Vai al contenuto
Event Horizon

335: modelli e delucidazioni

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

Ho provato una 335 dot. Credo fosse quello il modello. Suono pazzesco e suonabilità fantastica (per le mie mani e il mio modo di suonare).

Da allora sono in scimmia totale. Il problema è che le 335 (e tutte le semiacustiche) sono un mondo a me sconosciuto.

 

Ho molti dubbi:

- E' vero che è difficile trovare l'esemplare che suona bene, anche in fascia alta? Ci sono modelli o serie dove si va sul sicuro?

- Ci sono modelli o serie da evitare? Per esempio mi hanno parlato male delle Studio. E' vero che non suonano bene?

- A livello costruttivo mi è chiaro ma, a livello sonoro, che differenze ci sono tra 335 e 339?

- Ci sono alternative altrettanto ben suonanti, anche in altre marche?

 

Budget: 2.5k 

Se spendo meno sono più contento, ma, vendendo un po' di roba, dovrei raggiungere quella cifra.

 

Ovviamente non comprerei online o su ordinazione. Proverei prima lo strumento.

Però mi piacerebbe avere qualche dritta per sapere almeno su che modelli, serie o annate orientarmi.

 

Grazie!

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, Event Horizon dice:

Ciao a tutti,

 

Ho provato una 335 dot. Credo fosse quello il modello. Suono pazzesco e suonabilità fantastica (per le mie mani e il mio modo di suonare).

Da allora sono in scimmia totale. Il problema è che le 335 (e tutte le semiacustiche) sono un mondo a me sconosciuto.

 

Ho molti dubbi:

- E' vero che è difficile trovare l'esemplare che suona bene, anche in fascia alta? Ci sono modelli o serie dove si va sul sicuro?

- Ci sono modelli o serie da evitare? Per esempio mi hanno parlato male delle Studio. E' vero che non suonano bene?

- A livello costruttivo mi è chiaro ma, a livello sonoro, che differenze ci sono tra 335 e 339?

- Ci sono alternative altrettanto ben suonanti, anche in altre marche?

 

Budget: 2.5k 

Se spendo meno sono più contento, ma, vendendo un po' di roba, dovrei raggiungere quella cifra.

 

Ovviamente non comprerei online o su ordinazione. Proverei prima lo strumento.

Però mi piacerebbe avere qualche dritta per sapere almeno su che modelli, serie o annate orientarmi.

 

Grazie!

 

 

 

- E' vero che è difficile trovare l'esemplare che suona bene, anche in fascia alta? Ci sono modelli o serie dove si va sul sicuro?

 

Verissimo. Dipende che sonorità cerchi. A me sono piaciute sempre quelle anni'90 e le reissue recenti come la 63 block. Ho avuto una Warren Haynes che era spettacolare.

 

- Ci sono modelli o serie da evitare? Per esempio mi hanno parlato male delle Studio. E' vero che non suonano bene?

 

Falso. Io le proverei. Anche la ES333 può riservare sorprese.

 

- A livello costruttivo mi è chiaro ma, a livello sonoro, che differenze ci sono tra 335 e 339?

Secondo il mio parere la 339 avendo la cassa più stretta è più "elettrica" che acustica. L'approccio fondamentalmente è quello.

 

- Ci sono alternative altrettanto ben suonanti, anche in altre marche?

 

Certo: Heritage, Yamaha, Greco. Però se la tua fissa è su Gibson pazienta e punta a una di quelle.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, Event Horizon dice:

 

Ho molti dubbi:

- E' vero che è difficile trovare l'esemplare che suona bene, anche in fascia alta? Ci sono modelli o serie dove si va sul sicuro? Secondo me meno che con altre chitarre. Sono semiacustiche in laminato, più facile trovare quella "muta" fra una solidbody tipo LP.

- Ci sono modelli o serie da evitare? Per esempio mi hanno parlato male delle Studio. E' vero che non suonano bene? Non ho esperienza specifica, ma ho provato - avuto -  versioni diverse e secondo me le differenze sono più estetico/costruttive che altro. Discorso a parte invece per quelle a cassa ridotta (339/336/356) e/o a costruzione solid, che hanno sonorità decisamente diverse (più simili ad una solid body, e molto fighe per altro).

- A livello costruttivo mi è chiaro ma, a livello sonoro, che differenze ci sono tra 335 e 339? Al mio orecchio, 335 più aperta, rauca e slabbrata. Difficile gestirle salendo col gain. 339 più definita. 336/356 più nette e squillanti.

- Ci sono alternative altrettanto ben suonanti, anche in altre marche? Hai voglia te. Mi viene da dirti Collings (strepitose, anche esteticamente) ma è dura starci col budget. Ma anche bananez non fa brutte cose dal punto di vista sonoro, oltre alle ovvie Epiphon, ma non ne ho mai avute.

 

Budget: 2.5k per ME, ci prendi una bella 335 largamente. Poi pare che i prezzi stimati dagli altri siano assai più altini, ma tra richiesta e venduto si sa...🙄

Se spendo meno sono più contento, ma, vendendo un po' di roba, dovrei raggiungere quella cifra.

 

Ovviamente non comprerei online o su ordinazione. Proverei prima lo strumento. E allora cazzo m'hai fatto scrivere a fa? 😂

Però mi piacerebbe avere qualche dritta per sapere almeno su che modelli, serie o annate orientarmi. Per me prendi una 335 historic block, na garanzia. Se vuoi spendere meno su MM c'è uno che cerca di rivogarmene una Olive Green da anni per qualsiasi chitarra io venda, penso ormai accetterebbe anche un gatto morto in permuta. Le annate son per i vini, se non sei sensibile a colle, aniline e goldoni con run pilotate (su chitarre di laminato 😗) futtitinn', soprattutto se la vai a provare.

