Vai al contenuto
marco_white

le altre Strato

Recommended Posts

C'è voglia di strato, torna ciclica, le compro, mi dico che non fanno per me e torno alla Les Paul.

Ma me ne servirebbe una perché me ne servono i suoni. Data l'esigenza pensavo a uno strumento versatile, addirittura ho una mezza idea di piezo al ponte, probabilmente HSS e spendendoci il giusto, sui 1k o poco più.

Il che esclude a priori Fender Custom Shop purtroppo. Ma anche Fender varie le devo escludere per via dei profili manici, spesso troppo sottili per me. Se dovessi fare un custom order sarebbe:

ontano e acero/palissandro

hss, ma non è fondamentale

raggio compound e profilo manico tipo 59 gibson, e questa cosa mi limita di molto le potenziali scelte.

 

Sto guardando le Haar, che rispondono esattamente a tutte quello che cerco, le spec normali sono proprio quelle che ho scritto generalmente. A trovare un buon usato si potrebbe fare l'affare. Ne vale la pena?

 

Buttarini. Ce l'ho sotto casa, una chiacchierata è giusto farcela, non mi dispiacerebbe far lavorare un artigiano  umbro. Ma mi spiegate come lo contatto? Qualcuno mi può mandare un pm col suo numero?

Ci sarebbe anche Furlattini che mi pare di capire sia sullo stesso livello, ma è lontano.

 

Nash? Sempre piaciute e manici di profilo generoso, che per me è la cosa più importante. Ma i prezzi probabilmente sono troppo alti.

 

MJT. Sarebbe la mia terza MJT. So come muovermi, conosco la qualità, ecc. Questa volta ho qualche dubbio, se Buttarini mi costasse una cifra praticamente identica, non saprei cosa scegliere.

 

Mi sfugge qualche marca?

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Marco, visto che si parla di liutai umbri ti segnalo Rufini di Perugia... ho provato due sue strato da Musicarte pochi giorni fa, veramente belle belle, materiali ottimi e pups con una grande dinamica e ottimi suoni, in più non essendo assemblate, ma costruite da zero, te la farebbe esattamente come vuoi.

 

http://www.rufinifineinstruments.com/chitarre/

 

Ne parlavamo anche con Ema @Tilt a pranzo mercoledì scorso: lui lo conosce bene e magari può darti qualche dritta in più anche sui prezzi ;) 

 

Cambiando zona, qui vicino a me c'è un liutaio/assemblatore molto bravo e a prezzi onestissimi... se vuoi un giorno passi e ti ci accompagno, sta a 2 km da casa mia e è un carissimo amico che fa lavori di manutenzione, ritastaggio ecc per mezza provincia di Ancona.

 

Di Buttarini ho provato un paio di chitarre, una strato di un ragazzo che abita in zona e la tele di @marrissey... come suono niente da dire, perché entrambe suonano bene, ma il suo modo di verniciare sul legno a nudo senza fondo proprio non lo reggerei, sembrano fatte con la bomboletta...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai gia escluso le varie reissue 57/62? su mm se ne trovano a poco piu di mille e con un mini hum (se non hai voglia di allargare.lo scasso) hai una soluzione . altrimenti, ma questo é un mio pallino perche ci sto andando in fissa da un po', la eric johnson..

suonabilissima, suoni strato a tutti gli effetti e manico/tastiera comodissima (vista recentemente versione acero a 1200-1300)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 hours ago, guitarGlory said:

Ciao Marco, visto che si parla di liutai umbri ti segnalo Rufini di Perugia... ho provato due sue strato da Musicarte pochi giorni fa, veramente belle belle, materiali ottimi e pups con una grande dinamica e ottimi suoni, in più non essendo assemblate, ma costruite da zero, te la farebbe esattamente come vuoi.

 

http://www.rufinifineinstruments.com/chitarre/

 

Ne parlavamo anche con Ema @Tilt a pranzo mercoledì scorso: lui lo conosce bene e magari può darti qualche dritta in più anche sui prezzi ;) 

 

Cambiando zona, qui vicino a me c'è un liutaio/assemblatore molto bravo e a prezzi onestissimi... se vuoi un giorno passi e ti ci accompagno, sta a 2 km da casa mia e è un carissimo amico che fa lavori di manutenzione, ritastaggio ecc per mezza provincia di Ancona.

 

Di Buttarini ho provato un paio di chitarre, una strato di un ragazzo che abita in zona e la tele di @marrissey... come suono niente da dire, perché entrambe suonano bene, ma il suo modo di verniciare sul legno a nudo senza fondo proprio non lo reggerei, sembrano fatte con la bomboletta...

 

Ne ho parlato con Tilt di Rufini. Senza dubbio andrò a parlarci.

Ok per il resto, lo tengo a mente.

 

 

2 hours ago, Fra said:

hai gia escluso le varie reissue 57/62? su mm se ne trovano a poco piu di mille e con un mini hum (se non hai voglia di allargare.lo scasso) hai una soluzione . altrimenti, ma questo é un mio pallino perche ci sto andando in fissa da un po', la eric johnson..

suonabilissima, suoni strato a tutti gli effetti e manico/tastiera comodissima (vista recentemente versione acero a 1200-1300)

 

un mio amico ha una 62 meravigliosa, la scelse tra tante, provo continuamente a farmela vendere ormai da anni. Ma nulla. Peccato per il radius.

