Vai al contenuto
Giorgio V.

NGD: Martin 000 28 Reimagined

Recommended Posts

- Inutile e tediosa premessa - 

 

Da diverso tempo ero scontento della mia acustica, una Gibson J45 Antiquity, precisamente da quando l'avevo comprata nuova da Esse Music a fine 2016.

 

Non che suonasse male, anzi - all'epoca, che c'erano ancora tante chitarre nei negozi, l'avevo confrontata con altre 4 o 5 J45/J50 ed era risultata vincitrice - ma il manico non era comodo, era troppo ingombrante e soprattutto è quel tipo di chitarra che bisogna un pò picchiarla perchè suoni. Io che sono abituato a suonare l'elettrica con le mie manine fragiline mi sentivo fuori dal mio territorio.

 

Però, appunto, suonare suonava e se mi serviva una acustica era lì. Poi viene la pandemia, casini vari, il bassista scappa in Austria, con i ragazzi del gruppo si decide di mettere su un set acustico che almeno suoniamo di più in giro. E così, costretto a imbracciare 'sto rinoceronte per due o tre ore ogni settimana ho detto basta. Venduta e messo alla ricerca di una nuova acustica.

 

Sono dovuto andare un pò a culo perché, rispetto a qualche anno fa, è difficile trovare una grossa selezione. Tomassone, ad esempio, ha UNA martin che mi interessava, una OM-28. E se quell'esemplare mi faceva cagare? E allora vai di usato.

 

Avrò ascoltato 3 mila video su youtube prima di decidere che volevo una Martin e la volevo con fondo e fasce in palissandro. Ma cercavo anche un body piccolo e non volevo una chitarra dalla scala lunga per un discorso di suonabilità. Da cui l'orientamento a restringere la scelta tra 00 - 000 e OM, in versione 28.

 

Ero orientatissimo su una 00, che dai clip sul tubo restano le mie preferite. Provata una però, mi sono accorto che, anche se la proiezione sulle alte è eccezionale, basta sfiorarle e "partono", la risposta del la e del mi grave è molto lacunosa, poco definita, specie rispetto alla dread cui ero abituato. La seconda candidata è stata una 000 EC di metà anni 90. Un cannone di suono, ma aveva un pò lo stesso difetto della dread che aveva bisogno di essere percossa, inoltre la suonabilità era molto lontana dalle Martin moderne che sono, a mio avviso, molto molto comode e lo spacing delle corde al ponte è più elevato del solito, ciò che la rende ostica (poi ci si abitua immagino). Poi il manico mod v è un pò bizzarro per i miei gusti.

 

Infine ho trovato in vendita non troppo distante questa 000 28 reimagined.

 

- La chitarra -

 

2gWQ6x8.jpgù

 

E per una volta il culo è stato dalla mia parte. Bellissima, risonante, super facile. Non ho mai, mai provato una acustica più facile da suonare, specie dopo averla accordata mezzo tono sotto. Action comodissima, intonazione perfetta, morbida, un piacere da suonare.

 

Non è risonante come la EC ma è molto più reattiva. Non ha la proiezione assurda della 00 sui cantini ma è molto più bilanciata, con bassi presenti, definiti e più che decorosi.

 

Ha già il sistema Anthem montato, che è un bel bonus perché in ogni caso avrei dovuto installare un pickup o qualcosa di simile. Il manico modified low oval è davvero molto comodo, non affatica la mano ed è uno dei pochi manici "sottili" che non mi fa venire i crampi.

 

Suono bilanciato su tutte le frequenze, discreto se vuoi, presente se vuoi, suona bene con il plettro ma anche con le dita.

 

Sono in piena luna di miele. Un paio di giorni fa l'ho battezzata con la band ed è stata la prima volta che mi è passata via una serata a suonare l'acustica, mentre prima era una sofferenza e avevo sempre l'orologio sotto gli occhi.

 

E così ho colto l'occasione che c'è una luce decente e sono solo in casa per farle qualche fotina e condividere la mia soddisfazione.

 

FeSmdds.jpg

 

dV1GqvX.jpg

 

ERbODCb.jpg

 

UFIm0k0.jpg

 

Bonus: ammucchiata di elettriche!

 

wGeXRux.jpg

  • Like 6

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, bella tutta la schiera di chitarre, ma non hai una SG!:sorrisone:

 

 

 

Scherzi a parte, chitarre che ho sempre voluto provare quelle a corpo piccolo, ma il mio suono ideale è una Martin D 28! POI posso passare ad altro! :sorrisone:

Mi sono dimenticato di chiederti una cosa, tu che come Rocco ne hai provate tante... Ho provato una Martin economica dal nome improponibile CPASQ£WKOSAR e qualcosa, belle pure le entry level ma come hai detto tu lo spacing è davvero importante delle corde. E' ora così mentre prima era più stretto o viceversa? Perchè sulla Cort custom shop ho il problema esattamente opposto, il nut width è veramente piccolino, pure troppo,  e passando a quella Martin c'era un'autostrada. Le nuove sono tutte così quindi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Splendida, sono stato un pomeriggio a fare avanti e indietro tra una triplo zero e una OM28, alla fine ho scelto la OM, ma è stata dura.

