Vai al contenuto
voodoo

Telecaster + P90 al manico... si o no?

Recommended Posts

Possiedo una tele con corpo MJT in frassino leggero e manico acero+palissandro.

Sono sempre stato in fissa per il P90, ma vedendo il recente annuncio di vendita di Evol mi è salita la scimmia...

Voglio un P90 al manico!

Premesso che uso poco la tele, averla è più uno sfizio a dire la verità, anche se mi ci trovo benissimo a suonarla.

Ma amo i grassi suoni gibson, e per quel poco che uso la tele,  prediligo proprio il pickup al manico.

Che dite? faccio la prova? dovrei fare lo scasso, ma alla fine chissenefrega? mica è di mamma fender il corpo.

Ed ovviamente dovrei prendere un P90!

Consigli?

Grazie a chi vorrà dire la sua!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io L ho avuta ed in settimana c’è lo rimonto. Beh suona bene, l unica cosa è la forte differenza che sta con il pu al ponte. Non in termini di volume ma proprio di timbrica. A meno che non si monti un ho o simile anche al ponte 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io alla mio hs voglio mettere il singolo al manico e sticazzi. Suona da dio l'humbucker al manico ma non convive granché col singolo al ponte quindi via dal cazzo. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io la vorrei fare così (vedi avatar)... ne ho provata una da un amico e me ne sono invaghito

Poi adoro il suono del P90 al manico. Ho avuto un paio di LP con questa configurazione e adesso è un suono che mi manca!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, ghirmo dice:

Io L ho avuta ed in settimana c’è lo rimonto. Beh suona bene, l unica cosa è la forte differenza che sta con il pu al ponte. Non in termini di volume ma proprio di timbrica. A meno che non si monti un ho o simile anche al ponte 

Per evitare questa cosa basta fare il wiring giusto:

http://www.tdpri.com/threads/p90-neck-wiring-options.359102/

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Greg dice:

Io alla mio hs voglio mettere il singolo al manico e sticazzi. Suona da dio l'humbucker al manico ma non convive granché col singolo al ponte quindi via dal cazzo. 

 

infatti, quello che dico anche io. presi singolarmente, se i pickup sono buoni, si ha un ottimo suono in tutte e due le posizioni. in taluni casi, anche combinati. il "dramma" è quando all'interno dello stesso pezzo passi da uno all'altro, e altro problema sono le regolazioni di effetti ed ampli. cio che va bene per uno, nella maggior parte dei casi, non va bene per un altro. mi incuriosisce però l'affermazione di @evol . devo provare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dal link di evol 🙂 .

 

Il 470K è usato da alcuni per rallegrare il P90. La maggior parte delle chitarre P90 usa pentole da 500K, mentre Tele usa 250K. Il problema è che alcuni trovano che i p90 siano fangosi con vasi da 250k, ma se passi a 500k, il ponte sarà eccessivamente luminoso. Mettendo il resistore 470k in modo pra- taneo con il potenziometro da 500K si taglia a metà la resistenza per il ponte, quindi il ponte si comporterà come se il piatto fosse un 250K, riducendo l'asprezza. 

Se la tua chitarra è sul lato oscuro, e vuoi rallegrarlo, nix il resistore 470K e aggancia tutto come da schema. Il tuo ponte si illuminerà. Se trovi il ponte troppo luminoso, puoi sempre aggiungere il resistore in seguito.
 
ed ancora
Usa pentole da 500k con una resistenza da 470 come mostrato sopra e starai bene. Aggiungete anche i toni alti per mantenere alti i toni. Il P90 come design pick-up tende a spingere di più i medi in modo che il volume di 500k sia solitamente il migliore. Il vecchio Jr ha usato il volume di 500k e penso che i toni di 300k. Con la resistenza aggiunta come mostrato, il volume sarà vicino a 250k quando sei sul ponte.
 
 
 
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ghirmo dice:

 

infatti, quello che dico anche io. presi singolarmente, se i pickup sono buoni, si ha un ottimo suono in tutte e due le posizioni. in taluni casi, anche combinati. il "dramma" è quando all'interno dello stesso pezzo passi da uno all'altro, e altro problema sono le regolazioni di effetti ed ampli. cio che va bene per uno, nella maggior parte dei casi, non va bene per un altro. mi incuriosisce però l'affermazione di @evol . devo provare

Con il wiring adatto tutto suona come si deve. Anche @Greg dovrebbe provare prima di mettere il singolo al manico (garantisco che poi l'humbucker suona molto più dinamico e "full").

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, evol dice:

Con il wiring adatto tutto suona come si deve. Anche @Greg dovrebbe provare prima di mettere il singolo al manico (garantisco che poi l'humbucker suona molto più dinamico e "full").

