Vai al contenuto
Mirko

l'isolamentoacustino questo sconosciuto

Recommended Posts

UE attenzione, non è che mi devo fare la camera iperbarica o lo scannatoio dentro casa. Mi serviva semplicemente un consiglio su come "limitare" nella situazione attuale verso i vicini (considerando che non suono a volumi da San siro). Aggiungo che la finestra è assolutamente con taglio termico doppi vetri etc etc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Jules dice:

Il problema piu' grosso che incontra la porta e' la riduzione in altezza della luce del varco in quanto un pavimento galleggiante di siffatta natura e scopo avra' uno spessore di minimo 20cm pertanto la luce della porta passa da 214 (standard) a 194; poi dovra' essere anche isolata come hai correttamente scritto.

Per quanto concerne le finestrature si avra' una riduzione dell'altezza del parapetto e qui si apre una "valle di lacrime"...

Per quel motivo in genere si crea un disimpegno, una semplice risega all'interno della stanza isolata, contenente la porta acustica; in modo da lasciare la porta originale o comunque almeno gli infissi originali intatti.
Si perde un po' di superficie utile, ma è la soluzione migliore.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Mirko dice:

UE attenzione, non è che mi devo fare la camera iperbarica o lo scannatoio dentro casa. Mi serviva semplicemente un consiglio su come "limitare" nella situazione attuale verso i vicini (considerando che non suono a volumi da San siro). Aggiungo che la finestra è assolutamente con taglio termico doppi vetri etc etc

:sorrisone:

 

Gommapiombo (con cartongesso), moquette gommata ed eventualmente un controsoffitto leggero

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, archverb said:

:sorrisone:

 

Gommapiombo e moquette gommata 

 

Si, ma dove?

Cioè, mi metto uno strato di sta gomma piombo dietro l'ampli e basta e ad esempio il robo della auralex sotto al pavimento?

 

Il dubbio è proprio quello

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Mirko dice:

UE attenzione, non è che mi devo fare la camera iperbarica o lo scannatoio dentro casa. Mi serviva semplicemente un consiglio su come "limitare" nella situazione attuale verso i vicini (considerando che non suono a volumi da San siro). Aggiungo che la finestra è assolutamente con taglio termico doppi vetri etc etc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Io fossi in te proverei innanzitutto a trattare la stanza con pannelli e bass trap.

Quello non insonorizza nulla, ma cambia radicalmente (in positivo) la qualità dei tuoi ascolti.

 

Poi, banalmente, prova a chiedere ai vicini se sono infastiditi dal rumore. Se a loro non dà noia il problema nemmeno si pone.

Poi dai un occhio anche al regolamento condominiale.

Ok il rispetto dei vicini, ma tu hai un diritto reale sulla tua casa e, all'interno di esso, esiste anche il sacrosanto diritto di farti gli stracazzi tuoi nei limiti della "normale tollerabilità".

Per dire, se tieni l'ampli a un volume paragonabile a una TV accesa ed eviti di suonare dopo le 21:30 (in settimana) e prima delle 14:00 (nel week end), devono proprio essere stronzi per cagarti il cazzo.

Capisco che, se comunque rompono i coglioni in quel modo, uno si debba adeguare per quieto vivere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Jules dice:

Per quanto concerne le finestrature si avra' una riduzione dell'altezza del parapetto e qui si apre una "valle di lacrime"...

 

Quando si parla di Acustica, meglio rivolgersi a dei professionisti. Io punterei solo sul trattamento acustico e accorgimenti tipo isobox, attenuatori o sistemi tipo Clearsonic (plexiglass+pannelli fonoassorbenti) da mettere attorno all'ampli.

 

6 minuti fa, MalvasiaBlues dice:

Fatti il Kemper o cambia casa :sorrisone:

 

Il Kemper sarebbe una soluzione eccellente, infatti.....:whistle:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Mirko dice:

 

Si, ma dove?

Cioè, mi metto uno strato di sta gomma piombo dietro l'ampli e basta e ad esempio il robo della auralex sotto al pavimento?

 

Il dubbio è proprio quello

 

Gommapiombo su tutte le pareti, poi rifare i muri col cartongesso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Mirko dice:

 

Si, ma dove?

Cioè, mi metto uno strato di sta gomma piombo dietro l'ampli e basta e ad esempio il robo della auralex sotto al pavimento?