Goditela

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minutes ago, Uilliman Coscine Terzo said:

Bellissimo abbinamento con la poltrona, non deve essere stato facile trovare una chitarra che ci tornasse così bene


Forse una hummingbird ci stava ancora meglio, magari la prossima!

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Mlex said:

Mi sono dimenticato di chiederti una cosa, tu che come Rocco ne hai provate tante... Ho provato una Martin economica dal nome improponibile CPASQ£WKOSAR e qualcosa, belle pure le entry level ma come hai detto tu lo spacing è davvero importante delle corde. E' ora così mentre prima era più stretto o viceversa? Perchè sulla Cort custom shop ho il problema esattamente opposto, il nut width è veramente piccolino, pure troppo,  e passando a quella Martin c'era un'autostrada. Le nuove sono tutte così quindi?

 

No penso che cambi da modello a modello. Lo spacing al ponte ampio è una caratteristica della clapton, come il manico mod v che è una v molto pronunciata. Comunque lo spacing "normale" dovrebbe essere 2 pollici e 5/32, quello più ampio è di norma 2 pollici e 1/4.

 

59 minutes ago, Giorgè said:

Splendida, sono stato un pomeriggio a fare avanti e indietro tra una triplo zero e una OM28, alla fine ho scelto la OM, ma è stata dura.

Goditela

 

Ho provato solo un paio di OM, una Marquis e una 28 "normale". Sulla carta sono forse la acustica definitiva per chi ne vuole una che faccia tutto, ma all'atto pratico ho preferito sacrificare un pochino di "botta" per la maggior facilità della scala corta. Col bambino in casa la 000 posso suonarla anche sul divano mentre dorme, esce comunque qualcosa, le OM che ho provato erano più potenti e volevano una mano un pò più pesante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piuttosto bene! E' molto comoda la possibilità di miscelare piezo e microfono. Io odio il suono del piezo, ma è utile per certe cose, quindi mettere un 20 - 30% di piezo nel mix funziona molto bene. Avevo provato dei sistemi pickup + microfono direzionale che mi erano piaciuti di più, ma questo è valido e senz'altro lo terrò.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io l'ho presa un pò per necessità perché con l'altra stavo proprio soffrendo...Sono stato fortunato perché sono riuscito a vendere la J45 abbastanza in fretta e praticamente è stato uno scambio alla pari con questa.

 

Se si tratta di Martin nuove o comunque recenti per quello che ho visto io puoi andare quasi a scatola chiusa..sono fatte davvero bene, poi il suono va a gusti naturalmente.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella, complimenti, io ho una D35 ma anche se non so suonare con le dita ne so fare il fingerpicking, me ne fotto, il mio sogno resta la 000-28.

Per come suono io e per lo strumming una D è sicuramente meglio, ma mi piacerebbe avere una Martin con il corpo più piccolo e con la scala corta, e minore volume, la D35 a casa è davvero troppo.

Per la suonabilità e il settaggio, secondo me la cosa migliore da fare è portare la chitarra da un liutaio professionista serio, la mia D35 con su le 012, ha un'action quasi da elettrica, e una suonabilità spettacolare, avrei dovuto portarla prima, in 30 anni sono stati i soldi spesi meglio tra chitarre, pedali, ampli ecc...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, paolo.axe said:

Per la suonabilità e il settaggio, secondo me la cosa migliore da fare è portare la chitarra da un liutaio professionista serio, la mia D35 con su le 012, ha un'action quasi da elettrica, e una suonabilità spettacolare, avrei dovuto portarla prima, in 30 anni sono stati i soldi spesi meglio tra chitarre, pedali, ampli ecc...

 

Sono d'accordo, se si tratta di elettrica me la cavo, ma con l'acustica non vado a toccare l'action etc. Anche per quello ho dribblato la EC, non volevo una chitarra sui cui c'era da "mettere le mani".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissima anche col plettro basta andarci leggeri e non pestarla come fosse una dread o jumbo. Hai fatto bene. Io ho una 00016 che é bellissima col plettro, se vieni da dread devi un po' reimparare a toccarla ma quando ci riesci godi come un cammello nel caravanserraglio. 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sottoscrivo quanto detto in precedenza da @Giorgio V. dato che oggi sono entrato in possesso di una 000-18 della fine del 2018. 
 

Devo giusto abbassare un pelo l’action ma il suono mi ha davvero conquistato. In particolare, la risposta sullo strumming (non ho mani particolarmente pesante) mi ha lasciato gradevolmente sorpreso. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×