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Dado

Super Reverb Blackface vintage/modern

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Il mercato delle valvole è praticamente bloccato e io cosa faccio? mi costruisco un super ampli a valvole...bravo pirla!

 

Era da tempo che volevo cimentarmi in questo progetto visto che negli anni mi sono passati tra le mani diversi Fender Super Reverb ed ho sempre goduto come un riccio grazie al loro suono superbo.

Il primo e glorioso Fender Super Reverb Blackface viene prodotto dal 1963 al 1967, è un combo 4x10" con valvola rettificatrice e due 6L6 finali che erogano una potenza di 40W circa.

Dopo il 1967 il S.R. ha cambiato fisionomia fino ad arrivare alla versione Silverface da 70W, sempre 4x10" ma con rettificatrice a stato solido, con Master Volume pre phase inverter e anche la sonorità è cambiata non poco, niente da fare il modello a cui mi sono ispirato è decisamente il primo!

 

Dall'originale ho deciso di togliere completamente il secondo canale compreso dei suoi effetti tremolo e riverbero (per altro bellissimi ma che si possono aggiungere in un secondo momento) replicando il solo primo canale perchè notoriamente più morbido e dinamico del secondo.

Quindi ho lasciato i due ingressi con sensibilità diversa, lo switch Bright, ho aggiunto il controllo dei medi (che il primo canale non ha) ed ho inserito un Master Volume post phase inverter in modo che si possa "tirare" l'ampli alla Stevie Ray Vaughan, mantenendo il corretto percorso di gain tra le due valvole di preamplificazione senza però buttare giù i muri.

 

Componentistica di assoluto valore per il progetto in questione: valvole Tung-Sol, Sovtek e TAD, condensatori Sozo Blue e Jupiter che sono il rifacimento con specifiche dell'epoca di quelli presenti in ampli anni '60, costano un rene ma la differenza con altre marche è notevole.

Il tutto su uno chassis piccolo che si può infilare in una headshell (testata) oppure in un combo di piccole dimensione 1x12" tipo Princeton magari con un bel cono tipo WGS G12 C/S.

Quindi una versione antica e moderna allo stesso tempo di un amplificatore storico in un formato light ma senza compromessi sonori.

 

Dopo prove, componenti di marche diverse e un paio di piccole modifiche circuitali/tuning che sono doverose ho finalmente la versione definitiva.

Ho deciso di ordinare una headshell e farlo in versione testata, mancano ancora le mascherine fronte e retro, ora lo vedete abbastanza nudo però non ho resistito e ve lo faccio vedere lo stesso.

Inutile dire che suona in modo spaventoso sia facendolo crunchare che utilizzandolo pulito con i pedali, è morbido e cremoso ma sa essere incisivo quando si alza il bright senza mai essere fastidioso,  per i sample ci vorrà ancora un pò...

 

51943840015_86c3ef8911_o.jpg20220307_113743 by Davide Borra, su Flickr

 

51943840650_fe4855ba53_o.jpg20220307_113925 by Davide Borra, su Flickr

 

51942245597_622d7de75e_o.jpg20220307_194709 sfoca by Davide Borra, su Flickr

 

51943845700_5e3c39ffca_o.jpg20220307_194722 by Davide Borra, su Flickr

 

51943314973_3505c5e0c9_o.jpg20220307_194729 sfoca by Davide Borra, su Flickr

 

 

 

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43 minuti fa, Dado dice:

Il mercato delle valvole è praticamente bloccato e io cosa faccio? mi costruisco un super ampli a valvole...bravo pirla!

 

 

Beh allora viva i pirla come te che tirano fuori queste belle cose 😁

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Davvero fighissimo! Non ho capito però perché l'uscita a 2ohm e non quella a 16ohm...

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5 minutes ago, evol said:

Davvero fighissimo! Non ho capito però perché l'uscita a 2ohm e non quella a 16ohm...

Il Super Reverb originale è solo a 2 ohm e volendo questo lo si può mettere anche in un combo classico a 4x10" quindi mi sono lasciato libera questa opzione...inoltre a 16 ohm, dovrei provare, ma secondo me non suona con le sue caratteristiche tipiche.

