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marco_white

Lo stato dell’arte degli OD nel 2018

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9 hours ago, Giorgio V. said:

Poi io ragiono così: prima di tutto deve piacermi il suono dell'ampli da solo. A quel punto l'od lo accendo per avere qualcosa di diverso e di più. Certo, deve andare d'accordo con l'ampli, non snaturare, ma nemmeno essere troppo trasparente.

 

si, suono così in pratica. E i chitarristi di cui mi piace il suono pure. E quando compro un ampli che faccia da base per i pedali mi annoio.

Domenica ero a casa di Lory. Attacchiamo la mia plexi, i suoi ampli, Nicky, la mia R8 con gli OX4 nuovi, la 4x12.

In pedaliera aveva due pedali di gain, un clone del vecchio, e ora aggiungo fantastico, Fat Boost e un vecchissimo Marshall Shredmaster. 

Gli ampli non tiratissimi, giusti, anzi la prova era proprio al volume a cui riesco a suonare in saletta o nei localini dove spero di poter fare di nuovo qualche serata a breve. Tutte plexi o tweed deluxe, il nostro pulito è quello che per molti probabilmente è già un bel crunch.

Bastava il Fat Boost a dare la giusta spinta, con un Klon ci avremmo fatto hard rock incazzato.

E invece con i pedal amp in a box mi pare che ci siano i bassi sempre ad ingolfarsi, tutto bello quando si suona da soli poi nel mix si fa solo un gran casino.

 

Ma BJF e Bearfoot non li nomina nessuno?

 

I Chase Bliss sono sicuramente di un altro pianeta in quanto a funzioni. Ma almeno i sample del Brothers a me non entusiasmano. 

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Il problema dei pedali amp-like è che hanno troppo suono e se questo è figo quando ci spippoli a casa, quando suoni poi in gruppo hai troppe frequenze da domare. A me piacciono i pedali che hanno gain ma anche un controllo del tono con la possibilità di avere le alte belle presenti: altrimenti come sali di volume il gain ti fa rimanere il suono indietro. Non a caso, per me, il controllo di presence sugli ampli mi piace un sacco, perché ti permette di riaprire il suono a valle di tutta la merda che gli spingi dentro.

 

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Figa se Giorgetto vede il Revival Drive, mette in vendita il Komet Koda ancora prima di comprarlo.

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4 minuti fa, Bananas dice:

Figa se Giorgetto vede il Revival Drive, mette in vendita il Komet Koda ancora prima di comprarlo.

 

 

Giorgetto e’ cosi Avanti che mentre scrivi “se lo vede” lui l’ha già spulciato e scartato da un pezzo...

 

 

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Eh non lo so mica sai, i nottolini anodizzati orange e i pottini parametrici cacciavitosi sotto suonano da paura. Figa c'è anche il bright cap cut, mica pizza & figs.

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M’è venuto il mal di testa solo a guardarlo.

Manco la mesa roadking ha tutti quei pomelli e switch. E ne ha un macello.

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Zia te rassegnati: fuzzF + Ts + BluesB + Klone (mattonella da provare), il tutto dentro Blackface/Plexi original come si deve via Cruz. 3 pot cad. + volume sugli amp. :sorrisone:

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14 minuti fa, Raffus dice:

M’è venuto il mal di testa solo a guardarlo.

Manco la mesa roadking ha tutti quei pomelli e switch. E ne ha un macello.

 

E non sono tutti. Cerca le foto dei profili, ne ha pure di più 🤦🏻‍♂️

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chissà quando creeranno pedali con l'unità di accensione a parte così da mettere nelle dietrovie tutte le scatole e davanti lo switch tramite classico cavetto a mo di footswitch...

o ancora più bello mettere i pedali in un doppio fondo della pedalboard e sopra solo gli switch... ah magari Dio

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5 hours ago, Bozi75 said:

Nel 2018 andranno di moda pedali semplici e immediati come questo.

