Vai al contenuto
marco_white

out a cuffie, monitor, e casse PA - differenze?

Recommended Posts

Non mi piace la qualità audio che sento in cuffia da Guitar Rig o Amplitube. Grado SR-80, il problema non sono loro.

Ieri ho provato ad attaccare la Focusrite 2i4 sec gen all'hi-fi. Mi è sembrato molto meglio. Ma per ragioni logistiche non posso usarlo.

Mi servono dei monitor? Mi serve un'altra scheda audio? O le cuffie per un loro limite intrinseco non potranno mai darmi la risposta dei monitor?

Ho degli alti sempre un po' zanzarosi.

 

E' un problema solo mio e quindi probabilmente dipendente dalla mia incapacità e mancanza di voglia di settare decine di parametri per suonare qualche minuto? O non sono l'unico ad averlo?

 

Se invece di acquistare una coppia di monitor, prendessi delle casse (economiche) PA con cono da 10", ingombro a parte, avrei una qualità inferiore rispetto a un paio di KRK?

 

Grazie.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è anche la questione del near field (i monitor), di solito le casse da PA sono ottimizzate per il contrario, cioè per essere ascoltate da lontano e non da vicino.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Raffus said:

Il problema potrebbero essere amplitube e guitar rig. C'è di meglio come software.

 

Bias? Non è mi sembrato tutto 'sto passo avanti rispetto agli altri sinceramente.

L'unico è S-gear che lo senti subito essere migliore.

 

 

23 minutes ago, ago said:

C'è anche la questione del near field (i monitor), di solito le casse da PA sono ottimizzate per il contrario, cioè per essere ascoltate da lontano e non da vicino.

 

ecco, ottimo spunto a cui non avevo pensato.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, ago dice:

C'è anche la questione del near field (i monitor), di solito le casse da PA sono ottimizzate per il contrario, cioè per essere ascoltate da lontano e non da vicino.

Lontano di quanto? 2 metri - 3 metri? Invece i near field devono essere vicini di quanto?

 

sicuramente dirò una cazzata, ma se dici che l'audio in cuffia ti dà fastidio con amplitube, hai provato ad ascoltare qualche canzone / youtube? perchè altrimenti è chiaro che è un problema con i simulatori di amplitube.

 

Ah bias può essere migliore per i profili matched, ma quelli salvati nel cloud che ho provato(marshall), non fanno gridare al miracolo.

grazie per aver citato s-gear, non lo conoscevo, stasera ascolta qualche demo solo per curiosità

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Marco white dice:

 

Bias? Non è mi sembrato tutto 'sto passo avanti rispetto agli altri sinceramente.

L'unico è S-gear che lo senti subito essere migliore.

 

 

 

ecco, ottimo spunto a cui non avevo pensato.

 

 

durante il periodo di prova, con s-gear + monitor nearfield (ho dei modesti samson) ho ottenuto suoni che con amplitube e guitar rig mi potevo solo sognare. Non l'ho comprato solo perché volevo il kemper per usi simili (suonare in casa coi monitor o con le cuffie), anche se la spesa ovviamente è tipo 10 volte tanto :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

s-gear mi sembra un passo avanti agli altri, ma anche TH3 della Overloud non è male. Quando non ho tempo attacco la chitarra alla presa mic del mac, senza scheda audio esterna, e anche così fanno egregiamente il suo lavoro!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Road2k dice:

s-gear mi sembra un passo avanti agli altri, ma anche TH3 della Overloud non è male. Quando non ho tempo attacco la chitarra alla presa mic del mac, senza scheda audio esterna, e anche così fanno egregiamente il suo lavoro!!!

 

Mah...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Micantino dice:

 

Mah...

 

Col mac lo puoi fare, col PC no, hanno una gestione dell'audio diversa, prova!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la Focusrite 2i4 sec gen non sarà un'Apollo, ma a quanto leggo in giro non dovrebbe essere proprio scarsa, o no?

