Vai al contenuto
raudskij

Riverbero, H9, Mobius, tremolo e Mistress, che stress

Recommended Posts

Per favore, seguitemi e aiutatemi nel ragionamento.

Tutto nasce dal fatto che mi piacerebbe aggiungere un riverbero ma non ho più spazio in pedaliera. Non mi serve nulla di particolare, uno spring decente per il mio bassman, che non mi degradi il suono. 

Il piano "basso" della pedaltrain è occupato da OD, comp, boost ecc, e non voglio rompere un equilibrio duramente conquistato (almeno per tutta la prossima settimana :sorrisone:)

Il piano "alto" è occupato da Timeline (con il quale mi trovo bene), mistress deluxe (unico effetto di modulazione che ho tenuto negli anni, che mi dispiacerebbe perdere, ma è un ciabattone enorme), un tremolo boss / keeley, che uso live in due brani, tuner e il japanese wah AMT.

ok proviamo a fare spazio, elenco le possibili soluzioni in ordine di costo

 

soluzione 0

non faccio nulla, continuo ad arrangiarmi con il timeline e un delay leggero per simulare il riverbero

 

soluzione 1a

via il tremolo, dentro il riverbero. Pedale mxr size, non ci sta altro. forse la migliore, rinuncio al tremolo che mi piace come idea di effetto, ma che in pratica uso pochissimo

soluzione 1b

via tremolo, dentro zoom 70 cdr che ho già avuto, per fare riverbero e tremolo. Non ricordo purtroppo come si fa a passare da un effetto all'altro, ma mi ricordo che era complicato 

soluzione 1c

via tremolo e accordatore normali per mettere tremolo, tuner e riverbero mini. Qualità?

 

soluzione 2

(Ri)prendo un flint, via ovviamente il tremolo boss, ma devo inserire un mini tuner, levando il vecchio, Così dovrei starci.... 

 

Poi ho cominciato anche a pensare di sostituire mistress e tremolo con un multieffetto.....

soluzione 3

via mistress e tremolo, aggiungo il mobius e mi ci sta il riverbero. 

Ma.... ho letto che il suono del mistress dovrei dimenticarmelo. acquisterei un sacco di suoni che non uso, e perderei quello che mi piace di più.

 

soluzione 4

con un H9 potrei avere tremolo, riverbero e uno pseudo mistress, arrivando quasi a sostituire anche il timeline (del quale in fondo uso solo il dual delay per alcuni pezzi degli U2 e poi fondamentalmente un digital delay e un tape), ma ho letto commenti che sostengono che le modulazioni sono peggiori del mobius (e se sono simili a quelle del timefactor, sono d'accordo, non mi hanno effettivamente entusiasmato)

 

L'idea di mettere grandi macchine che fanno un sacco di effetti, molti dei quali non userei, e con un suono che mi piace meno del mistress mi frena moltissimo.....

che dite? GAS mascherata? di fatto, avendo messo giù i pensieri mi sembra chiaro che le soluzioni 3 e 4 sono da scartare, a meno di non sostituire il timeline con un H9, mantenendo il mistress. Possessori di H9, ditemi!

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, non è proprio la metà, l'alimentazione non è un problema e poi devo dirti che il mio mistress moddato mi piace di più. Non ho provato l'hartman con il reticon, però

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
si, non è proprio la metà, l'alimentazione non è un problema e poi devo dirti che il mio mistress moddato mi piace di più. Non ho provato l'hartman con il reticon, però


A trovarlo l'Hartman col reticon...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, *juanka78* dice:

 


A trovarlo l'Hartman col reticon...

 

Hartman ha chiuso un anno fa. Anche quelli col Panasonic che suonano bene ma non come il reticon  stanno raggiungendo prezzi elevati 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prima o poi mi deciderò a dare in riparazione a qualcuno il mio secondo mistress, a pezzi, senza alimentazione ma con il reticon :sorrisone:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La 2 tutta la vita, il Mistress nun se tocca!!!

Il sacrificio del tremolo Boss (in favore del Flint) e di un accordatore più piccolo mi sembra tutt'altro che un sacrificio ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quoto il flint

oppure non potresti sostituire tremolo e tuner con h9 e tieni il resto, se ci sta? h9 ha un ottimo accordatore e un buon tremolo, reverberi spaziali (anche trem + spring rev), altre mod da affiancare al mistress (solo il vibe è forse superiore nel mobius, la pasta generale imho molto migliore nell'h9, che ha solo univibe ma non è male settato a dovere, e da programmare l'h9 è un altro pianeta rispetto al mobius) oltre a un miliardo di altre cosette (boost, comp, effettoni allucinanti )

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, hyeronimusss dice:

quoto il flint

oppure non potresti sostituire tremolo e tuner con h9 e tieni il resto, se ci sta? h9 ha un ottimo accordatore e un buon tremolo, reverberi spaziali (anche trem + spring rev), altre mod da affiancare al mistress (solo il vibe è forse superiore nel mobius, la pasta generale imho molto migliore nell'h9, che ha solo univibe ma non è male settato a dovere, e da programmare l'h9 è un altro pianeta rispetto al mobius) oltre a un miliardo di altre cosette (boost, comp, effettoni allucinanti )

ti aspettavo al varco :sorrisone:

Interessante quello che proponi , inoltre  non sapevo che l'H9 facesse anche da tuner.....

questa sembrerebbe una buona idea, ma  il problema di cui mi rendo conto è che per usare qualche volta il riverbero e qualche volta il tremolo spendo sul nuovo minimo 350€ per il flint oppure 550€ per un H9 harmonizer

poi per gestire tutto dovrei prendermi pure uno switcher....:facepalm:

in più tutte le cosette varie finirei per non usarle... magari il dual delay sì, ma lo dovrei comprare, no? non fa parte degli effetti in dotazione.