Ad alto tasso erotico.

 

 

Revival-Footswitch-900x600-c.jpg.a6473e14107f5571a6add82d3180075c.jpgRevivalDRIVE-for-WooCommerce-1-570x708.jpg.1da31dd8b6526ccd568fd97b0da9b697.jpg

'Sti stronzi di Origin sono mesi che fanno teaser su instagram.

Non riesco ad immaginare quello che resta dell'ampli quando gli dai in pasto un pedale simile.

Ciaone.

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E io ieri sera alle prove ho riscoperto un clone che avevo fatto del Fulldrive 2. Meno è meglio


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Non so se sto seguendo la moda o andando controcorrente, ma il mio attuale overdrive di base ha solo 2 controlli, volume e gain.
Less is Better

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Vabbè dai almeno il tono.

stasera, dopo un’abbuffata di smanettamenti sulla classica e poi sulla acustica, mi andava un po’ di sana ignoranza, così attacco l’ampli, accendo il distorsore per fare van halen, poi, dopo un po’, mi rendo conto che il pedale ha uno switch che fa da bright.

così vado in crisi.

Potrebbe suonare più sparkle, ma mi tocca cambiare qualcosa sull’ampli sennò poi troppi alti.

Troppe combinazioni. Paranoia.

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Io sto od lo proverei volentieri però concordo con Gioggetto, troppi switch, io passerei le giornate a giocarci senza combinare nulla

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chissà quando creeranno pedali con l'unità di accensione a parte così da mettere nelle dietrovie tutte le scatole e davanti lo switch tramite classico cavetto a mo di footswitch...

o ancora più bello mettere i pedali in un doppio fondo della pedalboard e sopra solo gli switch... ah magari Dio

Mi autoquoto per chiedervi: ma è fattibile secondo voi come cosa? che i pedali di nuova generazione dispongano o del footswitch regolare o di una uscita per riportare il tasto di accensione in altri lidi? cioè per intenderci io mi aspetterei una periferica del genere (lo so sono pedali questi ma è per riportare il formato).

6a6e126e596d676dac651cdfa087a9fe.jpg

Forse (non vorrei dire una castroneria) avendo assemblato vari pedali per riprendere tutti i cavi e le posizioni necessarie per cablare un footswitch si potrebbe usare un cavo stile ethernet che permette il passaggio guidato ed ordinato di vari cavi? così da cablare la porta della periferica in ordine di entrata del cavo ethernet

7cc538ba29726841530b2bc25e4fbc36.jpg

 

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Psiche, esiste già tutto per realizzare quello che descrivi.

Looper, switching system, MIDI...

Per esempio con i prodotti G-lab:

http://www.glab.com.pl/index.php/en/products/switching-systems/midi-4-x-loop-m4l

Sì sì questi li conosco e sono la soluzione soprattutto per chi cerca quella praticità di attivare con un solo movimento più pedali, diciamo una specie di multieffetto, ma dall'altro lato sono grandi e richiedono il convogliamento di 2 cavi audio a pedale in un unico punto che nelle maggior parte delle situazione non è molto pratico, soprattutto se si usano jack di una certa dimensione (switchcraft ad esempio) o cavi più rigidi.

Quello che intendevo io è semplicemente di avere tutta la catena effetti cablata come prassi, ma superare quella difficoltà di attivare i vari footswitch di pedali nelle retrovie o peggio di pedali non molto pratici per chi ha un bel piedone ecc tramite comodi interruttori posti davanti.

Il massimo, imho, sarebbe avere tutti i pedali nel vano sottostante del flightcase/pedalboard (così non si rischia di spostare le regolazioni che a volte capita con il piede, e lo scotch è osceno) e riportare sopra tutte le periferiche da poter attivare a proprio gusto ma soprattutto con la serenità di non spostare o di calpestare qualche altro pedale.

Dite che non ha senso?

 

 

edit: non vedo switch nella glab, come funziona?

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