La Johnson a €1200 dove? Gran bella chitarra, provata varie volte. Però lo so che l'acero sulla tastiera alla fine mi stufa, e la versione in palissandro costa troppo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

All parts, warmoth, musikft e te le fai assemblare da un liutaio. Io ne feci fare una così che poi prese Maurizio se non ricordo male. Uscì proprio bene, scelsi legni all parts e ponte e meccaniche buone. Pick up belli e vai col liscio 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Raffus said:

All parts, warmoth, musikft e te le fai assemblare da un liutaio. Io ne feci fare una così che poi prese Maurizio se non ricordo male. Uscì proprio bene, scelsi legni all parts e ponte e meccaniche buone. Pick up belli e vai col liscio 

 

E allora è MJT. Che non escludo, ma non nascondo che dare gli stessi soldi a un giovane artigiano della mia zona mi piace di più che buttarli tra dazi, iva e spedizioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Raffus dice:

All parts, warmoth, musikft e te le fai assemblare da un liutaio. Io ne feci fare una così che poi prese Maurizio se non ricordo male. Uscì proprio bene, scelsi legni all parts e ponte e meccaniche buone. Pick up belli e vai col liscio 

 

Confermo... E confermo anche la qualità dello strumento...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se la strato non è la tua chitarra e prima o poi ti trovi a venderla io penserei anche alla rivendibilita.. Le strato Deluxe hss dovrebbero avere radius 9.5 e tasti jumbo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, marco_white dice:

 

E allora è MJT. Che non escludo, ma non nascondo che dare gli stessi soldi a un giovane artigiano della mia zona mi piace di più che buttarli tra dazi, iva e spedizioni.

Più che altro se il relic non è indispensabile potresti risparmiare un po’ prendendo tu i pezzi e rivolgendoti a qualcuno per il solo assemblaggio. C’è Anche chi sa farselo da solo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, newsound dice:

Se la strato non è la tua chitarra e prima o poi ti trovi a venderla io penserei anche alla rivendibilita.. Le strato Deluxe hss dovrebbero avere radius 9.5 e tasti jumbo

 

Questa é fondamentale, per quello continuerei a guardare in casa fender 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, marco_white dice:

Le altre due le ho assemblate da solo, ma chi me li vernicia corpo e manico?

Vendono anche già verniciato

 

spulciando Mm si possono trovare strumenti interessanti di gente che li ha strapagati e poi magari ha cambiato idea ma come si sa le assemblate non reggono molto la quotazione

 

Questa non sembra male ma costicchia

https://m.mercatinomusicale.com/mm/a_warmoth-stratocaster-hss-lollar_id5746351.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Marco, e lo zio Billy?

Io ho una strato HSS fattami da lui e ne sono contentissimo.

E poi il suo relic è di livello top!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, marco_white dice:

a Marco mandai pure la tele MJT per il setup, mi strafido di lui.

Te la sei fatta fare da zero @manono?

 Marco l'ha assemblata, verniciata e fatto il relic.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sull'affidabilità e competenza di Marco anche io posso testimoniare.

Gli avevo mandato un'accozzaglia di pezzi di un lavoro iniziato ma abbandonato per evidenti difficoltà "tecnico/operative"...

Tra assemblaggio, verniciatura nitro e relic ne è venuto fuori un vero gioiellino.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma siete sicuri che una strato di liuteria costruita da 0, 1000 euro o poco piu'?

io credo che un liutaio che faccia una chitarra su ordinazione con spec ad oc per il cliente, se lo faccia pagare un po' di piu'il suo lavoro...perlomeno quelli che conosco io, lavorano su altre cifre..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, Luca71 said:

ma siete sicuri che una strato di liuteria costruita da 0, 1000 euro o poco piu'?

io credo che un liutaio che faccia una chitarra su ordinazione con spec ad oc per il cliente, se lo faccia pagare un po' di piu'il suo lavoro...perlomeno quelli che conosco io, lavorano su altre cifre..

 

1000 euro credo sia un valore indicativo per un usato, una chitarra di vera liuteria nuova finita e fatta da zero immagino parta da circa il doppio di quella cifra per arrivare tranquillamente anche al triplo in base alle specifiche. Lorenzi pero', ad esempio, fa alcune stratocaster sui 1600 euro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Luca71 dice:

ma siete sicuri che una strato di liuteria costruita da 0, 1000 euro o poco piu'?

io credo che un liutaio che faccia una chitarra su ordinazione con spec ad oc per il cliente, se lo faccia pagare un po' di piu'il suo lavoro...perlomeno quelli che conosco io, lavorano su altre cifre..

 

Resteresti sorpreso da quanto poco può costare una chitarra demmerda fatta da liutai autoproclamati, ed essere comunque un pessimo acquisto 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jettojet dice:

 

1000 euro credo sia un valore indicativo per un usato, una chitarra di vera liuteria nuova finita e fatta da zero immagino parta da circa il doppio di quella cifra per arrivare tranquillamente anche al triplo in base alle specifiche. Lorenzi pero', ad esempio, fa alcune stratocaster sui 1600 euro.


Poi dipende anche da qual è questa chitarra di liuteria, se si tratta di modelli storici i prezzi più di un tot non possono salire, sia perché il progetto è già conosciuto sia per via della concorrenza di marca, soprattutto nell’usato.

Il discorso è diverso in caso di modelli originali del liutaio in questione, vedi ad esempio la Montefalco proprio di Rufini, o le chitarre originali Valenti, idem molte altre marche di liuteria artigianale con progetti propri, lì paghi appunto anche la proprietà intellettuale dello strumento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jettojet dice:

Autoproclamati può essere:sorrisone:

 

Ne abbiamo uno sterminio nel Bel Paese; alcuni riescono persino ad approcciare il turnista del momento a qualche fiera, e dopo avergli messo in mano una delle loro mostruosità quasi di nascosto, producono video clandestini che finiscono sulla loro pagina Facebook a sancire la propria legittimità nel mondo dell'artigianato e dell' endorsement.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×