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marco_white

appunti sparsi dopo un anno alla ricerca del bedroom tone, ora con Torpedo Live

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Provo a suonare di notte. Prima delle 22 non se ne parla. Ho quindi esigenza di suonare in cuffia o a volumi sussurrati.

Nell'arco dell'ultimo anno ho provato varie soluzioni, per non giungere alla fine al suono definitivo, ma magari qualche spunto può tornare utile.

 

Il mio ampli è una plexi da 50w su una 2x12. La plexi ha il PPIMV, e in mezzo c'è un Hot Plate.

Tutto ha inizio con il Kemper. Suona bene, c'è poco da fare. E' più che semplice da usare, immediato direi visti gli ottimi preset che si trovano in giro, e il suono in cuffia è assolutamente perfetto. Ma era overkill avere una macchina del genere sulla scrivania solo per strimpellare quattro note di pentatonica in croce, e il feel sotto le dita manca.

Poi è stata la volta delle schede audio. Ho preso sia RME che Apollo. Entrambe complesse, ma i plugin della seconda mi facevano ben sperare. Della RME ho odiato la complessità del software, la Apollo Twin invece, se pur tutto il sistema Universal Audio sia affascinante come pochi, non mi ha fatto gridare al miracolo.

Sono finito su di una Audient ID14. Ottima qualità, ma davvero ottima. E l'ingresso dedicato per chitarra è tra i migliori mai provati. La latenza ovviamente è più alta di Apollo, ma accettabile.

Allora è stata la volta dei plug-in. Ho provato un po' tutto, ho comprato Scuffham s-gear, suona bene ed è semplice. (aspettate un attimo ad acquistarlo, hanno annunciato un grosso upgrade, a pagamento, forse conviene prendere direttamente la nuova versione). 

S-gear è comunque un software, quindi un compromesso, e le valvole mi mancavano, ma grazie a lui ho iniziato a sperimentare con gli IR.

Tecnologia interessante, che ha bisogno di essere affinata e soprattutto di divenire più semplice da usare. Allo stato attuale è ancora molto da smanettoni, decine di file da provare, necessarie conoscenze di equalizzazione e plugin per sfruttarli davvero.

Ma mi ha spinto a tentare di collegare la Plexi alla scheda audio.

L'Hot Plate in questo fa cagare.

Ho preso il Fryette Power Station. Macchina molto valida, e dai molteplici usi. Come "attenuatore" non è trasparente, ingombra un casino, e non suona bene a bassi volumi. Credo che non abbia nemmeno la pretesa di essere trasparente, essendo un finale valvolare a tutti gli effetti, colora il suono, ma in un modo molto gradevole (ricordiamoci che fa un reamp del segnale, non lo attenua). Può essere usata anche come finale, come ad esempio fa il tizio di Kingsley per dimostrare i suoi pedali/pre. In definitiva in sala prove non mi dava chissà quali vantaggi rispetto al banale hot plate settato a -8db, ma anche a -12db, e in casa il suono è comunque molto degradato. Fa inoltre da load box per mandare la testata al computer e giocare con gli IR. Molto, molto valida in questo.

Basta guardare questi video, a me pare suonare più scuro, ma forse è il mio preferito in assoluto.

https://www.youtube.com/watch?v=YnfyuclnN4c&t=293s

https://www.youtube.com/watch?v=P6xEoY0GbLg

https://www.youtube.com/watch?v=ADqZrBiOfSo&t=234s

A posteriori forse ho fatto una cazzata a venderlo.

 

Poi ho preso il Rivera Rockcrusher. Come attenuatore suona meglio dell'Hot Plate, ma non in modo eclatante. Il suono è migliore anche a volumi da appartamento. Come Load Box invece non ci siamo proprio.

Sono tornato all' Hot Plate. Per dimensioni, funzionamento passivo, rapporto prezzo/prestazioni per me ancora se la gioca alla grande.