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Peccato che non sei una bella fig*, in quel caso sai i "ti amo" che ti beccavi?

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Il Super Reverb è un ampli fantastico. Forse il mio preferito di sempre. Ne ho avuti 2, uno del '64 ed uno del '65.

Complimenti per il tuo progetto, non vediamo l'ora di sentirlo in azione.

Se ti può interessare una cassa 4x10 ti segnalo la mia in vendita, te la butto lì.

 

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Volevo chiedere: non avendo problemi di budget o reperibilità cosa avresti messo in V1? Comunque Tung Sol o avresti scelto qualcosa di NOS tipo RCA, GE ecc.?

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19 hours ago, *juanka78* said:

Volevo chiedere: non avendo problemi di budget o reperibilità cosa avresti messo in V1? Comunque Tung Sol o avresti scelto qualcosa di NOS tipo RCA, GE ecc.?

sto provando ancora Giancarlo, ho provato anche un paio di E.H. che non sono male ma per il momento vince la "Tung-Sol V1"

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Molto bello. Unica cosa: forse per la scritta Super B userei un font diverso

concordo, qualcosina che strizzi più l'occhio al font fender! Aspettiamo video e demo audio!!

gran bel lavoro Dado!

 

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53 minutes ago, massisv said:

che figata! lo verrei a provare volentieri 🙂

ti sto aspettando da un pò 😉

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Just now, Dado said:

ti sto aspettando da un pò 😉

Aaahhhhh lo so, sono pessimo! ma non sto suonando al momento, mi sono buttato sul mondo lap steel

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3 hours ago, massisv said:

Aaahhhhh lo so, sono pessimo! ma non sto suonando al momento, mi sono buttato sul mondo lap steel

era meglio il mondo lap dance!

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La strumentazione utilizzata dal sottoscritto nei sample è:

- Stratocaster mjt

- Amplificatore BurnFX Super-B

- cassa 2x12 con coni Celestion (Vintage 30 + G12H-100)

- t.c. electronic HOF (riverbero)

- t.c. electronic Corona (chorus)

- BurnFX LineDrive (overdrive)

- BurnFX L.Dynamic Overdrive (overdrive)

 

Strumentazione utilizzata da Antonello Balata:

- Stratocaster Custom Shop

- Amplificatore BurnFX Super-B

- cassa 2x10 con coni Jensen C10-Q

- Ibanez TS9 (Japan 1981)

- Ibanes TS10 (Japan 1987)

- Fuzz Face (anni '70)

- t.c. electronic HOF (riverbero)

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Dado sei bello! Quasi come il tuo amp. Ochei, ti lovvo! 😍

Impressioni tutube quindi da prendersi con pinze. Dai dico anche le mie minchiatelle in libertà:

 

1. Geometria sacra gioggettiana: lo vedrei bene incartato in Tolex coccodrillato nero ma anche blonde. Jewel blue e magari con un lettering "Super-B" vintage style original corsivo regal di sguincio; insomma, un piccolo tocco sciccoso appagante per l'occhio che mi faccia il paio con la sciccheria che c'è dentro. Ma essendo tu un'anima delicata di sostanza, va bene anche così.

 

2. Saund: mamma mia come sei bello con la tua MJT relic. Si vede che scatta la lacrimuccia Ottanta's quando mi accendi il chorus. Che bella manina. Scatta plastico e istantaneo anche il Bananas approved Royal platinum. Gli anni di palco più pro dei pro, il romanticismo, la vita zingara e le birre: si sente tutto. Viva il vecchio mondo.

Molto pulitissimo (anche da sporco) ed efficace il suono. Precisissimo e bello, è lui, forse troppo: mi manca forse quella punta di marcio grezzo che ne fa l'amp da sogno che comunque è. Forse il tutubo? Forse sento troppo la mancanza del reverb originale? Forse i coni? O forse le mie cuffie? Non saprei...

