Vai al contenuto
Zado

Buffer: può servirmi?

Recommended Posts

Mi tocca affrontare un argomento che odio, in quanto sono ignorante a riguardo come un samoano verso la dieta chetogenica, ma chissà che non capisca qualcosa anche io.

 

Per esigenze di gruppo oggi ho provato a fare una cosa che non facevo da diverso tempo (eoni): attaccare alla chitarra qualche pedale trovato in armadio e vedere cosa ne esce, e come fruire del risultato.

 

Un cataclisma.

 

La differenza fra il binomio chitarra---> ampli e l'aggiunta dei pedali (spenti eh) è semplicemente imbarazzante, il suono diventa sensibilmente meno brillante e pure un pelo più compresso (e non in senso buono), tanto che lo sento pure io.

 

Ma, membromaschile, sono 3 diavolo di stomps (un accordatore, un echo e un clean boost) e il resto saranno 6-7 metri de cavo (ma cavo buono, mica cavo demmerda eh), quanto può essere normale una roba del genere? Ed eventualmente un buffer di segnale può essere d'aiuto?

 

 

p.s. So che Auro aveva fatto un topic a riguardo, ma non volevo infognarlo con la mia ignorantitudine.

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, guitarGlory dice:

Così a occhio sì, ma... che pedali? Questi pedali sono true-bypass?

 

 

Mmm bho? Uno è un polytune mini (non l'ultimo, che dovebbe essere bufferizzato), poi un mini spark booster della tc e l'altro un axel grease delay della visual sound. Di questi il delay dovrebbe avere un piccolo buffer interno, o almeno così mi pareva di ricordare, onestamente non ne sono sicuro, inoltre il Booster dovrebbe essere TBP a quanto leggo sul web. La perdita di alte frequenze però è udibile, e non poco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, guitarGlory dice:

Li usi in front o nel loop?

In front, il loop della Yeti non è famoso per la sua trasparenza 😄

 

Fra parentesi, per assurdo che possa sembrare, a far le prove con i pedali separati sembra quasi che sia l'accordatore a rubare più segnale degli altri....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Strano che solo 3 pedali ti portino tutta questa differenza. Potrebbe essere che uno dei jack ha qualche interferenza tra hot e massa? A me era capitato una volta e mi scuriva tremendamente tutto il suono in assenza di buffer.

 

Proverei a toglierne uno per volta per capire se c'è uno specifico pedale o cavo che crea problemi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La seconda generazione dei TC Polytune è TBP,  idem il Mini Spark, quindi li escluderei.

Del delay Visual Sound leggo che è ibrido analogico/digitale. Che l'inghippo sia lì? Che faccia una conversione AD/DA anche del segnale dry?

 

Comunque, colpevole facilmente individuabile e perseguibile a termini di legge aggiungendo 1 pedale alla volta in catena....

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io avrei pensato al delay, però a far le prove non sembra lui il colpevole, o perlomeno non più di tanto...poi provo a smontare i cavi e vedere se il discorso fra output e massa può sussistere, mi sembra strano ma non escludo niente. A far le prove parrebbe un problema legato all'accordatore, stranamente... Non so, adesso mi sembra anche meno percettibile di prima fra parentesi, forse è davvero un contatto.... stasera rifaccio qualche prova.

 

Al di là di questo, un buffer di quelli economici tipo il Bona Figa della TC può fungermi da paraculo anche per mediare il problema della lunghezza dei cavi (che sono 3+5 metri a ben contare, quindi qualcosa per strada presumo di perderlo o stesso)? Ha delle controindicazioni?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel chiuso della cameretta e affogato di seghe mentali e fisiche, qualche differenza la udivo pure io in situazioni simili, tanto da avermi fatto spendere soldoni in un buffer custom made da paura. Però poi nel mix della band tutto si rinormalizzava, tanto che il superbuffer custom made ora è nel cassetto a prender polvere. 

Mi sembra molto strano che solo 3 pedali ti diano un problema tale da renderlo udibile anche in sala prove, ecco. Che sia una saldaturina fredda da qualche parte? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minutes ago, Zado said:

Anche io avrei pensato al delay, però a far le prove non sembra lui il colpevole, o perlomeno non più di tanto...poi provo a smontare i cavi e vedere se il discorso fra output e massa può sussistere, mi sembra strano ma non escludo niente. A far le prove parrebbe un problema legato all'accordatore, stranamente... Non so, adesso mi sembra anche meno percettibile di prima fra parentesi, forse è davvero un contatto.... stasera rifaccio qualche prova.