Atomic mette sul mercato l'Ampli Firebox, e lo prendo quasi immediatamente, a scatola chiusa. Prodotto di indubbia qualità, e anche troppo banale nella semplicità d'uso. Per tanti versi è perfetto. E' un pre, è un modeler completo, è un caricatore di IR. E' piccolo, costa poco, suona bene. Non ha l'uscita cuffie però, devo comunque caricarlo in una traccia del daw, applicare plug-in, sperimentare con gli IR. Uno sbattimento che non mi porta a risultati nettamente migliori rispetto a s-gear. Lo vedo come il prodotto perfetto per chi ha sempre suonato in analogico e vuole provare il digitale. Se avessi avuto dei monitor da studio non lo avrei messo in vendita, perché credo che se lo si attacchi direttamente si possa suonare con suoni molto validi, non distanti dal Kemper. Giusto l'editor dovrebbe essere ripensato. Appena uscito un nuovo firmware, è migliorato ulteriormente.

 

Infine sono giunto al Two Notes Torpedo Live. Niente da fare, in cuffia suona male pure lui. Il suono è aspro, troppo diretto. Nulla eguaglia il suono del Kemper, a cui giustamente all'uscita headphone viene applicato un riverbero che da spazialità al suono. 

Sono arrivato a risultati simili a quelli del Kemper giocando con qualche plugin per dare "spazio" messo in uscita dal DAW (con tutte le soluzioni citate), ma speravo che il Two Notes potesse gestire qualcosa di analogo e senza computer visto che ha il reverbero. Non ci hanno pensato.

Ma attaccato il Torpedo alle casse PA si è aperto un mondo. C'è sempre quella sensazione di gain aggiuntivo dato da load box + IR, ma il suono è molto naturale, e posso gestire il volume d'uscita a livelli ridicoli. Posso tranquillamente suonare la plexi tirata, con la mia compagna che dorme nella stanza accanto. Gli stessi preset che in cuffia mi obbligano a provare eq, compressioni e reverberi suonano molto bene su cassa senza bisogno di fare nulla, così come sono di fabbrica. Non è plug and play come il Kemper, ma nemmeno troppo complesso.

 

Domani esce il nuovo reactive load di Suhr. E' identico al Torpedo, ma costa meno, e il feeling restituito dovrebbe essere migliore. Ma ha alcune lacune importanti rispetto al Two Notes. Mancano i reverberi, le simulazioni di finale e la possibilità di editare i preset al volo. La simulazione di finale la vedo come una cosa importante, perché il Two Notes potrebbe essere suonato mandandogli il segnale di un pre, e avere così un sistema di backup o una soluzione molto leggera da portarsi in giro.

Ma sto pensando comunque di prenderlo per farci un giro, anche se anche lui ha uno dei limiti del Two Notes, la compatibilità con IR di circa 20mS, che restituiscono solo il suono di una microfonazione attaccata al cono, la possibilità di lavorare con 200 o 500ms di IR è possibile solo in una DAW con un plugin ir loader di Redwirez. La differenza si sente.

 

In definitiva. Se devo studiare un pezzo e/o devo suonare in cuffia, vado di s-gear. Per tutto il resto il Torpedo.

 

 

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Per molti versi ho fatto un percorso simile al tuo, di soluzioni ne ho provate anche io tante e molti degli apparecchi che citi li ho avuti o comunque provati. Per ora mi sono stabilizzato sulla soluzione Fryette Power Load + Audient ID22 con IR Celestion: i suoni, per quanto mi riguarda, sono paragonabili a quelli del Kemper come timbro ma sono nettamente superiori come risposta al tocco.

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Che pazienza Marco! 

 

Sinceramente, credo che quello che cerchi non esiste. Probabilmemte la migliore situazione l'avevi gia', il kemper in cuffia......ma il binomio bedroom volume/valve amplifier, non e' fattibile. 

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quoto juanka. In senso assoluto no, non suona meglio. Siamo lì, andrebbe fatto un confronto diretto, ma grossomodo credo siamo molto vicini. Ma la sensazione sotto le dita è proprio diversa.

A me la cosa che da più fastidio della combo load+ir è questo gain aggiuntivo. Ne parla anche il tizio dei video che ho linkato. Questa cosa è molto più evidente in cuffia.

Per questo credo sia fondamentale il modo in cui risponde la parte del load, che tutto è fuorché una semplice resistenza. 

Dimenticavo che ho avuto anche il Two Notes Captor. In pratica di Load reattive ho avuto Fryette, Rivera e Two Notes sia Captor che Live. Il risultato è molto diverso tra una e l'altra, ed è la ragione per cui mi attira la Suhr. 

