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16 minuti fa, ming dice:

E' proprio quello che continuo a dire, dopo tre anni di esperimenti diretti

Ok x registrare.

Ok in diretta, pa ecc.

Ma non venitemi a dire che coi monitorini yamaha 'ho un muro di suono' perché - a prove fatte - non sta né in cielo né in terra...

Hai un suono che, da solo fa letteralmente cagare, registrato o nel mix ....se ne può parlare....

 

Ma su quello non si discute.

Se qualcuno afferma che attraverso 2 monitor Yamaha si ha lo stesso feel e ciccia di una cassa per chitarra, o ha sempre suonato su un combo da 8" comprato all'Eurospin, o non ha mai ascoltato una chitarra attraverso dei monitor studio. Tertium non datur.

Oppure ti vuol vendere a tutti i costi il suo Kemper, e quindi ti promette mari e monti pur di sbarazzarsene prima possibile.

 

Basta farsi un piccolo home-studio, per capire come si asciuga il proprio suono quando si passa attraverso microfoni e schede audio. Vengono mantenute le informazioni fondamentali, i  dettagli sonori, anche belli per carità, ma il resto delle informazioni si perdono. E' come avere una foto stampata in formato A4, e ritagliarne una parte per farne una cartolina.

Quella cartolina potrà suscitare emozioni, avere colori vibranti e bei giochi di luci, ma la stampa originale, nel suo complesso, sarà molto più bella da vedere perchè più grande e ricca di informazioni.

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17 minuti fa, ming dice:

E' proprio quello che continuo a dire, dopo tre anni di esperimenti diretti

Ok x registrare.

Ok in diretta, pa ecc.

Ma non venitemi a dire che coi monitorini yamaha 'ho un muro di suono' perché - a prove fatte - non sta né in cielo né in terra...

Hai un suono che, da solo fa letteralmente cagare, registrato o nel mix ....se ne può parlare....

 

Concordo!
Ma a questo punto (chiedo perchè ne ho provata solo una di sfuggita) l'idea Red Sound non ha senso?
Ovvero non essere una cassa FRFR ma provare a colorare il suono "chitarristicamente" cosi sul palco ci si riavvicina a quel suono?

 

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29 minuti fa, john-pw dice:

Concordo!
Ma a questo punto (chiedo perchè ne ho provata solo una di sfuggita) l'idea Red Sound non ha senso?
Ovvero non essere una cassa FRFR ma provare a colorare il suono "chitarristicamente" cosi sul palco ci si riavvicina a quel suono?

 

Se intendi una soluzione tipo finale di potenza+cassa per chitarra, sarebbe come suonare su due casse in serie. La prima, microfonata e digitalizzata, e la seconda che emette il suono.

Può piacere, come no. La logica vuole che sia sbagliato, ma mi è capitato di usare la simulazione di cassa mentre ero collegato a un combo, e il suono non era male.

 

Forse per un setup del genere, è più indicato Helix o Fractal con IR disattivati. Solo effetti e preamplificatore, collegato poi a un finale e un cabinet per il tuo ascolto sul palco, e un cavo dritto nel mixer. Se non ricordo male è possibile splittare il segnale in 2, creando un percorso con IR e uno senza, da mandare poi su 2 uscite separate.

Con Kemper, la cassa per chitarra è incorporata nel profilo e non puoi eliminarla in alcun modo.

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22 minuti fa, PinkFlesh dice:

Con Kemper, la cassa per chitarra è incorporata nel profilo e non puoi eliminarla in alcun modo.

 

Secondo me, da un pò si possono fare questi famosi profili "merged" che dividono cassa da preamp, ma non mi vorrei sbagliare

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37 minuti fa, john-pw dice:

 

Secondo me, da un pò si possono fare questi famosi profili "merged" che dividono cassa da preamp, ma non mi vorrei sbagliare

Esatto, si può fare il profilo senza cassa

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41 minutes ago, newsound said:

Esatto, si può fare il profilo senza cassa

 

Si può fare, ma se poi si spera di usare quel profilo diretto (senza cassa) su una cassa vera per riottenere il suono dell’ampli nella stanza...beh, semplicemente non funziona, proprio perché il Kemper funziona alla grande quando ha a che fare con suoni già “addomesticati”, filtrati da mic, preamp, comp, eq ecc.; non così bene quando deve profilare il suono diretto proveniente da un ampli.