 

Al di là di questo, un buffer di quelli economici tipo il Bona Figa della TC può fungermi da paraculo anche per mediare il problema della lunghezza dei cavi (che sono 3+5 metri a ben contare, quindi qualcosa per strada presumo di perderlo o stesso)? Ha delle controindicazioni?


Il buffer (se a tuo gusto) non ti fa male, ma è strano che un setup del genere crei disturbo.
A me la cosa dei cavi era successa su quelli a pipa tra pedale e pedale, il piedino a cui era saldato l'hot si era leggermente piegato sfiorando la carcassa (quindi la massa). Ammazzava completamente quello che ci passava a meno di metterci un buffer davanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il delay visual sound dovrebbe avere un buon buffer che è quello che vendono anche stand alone (puretone buffer), per vedere se un buffer ad inizio catena può risolvere potresti provare a mettere il delay come primo pedale.

Fra l'altro non converte il dry, dovrebbe avere il pt2399 o qualcosa di simile, questi delay hanno il dry analog

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Zado dice:

Mi tocca affrontare un argomento che odio, in quanto sono ignorante a riguardo come un samoano verso la dieta chetogenica, ma chissà che non capisca qualcosa anche io.

 

Per esigenze di gruppo oggi ho provato a fare una cosa che non facevo da diverso tempo (eoni): attaccare alla chitarra qualche pedale trovato in armadio e vedere cosa ne esce, e come fruire del risultato.

 

Un cataclisma.

 

La differenza fra il binomio chitarra---> ampli e l'aggiunta dei pedali (spenti eh) è semplicemente imbarazzante, il suono diventa sensibilmente meno brillante e pure un pelo più compresso (e non in senso buono), tanto che lo sento pure io.

 

Ma, membromaschile, sono 3 diavolo di stomps (un accordatore, un echo e un clean boost) e il resto saranno 6-7 metri de cavo (ma cavo buono, mica cavo demmerda eh), quanto può essere normale una roba del genere? Ed eventualmente un buffer di segnale può essere d'aiuto?

 

 

p.s. So che Auro aveva fatto un topic a riguardo, ma non volevo infognarlo con la mia ignorantitudine.

In realtà se sei passato da un cavo di 3 metri a tre pedali cablati fra di loro e poi un'altro cavo da magari altri 3/5 mt il problema potrebbe essere proprio quello. Oppure qualche patch che rompe un po' il cazzo o ancora qualche connettore dei pedali che rompe il cazzo pure lui. Oppure sei un po' psicopatico tu il che ci sta visto che sei qua dentro. Comunque da quando tengo il k-lone ora i primi posti in pedaliera non sento nessuna perdita di sorta con 8 pedali. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però un buffer c'è, escluderei il fattore lunghezza cavo, gli altri pedali dovrebbero essere true bypass, a meno che non ce ne sia qualcuno hardwire bypass che quello si che potrebbe essere il problema che risolverebbe col buffer in front

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, Event Horizon dice:

Nel chiuso della cameretta e affogato di seghe mentali e fisiche, qualche differenza la udivo pure io in situazioni simili, tanto da avermi fatto spendere soldoni in un buffer custom made da paura. Però poi nel mix della band tutto si rinormalizzava, tanto che il superbuffer custom made ora è nel cassetto a prender polvere. 

Mi sembra molto strano che solo 3 pedali ti diano un problema tale da renderlo udibile anche in sala prove, ecco. Che sia una saldaturina fredda da qualche parte? 

 

In realtà con il gruppo devo ancora provare il setup con i pedali, ma garantisco che la differenza era davvero udibile. Ho pensato anche al discorso saldatura, ma anche bypassando i cavi patch il problema persiste. 

 

16 minuti fa, A wild Manni dice:


Il buffer (se a tuo gusto) non ti fa male, ma è strano che un setup del genere crei disturbo.
A me la cosa dei cavi era successa su quelli a pipa tra pedale e pedale, il piedino a cui era saldato l'hot si era leggermente piegato sfiorando la carcassa (quindi la massa). Ammazzava completamente quello che ci passava a meno di metterci un buffer davanti.

 I cavi mi sembrano in ordine, o almeno non mi hanno mai dato problemi,  però la percezione del problema si è un po' attenuata, ma credo valga la pena smontare un po' tutto e capire se il problema può essere lì..

