Vai al contenuto
testataecassa

consiglio pedale per aumentare la botta

Recommended Posts

carissimi, dopo il super downshift della strumentazione, mi sono ritagliato questo semplice ma soddisfacente setup:

 

Greco - zio billy refin - les paul junior

fender blues junior

 

sono estremamente soddisfatto, ma rispetto alla Plexi cui ero abituato, mi sembra mancare un po' di botta

 

mi consigliate un pedalino che dia spinta e botta?

 

requisiti:

. facilmente trovabile usato su mercatino musicale o qui sul forum o in rete

. alimentabile a batteria interna perché sarebbe l'unico pedale e non ho voglia di fare una pedaliera con alimentatore

. suono: crunchettone per ritmiche poco distorte

. budget max 250-300€

. utilizzo esclusivo domestico per il momento

 

grazie mille!!!

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Porta pazienza, difficile essere presi seriamente in considerazione sul Radiochitarra con un Blues Junior. Lo faccio io che l'ho avuto e ancora lo rimpiango. Per il pedaletto con la botta inside, dipende molto da che cono monta il BJ, la resa coi pedali cambia parecchio, ce ne sono millemila versioni.

 

Qua trovi rece di quello che avevo io:

 

 

Mi sembra che un ampio pedalaro su Blues Juinior sia il buon @Avark che dovrebbe poterti consigliare al bacio.

 

Per me hai un gran bel gear minimal less is more che per divertirti in casa funziona parecchio ganzo. Non so bene cosa intendi per botta ma un pedale che si comporta bene col BJ e che ne amplia le possibilità suonatorie in quella fascia di prezzo, potrebbe essere il Tim/Timmy. Anche il Tubescreamer classico funzica bene, magari meglio uno di quelli rivisitati che non taglia troppo in basso. In genere il BJ avendo il cono da 12" in un cabinet piccolino appare scarico di bassi, che a casa può non essere un difetto. Oppure avendo il master (intorno a 3) che ti consente di incicciare il pulito fino al breakup pompando il volume (intorno a 5) ma a volumi da casa, pure un Klon style funziona. I Fuzz ci stanno pure. Volendo anche pedalacci sul genere J Rockett The Dude. Pure il Tube Dreamer 88 di Jam che a volte si trova a prezzacci intriga, tanto per dirne un altro. Mi sentirei di consigliarti anche la config con due overdrive uno dentro l'altro: un Klon clone + un Tubescreamer mettendo prima o dopo quello che ti dà il suono finale più godurioso. Ci copriresti praticamente tutte le necessità, dai grittatini alle saturazioni più spinte. Non è per tirare sempre l'acqua al mulino degli amichetti nostri, ma pure un Linedrive Burnfx del Dado nostro o un qualunque cazzo di pedale sporco MNK, io ho avuto lo Screamer di MNK, pedalone.

 

Baci & Abbracci.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah ok allora è il Blues Junior Standard nero. Versione? Ce ne sono 4 (c'è scritto dietro). In generale confermo quanto detto sopra ma qui lo dico e lo ridico però nego tutto. Il Blues Junior l'hanno girato in tanti anche qui su RC, vedrai che qualcuno più competente di me arriverà per consigliarti meglio... Il BJ tra l'altro, a mio personalissimo parere, è anche uno degli amp più fighi per sperimentare con i coni. Cambiando il cono se ne stravolge completamente la resa. Se ti interessa, trovi tanti videi in giro del BJ nelle varie edizioni in cui cambia solo il cono appunto e il rivestimento esterno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

col blues jr trovo meraviglioso l'ethos od, se tanto mi da tanto

 

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_ethos-clean-ii-preamp_id6497563.html

 

ha però la menata dell'alimentazione ..

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarò un ultras ma ts808 oppure a discapito del nome creepyfingers doomi drive.. Clone dell'unidrive ma con più basse, controllo bottom

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Bananas dice:

Porta pazienza, difficile essere presi seriamente in considerazione sul Radiochitarra con un Blues Junior. 

Ah, io allora sono abusivo: come ampli ho soltanto un Marshall Class5 e l'unica elettrica è una Road Worn...😆

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Auro dice:

Ah, io allora sono abusivo: come ampli ho soltanto un Marshall Class5 e l'unica elettrica è una Road Worn...😆

 

nevvero, il class 5 è un ampli fantastico 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ah, io allora sono abusivo: come ampli ho soltanto un Marshall Class5 e l'unica elettrica è una Road Worn...

Ah ma poi quindi l’avevi cambiato l’ampli!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tornando al 3D, io in un caso come questo cercherei un pedale doppio, in modo da avere più versatilità. Ce ne sono un trilione, io al momento piglierei un Duellist usato, come budget ci stai, si sposa perfettamente con l’ampli che hai ed avresti un canale TS (molto più figo però) e un canale BB, utilizzabili indipendentemente o insieme. In pratica ci faresti tutto dal leggero boost quasi clean, al bluesaccio SRV style fino a sonorità rock più aggressive. Pedale clamoroso secondo me.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, *juanka78* dice:


Ah ma poi quindi l’avevi cambiato l’ampli!

