Vai al contenuto
frap

Suonare chitarra in camera

Recommended Posts

Ok, anche con il mio valve jr 5w son stato cazziato per volumi troppo alti!

Sono completamente allo scuro di hardware e software per suonare serenamente in cameretta, magari anche nelle ore più tarde.

Illuminatemi, se potete!

Vivo fuori casa e quindi mi interesserebbe trovare qualcosa di non estremamente complicato e/o dispendioso.

Ho un semplice pc portatile e una chitarra... vorrei suonare su basi ed mp3 per esercitarmi e trovare le parti da eseguire con la band. Che si fa?

Grazie e buone feste

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio... ricordo che guitar rig ti permette di utilizzare suoni di ampli cabs e pedali.

Ma ha la funzione di play in loop? A me servirebbe un qualcosa di essenziale... pulito e distorto e via di basi!

Guitar rig farebbe al caso mio?

Thanks

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, guitar rig/amplitube/vst esterni di particolari testate con impulsi di casse caricate in daw(in cubase,protools ecc)

io li ho utilizzati per qualche giorno, giusto per cazzeggiare, ma a me tutto ciò faceva male le orecchie :sorrisone:

aveva un suono così digitalizzato brrrrr

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vuole suonare in cameretta, vuole spendere poco. Mo spunterà il genio che gli consiglia il kemper.

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spendere poco perché magari è una soluzione non strutturale e potrei scocciarmi dopo pochi giorni.

Sono completamente all'asciutto... ricordo che ci sono strumentini per collegare la chitarra tramite porta usb o è preferibile scheda audio esterna con classico jack? In quest'ultimo caso avete qualcosa da consigliare???

Grazie ancora a tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, Greg dice:

Vuole suonare in cameretta, vuole spendere poco. Mo spunterà il genio che gli consiglia il kemper.

 

Quello di marco78.

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho usato per tanti anni qualsiasi soluzione tascabile mi permettesse di fare a meno dell'ampli. Ora Dell 6220 12" notebook (riveduto e corretto), Roland Duo Capture EX e tutti i software disponibili sul mercato (e anche sotto). Pure troppo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, archverb dice:

Con questo non stai a perdere tempo con le figurine di Guitar Rig :sorrisone:, ti puoi esercitare anche a computer spento e, se ti si guasta l'ampli in sala prove, lo attacchi all'impianto

Carino come oggettino... molto essenziale... tuttavia dovrei comunque interfacciarmi con il pc... utilizzando l'uscita cuffie risolverei il problema dell'audio della chitarra ma non avrei una base su cui suonare giusto? Oppure si riesce a collegarci anche il pc in uscita e a sentire in cuffia il mix?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, fiestared dice:

Ho usato per tanti anni qualsiasi soluzione tascabile mi permettesse di fare a meno dell'ampli. Ora Dell 6220 12" notebook (riveduto e corretto), Roland Duo Capture EX e tutti i software disponibili sul mercato (e anche sotto). Pure troppo.

 

2 ore fa, *juanka78* dice:

Beh, una scheda audio decente serve sempre secondo me. Consiglio Audient.

 

Stavo pensando a una scheda audio esterna sulle 100 max 150 euro in effetti... ma ci sta qualche casa con software freeware abbinato che voi sappiate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, archverb dice:

C'è un aux in.

 

Fantastico... quindi in pratica mi connetto col classico jack al palmer (che potrei usare anche come soluzione di backup nei live a quanto pare) e collegandoci il pc con lettore mp3 attivo riuscirei a sentire in cuffia il mix di entrambi, giusto?

Ma in questo caso sono presenti controlli di volume per le due sorgenti???

La soluzione pare interessante anche se con poche decine di euro in più potrei prendere in alternativa una scheda audio esterna (da utilizzare con cuffie, se no dovrei alzare il budget e non di poco).

Dovrei però trovare un freeware per la chitarra (non so se questo bias sia gratuito...) e sperare che non vi sia latenza...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, frap dice:

 

 

Stavo pensando a una scheda audio esterna sulle 100 max 150 euro in effetti... ma ci sta qualche casa con software freeware abbinato che voi sappiate?

 

Le schede audio di buona famiglia hanno generalmente un po di software a corredo,anche se generalmente si tratta di daw e plugin vari,ovvero nulla di specificatamente chitarristico.Amplitube e mi pare anche Guitar Rig offrono versioni limitate free:limitate ma perfettamente utilizzabili.Poi ci sono altre strade,che non cito perchè illegali. :rolleyes:

 

La latenza o l'assenza della medesima è il risultato del concorso di più fattori.Prima di tutto capacità di performance dell'hardware (Pc o Mac),qualità dei drivers di periferica della scheda audio,ecc.ecc. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, frap dice:

 

Fantastico... quindi in pratica mi connetto col classico jack al palmer (che potrei usare anche come soluzione di backup nei live a quanto pare) e collegandoci il pc con lettore mp3 attivo riuscirei a sentire in cuffia il mix di entrambi, giusto?

Ma in questo caso sono presenti controlli di volume per le due sorgenti???

La soluzione pare interessante anche se con poche decine di euro in più potrei prendere in alternativa una scheda audio esterna (da utilizzare con cuffie, se no dovrei alzare il budget e non di poco).