 

15 minuti fa, effeelle dice:

Il delay visual sound dovrebbe avere un buon buffer che è quello che vendono anche stand alone (puretone buffer), per vedere se un buffer ad inizio catena può risolvere potresti provare a mettere il delay come primo pedale

Ecco questo l'ho provato ed è da qui che ho notato un miglioramento. Nel senso senso, si sente ancora una perdita di alcune frequenze alte e un po' di compressione di troppo, ma meno di prima. Il che può essere dato dall aver rimaneggiato i cavi togliendo il contatto, oppure sul fare affidamento proprio al buffer del delay, anche se mi suona pazzesco che é proprio un accordatore (e pure tbp) dia tutte ste grane... Eppure che il polytune sia un "tone sucker" risulta anche ad altri nel web, sebbene dicano tutti che è strano, quindi presumo possa anche essere un difetto del pedale? 

 

6 minuti fa, Greg dice:

In realtà se sei passato da un cavo di 3 metri a tre pedali cablati fra di loro e poi un'altro cavo da magari altri 3/5 mt il problema potrebbe essere proprio quello. Oppure qualche patch che rompe un po' il cazzo o ancora qualche connettore dei pedali che rompe il cazzo pure lui. Oppure sei un po' psicopatico tu il che ci sta visto che sei qua dentro. Comunque da quando tengo il k-lone ora i primi posti in pedaliera non sento nessuna perdita di sorta con 8 pedali. 

 

In effetti il computo dei metri che hai fatto è giusto, sono 8 metri di cavo più i patch, per questo a prescindere da tutto forse un buffer avrebbe comunque senso, il mio problema é che non so cosa passi fra i vari modelli volessi prenderne uno. 

 

Psicopatico sicuramente, su quello non ci sbagliamo😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per 30 euro con spedizione ho preso a scatola chiusa un Truetone Pure Tone. La spesa valeva l'azzardo. Il bufferino funziona (vabbè, ho qualche pedale più di te...) e, se anche non avesse sortito alcun beneficio, l'avrei comunque tenuto per riempire uno spazio in pedaliera che urtava la mia sensibilità estetica:sorrisone:.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ma nel computo del cavo devi considerare da chitarra al primo buffer, cioè il delay, quindi sono 3 metri più i cavetti patch e i cablaggi interni, non sarebbe neanche tanto.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, effeelle dice:

Si ma nel computo del cavo devi considerare da chitarra al primo buffer, cioè il delay, quindi sono 3 metri più i cavetti patch e i cablaggi interni, non sarebbe neanche tanto

 

Esatto... se c'è una perdita, sta in qualcosa che viene prima del buffer in board.

 

Io prima di tutto, qualora ci fosse, controllerei visivamente che sia spellata bene la guaina conduttiva sui cavi patch e non tocchi col centrale, specialmente se sono autocostruiti o comunque non cavi patch preassemblati; potrebbe anche essere un po' di ossido sui jack dei pedali, l'ho visto succedere ma è più raro, e cmq spesso basta inserirci un connettore più volte e si ripulisce.

 

Seconda cosa: il Polytune (quello senza buffer) io l'ho eliminato... oltre a fare i soliti rumorini strani tipo Commodore 64 mentre accordavo, un po' di alte le ciuccia; niente di super drammatico, ma non è tra gli accordatori più trasparenti, infatti nell'ultima versione hanno messo il buffer.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

curiosità... i cavi patch sono di qualità? li hai saldati tu?

Qualche anno fa quando comperai i primi pedali feci una prova empirica. son bastati 2 pedali, cavi jack lunghi buoni, e 1 patch demmerda e una buona. Ecco, solo con la patch demmerda mandavo a quel paese tutto il sound mentre con quella buona era come avere quasi il sound con il solo cavo dritto nell'ampli... basta un piccolo anello debole che ti si sfava tutto il circo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Zado dice:

 

In realtà con il gruppo devo ancora provare il setup con i pedali, ma garantisco che la differenza era davvero udibile. Ho pensato anche al discorso saldatura, ma anche bypassando i cavi patch il problema persiste. 

 

Eh allora vai tranqui. Io pure con 4 pedali in croce a casa sentivo una netta differenza. 

Ha ragione @Greg. Se sei abituato a suonare sempre con chitarra e cavo e poi passi a 2 cavi strumento + 2 patch + 3 pedali (di cui uno a quanto pare con un bypass non eccelso), avoja se in casa senti differenze.