 

ma pure uno che non capisce niente puo farlo? io ad esempio mi limito a saldare i pu, seguendo gli schemi. se ho capito bene, prima del positivo sul pot volume, dovrei mettere un che cosa, sul cavetto ?

 

edit. ricapitolando. in primis pot da 500. in secondo, sto condensatore tra pot e positivo del pu al ponte?

 

edit edit. guardando lo schema non ho capito una mazza. nel senso che non è come ho scritto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, ghirmo dice:

 

ma pure uno che non capisce niente puo farlo? io ad esempio mi limito a saldare i pu, seguendo gli schemi. se ho capito bene, prima del positivo sul pot volume, dovrei mettere un che cosa, sul cavetto ?

 

edit. ricapitolando. in primis pot da 500. in secondo, sto condensatore tra pot e positivo del pu al ponte?

ecco qui:

http://www.tdpri.com/threads/telecaster-neck-p90-500k-pots-470-resistor-problem.592198/

 

in pratica il treble bleed puoi anche non metterlo secondo me (fra pin 1 e 2 del volume, resistenza e cap in parallelo).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avuto su una tele warmoth che ho poi venduto. 
P90 underwound e ponte overwound entrambi Lollar.

Una macchina da guerra.

La Tele dovrebbe uscire di serie con il P90 al manico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No guarda sulla mia con l'humb al manico ho fatto wiring perfetto con volume da 500k e resistenza in parallelo per il singolo tutto a regola d'arte ma non ci so cazzi. So sbilanciati. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, th3madcap dice:

avuto su una tele warmoth che ho poi venduto. 
P90 underwound e ponte overwound entrambi Lollar.

Una macchina da guerra.

La Tele dovrebbe uscire di serie con il P90 al manico.

 

lo avevo fatto anche io sulla mia. avevo montato dei pontillo. avevo chiesto un p90 sottoavvolto, ed infatti ha una resistenza di 7.30, e poi gli avevo chiesto un black sheep, che è quello per tele più potente che produce. ottimi suoni ambedue, ma come detto sembra di avere due chitarre diverse. difficile trovare una regolazione ampli ed effetti che vada bene per entrambi. tralaltro spezzo una lancia a favore del black sheep. è un pickup potente, ma che, a mio parere, conservava molto il carattere di un pickup al ponte da tele. un buon equilibrio tra le frequenze. tanto per fare un esempio, il Duncan ssl5 che è il prototipo del single sovravvolto, è tutto medie e solo medie. il BS, pontillo no.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, ghirmo dice:

 

lo avevo fatto anche io sulla mia. avevo montato dei pontillo. avevo chiesto un p90 sottoavvolto, ed infatti ha una resistenza di 7.30, e poi gli avevo chiesto un black sheep, che è quello per tele più potente che produce. ottimi suoni ambedue, ma come detto sembra di avere due chitarre diverse. difficile trovare una regolazione ampli ed effetti che vada bene per entrambi. tralaltro spezzo una lancia a favore del black sheep. è un pickup potente, ma che, a mio parere, conservava molto il carattere di un pickup al ponte da tele. un buon equilibrio tra le frequenze. tanto per fare un esempio, il Duncan ssl5 che è il prototipo del single sovravvolto, è tutto medie e solo medie. il BS, pontillo no.

Bah, a me sembra strano. Nel senso che tantissimi produttori di chitarre high-end e la stessa Fender CS fanno uscire dei modelli tele con la configurazione singolo/P90.

Secondo me non ti trovavi proprio per l'accoppiamento dei pickups. Voglio dire che fra magneti, tipo di avvolgimento e costruzione ce ne passa per trovare l'equilibrio giusto. Non è solo una questione di uscita in Kohm (per dirti un Charlie Christian ha solo 3,2/3,5 Kohm di uscita ma cavoli che pacca che ha!).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non lo so, a me tanto sbilanciati non sembrano, parlo di hb al manico e singolo al ponte, nel mio caso un 59 e un j.donahue con resistenza in parallelo e pot da 500, quasi mi sembravano più sbilanciati quando al ponte avevo un stl2 da 16K

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minutes ago, Uilliman Coscine Terzo said:

Io, a chi ha tutti single, consiglio il selettore a 4 posizioni perché di ciccia ne ha da tanta quando entrano in serie ponte e manico.

 

Intetessante. Però forse a quel punto conviene avere 2 volumi separati, giusto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel frattempo sto P90 l'ho montato....

Ho avuto solo cinque minuti per suonare, ma i due pickup mi sembrano molto equilibrati a livello di volume.

Ora vorrei fare qualche prova a volumi decenti e valutare la possibilità di giochicchiare con i valori dei poteri e col wiring.

E checché ne possa dire qualcuno.... Esteticamente è fighissimo! :sorrisone:🇼🇫

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×