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mammamia quanta scienza per suonarci in camera....😂

io con un amp qualsiasi (Blues Junior, Bassman silverface...), un Boss Blues Driver e un riverbero tiro fuori tutti i suoni che mi servono anche a bassissimi volumi...

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17 minuti fa, Marc dice:

mammamia quanta scienza per suonarci in camera....😂

io con un amp qualsiasi (Blues Junior, Bassman silverface...), un Boss Blues Driver e un riverbero tiro fuori tutti i suoni che mi servono anche a bassissimi volumi...

Mah.. io ho riprovato da poco con un tiny terror combo e ad i miei volumi non suona proprio. Inoltre con l'ampli e basta non suoni in cuffia. Dipende sempre da cosa si intende per volumi bassi, in appartamento (almeno il mio appartamento) l'ampli dalla sua cassa non si può usare

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Io cmq stavo pensando di fare la pazzia, vendere il kemper e prendermi l'OX con un ampli ma mi sa che butto via un sacco di soldi per avere un risultato solo di poco superiore a quello che ho già con il K

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11 minuti fa, newsound dice:

Mah.. io ho riprovato da poco con un tiny terror combo e ad i miei volumi non suona proprio. Inoltre con l'ampli e basta non suoni in cuffia. Dipende sempre da cosa si intende per volumi bassi, in appartamento (almeno il mio appartamento) l'ampli dalla sua cassa non si può usare

 

si ma a sto punto che ci vado a attaccare una chitarra elettrica in appartamento....?  cioé se poi le corde della chitarra nuda suonano piu alte del suono che esce dall chissacosa...🤔

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Infatti come dice vintagespecs, la soluzione è una di quelle isobox che ha postato: box of doom, grossman e forse rivera. Piccoline e facilmente spostabili di stanza in stanza. 

Suono reale con cono microfonato, il problema è appunto il limite legato al wattaggio di 1 singolo cono, anche se la box of doom le fa anche a due coni, ma costa troppo sopra i 1000 euro.

 

Diciamo che i prezzi sono gli stessi o quasi di tutti gli aggeggi già avuti da marco, parlo del nuovo. Trovare queste isobox usate è raro, ecco ce n'è una usata su mm a 550 con il V30 incorporato, è la grossman, compra questa e smettila con gli IR :lol:

credimi! le isobox di oggi non sono come quelle vaccate degli anni scorsi in cui suonava tutto intubato, made in italy compreso.

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Raga, qua non parliamo di suonare in casa alle 4 di pomeriggio. Personalmente parlo di situazioni tipo io che suono alle 3 di notte in cuffia mentre mia moglie dorme nella stanza accanto con le bimbe.

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1 minute ago, black_label said:

Infatti come dice vintagespecs, la soluzione è una di quelle isobox che ha postato: box of doom, grossman e forse rivera. Piccoline e facilmente spostabili di stanza in stanza. 

Suono reale con cono microfonato, il problema è appunto il limite legato al wattaggio di 1 singolo cono, anche se la box of doom le fa anche a due coni, ma costa troppo sopra i 1000 euro.

 

Diciamo che i prezzi sono gli stessi o quasi di tutti gli aggeggi già avuti da marco, parlo del nuovo. Trovare queste isobox usate è raro, ecco ce n'è una usata su mm a 550 con il V30 incorporato, è la grossman, compra questa e smettila con gli IR :lol:

credimi! le isobox di oggi non sono come quelle vaccate degli anni scorsi in cui suonava tutto intubato.

 

Dipende. Una isobox abbatte di 30/40 db: non male per registrare un in casa a orari normali, troppo per la sera e la notte.

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22 minuti fa, Raffus dice:

se ti trovi bene col K, prima di fare il passaggio cerca d provare la soluzione con l'OX 

Eh infatti.. Prima di fare un passo del genere lo voglio provare. L'ox costa un botto, se vendo il k mi prendo solo quella ma mi manca ancora l'ampli 

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8 minuti fa, *juanka78* dice:

Raga, qua non parliamo di suonare in casa alle 4 di pomeriggio. Personalmente parlo di situazioni tipo io che suono alle 3 di notte in cuffia mentre mia moglie dorme nella stanza accanto con le bimbe.