Grazie!

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io invece quando cercavo una 335 con il tuo stesso budget non ne ho trovata una che mi piacesse. La 335 per me deve essere grossa e marcia e il marcio sembra sia cosa rarissima 😑 ne ho provata una bellissima ma era una 67 anche se molto pasticciata.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho preso da poco la 335 di Superfuzz, dot, plain, 2012. Sto praticamente suonando solo quella in casa. Molto bella da suonare. Insomma, sono strafelice!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io da Tomassone ne ho provate tante lo scorso anno, Memphis e Nashville.

Ero andato per comprare.

Sono tornato a casa senza 335 nuova.

 

Non è per niente semplice trovare quella giusta. Anche perché possono suonare molto diverse tra loro.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, marco_white dice:

io da Tomassone ne ho provate tante lo scorso anno, Memphis e Nashville.

Ero andato per comprare.

Sono tornato a casa senza 335 nuova.

 

Non è per niente semplice trovare quella giusta. Anche perché possono suonare molto diverse tra loro.

 

Comunque ricordo che nel 2005 avevo preso una dot NUOVA e subito l'ho riportata in negozio perché mi sembrava che suonasse di cartone. Visivamente invece era stupenda fra venature e rifiniture molto curate... Chissà se ne l frattempo è "maturata"...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho trovato la pace dei sensi con  335 Greco lawsuit

Un mio amico ha preso la 345. 

Entrambe anno 1978, pochi seriali di differenza.

Provate fianco a fianco con una 345 del '65 originale erano praticamente indistinguibili.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si Si! Quella! ci ho dovuto smadonnare mica poco per il problema alla tastiera ma il suono che ha mi ha fatto digerire l'investimento.

Anche i suoi pickup stock sono molto belli. 

Rispetto ai pat number della Gibson del 65 sono solo risultati un filo meno brillanti sugli acuti ma la differenza era minima e percettibile solo provando le chitarre una dopo l'altra. 

Le due greco (335  E 345 con varitone escluso) suonavano uguali invece.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!

 

Quindi la rosa delle candidate potrebbe essere questa:

- 335

- 333

- 339

 

@newsound quella che ho provato era proprio così: grossa e marcia.

 

@evol in effetti il fascino della "G" è forte. Però se trovo un'alternativa che suona come si deve non mi precludo nulla :-)

L'unico problema è che per le Gibson ci sono vari negozi forniti di tutti i modelli e provarli uno a fianco all'altro. Per Heritage e le lawsuit è molto più difficle purtroppo.

 

@DC® Non ho trovato quella verde di cui parlavi, ma non demordo, cercherò meglio. Anche perchè quel colore è spettacolare.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato sabato una 59 fat neck, suono grossissimo ma zero marcia, tra l'altro con un attacco molto definito, quasi plasticoso, stesso tipo di suono che sento da chitarre verniciate con strati spessissimi di poli. Ma come sono costruite queste 59 e 63? sono le più costose in listino giusto? pensavo avessere gli stessi accorgimenti delle TH ma sono chitarre completamente diverse secondo me

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, *juanka78* dice:

la Junior e la Flying V del marchio me le sogno ancora...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anni fa ho avuto una 333: bella chitarra, sostanzialmente doveva essere una 335 meno rifinita ad un prezzo più accessibile (490R-498T come pickup, finitura legno satinata).

In realtà alla lunga l'ho trovata un po' scuretta, gli mancava quella brillantezza sulle medio-alte che nemmeno un cambio pickup ha saputo dare... Ovviamente alla base probabilmente c'era una mio problema di base, ovvero che volevo farla suonare come avevo in testa io...

In ogni caso l'ho venduta ad un ragazzo che suona jazz che invece l'ha trovata perfetta per il suo modo di suonare e per i suoni che aveva in mente...

 

Però non è da escludere a priori, a suo tempo ne vidi alcune oscillare attorno ai 1000/1100€ e per quella cifra una possibilità gliela darei...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, tacco dice:

Anni fa ho avuto una 333: bella chitarra, sostanzialmente doveva essere una 335 meno rifinita ad un prezzo più accessibile (490R-498T come pickup, finitura legno satinata).

In realtà alla lunga l'ho trovata un po' scuretta, gli mancava quella brillantezza sulle medio-alte che nemmeno un cambio pickup ha saputo dare... Ovviamente alla base probabilmente c'era una mio problema di base, ovvero che volevo farla suonare come avevo in testa io...

In ogni caso l'ho venduta ad un ragazzo che suona jazz che invece l'ha trovata perfetta per il suo modo di suonare e per i suoni che aveva in mente...

 

Però non è da escludere a priori, a suo tempo ne vidi alcune oscillare attorno ai 1000/1100€ e per quella cifra una possibilità gliela darei...

Fra l'altro era comodissima per il cambio pu ed elettronica visto che aveva la backplate in stile les paul e non bisognava impazzire passando tutto dalle buche ad effe come nelle 335...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, evol dice:

Fra l'altro era comodissima per il cambio pu ed elettronica visto che aveva la backplate in stile les paul e non bisognava impazzire passando tutto dalle buche ad effe come nelle 335...

 

Verissimo...ricordo ancora il sospiro di sollievo di Marco (Pontillo) quando vide la backplate su una Gibson semiacustica😅

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×