 

Il dubbio è proprio quello

 

Purtroppo devi  intervenire su tutto il vano specialmente per le frequenze basse che essendo omni-direzionali... vanno dappertutto ed i vicini le sentiranno prevalere su quelle alte

Se poi i vicini sono dalla parte opposta del cono sentiranno bene anche le alte frequenze perche' sono direzionali

Ovviamente tutto dipendera' dal volume d'uscita e dalla sensibilita' delle orecchie dei vicini e... delle loro @@

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, archverb dice:

Per quel motivo in genere si crea un disimpegno, una semplice risega all'interno della stanza isolata, contenente la porta acustica; in modo da lasciare la porta originale o comunque almeno gli infissi originali intatti.
Si perde un po' di superficie utile, ma è la soluzione migliore.

Ok, pero' vai a creare 2 angoli ed uno spigolo in piu' che poi dovrai trattare acusticamente per le riflessioni, penso sia piu' economico alzare la luce della porta esistente (taglio muratura all'estradesso) e spostare telaio/braghettone/anta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minutes ago, Micantino said:

 

Quando si parla di Acustica, meglio rivolgersi a dei professionisti. Io punterei solo sul trattamento acustico e accorgimenti tipo isobox, attenuatori o sistemi tipo Clearsonic (plexiglass+pannelli fonoassorbenti) da mettere attorno all'ampli.

 

 

Il Kemper sarebbe una soluzione eccellente, infatti.....:whistle:

 

naaa basta kemper. Per quello ho la Helix. Ma non è il fine.

Se accendo l'ampli non voglio rompere le palle ai vicini.

Lo faccio raramente e voglio stare con la coscienza pulita. Senza entrare in tecnicismi.

 

Allora la mia proposta è la seguente:

Sotto l'ampli l'Auralex Gramma (o quello che si utilizza sotto i subwofer per isolare dal pavimento). 

Dietro l'ampli, o ci metto un pannello di plexiglass della clearsonic o un foglio di pseudo piombo?

Davanti all'ampli potrei metterci il pannello della clearsonic

 

Che ne pensate, avrebbe effetto oppure no?

 

Resta inteso che la soluzione cassa Grossmann non è male.

 

M

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 29/3/2017 at 12:09, Mirko dice:

 

naaa basta kemper. Per quello ho la Helix. Ma non è il fine.

Se accendo l'ampli non voglio rompere le palle ai vicini.

Lo faccio raramente e voglio stare con la coscienza pulita. Senza entrare in tecnicismi.

 

Allora la mia proposta è la seguente:

Sotto l'ampli l'Auralex Gramma (o quello che si utilizza sotto i subwofer per isolare dal pavimento). 

Dietro l'ampli, o ci metto un pannello di plexiglass della clearsonic o un foglio di pseudo piombo?

Davanti all'ampli potrei metterci il pannello della clearsonic

 

Che ne pensate, avrebbe effetto oppure no?

 

Resta inteso che la soluzione cassa Grossmann non è male.

 

M

 

Mirko ci sono passato prima di te.  Allora, ti consiglio diverse soluzioni:

 

- Auralex Gramma oppure IsoAcoustics L8R430 sotto l'ampli (ma è un accorgimento che serve più per le registrazioni o per profilre ampli col Kemper).

 

-Clearsonic: pannelli in plexiglass con relativi pannelli fonoassorbenti (c'è ne sn di varie misure, in base all'ampli che hai, combo, testata e cassa ecc..). Con questo sistema hai un abbattimento di circa 16dB (che sn tantissimi).. Molto utile sia per gestire i volumi che per registrare.

 

-Attenuatore.

 

-Isobox: il top dovrebbe essere Rivera. Putroppo non conosco Grossmann. Soluzione molto valida.

 

-Deeflexx: è un sistema niente male per diffondere il suono dell'ampli in maniera uniforme in tutta la stanza.

 

-Panelli acustici: io mi sono affidato a Vicoustic. Con 20e ti fanno il progetto. La ditta è seria, i pannelli sn eccezionali, esteticamente imbattibili. Se non ti interessa l'estetica allora vai di Gik Acoustic

 

IMHO

 

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Mirko dice:

 

naaa basta kemper. Per quello ho la Helix. Ma non è il fine.

Se accendo l'ampli non voglio rompere le palle ai vicini.

Lo faccio raramente e voglio stare con la coscienza pulita. Senza entrare in tecnicismi.

