Vai al contenuto
A wild Manni

Ho passato un paio d'ore da Formula B

Recommended Posts

Complice il fatto che abito a 20m dallo studio di Marco di Formula B e che un amico comune doveva passarci, mi sono accodato per fargli un po' di casino in saletta. Lui doveva finire di preparare pedali per una fiera di domenica e ci ha lasciati con un Vox AC30, un po' di chitarre ed una parete piena di roba. Non abbiamo fatto in tempo a provare tutto tutto, ma ci sarà occasione mi sà 😈

Premesso che devo ripassarci per provare anche il wah ed il riverbero che fa e che quella mattina non ho visto, per cui se vi interessano prove particolari ditemi e la prossima volta che vado ci faccio caso.
Premetto anche che queste sono le mie personalissime opinioni e che tendenzialmente non capisco un cazzo.

Tutto fatto con una telecaster ed una LP Junior John Lennon perché gli humbucker me fanno chifo.

I pedali che ho provato in ordine sparso sono stati i seguenti:

Vintage Vibe: Parto con quello che mi è piaciuto di più. Il vibe è sostanzialmente l'unica modulazione che adoro, perché diciamocelo: il chorus fa veni' il vomito, il flanger le emorroidi ed il phaser è la versione sfigata del vibe. Ai tempi ne cambiai 2 o 3 (MJM ed altro) per poi approdare a quello di Sergio MNK che suona al pari degli altri in un terzo dello spazio e senza pugnette per l'alimentazione (sono rimasto sempre con questo negli ultimi 8/9 anni quindi non so farvi un paragone con roba più recente). Questo ha le stesse dimensioni (poco più alto ma largo uguale) ed alimentazione ma onestamente mi è piaciuto parecchio parecchio di più. Rimane difficile descrivere perché un vibe è più bello di un altro, ma proverei dicendo che "pulsava di più", sentiti a paragone gli altri che avevo nelle orecchie sono più fermi e sanno meno di analogico(?). Seghe mentali sul suono tridimensionale e quant'altro, sta di fatto che mi ha fatto bagnare tutta. Lo voglio.
Appena riesco questo lo prendo 100%

 

Super Plexi: Attualmente ho il trittico Gurus DD, Blue, Klone quindi non è un qualcosa che andrò a comprarmi ma l'ho comunque provato perché sì.

Partiamo dicendo che secondo me il nome non indica molto il tipo di pedale che è. Parliamo di un overdrive molto aperto e croccante che volendo va dal clean boost ad un drive alla ACDC dei primi album o poco più. Siamo sul leggero. Il suono è molto aperto, se cercate la morbidezza sulle medie di qualcosa in stile zendrive o più compressione guardate altrove.
La cosa bella è che la corsa del gain è tutta molto utilizzabile. In questo mi ha ricordato un po' l'OCD, nel senso che di solito sugli overdrive trovo uno sweetspot del gain dove il pedale rende meglio per le mie recchie, mentre questo (come per l'appunto l'OCD ad esempio) è tra i pochi che ho trovato bello e credibile per tutta la corsa sia per puliti appena sporchi che per crunch più sostenuti.
Col boost interno (che si può mettere prima o dopo con l'apposito switch) si raggiungono distorsioni anche da rock più peso, ma il timbro lo sento più aperto, con meno mediobasse grosse e più trasparenza rispetto al sound plexi che ho in mente io (meno brown?). Il che non è un male, dipende da cosa si cerca. Per capirsi mi ha dato un po' l'idea di quello che l'Okko Twin Sonic vorrebbe essere senza però riuscirci (no vetri e pasta super sgranata/spompa).
Se dovessi dirne un difetto (sennò pare che sto a fa pubblicità) potrebbe essere che non mi restituisce la stessa sensazione amp-like di pedali come il blue o il gurus.
Per capirsi io lo vedo bene anche per suonare rock blues alla SRV/Hendrix, con meno mediosità e più attacco e apertura rispetto agli screamer.

Provata anche una nuova versione dello stesso che ha due boost (boost->super plexi->altro boost) ed uscita DI con simulazione di cassa (sia jack che bilanciata con switch che fa qualcosa alla massa della bilanciata ma non ricordo con precisione) e send/return per inserire altri effetti prima di andare al mixer/scheda audio/whatever.
Stesso pedale con le funzionalità aggiunte, anche se devo dire che qui forse avrei preferito due Super Plexi ed un boost piuttosto che il doppio boost.
Rispetto al Gurus (che ha funzionalità di DI simili) questa versione va anche a batteria.