Sì, ho preso il Class5 di William.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 9/11/2020 at 08:16, Bananas dice:

Mi sembra che un ampio pedalaro su Blues Juinior sia il buon @Avark che dovrebbe poterti consigliare al bacio.

È che ormai suono solo col fuzzzzzzzz.

Con la strato sul Blues junior ho apprezzato molto un klon (di MNK) e il lunar module (sempre di Sergio), da soli o insieme in cascata con l’ampli col master alto e il volume basso ci tiravo fuori dei bellissimi suoni. Considera che il mio monta un Jensen quindi la resa é un po’  diversa.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 9/11/2020 at 10:04, Auro dice:

e l'unica elettrica è una Road Worn...😆

Ma se te n’è capitata un buona come é successo a me suonano eccome. Certo non sono Bananas Sculander Certified, ma pensa che io stavo valutando di vendere l’americana tutta upgradata e tenermi la RW....

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Avark dice:

Certo non sono Bananas Sculander Certified

 

Ah no, tu il Bananas approved triple gold ce l'hai di default, hai un Bj Tweed e una Strat, che scherziamo?

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gira che ti rigira le tipologie di pedali più gettonate sono sempre quelle.

 

Non conosco il BJ se non per una prova veloce secoli fa, quindi non so quale pedale si sposi meglio, ma trovo che con un Klone, un TS o un Blues Breaker non sbagli mai.

 

Dovessi dirne uno solo, TS808 però rivisitato, tipo quelli con switch per more gain, visto che ti occorre anche per un crunchettone

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tra quelli che mi avete postato ho visto mille video sul tubo e mi è piaciuto l'OCD

 

alla fine ne ho preso uno a 100€ spedito dal mercatino e vi dirò come mi trovo.

 

avevo anche visto i cloni, tipo il joyo ultimate drive, che a sentirlo sembrava pure identico, ma alla fine il fascino dell'originale ha prevalso

 

comunque devo dire che questo setup da minima spesa, massima resa ha davvero il suo perché

 

certo, la true historic murphy nella plexi che avevo prima era un'altra cosa, ma stiamo parlando di un setup da 1000€ contro uno da 10.000€ e per quel poco che sto suonando mi pareva troppo uno spreco tenere lì ferma sta roba così costosa

 

poi l'idea sarebbe quella di ricominciare a suonare con gli amici e portare in giro, nonché lasciare spesso in auto, chitarre da millemila euro mi metteva troppa ansia. questa greco la posso buttare dove capita e mi preoccupa meno

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, testataecassa dice:

tra quelli che mi avete postato ho visto mille video sul tubo e mi è piaciuto l'OCD

 

alla fine ne ho preso uno a 100€ spedito dal mercatino e vi dirò come mi trovo.

 

avevo anche visto i cloni, tipo il joyo ultimate drive, che a sentirlo sembrava pure identico, ma alla fine il fascino dell'originale ha prevalso

 

comunque devo dire che questo setup da minima spesa, massima resa ha davvero il suo perché

 

certo, la true historic murphy nella plexi che avevo prima era un'altra cosa, ma stiamo parlando di un setup da 1000€ contro uno da 10.000€ e per quel poco che sto suonando mi pareva troppo uno spreco tenere lì ferma sta roba così costosa

 

poi l'idea sarebbe quella di ricominciare a suonare con gli amici e portare in giro, nonché lasciare spesso in auto, chitarre da millemila euro mi metteva troppa ansia. questa greco la posso buttare dove capita e mi preoccupa meno

 

L'Ultimate Drive ce l'ho io (in passato ne avevo 2 che mi sono giunti per un errore di spedizione!) e per quel che costa è davvero tanta roba. Si a sentirlo sembra davvero uguale all'OCD, ma Joyo, Mooer, Ammon sono quei pedali che compri in tempi di miseria o di estrema confusione quando non sai bene che suoni cerchi, e prima o poi ti fai l'originale.

Mooer Eleclady -> Longamp Roxanne

Mooer 90 Orange -> MXR Phase90 Script Logo

 

Se puoi avere l'originale, vai con l'originale. Che versione è? Mi pare che ne siano almeno 4, oltre a quella verde acqua col diodo al germanio che è uscita 1-2 anni fa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, PinkFlesh dice:

Se puoi avere l'originale, vai con l'originale. Che versione è? Mi pare che ne siano almeno 4, oltre a quella verde acqua col diodo al germanio che è uscita 1-2 anni fa

 In realtà ne sono 9 (dalla v1.1 alla v1.7)+ la v2+la Ge LTD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×