Vai al contenuto
marco_white

che scheda audio avete? Per cosa la usate?

Recommended Posts

1 ora fa, newsound dice:

 

scusate l'ot

da hdmi (dal monitor) a firewire (su mac) esiste qualcosa che tu sappia?

Purtroppo nel mac ho solo una porta thunderbolt ed una firewire e quindi se collego la scheda audio (thunderbolt) poi non posso collegare il secondo monitor

 

Ho solo trovato delle console ma stanno sui 200-300€ e non esiste.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi fa fortemente incazzare che su un mac ci sia solo una porta thunderbolt e che non esista uno sdoppiatore del cazzo, ma solamente console da centinaia di euro cazzo!

ma se uno tra scheda audio, monitor e hd esterni avesse bisogno di 3-4 porte di questo tipo che deve fare? Anche perchè mi pare che le console che ho visto in giro ne abbiano mediamente 2 sole....

 

:facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È la stessa storia che c'è stata per anni sul firewire. Bastardi come apple sui propri brevetti ce ne sono pochi. Anche i produttori terzi che vogliano usare quel connettore devono pagare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Marco white dice:

Che scheda usate e cosa ci fate?

 

Io uso l' Apogee Duet 2:

 

-Solo 2 Pre ma di qualità

-Eccellenti convertitori

-Portatile

 

P.S: Venno benone anche RME e UA..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in questo thread risponde direttamente uno della Apogee circa le differenze tra Duet e Element.

 

https://www.gearslutz.com/board/music-computers/1115152-element-vs-duet-your-thoughts-waiting-response-apogee.html

 

La duet ai miei occhi oggi ha giusto il vantaggio di trovarla usata a €400. Altrimenti tra le due non ho proprio dubbi, sarebbe già sufficiente il discorso della connettività thunderbolt e della latenza. Del fatto che non sia bus-powered non me ne può fregare di meno, l'attaccherò 'sto alimentatore. Da nuova costa meno la Element.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

interessante, e owc è una garanzia. Manca il prezzo però.

 

A proposito di thunderbolt, la Apogee Element è solo thunderbolt, ma è venduta senza cavo, che va acquistato a parte :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se devi spendere una bella cifra tra scheda audio e programma per suonare, magari ti viene anche voglia di prendere qualcosa dacollegare via adat, perché non pensare di aggiungere altri soldi per prendere il kemper? 

Non hai problemi con i simulatori e eviti di studiare la scheda perfetta tra preamp convertitori e latenza. D'altronde il kemper lo si usa anche in studio con le cuffie, nulla è sprecato se ne sei soddisfatto.

 

Per la scheda audio, la audient id22 non mi pare abbia problemi di drivers, parlo per me, ma ho Windows7. Adesso non ricordo quanta latenza ho, ma in VST ho in contemporanea amplitube o bias amp, plugin per impulsi casse, plugin riverbero+delay, plugin compressore e equalizzatore. La latenza è assente mentre suono.

Aspetto di provarla per una microfonazione in diretta.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti ci sto pensando. Però se prendo il Kemper, la scheda non la prendo.
Alla fin fine mi sto sbattendo per spendere una bella cifra e suonare con amp sim che suoneranno comunque sempre peggio del Kemper, che invece ha dalla sua altri numerosi ventaggi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marco, ti daró un consiglio antigas
Se devi usarla per suonare e sperimentare a casa, non spendere soldi per una scheda.

La focusrite è un buona scheda. Se l'uscita cuffie della non ti esalta, alle volte basta usare un preamp esterno per cuffie.
Anche il behringer va benissimo. Quand'anche non cambiasse il suono, almeno avresti più riserva di volume.

Come sim ampli il guitar rig non è esaltante per suonare da solo, ma opportunamente equalizzato ci si tirano fuori ottimi mix e si presta molto a giocare e sperimentare.
Insomma, se poi la butti nel guitar rig, non vale la pena pigliare l'apollo.

Se proprio proprio hai budget da spendere e lo scopo è suonare in cuffia con il minor compromesso sonoro possibile...allora prendi un kemper o una Helix. Non impegolarti nella valle di lacrime delle schede audio top.

Tuttavia io la Helix in cuffia l'ho provata...bella eh, ma non così distante da un guitar rig ben equalizzato e trattato con opportuni vst...

Guarda...
...se quello che cerchi è un attrezzo per suonare a casa con un timbro decente in cuffia, che sia plug n play, comodo, che lo accendi e lo metti via in 2 secondi...
...Io sto usando da un mese la Zoom G3n e sono lo stronzo più felice della terra. Suoni paragonabili a guitar rig, ma 1000 volte più comodo.
Se non devo registrare uso sempre quello per suonare in casa.
Se devo registrare uso guitar rig, ma solo perché posso editare il suono in post.
È la Helix dei poveri.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Consiglio estremamente sensato. Anche perché ieri sera mi sono concentrato su Logic, che era la seconda volta che aprivo.

Innanzitutto con la 2i4 sono arrivato a 8,3ms di roundtrip generale con 64 di buffer, pochissimi crackle, mi pare che ci siamo. 

Ho iniziato a giocare con qualche plugin, anche specifici per il mastering in cuffia. Ieri sera ne ho provato uno delle beyerdynamic, che alla fine non mi è piaciuto, ma le potenzialità ci sono. Con Wall of sound della Two Notes e un EQ della softube, oltre a quello specifico per cuffie messo in uscita devo dire che mi sono divertito anche con un simulatore interno di Logic.

Tutto fuorché plug and play, almeno all'inizio, però i risultati si ottengono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 11/2/2017 at 10:44 AM, Lino Pelle said:

Io ho la Motu Audio Express, molto soddisfatto!

 

Ma il Kemper come lo registri? Come viene collegato al mac? (ho omesso appositamente la scheda audio)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

interessante. Scusate l'ignoranza, do per scontato che così facendo si bypassino i pre della scheda, e credo anche il convertitore A/D essendo già la sorgente digitale, giusto?

In pratica la scheda risulterebbe essere poco importante. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, Marco white dice:

interessante. Scusate l'ignoranza, do per scontato che così facendo si bypassino i pre della scheda, e credo anche il convertitore A/D essendo già la sorgente digitale, giusto?

In pratica la scheda risulterebbe essere poco importante. 

Esatto, con il collegamento digitale non usi il convertitore AD della scheda ma solo quello DA che però è abbastanza importante perché stabilisce la qualità dei tui ascolti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Saffire Pro 24 Firewire.
Registro e suono live (anche chitarra, dentro direttamente in ableton).
Solida e ben funzionante, mai avuto un problema. 
Attorno ai 150€ sull'usato.
La consiglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Marco white dice:

 

Ma il Kemper come lo registri? Come viene collegato al mac? (ho omesso appositamente la scheda audio)

 

Registro in SPDIF e faccio anche reamp senza fare ogni volta conversioni ADA

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dico anche la mia:

Io ho una focusrite 18i20 2nd gen.

Hai 8 ingressi utilizzabili e comodi che comandi da un mixer su desktop oppure da iPad con la sua app.nei primi due uso chitarra e microfono.3 e 4 per la ingresso xlr stereo dell' AX8 quando non uso l' SPDIF.5 e 6 ingresso iPad con le basi della band per livellare i volumi.

Come simulatore software uso s-gear poca roba ma di qualità e comodissimo per registrare al volo su protools.

Non avrò qualità apogee o Apollo ma sono soddisfatto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×