Octofuzzy: Ecco, questo non m'è piaciuto. Tanto sgranato e scorreggione. Premetto che non sono un enorme estimatore dei fuzz ma ho avuto Hartman al germanio ed entrambe le versioni dell'OXFuzz. Boh, questo non m'ha detto molto; magari non fa per me, magari aveva il bias messo male, magari era brutto. Non c'ho neanche perso troppo tempo onestamente.
Ho il dubbio che non fosse del tutto funzionante, ma poi ho attaccato il Soviet Tank e mi sono completamente dimenticato della sua esistenza, quindi non ho neanche chiesto a Marco se fosse in buono stato.

Ho avuto conferma di averne provato uno rotto.
 

Soviet Tank (case grande in legno): Tra i fuzz quello che mi è piaciuto di più. Di solito i muff me li risparmio volentieri, ma questo aveva una switch che aumentava parecchio le medie e mi è proprio piaciuto il suono che ne usciva con questa mod inserita. Ovviamente ha meno dinamica rispetto ai fuzzface (ripulirsi di volume etc), ma qualcosa in più rispetto ai muff che ho provato in passato. Se dovessi riprendere un fuzz (non so se mi rimarrà spazio in pedaliera) penso che prenderei questo, perché il suono che ha tenendo la chitarra a 10 mi è piaciuto di più rispetto a quelli che ho avuto in passato. Questo ed il vibe mi hanno impallinato il cervelletto se devo essere sincero.
Aver provato questo per primo ha un po' ammazzato tutti gli altri perché a paragone mi sembravano tutti un po' meh.


Fuzz Experience (silicio): Classico fuzzface, si ripulisce ottimamente etc etc dopo aver avuto i sopracitati ho capito che i fuzzface non fanno per me. Ne adoro la dinamica e la mancanza di compressione anche a parecchio gain, ma il timbro mi dice poco.
Da un punto di vista """ oggettivo """ ha meno gain degli OXFuzz ed è molto più gestibile come volume quindi rimane più classico (sì, se poteva intui' dal nome). Forse l'Hartman che avevo mi piaceva un pò di più, ma l'Hartman è stato il fuzzface più bello che ho sentito sin'ora per i miei gusti.
Come spesso accade per i fuzzface, a me è piaciuto di più messo tutto a cannone e regolandomi dai controlli della chitarra. Buono per chi vuole farci Hendrix.


MiniFuzz v2: Non ricordo se germanio o silicio. Minuscolo, ricorda un po' il fuzz experience ma più aperto e meno scorreggione rispetto ai fuzzface soliti. Più moderno come stampo, non ci vedrei male anche musica in stile Muse. Bello il fatto che è minuscolo, se si vuole avere un suono fuzz ma si ha poco spazio diventa moolto interessante. Ed è comunque un prodotto con i controcazzi, non roba stile minipedalini mooer. Questo è l'unico che valuterei al posto del Soviet per questioni di spazio.


Aries: Ancora più moderno del precedente come timbro. Una modalità denominata 60's stile tone bender ed una stile muff, ma entrambe molto moderne come voicing. Lo vedo bene per generi che io non suono, quindi non saprei definirvelo con esattezza. Sicuramente il più flessibile e scolpibile del lotto. Però insomma, una volta sentito il Soviet tutto il resto mi faceva poco effetto.
Rispetto al video di Gastube per dire l'ho trovato più aperto e meno morbido, forse avrei dovuto perderci più tempo a regolarlo, ma i pedali erano tanti ed il tempo non troppo.


Edge Analog Delay: Bellino, bellino con modulazioni e quant'altro. Mi pare di aver capito essere una novità. Onestamente però ho pochi termini di paragone seri, quindi voglio risentirlo dopo essermi spippolato ben bene l'Empress Tape Delay in arrivo. Sentito stand alone però mi è risultato molto bello. Aggiungerò altro alla prossima volta per i motivi sopracitati.
Ha il tap tempo ragazzi, niente panico.

Overall mi hanno comunque lasciato una sensazione molto positiva. Io sono un po' prevenuto col made in italy per le storie varie che tutti sappiamo. Questi pedaletti mi hanno dato effettivamente una sensazione solitamente associata al prodotto --boutique-- ammeregano, anche l'estetica e le grafiche sono molto curate e per i miei gusti funzionano parecchio. Insomma, non mi aspettavo prodotti di questa fascia in Umbria, è stata una sopresa piacevole.

  • Like 5
  • Thanks 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da possessore DD della Gurus dico che trovare qualcosa di più ampli-like la vedo dura anche se questo Super Plexi mi pare carino; Blue e Klone di che marca?

Il Vibe mi piace, ma preferisco, per ora, la sua versione sfigata e cioè il phaser anche se quello definitivo ancora non l'ho trovato (avuto il Vibe di Sergio MNK ed era veramente buono)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bogner Blue, MNK Klone che in realtà sta arrivando, ho mentito un po'.