Non ci ho mai pensato troppo all'H9, devo studiarmelo meglio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, hyeronimusss dice:

quoto il flint

oppure non potresti sostituire tremolo e tuner con h9 e tieni il resto, se ci sta? h9 ha un ottimo accordatore e un buon tremolo, reverberi spaziali (anche trem + spring rev), altre mod da affiancare al mistress (solo il vibe è forse superiore nel mobius, la pasta generale imho molto migliore nell'h9, che ha solo univibe ma non è male settato a dovere, e da programmare l'h9 è un altro pianeta rispetto al mobius) oltre a un miliardo di altre cosette (boost, comp, effettoni allucinanti )

 

Potrebbe essere una soluzione interessante, ma secondo me la vincente è togliere il tremolo e mettere un Mr Black  Deluxe Plus, pedale piccolo e che funge da bellissimo spring e tremolo. 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prendi una pedalboard più grande :sorrisone:.

 

Comunque come mini pedali ti consiglio Hall of Fame ed il Polytune della TC. Svolgono egregiamente il loro lavoro e non costano molto.

 

Prendendo un Filnt ed un mini tuner lasciando il Mistress ci stai come dimensioni?

 

Il TimeLine non si tocca.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima idea la due e vai di minituner 

 

Il miglior flanger chorus col reticon sad 1024 è il ross flanger: più mojo dell'hartman, nessun calo e zero ronzii rispetto a ehx vintage, true bypass di fabbrica (1980!), alimentati col trafo x la 230 (24v).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma prendere una pedaliera un pochino più grande e metterci tutto quello di cui necessiti e allo stesso tempo mantenere gli effetti che ti piacciono??

Se proprio non si può dico 2.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posta la foto della pedaliera, magari ci vengono in mente nuove ipotesi :)

Per il momento voto 2

Ma nemmeno un RRR che è piccolissimo ci starebbe?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Tilt dice:

 

Potrebbe essere una soluzione interessante, ma secondo me la vincente è togliere il tremolo e mettere un Mr Black  Deluxe Plus, pedale piccolo e che funge da bellissimo spring e tremolo. 

 

buona idea Ema, ma posso separare tremolo e riverbero?

 

3 ore fa, Pearl dice:

Prendi una pedalboard più grande :sorrisone:.

Comunque come mini pedali ti consiglio Hall of Fame ed il Polytune della TC. Svolgono egregiamente il loro lavoro e non costano molto.

Prendendo un Filnt ed un mini tuner lasciando il Mistress ci stai come dimensioni?

Il TimeLine non si tocca.

naaaa, niente pedalboard più grandi :priest:: avevo la PT pro quando avevo la tribute pink floyd, pesantissima . Certo, basterebbe la PT2 + 15 cm e sarei a posto......

Avevo proprio adocchiato l'HOF mini, e il pitchblack mini che è ancora più piccolo. Comunque devo verificare per bene il discorso dell'ingombro del Flint, soprattutto in considerazione della "manovrabilità" del Timeline che gli starebbe accanto.

 

2 ore fa, nova dice:

Ottima idea la due e vai di minituner 

Il miglior flanger chorus col reticon sad 1024 è il ross flanger: più mojo dell'hartman, nessun calo e zero ronzii rispetto a ehx vintage, true bypass di fabbrica (1980!), alimentati col trafo x la 230 (24v).

mi ricordo che ne avevi parlato sul forum un po' di tempo fa.... certo, sarebbe una soluzione che occupa meno spazio

 

1 ora fa, newsound dice:

Terrei il mistress, fuori tremolo e timeline 

 

eh, ma al posto del TL cosa?

 

1 ora fa, massisv dice:

per me la migliore è la soluzione 2

La 2 sembra la più gettonata :sorrisone:

 

1 ora fa, stratowine dice:

Ma prendere una pedaliera un pochino più grande e metterci tutto quello di cui necessiti e allo stesso tempo mantenere gli effetti che ti piacciono??

Se proprio non si può dico 2.

ma c'è qualcosa di poco più grande (lungo) della PT2? mi basterebbe una PT2 più lunga di 10 cm +/- 

 

45 minuti fa, Ric dice:

Io direi soluzione 2 tutta la vita!

 

1 minuto fa, Raffus dice:

Posta la foto della pedaliera, magari ci vengono in mente nuove ipotesi :)
Per il momento voto 2
Ma nemmeno un RRR che è piccolissimo ci starebbe?

 

Buona idea, posterò più tardi, quando torno a casa.:sorrisone:

Probabilmente un RRR ci starebbe, ho visto che ha le prese in alto, quindi in pratica sembra più piccolo del tc HOF mini, visto che lo potrei addossare al TL, ma sostituendo il tuner con un minituner. a meno che non riesca a compattare gli overdrive, ma temo di non avere posto. 

 

Certo la soluzione 2 è più gettonata, ma è sempre un esborso considerevole per uno/due pedali che uso poco.

Questo RRR mi intriga :TRyeh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, newsound dice:

H9 sostituisce anche il timeline.. 

quindi tu sei per la soluzione 4, più o meno.

tengo il mistress, vendo TL e TR2, mi prendo un H9 che fa riverbero, tremolo e delay e altro. a questo punto però non serve una pedaliera midi?

è uno scherzetto che alla fine mi costa tra vendere e comprare più di 800 €

26 minuti fa, stratowine dice:

T rex tone trunk 70. É 70x30. Soft case o hard case. C'é una recensione su Radiocronaca. Sennò Diago...ne fanno una 75x35.

ah, ok perfetto, vado a cercarla

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×