 

6 minuti fa, *juanka78* dice:

 

Dipende. Una isobox abbatte di 30/40 db: non male per registrare un in casa a orari normali, troppo per la sera e la notte.

 

Ehm dipende qual è la tua sistemazione perché comunque quando pesti sulle corde sei facilmente udibile dalla stanza affianco dove dorme la tua famiglia.

Ci vorrebbe la piantina di casa :lol: non vai a mettere l'isobox nella stessa stanza in cui dormono moglie e figli. E' chiaro che se metti un marshall a palla e suoni alle 3 di notte con isobox, quelli del piano di sotto dovranno sentire pur qualcosa e intendo bassi e vibrazioni.Ma non è mica detto.

 

faccio un esempio: se piazzi l'isobox nel soggiorno e tu suoni in una stanza adiacente, fai un buco nel muro o nella scatola della presa elettrica e ci fai passare i cavi che andranno nella tua stanza a scheda audio e ampli. 

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5 minuti fa, black_label dice:

 

 

Ehm dipende qual è la tua sistemazione perché comunque quando pesti sulle corde sei facilmente udibile dalla stanza affianco dove dorme la tua famiglia.

Ci vorrebbe la piantina di casa :lol: non vai a mettere l'isobox nella stessa stanza in cui dormono moglie e figli. E' chiaro che se metti un marshall a palla e suoni alle 3 di notte con isobox, quelli del piano di sotto dovranno sentire pur qualcosa e intendo bassi e vibrazioni.Ma non è mica detto.

 

faccio un esempio: se piazzi l'isobox nel soggiorno e tu suoni in una stanza adiacente, fai un buco nel muro o nella scatola della presa elettrica e ci fai passare i cavi che andranno nella tua stanza a scheda audio e ampli. 

Minchia.. mi tengo il kemper va 😄  cmq io ad esempio fino alle 21 uso i monitor poi passo alla cuffia. Io la mia dimensione l'ho trovata ma ogni tanto passo in studio dal mio amico e quando suono in regia un ampli vero microfonato la differenza ovviamente si sente, effettivamente molto più dal lato della dinamico che da quello puramente timbrico

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Dai newsound è semplicissimo e indolore :sorrisone: 

le isobox fanno passare un minimo di suono all'esterno che dipende dal volume con cui tieni la testata. Per questo si tengono lontane da dove suoni, anche se in sti video è sempre attaccata al chitarrista..

 

Ma non credere eh alla fine è molto più semplice fare 1 buco nel muro o nella scatoletta per fare passare 2 cavi(potenza e mic) che studiare, ingegnarsi, comprare e vendere roba per finire sempre con gli IR. 

Secondo me siamo più contenti se suoniamo con il nostro amplificatore - chi è fortunato ne ha tanti :sorrisone: - e il suono finale arriva dal cono microfonato rispetto all' IR o simulazione di cassa analogica.

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58 minuti fa, newsound dice:

Io cmq stavo pensando di fare la pazzia, vendere il kemper e prendermi l'OX con un ampli ma mi sa che butto via un sacco di soldi per avere un risultato solo di poco superiore a quello che ho già con il K

 

No.

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1 minuto fa, newsound dice:

No significa che non lo faresti o che mi sbaglio e l'OX è fantastico?

 

Che non lo farei assolutamente.

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Ho provato l'OX sabato nell'home studio di un amico che ha provato praticamente tutti i sistemi già elencati sopra; ho portato la Alpha & Omega e il GloryLuxe, proprio per testare l'OX con due ampli che conosco bene... lo compro, fine :lol:

 

Non ce n'è per Torpedo, Suhr reactive + IR, Aracom, Ultimate attenuator, Fryette... l'OX è imbattibile sia come attenuatore, sia per direct recording silenzioso (suono indistinguibile da ampli microfono bene).

Non è facile descrivere a parole il perché  sua superiore ad es rispetto a  Suhr reactive + IR, ma... con l'OX sembra di sentire l'aria del cono che si muove e che lavora... da cono :sorrisone:

Ecco la differenza con gli altri è che non lo senti, non ti accorgi che c'è qualcosa che non torna.

 

Riguardo al confronto con digitalerie varie (lui ha il Kemper) la differenza è imbarazzante.

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