 

Allora la mia proposta è la seguente:

Sotto l'ampli l'Auralex Gramma (o quello che si utilizza sotto i subwofer per isolare dal pavimento). 

Dietro l'ampli, o ci metto un pannello di plexiglass della clearsonic o un foglio di pseudo piombo?

Davanti all'ampli potrei metterci il pannello della clearsonic

 

Che ne pensate, avrebbe effetto oppure no?

 

Resta inteso che la soluzione cassa Grossmann non è male.

 

M

 

Se lo scopo è principalmente la registrazione, opterei per la cassa isobox... soluzione risolutiva, non si sente quasi nulla da fuori anche standoci vicini (sollevarla dal pavimento è comunque meglio).

 

Se però vuoi goderti l'ampli, devi considerare che l'ascolto con la isobox sarà fatto tramite microfono e monitor, diverso da quello di un cono "all'aria aperta"... può piacere o meno, ma è diverso, più simile a quello che avevi con Amp + CabClone.

 

Dall'altro lato, il trattamento parziale della stanza come l'hai pensato di sicuro un po' migliorerebbe la situazione attuale: magari non sarà risolutivo al 100% ma potrebbe essere sufficiente... la cosa principale è disaccoppiare fisicamente l'ampli dal pavimento, poi ovvio che dipende dai volumi, dalla tolleranza dei vicini, dagli orari; in questo caso puoi anche procedere per gradi, nel senso che prima prendi la base isolante da pavimento, poi se non basta vai avanti col resto.

 

Valuta anche il discorso costi, perché magari compri pannelli, gommapiombo ecc... e se i vicini si lamentano ancora sarebbero soldi buttati, a meno di trattare poi tutta la stanza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il sistema della clearsonic, quindi chiusura totale della cassa in pannelli di plexi e fonoassorbenti, credevo servisse solo per registrare perché isola e attenua il suono.

Come sentiresti il suono all'esterno se non microfoni? Sarà come se fosse chiuso in un armadio, no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, black_label dice:

Il sistema della clearsonic, quindi chiusura totale della cassa in pannelli di plexi e fonoassorbenti, credevo servisse solo per registrare perché isola e attenua il suono.

Come sentiresti il suono all'esterno se non microfoni? Sarà come se fosse chiuso in un armadio, no?

 

Ci sono diverse soluzioni. Puoi decidere se usare solo il plexiglass frontale, oppure solo il plexiglass che circonda tutto l'ampli. I pannelli fonoassorbenti pui decidere di metterli oppure no. Sono soluzioni che usa Bonamassa e non so quanti altri. Noi però siamo sempre bravi a farci mille pippe.. e cmq si parla sempre di accettare un compromesso..!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minutes ago, Micantino said:

 

Ci sono diverse soluzioni. Puoi decidere se usare solo il plexiglass frontale, oppure solo il plexiglass che circonda tutto l'ampli. I pannelli fonoassorbenti pui decidere di metterli oppure no. Sono soluzioni che usa Bonamassa e non so quanti altri. Noi però siamo sempre bravi a farci mille pippe.. e cmq si parla sempre di accettare un compromesso..!

 

Ma ad esempio, con l'ipotesi che ho scritto prima, che pannello dovrei usare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, Micantino said:

 

che ampli utilizzi?

 

Divided AMW 39 (o testatina Gurus)

con sua cassa 112

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene.

 

-Soluzione Base

Tratti la parte anteriore dell'ampli.

Clearsoni A18-2 + 2 pannelli S1D (davanti l'ampli), + altri 2 pannelli S1D da mettere dietro l'ampli.

 

-Soluzione Media

Tratti la parte anteriore e laterale dell'ampli

Clearsonic A18-4 (4 sta per 4 ante di plexiglass) + 4 pannelli S1D + 2 da mettere dietro l'ampli.

 

-Soluzione Avanzata

Con questa soluzione avvolgi tutto l'ampli.

Clearsonic A18-6 + 6 pannelli fonoassorbenti S1D (vengono venduti a coppie).

 

La serie A18 ha un altezza di 61 cm, nn so quant'è alto il tuo Divided, ma dovresti farcela.

 

Giusto per farti un idea, ti mostro una foto del A18-6 completo. (volendo puoi metterci sopra un altro pannello S3D).

 

212_6_A18_6_S1.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×