Sì, era per dire che non ti da quel feeling da preamp: è un pedale od che non vuole essere altro imho ed il suo lo fa molto bene.

D'accordissimo sul Vibe di Sergio, l'ho adorato ma quest'altra me fa più sangue 😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minutes ago, Uilliman Coscine Terzo said:

Il mondo vibe mi ha sempre incuriosito

 Scoprilo prendendo il mio MNK, così io prendo il Formula B (messaggio completamente disinteressato)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minutes ago, evol said:

sarebbe bello sentire qualcosa del delay


Quando ci ripasso posso provare a registrare qualcosa col telefono se può risultare utile. Magari mi porto dietro l'Empress che dovrebbe arrivare a giorni.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Vigilius dice:

Da possessore DD della Gurus dico che trovare qualcosa di più ampli-like la vedo dura anche se questo Super Plexi mi pare carino; Blue e Klone di che marca?

 

Sono d'accordo. 

 

Possiedo entrambi i pedali e li conosco bene. Quoto @A wild Manni: trovo il Super Plexi un pedale eccezionale e, sotto certi aspetti, superiore (dimensioni ridotte, alimentazione anche a pila ecc.). Il Gurus però suona come un amplificatore.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque vedo che tanta gente l'aries l'ha inteso all'opposto di me. Mi viene da pensare che l'ho provato troppo di corsa. Il problema è che li vicino c'era il soviet..

Ah, ho avuto conferma che l'octa era effettivamente rotto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutti tranne quello che piace a me: l'OverBoost! 😁😁😁

 

Dai, la prossima volta sentimi anche come suona questo...

  • Sad 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 hours ago, tacco said:

Dai, la prossima volta sentimi anche come suona questo...

 

Ahh, considera l'ho preso in mano uscendo ma il mio amico doveva andare. La prossima volta ti dico!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo giro di giostra.

Octofuzzy: Sentito un modello appena finito e stavolta funzionante. Hendrix sul Band of Gypsys, punto. Il difetto che ha è che suona taaanto meglio spingendolo un bel po' di volume e gain per i miei gusti, però è Hendrix sul Band of Gypsys cazzo.

Overboost: @tacco Non ho tantissima esperienza con derivati del Colorsound, quindi lo prendo come booster in se. Il suono che ne esce è molto aperto (non ci sono enormi sbalzi di medie) e si riesce a gestire bene col controllo alti/bassi/volume/gain. Si sente una nota di ciccia vecchio stampo che mi ricorda un po' i treble booster al germanio, specialmente sul sustain della nota. L'attacco ha un po' di compressione (non rimane dritto come un klon per dirsi) ma quella ciccia fa godere un bel po'.

MiniBender: Ahh, questo mi è piaciuto tanto. Avrei voluto fare un confronto col Soviet Tank ma era sold out. Due modalità, una più leggera di gain ed una più carica (con riferimenti alle varie versioni di Tone bender che però io non conosco bene, si trova tutto online comunque). Quella più carica mi piace un botto con tutte le chitarre che ho attaccato. Ci ho perso parecchio tempo e mi è piaciuto veramente tanto, appena possibile vorrei confrontarlo col Soviet perché l'indecisione potrebbe essere tanta tra i due, seppure facciano cose assai diverse.

Edge Analog Delay: Allora, ci ho speso più tempo e vengo da due settimane di Empress. Non c'entrano una minchia, suonano diversissimi. Questo è veramente tanto vecchio, settato slapback con una modulazione leggera sei diretto in un film di Tarantino (abbiamo buttato una Bang Bang di solo slapback senza tremolo e l'atmosfera era proprio quella). Le ripetizioni hanno anche un modo di degradarsi molto diverso rispetto all'Empress, ma è difficile da descrivere a parole. Sull'Empress diventano sempre più Lo-Fi in una maniera più spinta e modulata, qui hai la sensazione del degrado delle ripetizioni in maniera più "naturale". Ha un terzo switch che attiva e disattiva le modulazioni e permette anche di mandare le ripetizioni ad infinito. Giocando con lo swell e speed della ripetizione durante questa cosa da un effetto tanto tastiere da Pink Floyd.
@evol Non ho minimamente ripensato a fare alcun video, ehm.

TheRat: Un rat, non sono un grande fan della tipologia e c'ho ritrovato i soliti pregi e difetti. Magari è meglio farlo recensire da qualcuno più appassionato di Rat in generale. 