Le cose che ci ho registrato tramite microfono sono state semplicissime da fare e di qualità molto buona alle mie orecchie. Ma il dubbio che entrandoci diretto con la chitarra non renda al top ce l'ho.

Le cuffie sono delle eccellenti Grado. C'è di meglio, ma queste sono proprio uno standard.

Questi due anelli della catena credo di averli ben coperti.

 

Ieri sera ho fatto delle prove. 

Amplitube 4 con il pacchetto Brit che era (forse lo è ancora) in donload gratuito qualche giorno fa. Boh, a me non dice proprio niente. Non ho capito come si spegne la sezione cab per provare a usare gli IR esterni.

Emissary. E' un plugin gratuito della Ignite Amps, quelli che fanno anche Nadir. Emissary e a seguire Nadir, entrambi in UA dentro Garage Band. non ci registrerei, ma in pochi secondi avevo un suono decente per studiare.

BIAS amp, versione demo. Ci devo smanettare meglio, ma non mi sembra un granché, forse meglio di Amplitube. Adesso è in offerta, se riuscissi a tirarci fuori decenti potrei anche decidere di comprarlo. Ci hanno messo dentro troppe cose, tutte quelle regolazioni manco fosse la costruzione di un ampli mi sembrano uno specchietto per le allodole, perdi tempo a regolare cazzate e poi di fondo non suona bene.

Wall of Sound III. Ci ho caricato dentro anche un IR ufficiale Celestion. Sicuramente è un plugin utile e ben suonante.

Stasera riprovo il caro vecchio Guitar Rig, che non va bene per registrare, ma almeno è immediato e divertente.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, Marco white dice:

la Focusrite 2i4 sec gen non sarà un'Apollo, ma a quanto leggo in giro non dovrebbe essere proprio scarsa, o no?

Le cose che ci ho registrato tramite microfono sono state semplicissime da fare e di qualità molto buona alle mie orecchie. Ma il dubbio che entrandoci diretto con la chitarra non renda al top ce l'ho.

Le cuffie sono delle eccellenti Grado. C'è di meglio, ma queste sono proprio uno standard.

Questi due anelli della catena credo di averli ben coperti.

 

Ieri sera ho fatto delle prove. 

Amplitube 4 con il pacchetto Brit che era (forse lo è ancora) in donload gratuito qualche giorno fa. Boh, a me non dice proprio niente. Non ho capito come si spegne la sezione cab per provare a usare gli IR esterni.

Emissary. E' un plugin gratuito della Ignite Amps, quelli che fanno anche Nadir. Emissary e a seguire Nadir, entrambi in UA dentro Garage Band. non ci registrerei, ma in pochi secondi avevo un suono decente per studiare.

BIAS amp, versione demo. Ci devo smanettare meglio, ma non mi sembra un granché, forse meglio di Amplitube. Adesso è in offerta, se riuscissi a tirarci fuori decenti potrei anche decidere di comprarlo. Ci hanno messo dentro troppe cose, tutte quelle regolazioni manco fosse la costruzione di un ampli mi sembrano uno specchietto per le allodole, perdi tempo a regolare cazzate e poi di fondo non suona bene.

Wall of Sound III. Ci ho caricato dentro anche un IR ufficiale Celestion. Sicuramente è un plugin utile e ben suonante.

Stasera riprovo il caro vecchio Guitar Rig, che non va bene per registrare, ma almeno è immediato e divertente.

 

 

 

 

La tua scheda è ottima, ci si tirano fuori belle cose, al tempo stesso anche Amplitube dovrebbe rendere bene.

Ora l'ho disinstallato perché facevo tutto con kemper, poi col Fractal o coi plugin UA (a proposito mi sono comprato quello del Fender Deluxe,bellissimo), ma prima lo usavo con soddisfazione. Lo preferivo a GR. Bias non c'era all'epoca.

Per me suona bene 

PS: Non amo l'ascolto in cuffia, nè di questi sw, nè del kemper o del Fractal, non mi piace proprio.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Tilt una volta devo venire a trovarti munito di macbook e scheda per provare come si sente con dei monitor buoni, e magari mi aiuti a fare due suoni, me ne bastano giusto due.