Dovrei però trovare un freeware per la chitarra (non so se questo bias sia gratuito...) e sperare che non vi sia latenza...

 

Secondo me scatolotto e scheda, sono soluzioni differenti ad esigenze differenti.  Il Palmerino è semplice ed immediato, suona bene in relazione al costo e se vuoi semplicemente suonare su degli mp3 è sufficiente. Il Volume della base lo regoli alla fonte.

La scheda è tutto un altro discorso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 
Stavo pensando a una scheda audio esterna sulle 100 max 150 euro in effetti... ma ci sta qualche casa con software freeware abbinato che voi sappiate?


Guarda, io ho lì ferma una Line6 UX2 con abbinato Pod Farm, avevo pure preso tutte le licenze extra per i vari pacchetti di ampli. Se sei proprio alla canna del gas...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, *juanka78* dice:

 


Guarda, io ho lì ferma una Line6 UX2 con abbinato Pod Farm, avevo pure preso tutte le licenze extra per i vari pacchetti di ampli. Se sei proprio alla canna del gas...

 

 

Non ancora alla canna del gas... lo tengo in considerazione e mi informo un po', grazie

 

4 ore fa, SoldOut dice:

Frap, come il Palmer c'è anche il RockBug di Carl Martin... Si trova usato ad un prezzo relativamente basso (meno di 100€)

 

Ho visto... al momento usati non ce ne sono e nuovo costicchia più del Palmerino che dalla sua ha forse anche qualche feature in più!

 

4 ore fa, archverb dice:

Secondo me scatolotto e scheda, sono soluzioni differenti ad esigenze differenti.  Il Palmerino è semplice ed immediato, suona bene in relazione al costo e se vuoi semplicemente suonare su degli mp3 è sufficiente. Il Volume della base lo regoli alla fonte.

La scheda è tutto un altro discorso...

 

L'appetito vien mangiando... diciamo che mi sarebbe comodo qualche volta evitare di scarrozzarmi l'ampli alle prove (non andiamo in saletta e uso un combetto mesa 20w, ma son sempre 15kg...).

In realtà ci vorrebbe un po' tutto... lo scatolotto per giocare alla sera con le basi e andare più leggero alle prove e la scheda audio per interfacciarmi col pc adeguatamente.

Forse al momento mi sarebbe più comodo il primo...

 

4 ore fa, fiestared dice:

 

Le schede audio di buona famiglia hanno generalmente un po di software a corredo,anche se generalmente si tratta di daw e plugin vari,ovvero nulla di specificatamente chitarristico.Amplitube e mi pare anche Guitar Rig offrono versioni limitate free:limitate ma perfettamente utilizzabili.Poi ci sono altre strade,che non cito perchè illegali. :rolleyes:

 

La latenza o l'assenza della medesima è il risultato del concorso di più fattori.Prima di tutto capacità di performance dell'hardware (Pc o Mac),qualità dei drivers di periferica della scheda audio,ecc.ecc. 

 

Come scheda audio ho letto bene della Focusrite scarlett 2i2 che ha bassissima latenza.... il problema in effetti non si porrebbe

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, frap dice:

Come scheda audio ho letto bene della Focusrite scarlett 2i2 che ha bassissima latenza.... il problema in effetti non si porrebbe

 

Come credo sia stato già scritto, la latenza dipende solo in parte dalla scheda (semmai dai driver) e molto dal processore del PC

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con 150 euro puoi prendere tutto quello che ti serve.

 

1) scheda audio: una behringer UM-2 la porti a casa con 50 euro (nuova) ed è ottima. Ha un buon gain, è silenziosa e ha la phantom. 

Ci sono le M-Audio un gradino sopra. Costano un po' di più e hanno qualche feature extra, ma per il tuo utilizzo non te ne fai nulla.

 

2) daw e simulazioi di ampli/effetti: scarica Reaper (gratis) e prendi Bias Desktop (50 euro circa originale).

 

3) cuffie: se non possiedi un paio di cuffie decenti, prendi un paio di Superlux 681 Evo (per quello che costano sono eccellenti).

 

Per suonare/registrare/smanettare in casa non ti serve altro. ;)

 

PS: Certo, una scheda con preamp e convertitori migliori ti dà un suono di base migliore.

Tuttavia vai sempre ad infilarti nel "collo di bottiglia" di un vst tipo Guitar Rig o Bias. Pertanto con un paio di plug in settati bene il gap si assottiglia tanto da non giustificare una spesa superiore (ripeto: per un utilizzo casalingo). Parlo con cognizione di causa, nel senso che possedevo una schedona audio di sticazzi, per poi accorgermi che con una normalissima M-Audio e un po' di smanettamento coi vst ottenevo un risultato molto simile.

Inoltre, se anche un domani avessi la possibilità di alzare il volume e microfonare, è quasi controproducente avere una scheda audio figa con convertitori fighi in una stanza dall'acustica non trattata (come il 99,9% delle stanze concepite per scopi diversi dal fare musica).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io concordo  con Archverb... nella tua situazione la cosa migliore è il piccoletto all in one... nessun problema di latenza, interface, ecc ecc, lo colleghi in un attimo e ti ci diverti con una spesa ridicola pensando al problema che ti risolve... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×