In generale confermo l'impressione che a Marco piacciano i suoni vecchi e zozzi e si senta molto nei suoi prodotti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 23/3/2019 at 15:19, A wild Manni dice:

Overboost: @tacco Non ho tantissima esperienza con derivati del Colorsound, quindi lo prendo come booster in se. Il suono che ne esce è molto aperto (non ci sono enormi sbalzi di medie) e si riesce a gestire bene col controllo alti/bassi/volume/gain. Si sente una nota di ciccia vecchio stampo che mi ricorda un po' i treble booster al germanio, specialmente sul sustain della nota. L'attacco ha un po' di compressione (non rimane dritto come un klon per dirsi) ma quella ciccia fa godere un bel po'.

 

 

Grazie mille per la mini-rece! Sembra davvero un bel pedale per avere un suono di base leggermente dirty!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minutes ago, tacco said:

 

 

Grazie mille per la mini-rece! Sembra davvero un bel pedale per avere un suono di base leggermente dirty!


Guarda, usato stand alone sporca veramente poco. Lo vedo più per riequalizzare/appuntire un po' il pulito e boostare un crunch.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 23/3/2019 at 15:19, A wild Manni dice:

MiniBender: Ahh, questo mi è piaciuto tanto. Avrei voluto fare un confronto col Soviet Tank ma era sold out. Due modalità, una più leggera di gain ed una più carica (con riferimenti alle varie versioni di Tone bender che però io non conosco bene, si trova tutto online comunque). Quella più carica mi piace un botto con tutte le chitarre che ho attaccato. Ci ho perso parecchio tempo e mi è piaciuto veramente tanto, appena possibile vorrei confrontarlo col Soviet perché l'indecisione potrebbe essere tanta tra i due, seppure facciano cose assai diverse.


Questo mi interessa parecchio, recentemente ho iniziato a studiare un po' di roba dei Led Zeppelin e il mini bender mi farebbe veramente comodo 🙂
Tra l'altro ho già un prodotto della Formula B, il Super Plexi, personalmente lo trovo un ottimo pedale e Marco si è dimostrata una persona veramente professionale e disponibile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Sendo said:


Questo mi interessa parecchio, recentemente ho iniziato a studiare un po' di roba dei Led Zeppelin e il mini bender mi farebbe veramente comodo 🙂
Tra l'altro ho già un prodotto della Formula B, il Super Plexi, personalmente lo trovo un ottimo pedale e Marco si è dimostrata una persona veramente professionale e disponibile


Io ho optato per il Soviet Tank perché preferivo avere un muff ma il mini Bender mi è piaciuto tantissimo, se hai modo di provarlo te lo consiglio. Mi è piaciuto specialmente in modalità II.
Per i miei gusti Soviet Tank, Mini Bender, Vintage Vibe ed Echo sono i capolavori di Marco. Anche il wah che mi ha fatto mi sta piacendo molto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rilancio il post perché sono interessato all'acquisto del mini bender I e volevo sentire i vostri pareri. Anche il II sembra molto bello. Per non parlare del fuzz experience. Qualcuno li ha in pedaliera? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io volevo prendere il mini bender combo poi dopo una chiacchierata con Marco ho optato per l’Aries che era più in linea con le mie esigenze. Detto questo credo che Manni abbia il Fuzz Experience

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'Aries é troppo ingolfato per i miei gusti. Il mini bender I é quello con meno gain se non erro. Opterei per quello e per l'overboost

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 3/14/2019 at 2:42 PM, tacco said:

Tutti tranne quello che piace a me: l'OverBoost! 😁😁😁 la prossima volta sentimi anche come suona questo...

 

Ho il fuzz experience e l'overboost dentro al super plexi deluxe. 

 

Il primo è il pedale che sto usando di più, l'ho fatto provare anche a lory. 

Fuzz face al silicio ampiamente gestibile, avevo idea di registrare qualcosa col super reverb uno di questi giorni.

 

L'overboost è bello ma al momento lo sto usando poco, ce l'ho in coda a tutto per forza di cose. L'avessi prima sarebbe un'alternativa con un sapore diverso per l'utilizzo che faccio del klone.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi è passata la GAS da pedali, anche se la linea di Formula B sembra molto interessante. 

 

Posso dire che ho il super plexi con me da più di un anno e ne continuo a essere soddisfatto. 

L'unico neo è che ad alto gain e con gli hb tende a chiudersi e a ingolfare, ma c'è da dire che non è quello il suo mestiere. Nasce dichiaratamente per fare altro, quindi non lo considero un vero difetto 

Lo reputo un pedale eccezionale, va ben oltre l'essere un marshall in a box. Per dire, con la tele e a basso gain ci ho suonato anche rockabilly. È un overdrive coi controcazzi. 

 

PS: per me "L" ' Overboost rimane quello di Mr. T 😏

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×