Vai al contenuto
robben

Ancora corde. Quali le più morbide? Aggiornamento 2019

Recommended Posts

Io sono quasi convinto di smettere con le 011 che accordavo un semitono sotto e passare a scalature frocissime tipo 10/46 o addirittura 09/42 alla EVH e utilizzare un plettro extra thin.

Ho fatto un pò di prove con il gruppo e compensando con il plettro morbido non ci vado giù pesante e mi sto trovando bene.

Anche a livello di frequenze non sono affatto male.

A quel punto qualsiasi marca risulta sempre morbida rispetto alle corde che usavo.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Giorgè dice:

Io sono quasi convinto di smettere con le 011 che accordavo un semitono sotto e passare a scalature frocissime tipo 10/46

 

Lo stesso per me. Purtroppo da quando mi sono iscritto, Rc mi sta gheizzando, ma non riuscirà a farmi mollare le Elixir che continuo a montare più che altro per pigrizia. Passato dalle Nano alle Opti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Bananas dice:

 

Lo stesso per me. Purtroppo da quando mi sono iscritto, Rc mi sta gheizzando

Ahah io ho preso parecchi pacchi di pyramid classics 10 46 proprio perché ne parlavano qui, non so se in questo topic o altri più vecchi. Poi leggo che tutti hanno smesso di usarle, tranne ilpostino :sorrisone: 

Devo ancora montarle, ho paura a staccarmi dalle eb 11 48! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, black_label dice:

Devo ancora montarle, ho paura a staccarmi dalle eb 11 48! 

 

A chi lo dici, saranno più di vent'anni che viaggio di 11/52, ammetto senz'altro di aver montato durante un periodo particolarmente maschio pure 12/56, sempre mezzo tono sotto come gli uomini veri, ma adesso basta. Voglio provare cosa si prova a stare accordati normali e a fare gli sgamini pulitini e leggiadri...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, Giorgè dice:

Io sono quasi convinto di smettere con le 011 che accordavo un semitono sotto e passare a scalature frocissime tipo 10/46 o addirittura 09/42 alla EVH e utilizzare un plettro extra thin.

Ho fatto un pò di prove con il gruppo e compensando con il plettro morbido non ci vado giù pesante e mi sto trovando bene.

Anche a livello di frequenze non sono affatto male.

A quel punto qualsiasi marca risulta sempre morbida rispetto alle corde che usavo.

 

 

Mamma mia, quando mi viri su Eddie mi sale un brivido mmmmmmmmmmhhhhhhhhhh

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, black_label dice:

Ahah io ho preso parecchi pacchi di pyramid classics 10 46 proprio perché ne parlavano qui, non so se in questo topic o altri più vecchi. Poi leggo che tutti hanno smesso di usarle, tranne ilpostino :sorrisone: 

Devo ancora montarle, ho paura a staccarmi dalle eb 11 48! 


Io da anni ho mollato le Gibson Vintage reissue per le classice EB gialle.... 10/46 forever. (mai usato le pyramid).
Mi incuriosiscono sia le Elixir Opti che le Dogal Carbon Steel al momento..... ma alla fine mi trovo bene con le EB anche se ultimamente ho la sensazione che "muoiano" ancor prima del solito.

P.S. le elixir non mi hanno mai stregato ma di queste opti ne parlano bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, il postino dice:

P.S. le elixir non mi hanno mai stregato ma di queste opti ne parlano bene.

 

Guarda io le uso da una vita. Le Opti niente male a mio parere. Zero problemi rispetto alle normali di altre marche. I vecchi modelli in effetti sanno di gommoso sotto le dita ma durano una vita senza perdere brillantezza. Dopo mesi e mesi capisci che è ora di cambiarle quando si sfilaccia il rivestimento. Solo questione di comodità e prigrizia per me. Se hai l'approccio uomale allo strumento pippe free, te ne puoi tranquillamente fregare. Tra l'altro d'estate mi sudano le mani e le mute normali mi si ossidano in quattro grattate. Cioè tipo che Giorgé non mi lascerebbe mai suonare una delle sue chitarre. Prima usavo le DR Pure Blues 011 ma toccava cambiarle spesso, come si drovrebbe, ma che rottura di palle ecco, che poi sulla Strato col ponte tenuto flottante, finisce sempre che gli dai una ritoccatina ad assetto e intonazione. Prossimo giro andrò di Opti 10/46 e buona notte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, il postino dice:


Io da anni ho mollato le Gibson Vintage reissue per le classice EB gialle.... 10/46 forever. (mai usato le pyramid).
Mi incuriosiscono sia le Elixir Opti che le Dogal Carbon Steel al momento..... ma alla fine mi trovo bene con le EB anche se ultimamente ho la sensazione che "muoiano" ancor prima del solito.

P.S. le elixir non mi hanno mai stregato ma di queste opti ne parlano bene.

Mi sono fidato della mia memoria! Chissà chi era allora. Comunque si, con le EB il suono mi piace, inizialmente, peccato che perdono presto di frequenze (basse e alte) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×