 

3. Il Nello mi era chiaramente emozionato suonando il tuo Super-B alla SRV ma cionostante mi ha lo shuffle texano suonato giusto in canna e questo mi basta; altra manina ganza vera che emerge chiaramente soprattutto nell'intro di Texas Flood. Il Mojo è chiaramente nella bandana. Cosa non è quel master lì cazzarola! Ammetto che a volte mi manca sul piccolo Princeton '64 e mi tocca compensare col Jan Ray; non è che soffro tanto eh, tuttavia il Master mi sembra la gran figata del progetto che è già una figata a prescindere. Claro che io ci metterei pure il tremolo, chennesò, magari escludibile. Si dai si può evitare per restare giustamente all'essenza. Ma il suo reverb che è iconico quanto l'amp? Non trovi che ci vorrebbe?

 

Caro Dado, tanto, ma proprio tanto love! ❤️

 

PS. Ah non ti ho mai detto che mi piace assai anche la musichella della sigla dei tuoi video.

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3 hours ago, Bananas said:

Dado sei bello! Quasi come il tuo amp. Ochei, ti lovvo! 😍

Impressioni tutube quindi da prendersi con pinze. Dai dico anche le mie minchiatelle in libertà:

 

1. Geometria sacra gioggettiana: lo vedrei bene incartato in Tolex coccodrillato nero ma anche blonde. Jewel blue e magari con un lettering "Super-B" vintage style original corsivo regal di sguincio; insomma, un piccolo tocco sciccoso appagante per l'occhio che mi faccia il paio con la sciccheria che c'è dentro. Ma essendo tu un'anima delicata di sostanza, va bene anche così.

 

2. Saund: mamma mia come sei bello con la tua MJT relic. Si vede che scatta la lacrimuccia Ottanta's quando mi accendi il chorus. Che bella manina. Scatta plastico e istantaneo anche il Bananas approved Royal platinum. Gli anni di palco più pro dei pro, il romanticismo, la vita zingara e le birre: si sente tutto. Viva il vecchio mondo.

Molto pulitissimo (anche da sporco) ed efficace il suono. Precisissimo e bello, è lui, forse troppo: mi manca forse quella punta di marcio grezzo che ne fa l'amp da sogno che comunque è. Forse il tutubo? Forse sento troppo la mancanza del reverb originale? Forse i coni? O forse le mie cuffie? Non saprei...

 

3. Il Nello mi era chiaramente emozionato suonando il tuo Super-B alla SRV ma cionostante mi ha lo shuffle texano suonato giusto in canna e questo mi basta; altra manina ganza vera che emerge chiaramente soprattutto nell'intro di Texas Flood. Il Mojo è chiaramente nella bandana. Cosa non è quel master lì cazzarola! Ammetto che a volte mi manca sul piccolo Princeton '64 e mi tocca compensare col Jan Ray; non è che soffro tanto eh, tuttavia il Master mi sembra la gran figata del progetto che è già una figata a prescindere. Claro che io ci metterei pure il tremolo, chennesò, magari escludibile. Si dai si può evitare per restare giustamente all'essenza. Ma il suo reverb che è iconico quanto l'amp? Non trovi che ci vorrebbe?

 

Caro Dado, tanto, ma proprio tanto love! ❤️

 

PS. Ah non ti ho mai detto che mi piace assai anche la musichella della sigla dei tuoi video.

Hai centrato abbastanza tutto, il master post è una figata perché ti permette di crunchare l'ampli senza buttare giù i muri e i primi minuti di Antonello sono con il "Volume" (che in realtà è il gain) a 7 e con i pedali spenti, è sporco al punto giusto con una pasta mai fastidiosa, mi ha davvero sorpreso. La mia esibizione è stata breve e poco significativa, mi sono accorto solo dopo che quando accendo il LineDrive e il L.Dynamic sono settati un pò troppo scuretti, tieni presente comunque che l'ampli è un blackface, è molto morbido e che ne io ne Antonello abbiamo mai attivato il bright dell'ampli quindi, volendo, può picchiare assai. Tremolo e riverbero del Super reverb sono effettivamente molto belli ma qui volevo rimanere magro e leggero...il riverbero del mio Hof sinceramente non mi delude neanche in questa occasione e poi nella testata la tank del riverbero sarebbe stata troppo vicina ai trafo e probabilmente il loro campo magnetico l'avrebbe disturbata.

Plauso alla manina di Antonello e...W il vecchio mondo!

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