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Ma sono io che sono tornato indietro nel  tempo oppure state parlando ancora di kemper vs valvolari?:sorrisone:❤️

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38 minuti fa, Ric dice:

Ma sono io che sono tornato indietro nel  tempo oppure state parlando ancora di kemper vs valvolari?:sorrisone:❤️

 

Io in realtà ho aperto il 3d perchè ero ingolosito dal nuovo kemper floor. Ora mi è pure passata la scimmia, ahahah :sorrisone:

Vabbè anal vs digital è un tema che divide. Vai a sapere perchè poi...Forse perchè (anche sulla spinta del marketing) chi più e chi meno esplicitamente, a ragione o a torto, le aziende che producono queste macchine (spinti anche dagli endorser) hanno il "claim" di poter sostituire integralmente l'analogico. Questo fa scaldare gli animi. Boh magari è questo.

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4 ore fa, ming dice:

E' proprio quello che continuo a dire, dopo tre anni di esperimenti diretti

Ok x registrare.

Ok in diretta, pa ecc.

Ma non venitemi a dire che coi monitorini yamaha 'ho un muro di suono' perché - a prove fatte - non sta né in cielo né in terra...

Hai un suono che, da solo fa letteralmente cagare, registrato o nel mix ....se ne può parlare....

Vabè scusami ma sono 3 anni che hai il kemper.. il muro di suono è un modo di dire di quando si suona con la cassa da chitarra dietro il culo + testata. 

Questo muro di suono ce l'hai solo con i coni da cassa x chitarra. Siccome il digitale vuole sostituire le valvole, anche questo modo di dire è stato preso dal mondo del valvolare e utilizzato nel digitale, sbagliando, ma ormai chi sta nel digitale è così. Forse da quando hanno creato la red sound, ma non so saprei se dicevano lo stesso con i normali monitor da palco.

A prescindere da tutto, muro di suono implica avere un volume parecchio alto e che io ricordi, non mi pare tu utilizzassi i monitor a volume tanto alto.

 

stessa cosa per i monitor da studio: esistono anche i monitor studio da 8, 10, 12" che hanno botta e volume altissimo, ma per utilizzarli occorre stanza trattata e possibilità di suonare ad alto volume. È questa la maniera più gaiarda di suonare, in studio, quando hai il suono di un ampli microfonato. 

Il volume è tutto, per qualsiasi cosa che sia digitale o valvolare.

 

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2 ore fa, Ric dice:

Ma sono io che sono tornato indietro nel  tempo oppure state parlando ancora di kemper vs valvolari?:sorrisone:❤️

Quello è fuori discussione.

La mia constatazione è stata che il kemper - a prove fatte e a mio giudizio personale - risulta credibile in registrazione, non in riproduzione

attraverso casse frufru varie...

La (triste) constatazione nasce dal fatto che senti un profilo in rete, anche da parte di un utente o di un venditore, ci sbavi e lo compri.

Ma è sempre roba registrata che stai sentendo.

Poi sulla fr hai un'altra cosa. Idem attraverso i monitor.

A volte, per mia diretta esperienza, i migliori profili, riprodotti attraverso casse fr e/o monitor, sono a dir poco imbarazzanti .

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3 hours ago, Event Horizon said:

 

Io in realtà ho aperto il 3d perchè ero ingolosito dal nuovo kemper floor. Ora mi è pure passata la scimmia, ahahah :sorrisone:

Vabbè anal vs digital è un tema che divide. Vai a sapere perchè poi...Forse perchè (anche sulla spinta del marketing) chi più e chi meno esplicitamente, a ragione o a torto, le aziende che producono queste macchine (spinti anche dagli endorser) hanno il "claim" di poter sostituire integralmente l'analogico. Questo fa scaldare gli animi. Boh magari è questo.

 

Ma in realtà non è che uno si scalda, si tratta semplicemente di puntualizzare. Il marketing lo capisco...capisco un po’ meno che un appassionato non si renda conto delle evidenti differenze fra queste macchine e la “real thing”. Se il Kemper fosse stato davvero in grado di fare quello che molti dicevano io sarei stato più che contento (avendolo comprato)...purtroppo non è così: è un’ottima macchina che, in determinati contesti (e solo in quelli), fornisce una buona approssimazione dell’ampli X registrato in quel determinato modo e con quello specifico settaggio. Fine dei giochi. Fuori da questo utilizzo è deludente.

