Vai al contenuto
keithcello

Gibson Flying V '67 1997

Recommended Posts

New Guitar day (ormai qualche giorno fa....).

 

Era un po' di tempo che stavo valutando l'acquisto di una chitarra con una forma un po' sfiziosa, e complice il mese di agosto in cui il cervello mi si libera dai pensieri lavorativi, a scimmia è risalita pesantemente. Le candidate erano sempre state principalmente 2: la V e l'explorer. Quindi ho iniziato a scandagliare Italia ed Europa, notando in primo luogo come i prezzi rispetto a qualche anno fa sono saliti abbastanza (anche se qualche affare si riesce ancora a concludere) per poi tirare il grilletto su questa. 

E' una Flying V del '97, monta i pick up 500T e 496R, manico che viene descritto ome '59 style da casa gibson e in effetti è più ciccio della mia R0. Figa, è figa.....ma come suona? I pick up sono cattivissimi (sono quelli con il maggior output di casa gibson), è molto compatta, ha una estensione inferiore rispetto alla lesPaul che monta una replica PAF '57 di pickupmakers, ovviamente è molto meno dinamica complice anche i potenziometri di 300ohm, ma è veramente la morte sua per hard rock e affini esce molto nel mix  ed è comodissima da suonare. Chi si trova bene sul Les paul si ritrova a casa anche sulla V.

 

Ho un dubbio sulla tastiera....Le specifiche generiche del modello indicano che dovrebbe essere palissandro, ma ho scoperto che esistono diverse V nere anche con tastiera in ebano (che teoricamente, mi dicono, doveva essere riservato solo per quelle che uscivano color bianco)...Il legno è nerissimo ed è molto uniforme, senza venature ed è completamente diverso ad esempio dal palissandro della Les Paul che ha diverse venature e tira al rossiccio....quindi......boh!

 

Adesso me la suonerò un po' così, super cattiva, poi valuterò se provare a cambiare i pots... e metterli da 500.

 

Comunque sono molto contento, bell'acquisto, chitarra fighissima con un carattere differente dalla Les Paul che ho già, quindi super ok.

 

Ciao!

 

241050247_10225838608261268_5211988166114890370_n.jpg

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Gibsobsessed dice:

Spettacolo, bellissima secondo me un icona rock senza tempo, ovunque la si veda sai già che non si tratta di jazz o blues, complimenti per l'acquisto!

 

Albert King

 

il ragazzone suonava spesso la Flying 😁

 

@keithcello bellissima chitarra...complimenti 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissima hai fatto bene! La 68 di quegli anni è una chitarra della madonna. Ne ho avuta una più di 10 anni fa e ancora mi pento di averla data via stupidamente...

La tastiera potrebbe essere tranquillamente ebano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, evol dice:

Bellissima hai fatto bene! La 68 di quegli anni è una chitarra della madonna. Ne ho avuta una più di 10 anni fa e ancora mi pento di averla data via stupidamente...

La tastiera potrebbe essere tranquillamente ebano.

Potrebbe essere palissandro brasiliano? se non sbaglio All'epoca la Gibson ancora lo utilizzava per alcune produzioni, il che renderebbe ancor piu' particolare e "rara" la chitarra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, badge dice:

Potrebbe essere palissandro brasiliano? se non sbaglio All'epoca la Gibson ancora lo utilizzava per alcune produzioni, il che renderebbe ancor piu' particolare e "rara" la chitarra

Non penso che sia brasiliano.

Te ne accorgeresti subito.

Guarda qui:

jhkd7okmmpllgafp39wu.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, keithcello dice:

mmmmm, non credo. Non ha le striature che si vedono nella foto di Evol. E' compatta. Stasera se ho tempo faccio una foto di dettaglio.

Se e' compatta allora, come dice @evol e' ebano, comunque testimonianza di chitarra di pregio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella, nera mi piace tantissimo... e concordo sul fatto che quei pickups su questa chitarra abbiamo il loro perché (io ho due repliche della V: una '58 e una '67 e su quest'ultima ho montato proprio gli stessi pickups, provenienti dalla mia Les Paul Classic del '90)

FB_IMG_1631217793378.jpg

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, ciubo dice:

Bella, nera mi piace tantissimo... e concordo sul fatto che quei pickups su questa chitarra abbiamo il loro perché (io ho due repliche della V: una '58 e una '67 e su quest'ultima ho montato proprio gli stessi pickups, provenienti dalla mia Les Paul Classic del '90)

FB_IMG_1631217793378.jpg

Potresti metterci la short vibrola maestro!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 hours ago, user404 said:

io ho l'explorer del 97 🙂

 

a occhio secondo me è ebano, strano perchè di solito erano solo sulle bianche

 

Ufficialmente sì. Ma può sempre accadere di tutto, che un body destinato ad essere verniciato bianco sia finito tra le chitarre da verniciare in nero, o ancora che ci sia stato un intoppo durante la verniciatura che abbia reso opportuno un cambio colore. Che il legno avesse qualche difetto lo escluderei, visto che è un bianco molto coprente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 
Ufficialmente sì. Ma può sempre accadere di tutto, che un body destinato ad essere verniciato bianco sia finito tra le chitarre da verniciare in nero, o ancora che ci sia stato un intoppo durante la verniciatura che abbia reso opportuno un cambio colore. Che il legno avesse qualche difetto lo escluderei, visto che è un bianco molto coprente.
Che sia stata riverniciata?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ebano 100%.

Riverniciata? Dubito perché un lavoro pro costerebbe come mezza chitarra o giù di lì. Secondo me come dice Giorgio un errore in Gibson o come ultima possibilità un custom order per il cliente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La chitarra non è stata toccata, e ce ne sono diverse di colore nero con tastiera in ebano di quel periodo. Sono in un gruppo su facebook di appassionati Flying V e ce ne sono diverse nere con tastiera in ebano e anche nelle varie trattative ne ho beccata almeno un'altra con tastiera in ebano....Quindi devono aver cambiato qualcosa nella produzione oppure hanno semplicemente aggiunto la possibilità della tastiera in ebano anche sulle nere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, se ce ne sono tante ho un'altra teoria, ovvero che avevano preparato un numero eccessivo di body con la tastiera in ebano destinati alla vernice bianca e quando si sono accorti che erano troppi hanno decido di verniciarli di nero.

 

Tutto qui.

 

L'unico altro colore all'epoca in produzione regolare credo fosse cherry ma per i trasparenti c'è una selezione diversa - estetica - dei legni fin dall'origine.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×