Vai al contenuto
Vintage Specs

Carr Skylark.....il miglior ampli di piccolo wattaggio? Si.

Recommended Posts

Di ampli a casa mia ne sono girati davvero tanti in questi anni, ma un ampli cosi', ancora dovevo sentirlo.

 

Se mi dovessi esprimere con un unico termine, mi verrebbe in mente la parola: Armonico.

 

12 Watt, 2 6v6, 3 12ax7, trebble, middle, bass, volume, presence, reverb, attenuatore da 1.2watt fino a 0, selettore High/Low gain, Celestion 12 A Type, dichiarano 16 kg (ma credo qualcosa in piu')

 

Passiamo ai fatti.

 

L'ampli ha una definizione bestiale, mai sentita, oltre ad una dinamica disarmante. Il suono di base e' frizzante, edgy, schiocca ad ogni nota, reattivo in maniera indescrivibile. Soglia del pulito incredibile per il wattaggio, ed anche quando il suono comincia ad incresparsi in maniera evidente, la mano destra deve fare la sua parte e decidi tu quando e come farlo distorcere. 

 

Il selettore high/low fa la differenza; impostato su high da una risposta molto rapida, brillante, impostato su Low, si tiene a bada questa reattivita' eccelsa dell'ampli ed ovviamente la soglia del pulito aumenta. Personalmente, lo tengo fisso su High.

 

L'ampli suona benissimo sia con i single che con gli humbacker, ma ovviamente in quest'ultima ipotesi bisogna dosare bene le plettrate. Il volume e' alto, molto alto, tranquillamente sufficiente a suonare in gruppo con batterista pesante (gia' testato in sala).....considerate che sto suonando in prova con band di 5 elementi con il volume ad ore 11. Fino ad ore 12 si mantiene abbastanza pulito, dopo inizia ad andare in saturazione, ma una saturazione dinamica, presente, ed il livello di distorsione e' basso. Per intenderci, con il volume a palla con i single coil si arriva ad un suono rock'n'roll, con gli humbacker si entra in territorio crunch ma leggero.

 

Quello che mi ha sconvolto di quest'ampli e che non ho ritrovato in nessun altro  (forse solo il marshall jmp del 67") e' la capacita' di bucare il mix anche a volumi bassi, veramente bassi, e lo fa con le frequenze giuste. Ogni accordo diventa un armonia, sembra che c'e' un tappeto di tastiera sotto, e' proprio piacevole suonarlo e sentire ogni nota, ogni sfumatura, qualsiasi chitarra ci butti dentro suona in maniera eccelsa.

 

Il reverbero e' veramente molto bello, lush, e reagisce anche esso al modo di suonare e di plettrare le corde.

 

Menzione a parte merita l'attenuatore che va da 1,2 watt a 0. Mi vengono in mente tutti i post fatti da molti di voi in merito al suonare in casa, problemi di volume, cazzi, mazzi, e digitale....bhe, un consiglio, buttate tutto e compratevi sto Carr. Io personalmente non lo uso, non ne ho bisogno, ma la qualita' di questo attenuatore e' incredibile, il suono rimane IDENTICO, anche ad 1 watt.....non so come cazzo fa, ma e' cosi'.

 

In ultimo. Costruito in maniera incredibile.....piccolo, comptyo, leggero, e cazzuto. Un piccolo carr armato. Vi posto un paio di foto e qualche video che a mio avviso rende giustizia a questo ampli. In rete molti lo preferiscono al Mercury, propio per questa citata' reattivita'  per questo suono piu' frizzante.

 

k54axs.jpg

 

 

nx8h3r.jpg

 

  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il "cablaggio in aria" dei Carr mi piace come concetto, è il tipo di cablaggio più difficile da progettare e realizzare, cioè PTP senza basette occhiellate o con torrette... Carr a dir la verità non è che sia proprio ordinatissimo nei suoi cablaggi, e c'è sempre un po' troppa colla a caldo per i miei gusti :sorrisone:

 

P.S. in allegato un cablaggio in aria fatto alla perfezione

 

P.S.2 sono un cagacazzi, lo so :sorrisone:

 

open1_big.jpg

  • Like 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

image_book.php?item_id=01267c21baaba748c

 

Effettivamente la roba sembra buttata dentro un po' a caso...