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3 ore fa, Zado dice:

Ma almeno si può dire che è brutto?

 

Se il KPA è brutto, che dire allora della RedSound che sembra sorella del cassonetto della differenziata?

La vedete pure voi la somiglianza? Non sembrano consanguinei?

 

red_sound_rs-lg12_active_green_00-800x80

 

bidone-cassonetto-660-1000-litri-l-verde

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Ma io il senso di sta cassa non l’ho capito. Ero convinto fosse una frfr, qualche mese fa ho scoperto che non lo è: e allora che senso ha? Perché dovrebbe rendere più “reali” i suoni sul palco? Che tipo di “colorazione” puoi inventarti che vada bene su tutto? Boh...

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@*juanka78* loro parlano di sistema di emissione TR/OE = Total Response/Only Emission a risposta lineare

Qui è spiegata meglio la filosofia che ci sta dietro questa cassa, e si, è diversa rispetto a una FRFR come la Atomic CLR, a cominciare dal fatto che la RedSound ha solo un woofer da 12", mentre la Atomic CLR ha woofer+tweeter, con tutto ciò che questo può comportare in termini di estensione in alto.

http://www.radiochitarra.it/index.php?/topic/24349-red-sound-questo-matrimonio-non-sha-da-fare/&do=findComment&comment=535785

 

Probabile che quel woofer da 12" porti una quantità eccessiva di basse e mediobasse che imballa il suono. Quello che gli americani chiamano "blanket over the speaker", un suono confuso che manca di brillantezza, definizione e attacco. Poi non ha il tweeter, con tutti gli effetti infausti che questo può avere dai 2-5KHz in poi...Gli hanno preferito nettamente una più piccola ed economica 2x8"

http://www.radiochitarra.it/index.php?/topic/24349-red-sound-questo-matrimonio-non-sha-da-fare/&do=findComment&comment=531151

http://www.radiochitarra.it/index.php?/topic/24349-red-sound-questo-matrimonio-non-sha-da-fare/&do=findComment&comment=531151

 

 

 

Fermo restando che qualunque cassa si compri (FRFR, TR/OE, am/beh! frufru, ciuf/ciuf), si tratta solo di una costosa spia da palco. Nè più e nè meno. In questo modo hai un ascolto:

A. tendenzialmente migliore rispetto al monitor da palco "medio"

B. costante in qualunque situazione ti trovi a suonare

 

Come il KPA non ha la pretesa di sostituire un amp valvolare, queste casse non hanno la pretesa di sostituire una 212 coi V30.

Il primo è una sorta di studio di registrazione portatile, un pezzo di outboard, al pari di un LA-2A, ma espressamente dedicato alla chitarra che ti permette di fare un po' di tutto in modo rapido e semplice. E' come paragonare una EOS 5D alla fotocamera del Galaxy S9, if you know what I mean...

Le seconde delle eccellenti spie che offrono un ascolto privilegiato.

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17 ore fa, PinkFlesh dice:

Fermo restando che qualunque cassa si compri (FRFR, TR/OE, am/beh! frufru, ciuf/ciuf), si tratta solo di una costosa spia da palco. Nè più e nè meno.

 

Ecco, è ciò che penso anch'io.

Ma a quel punto, se lo scopo è solo avere un monitoring migliore, non conviene investire quei soldi (che non sono pochi) in un buon sistema in ear wireless?

Oppure in una buona spia "pura", che almeno torna utile anche per altre cose.

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13 ore fa, black_label dice:

@ming questo è il cono che sta andando di moda e alcuni produttori di casse hanno iniziato a utilizzarlo per i sistemi digitali

 

ti ringrazio molto per la dritta

Avevo letto in proposito e volevo provarlo, non so ancora dove o in che negozio si possa fare, se lo distribuiscono...

Almeno in questo video senti un microfono davanti ad un cono ed è già qualcosa

 

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30 minuti fa, ming dice:

ti ringrazio molto per la dritta

Avevo letto in proposito e volevo provarlo, non so ancora dove o in che negozio si possa fare, se lo distribuiscono...

Almeno in questo video senti un microfono davanti ad un cono ed è già qualcosa

 

Uhm se hai una cassa da chitarra, puoi anche comprare solo il cono celestion e piazzarlo dentro la cassa. Tu hai il kemper con finale, no?