Così ti faccio provare anche la Huber.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Marco white dice:

@Tilt una volta devo venire a trovarti munito di macbook e scheda per provare come si sente con dei monitor buoni, e magari mi aiuti a fare due suoni, me ne bastano giusto due.

Così ti faccio provare anche la Huber.

 

Quando ti pare!

;)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho fatto una prova che mi ha sorpreso. Invece di attaccare direttamente la chitarra alla Focusrite, con l'apposito switch su "instrument", sono passato da una banale DI Behringer, da questa uscendo in XLR, con switch su line.

Non è una differenza abissale, ma c'è. Innanzittutto il segnale è più potente, al punto che ho dovuto attivare il pad sulla scheda (ma non sulla DI dove ne avrei avuti due), e poi forse è un po' più vivo. Ma le impedenze non dovrebbero essere giusto già in partenza?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alcuni VST sono meglio di altri, ma in cuffia nemmeno io sono mai contento al 100% del suono (quando mixo è un altro paio di maniche, ma qui parlo di quando suono da solo per esercitarmi o sperimentare).

 

Ultimamente però sto usando un piccolo e stupido accorgimento che, tuttavia, alza tantissimo la qualità di ciò che sento in cuffia.

Prendo la traccia dove sto suonando e la sdoppio.

Una traccia la panno 100% a destra e l'altra 100% a sinistra.

Poi una delle due la lascio dry, mentre l'altra la ritardo di 15-20 millisecondi (basta un qualsiasi delay digitale con feedback a 1 e time a 15-20 ms).

Oh, magari (anzi, sicuramente) ho scoperto l'acqua calda, ma il suono si ingrossa e si apre tantissimo.

 

Prova ;)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 25/1/2017 at 12:27, Event Horizon dice:

...ho scoperto l'acqua calda, ma il suono si ingrossa e si apre tantissimo.

 

Si :sorrisone:, è una tecnica chiamata "Haas"

E' però decisamente più efficace la doppia ripresa LR; risuonando effettivamente la parte.

La quale viene ormai richiesta quasi sempre; a propri e a prescindere dal suo utilizzo.

Per certi generi musicali e certe esecuzioni capisco, ma per altri è solo una esagerazione, usata a volte per mascherare riprese tirate via...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, archverb dice:

 

Per certi generi musicali e certe esecuzioni capisco, ma per altri è solo una esagerazione, usata a volte per mascherare riprese tirate via...

 

concordo in pieno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Raga una domanda di collegamento scheda audio audient id 22 a cassa yamaha dxr 10. 

Mi sono trovato davanti un negozio di elettronica e ho comprato un cavo.

Jack mono - xlr maschio, sul cavo è scritto unbalanced. Avrei dovuto prendere quello bilanciato? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, essendo un collegamento bilanciato, avresti dovuto prendere un cavo trs (jack stereo) - xlr maschio. 

Al limite, collegando in sbilanciato, avresti potuto usare un cavo per chitarra entrando nell'ingresso a -10dBu della dxr; quello che hai preso è l'unico che non serve a niente :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, archverb dice:

Si, essendo un collegamento bilanciato, avresti dovuto prendere un cavo trs (jack stereo) - xlr maschio. 

Al limite, collegando in sbilanciato, avresti potuto usare un cavo per chitarra entrando nell'ingresso a -10dBu della dxr; quello che hai preso è l'unico che non serve a niente :sorrisone:

Ahaha che bella notizia, volo a cambiarlo! Tanto l'avevo preventivato. Grazie archverb

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ehm non avevano il cavo bilanciato, mi ha detto di provarlo ed era aperto a riprenderselo indietro o cambiare il connettore, immagino per risaldarlo.

Ho suonato un paio d'ore, ma con i simulatori e impulsi ed era OK, ma dovrebbe sentirsi male o cosa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×