Vai al contenuto
Marlinux77

Consiglio chitarra Telecaster style

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e mi sono presentato nell'apposita sezione.

Al momento suono una G&l Asat Classic tribute e mi trovo molto bene...sto mettendo da parte un po'di cash (impresa difficile visto sto cazzo di Covid) perché mi piacerebbe prendere una chitarra sempre in stile Telecaster un po' più seria e definitiva. Le G&L sarebbero buone chitarre ma anche le made in u.s.a si svalutando parecchio e non è un bene se perde valore.

Credo che a questo punto rimarrò sulle due che ho scelto come marchi. O una Fender ma deve avere raggio 9,5, ho provato qualche Telecaster con raggio 7,25 ma non fanno per me, o in alternativa una Suhr Classic t Antique che avrebbe raggio 9,5, verniciatura nitro e tasti in acciaio...nessuna Fender ha queste caratteristiche a meno che non si vada in qualche Custom Shop. La Suhr ha anche un suono più moderno rispetto a qualsiasi Fender Telecaster. Avevo provato una Fender Reissue 52 che mi piaceva come suono, ma l'ho trovata una chitarra con un suono sicuramente vintage e con solo il classico suono vintage...mi servirebbe invece una bella Telecaster con la quale ci posso fare del blues bello moderno e un po' di rock.

 

Come potreste paragonare una Suhr Classic t Antique con qualche Fender Telecaster? Sinceramente per avere una controparte Fender non saprei neanche con che modello di Fender Telecaster potrebbe assomigliare ad una Suhr Classic t. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Generalizzando, la Suhr è più moderna sia nel suono che nella suonabilità mentre una Fender CS ha un feeling più classico.

Entrambe chitarra ottime, dipende dal tuo gusto personale.

 

Da quello che scrivi mi sembri più indirizzato per la Suhr.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Della Suhr avevo provato una Classic t Pro che a livello di suonabilità era molto comoda e bella, i pickup li ho trovati molto buoni per suonare blues di qualsiasi genere. Poi tengono molto bene il valore dell'usato. Sicuramente è una chitarra ben fatta ed è finita molto bene. 

Mi sa che risparmio ancora un po' e vado di Suhr. Le Fender non hanno una giocabilità simile alle Suhr, hanno giustamente come dice @a wild Manni una impostazione più classica, come è più classico il suono...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fender Telecaster CS con tastiera raggio 9.5'' ce n'è tantissime, anzi direi che probabilmente sono predominanti, anche usate e mediamente suonano benone.

Poi come dicono gli altri, le Suhr sono più moderne, se non cerchi quello meglio puntare una Fender CS. Qual'è il tuo budget?

Se vai sull'usato ne trovi, sicuro senza i tasti in acciaio (a meno di non ordinarsela appositamente), magari al primo cambio tasti gli metti su quelli...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao paolo.axe...in realtà cercavo un suono un po' più moderno...come spesa pensavo di stare sui 2.500 circa, ogni tanto do un occhio sul mercatino ma le fender telecaster custom shop partono comunque dai 2.000/2.500 ovviamente usate come prenderei usata la Suhr...boh, non sono convinto e credo che a questo punto mi convenga aspettare e provarne di altri modelli sia Fender che altre marche. Il fatto è che se devo  fare un paragone tra Suhr classic T Antique e una Fender Telecater devo andare necessariamente di Custom Shop per la Fender non ce ne sono poi molte sui 2.500 di Fender. Lo scalino appena inferiore anche cercando qualche usato Fender quali potrebbero essere i modelli di riferimento? Tenendo sempre presente che il raggio mi serve da 9,5...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

le nuove ULTRA hanno anche i tasti in acciao e compound radius: 

https://shop.fender.com/it-IT/electric-guitars/telecaster/american-ultra-luxe-telecaster/0118080735.html

 

Ho avuto una Suhr classic T Antique in swamp ash: bella e moderna come piace a te...però non è una Fender Telecaster.

 

In casa Fender per trovare qualcosa di moderno devi partire dalle vecchie Deluxe fino alle Ultra, passando per le Elite.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In questo periodo è difficile provare chitarre in negozio. Non potendolo fare e volendo qualcosa di più moderno e versatile, Suhr mi sembra più consistente e affidabile di Fender non custom shop. Se, al contrario, ai modo di provarle il discorso cambia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, joebuster dice:

Fender American original

 
Belle. Ma leggendo i suoi requisiti e richieste forse non è la serie che sta cercando. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh in effetti con il radius ci siamo.. se piacciono i profili “importanti” del manico  è l’ideale. Sono veramente ben fatte e hanno una suonabilità superlativa. A limite Giusto un cambio di pup e si è ampiamente coperti anche su territori più “moderni”

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, joebuster dice:

Beh in effetti con il radius ci siamo.. se piacciono i profili “importanti” del manico  è l’ideale. Sono veramente ben fatte e hanno una suonabilità superlativa. A limite Giusto un cambio di pup e si è ampiamente coperti anche su territori più “moderni”

vero, è una serie molto riuscita. purtroppo non ho avuto modo di provarla, ma la Strato Original l'ho suonata parecchio.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 3/16/2021 at 7:39 AM, Marlinux77 said:

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e mi sono presentato nell'apposita sezione.