 

Per me, anni fa, fu lo stesso. Poi in sala prove, appena i volumi salivano e il batterista attaccava, tutte ste paranoie sparivano. Dal vivo non ne parliamo. 

 

Tu  controlla saldature e contatti. Male non fa. Ma, prima di spendere soldi, ascolta un pirla: aspetta di suonare in sala prove. 

Potresti non porti più il problema. 

 

Poi se in band senti ancora tutta sta perdita di segnale allora ha senso intervenire. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, aggiornamento: apparentemente il problema è stato ovviato. Non so spiegare come perchè non ho fatto niente, sono tornato a casa, ho suonato e mi pareva la cosa fosse andata a posto da sola. Forse era effettivamente un contatto e smuovendo i cavi la cosa si è risolta...per sicurezza ho risaldato alcuni cavi patch (sono dei Sommer con connettori Hicon, assemblati io quindi ci può stare che faccian cagare).

Resta il mistero di come mai prima con cavo 3m --> accordatore ---> cavo 5m il problema restava, ma ora la differenza fra collegamento diretto e pedalanza va ascoltata e cercata, quindi direi che mi va bene così, io per sicurezza piazzo prima il delay con buffer integrato (confermato che c'è un buffer dentro,si?) e poi accordatore e OD sperando che il problema non si ripresenti (il che è possibile, non avendolo tecnicamente risolto 😄 ).

 

Sul discorso sala prove sono d'accordo, a maggior ragione nel mio caso visto che suoniamo roba talmente marcia da rendere l'uso stesso dei pedali abbastanza inutile, ma mi dà proprio fastidio l'idea di non poter suonare con il miglior suono possibile; inoltre almeno in casa voglio avere un suono che mi piace.

 

Per il resto grazie a tutti, anche per il supporto morale 😄 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente ossido che si è pulito solo smuovendo i cavi... hai controllato la guaina conduttiva? Perché anche quella, se non è ben spellata e distante dal centrale, basta un piccolo movimento del cavo per mandarla a contatto... e di solito succede quando suoni dal vivo :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il delay ha il buffer, puoi fare la prova, se togliendo l'alimentazione non passa il segnale c'è il buffer e i pedali visual sound (adesso truetone) hanno tutti il puretone buffer dentro, anche quelli della linea garagetone come il tuo delay.

Io ho il route 808 overdrive, puretone buffer anche questo e infatti il bufferino è diventato di troppo ed è qui sul mercatino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, guitarGlory dice:

Probabilmente ossido che si è pulito solo smuovendo i cavi... hai controllato la guaina conduttiva? Perché anche quella, se non è ben spellata e distante dal centrale, basta un piccolo movimento del cavo per mandarla a contatto... e di solito succede quando suoni dal vivo :lol:

 

Ad un'occhiata veloce sembra di no... Ho pur provato a suonare con massa e hot collegati per vedere se usciva il medesimo effetto ma mi pareva che il suono non fosse cosi scuro. Mmm non so, credo non si saprà mai con certezza il vero motivo della cosa, ma al di là del fattore psicoacustica la perdita di brillantezza e lo schiacciamento del suono c'erano, non sono pazzo 😫

 

14 ore fa, effeelle dice:

il delay ha il buffer, puoi fare la prova, se togliendo l'alimentazione non passa il segnale c'è il buffer e i pedali visual sound (adesso truetone) hanno tutti il puretone buffer dentro, anche quelli della linea garagetone come il tuo delay.

Io ho il route 808 overdrive, puretone buffer anche questo e infatti il bufferino è diventato di troppo ed è qui sul mercatino

 

In effetti a pedale scollegato non passa segnale... Bella comodità direi, visto poi cosa costa il delay in questione. Poi certo, in quanto delay andrebbe nel loop, ma mi attengo alle lezioni di Pete Thorn riguardo il delay corto prima dell'Od per fare il VH dei poweri.

Curiosita: ma tra un buffer integrato da due spicci come questo e un buffer di quelli col pedigree cosa cambia in sostanza? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, Zado dice:

ma tra un buffer integrato da due spicci come questo e un buffer di quelli col pedigree cosa cambia in sostanza? 

 

Un cazzo :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, guitarGlory dice:

 

Un cazzo :lol:

 

Ah 🤔 buono a sapersi! E la differenza di pecunia la fa il fattore boutique? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×