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Non so che pretese abbiate da una cassa (che poi sarebbe più corretto parlare di spia, di monitor da palco), ma a me non sembra malaccio come suono.

Per ascoltarsi durante un live in modo chiaro va benone, visto che il suo scopo è quello.

Per sbrodolare di piacere quando tiri un LA5 in palm-muting, c'è altro...basta restare sul classico.

 

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Ma a quel punto la filofia Kemper/Fractal è chiaro che non vi interessi; vi è addirittura controproducente.

Se per motivi ideologici/psicologici non riuscite a separarvi da una cassa "vera" prendetevi un pre digitale tipo Yamaha dg1000 o Multiamp, risparmiate pure.

 

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56 minuti fa, cash dice:

Ma a quel punto la filofia Kemper/Fractal è chiaro che non vi interessi; vi è addirittura controproducente.

Se per motivi ideologici/psicologici non riuscite a separarvi da una cassa "vera" prendetevi un pre digitale tipo Yamaha dg1000 o Multiamp, risparmiate pure.

 

 

Quoto.

Se devo uscire dal vivo con Tostapane + pedaliera + cassa...A quel punto resto anal ed esco con combetto + pedaliera.

Si, magari pesa di più, ma l'ingombro per il trasporto e lo sbattimento per montare sono gli stessi.

 

Se vado di digitale lo faccio fino in fondo ed entro in direttissima nel PA. Come spia uso quello che trovo.

Allora il digitale ha un senso e mi fa fare meno sbattimenti (specie se si usa una all in one tipo 'sto K. Stage, AX8 o Helix).

 

Se dal vivo volete la botta e la pancia dell'analogico non ci son cazzi. Dovete uscire con l'analogico.

 

Sul fatto che i profili acquistati suonano diversamente da quello che sentiamo sulle demo, è l'uovo di Colombo: a parte le mille variabili tecniche, c'è chi suona.

Lo stesso strumento in mano a me suona completamente diverso in mano a un altro chitarrista. Come tocchi le corde, che plettro usi, come lo usi, quanta forza metti, come moduli la mano destra...son tutte variabili che (mia personale opinione) stravolgono il suono molto più di un cambio cono, per dire.

Sul Kemper (non mio, ma lo suono tutte le settimane) di 3rd party profiles ho provato quelli di Britt per le elettriche e di Varini per le acustiche e onestamente sono in linea con le aspettative.

 

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Dipende anche dalle dimensioni della tua pedalboard. Se ti bastano 4 pedalini, accordatore compreso, non ha molto senso fare a cambio.

Se hai una portaerei con 12 pedali, e l'alimentatore, e il looper....beh, digitale tutta la vita (a patto di avere delle aspettative realistiche).

 

E' il motivo per cui io, non avendo bisogno di 8mila suoni, piuttosto che prendere rack+sistema FRFR (che di fatto è come avere testata+cassa), mi ero fatto un combo valvolare Laney e una Nux Cerberus, che ha un'uscita normale e l'altra con simulazione di cassa tramite IR (anche di terze parti).

Per avere un suono Marshall-style e dei bei clean pieni di modulazioni e riverberi, andava benissimo. Non l'ho rivenduta perchè se mai un giorno, per qualche strana congiunzione astrale, dovessi riprendere a suonare fuori ce l'ho già bella e pronta.

Certo, dovessi suonare i Pink Floyd dal vivo mi fractalizzerei o kemperizzerei all'istante. Non mi passerebbe neanche per l'anticamera del cervello di farmi la megapedalboard full-analog.

Soprattutto dopo aver sentito cosa è in grado di fare AXE FXII durante un live dei Brit Floyd. Suoni stellari e applausi scroscianti a fine serata. Avevano 3 AXE FXII sul palco, pure il bassista suonava in digitale. Non ho idea di come si sentivano loro sul palco, ma lato pubblico era qualcosa di spettacolare.

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3 ore fa, cash dice:

Ma a quel punto la filofia Kemper/Fractal è chiaro che non vi interessi; vi è addirittura controproducente.

Se per motivi ideologici/psicologici non riuscite a separarvi da una cassa "vera" prendetevi un pre digitale tipo Yamaha dg1000 o Multiamp, risparmiate pure.

 

Il multiamp mi incuriosisce a tal proposito!

Mi provato....

Suona "vero" in guitar cabinet?

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