Al momento suono una G&l Asat Classic tribute e mi trovo molto bene...sto mettendo da parte un po'di cash (impresa difficile visto sto cazzo di Covid) perché mi piacerebbe prendere una chitarra sempre in stile Telecaster un po' più seria e definitiva. Le G&L sarebbero buone chitarre ma anche le made in u.s.a si svalutando parecchio e non è un bene se perde valore.

Credo che a questo punto rimarrò sulle due che ho scelto come marchi. O una Fender ma deve avere raggio 9,5, ho provato qualche Telecaster con raggio 7,25 ma non fanno per me, o in alternativa una Suhr Classic t Antique che avrebbe raggio 9,5, verniciatura nitro e tasti in acciaio...nessuna Fender ha queste caratteristiche a meno che non si vada in qualche Custom Shop. La Suhr ha anche un suono più moderno rispetto a qualsiasi Fender Telecaster. Avevo provato una Fender Reissue 52 che mi piaceva come suono, ma l'ho trovata una chitarra con un suono sicuramente vintage e con solo il classico suono vintage...mi servirebbe invece una bella Telecaster con la quale ci posso fare del blues bello moderno e un po' di rock.

 

Come potreste paragonare una Suhr Classic t Antique con qualche Fender Telecaster? Sinceramente per avere una controparte Fender non saprei neanche con che modello di Fender Telecaster potrebbe assomigliare ad una Suhr Classic t. 

Hai fatto l’identikit di una Suhr Classic T, è lei la ragazza (cit.)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 16/3/2021 at 15:24, joebuster dice:

Fender American original

 

Per quello che chiede sono un po troppo Vintage, io ho un Original 50, bella sicuramente bel suono ma decisamente non una chitarra tuttofare, almeno per me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanato vi ringrazio tutti quanti per i consigli, credo che la cosa migliore sia che aspetto che finisca sta zona rossa e ne provo un po', di chitarre ce ne sono parecchie in vendita ma voglia o non voglia vanno provate. Le contendenti sono o le Suhr o qualche Fender, volevo evitare altri marchi perchè se sto con Fender o Suhr so che hanno una buona rivendibilità e tengono bene il prezzo, io poi non ho altre chitarre a parte un'acustica che uso poco, quindi mi prendo una chitarra con i contro cazzi e me la tengo stretta. Mi avete suggerito tutti modelli medio/alti con i quali potrò paragonare una Fender ad una Suhr, di Fender Telecaster non ne ho mai provate tante, ma per fare una scelta seria e ponderata è coerente che provo anche Fender a questo punto, la chitarra la prenderò usata quindi mi servirà più tempo perchè non è come entrare in negozio e se ne hanno a disposizione 10 da provare. Alla G&L Asat Tribute che ho gli cambio al limite i pickup e gli metto gli Alnico, così se mi serve un suono vintage uso quella...cerco una telecaster per suonare blues ma non un blues vintage, mi piace il blues moderno stile Davide Pannozzo, (lui usa Suhr neanche farlo a posta). 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 16/3/2021 at 07:39, Marlinux77 dice:

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e mi sono presentato nell'apposita sezione.

Al momento suono una G&l Asat Classic tribute e mi trovo molto bene...sto mettendo da parte un po'di cash (impresa difficile visto sto cazzo di Covid) perché mi piacerebbe prendere una chitarra sempre in stile Telecaster un po' più seria e definitiva. Le G&L sarebbero buone chitarre ma anche le made in u.s.a si svalutando parecchio e non è un bene se perde valore.

Credo che a questo punto rimarrò sulle due che ho scelto come marchi. O una Fender ma deve avere raggio 9,5, ho provato qualche Telecaster con raggio 7,25 ma non fanno per me, o in alternativa una Suhr Classic t Antique che avrebbe raggio 9,5, verniciatura nitro e tasti in acciaio...nessuna Fender ha queste caratteristiche a meno che non si vada in qualche Custom Shop. La Suhr ha anche un suono più moderno rispetto a qualsiasi Fender Telecaster. Avevo provato una Fender Reissue 52 che mi piaceva come suono, ma l'ho trovata una chitarra con un suono sicuramente vintage e con solo il classico suono vintage...mi servirebbe invece una bella Telecaster con la quale ci posso fare del blues bello moderno e un po' di rock.

 

Come potreste paragonare una Suhr Classic t Antique con qualche Fender Telecaster? Sinceramente per avere una controparte Fender non saprei neanche con che modello di Fender Telecaster potrebbe assomigliare ad una Suhr Classic t. 

 

Per me, leggendo quanto scrivi, una Suhr T è una buona scelta. Io l'ho avuta, è una chitarra molto comoda e versatile, puoi fare tranquillamente  blues moderno e rock. Ho un bassman, ma quando l'ho provata su un marshall ha fatto faville. L'ho venduta perchè volevo una chitarra con gli humbucker da associare ad un'altra Suhr SSH e  ho preso una suhr alt T pro, anche questa grande chitarra. Se puoi permetterti le antique meglio ancora

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×