Infatti avevo sentito un video sul tubo, di un ciccione texano che si chiama lance kettlebell o qualcosa del genere, dove distorgeva e c aveva pure un gran diostorto!

Vabbè nel dubbio comunque mi metto in coda.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, guitarGlory dice:

Il "cablaggio in aria" dei Carr mi piace come concetto, è il tipo di cablaggio più difficile da progettare e realizzare, cioè PTP senza basette occhiellate o con torrette... Carr a dir la verità non è che sia proprio ordinatissimo nei suoi cablaggi, e c'è sempre un po' troppa colla a caldo per i miei gusti :sorrisone:

 

P.S. in allegato un cablaggio in aria fatto alla perfezione

 

P.S.2 sono un cagacazzi, lo so :sorrisone:

 

open1_big.jpg

 

Concordo pienamete Lory, fatto a cazzi il cablaggio.....pero' credimi, forse sara' per questo, ma sto ampli e' di una velocita' e di una rapidita' incredibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ha anche un bel cono che io ho preso per un combo 15W (o giù di lì) con 6V6 molto ma molto più proletario, diciamo che il fatto che lo monti lo skylark mi ha incentivato all'acquisto, posso dire di riconoscere alcuni degli elementi della tua descrizione nei limiti che il caso impone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ammazza che figo che sembra, no come quel troiaio che si comprò il burazzi.

C'è anche un'uscita per entrare in un dummy bypassando il cono?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, guitarGlory dice:

Il "cablaggio in aria" dei Carr mi piace come concetto, è il tipo di cablaggio più difficile da progettare e realizzare, cioè PTP senza basette occhiellate o con torrette... Carr a dir la verità non è che sia proprio ordinatissimo nei suoi cablaggi, e c'è sempre un po' troppa colla a caldo per i miei gusti :sorrisone:

 

P.S. in allegato un cablaggio in aria fatto alla perfezione

 

P.S.2 sono un cagacazzi, lo so :sorrisone:

 

open1_big.jpg

 

stupendo, sono queste le cose che mi fanno arrapare

cablaggio a-là mr.monolithfuzz e ti basta guardarlo dentro che suonarci non serve nemmeno

 

ma lory è una tua creatura?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Fra dice:

 

stupendo, sono queste le cose che mi fanno arrapare

cablaggio a-là mr.monolithfuzz e ti basta guardarlo dentro che suonarci non serve nemmeno

 

ma lory è una tua creatura?

 

No, credo sia un prefono da HiFi... ho un amico che fa ste cose in HiFi, un mix di cablaggio in aria e basette occhiellate piccole, sono dei capolavori a guardarli dentro... bellissimi anche fuori veramente, tutti in rame e legno d'ulivo con valvole a vista ❤️ 

 

Le sue creazioni costano come un rene, il suo mercato è quasi esclusivamente jappo.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Fra dice:

 

stupendo, sono queste le cose che mi fanno arrapare

 

Solo da vedere per i profani però 

Perché i fili curvati a 90° sono da evitare 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, guitarGlory dice:

 

No, credo sia un prefono da HiFi... ho un amico che fa ste cose in HiFi, un mix di cablaggio in aria e basette occhiellate piccole, sono dei capolavori a guardarli dentro... bellissimi anche fuori veramente, tutti in rame e legno d'ulivo con valvole a vista ❤️ 

 

Le sue creazioni costano come un rene, il suo mercato è quasi esclusivamente jappo.

 

D'altronde solo un paese che ha sublimato il bukkake in forma d'arte certe esasperazioni possono avere il giusto mercato.

Comunque se si mette a far presepi fagli chiamare Lello

  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, toplop dice:

Solo da vedere per i profani però 

Perché i fili curvati a 90° sono da evitare 

 

Dipende dal tipo di circuito, dallo spessore dei reofori...

Il cablaggio militare in ogni caso prevede quasi sempre le specifiche a 90º... anche i fili spesso intersecano a 90º, gli Hiwatt sono un ottimo esempio ;)

 

90º è bello :sorrisone:

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

9 minuti fa, guitarGlory dice:

 

 

90º è bello :sorrisone:

 

 appunto  ...

42 minuti fa, toplop dice:

Solo da vedere per i profani però 

Perché i fili curvati a 90° sono da evitare 

 

froscione 

 

❤️

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×