Vai al contenuto
maxprs

Dogana da Regno Unito

Recommended Posts

Chitarre o ampli no ma altre cosucce sì: sei sul 25% fra iva e dazi doganali. Tempi variabili, coi corrieri brevi, con i servizi postali direi lunghetti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungi il 26% su tutto, spedizione compresa.

E in dogana controllano in maniera particolare la roba proveniente da UK post Brexit, quindi quasi impossibile che passi senza dover pagare IVA + dazi.

 

Alcuni negozi con doppia sede UK + EU si sono organizzati per non far pagare la doppia IVA, ma sono pochi (me ne viene in mente solo uno, e tratta quasi esclusivamente vintage).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo che se ne va una fetta di mercato dove in passato avevo attinto parecchio, con buoni affari.

Difficile con quelle percentuali che ne valga ancora la pena. Depenno, come gli states da quando il cambio col dollaro è peggiorato ed il peso della dogana incide troppo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho degli amici che mi fanno arrivar a casa delle cose che poi rispedisco loro (ultimo in ordine di tempo eran 10 palloni da rugby 😅) sempre controllati tutti post-brexit. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 hours ago, maxprs said:

Certo che se ne va una fetta di mercato

 

io ancora non capisco come sia possibile che la lobby dei commercianti abbia permesso questa cosa.

Si sono autoisolati anche a livello di import, è diventato tutto estremamente più complesso e costoso. E iniziano ad andarsene anche le società finanziarie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, marco_white dice:

 

io ancora non capisco come sia possibile che la lobby dei commercianti abbia permesso questa cosa.

Si sono autoisolati anche a livello di import, è diventato tutto estremamente più complesso e costoso. E iniziano ad andarsene anche le società finanziarie.

 

C'era un servizio interessante sulla Brexit e sul ruolo dei social sulla percezione che c'è stata in varie parti della UK dell'irragionevolezza del rimanere in Europa. Cerca lo scandalo Cambridge Analytica: c'è da farsi venire la pelle d'oca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la Selmer che presi lo scorso anno dal UK, pagai pure io dazi e IVA. Non ricordo esattamente l'ammontare, credo fossimo sul 20-30%, ma comunque non si scappa. A meno che hai un amico o un parente in UK che riceve la merce e te la rispedisce, a tuo rischio e pericolo, con la dicitura gifts/cards. Per un set di corde o un pedalino ancora ancora ce la fai, ma una chitarra è difficile spacciarla per cartolina dal UK ;)

 

Comunque, il referendum è stato risicatissimo (51.9% per il Leave) e c'è stata una spaccatura anagrafica e geografica all'interno del Regno Unito: son stati sostanzialmente gli over65 e gli abitanti di Inghilterra e Galles a voler lasciare la UE. I giovani volevano restare, mentre la Scozia vuole lasciare direttamente il Regno Unito, ma questo è un altro discorso...

https://www.lastampa.it/esteri/2016/06/24/news/brexit-cosi-i-piu-anziani-hanno-deciso-il-futuro-dei-piu-giovani-1.34992420/

https://www.altalex.com/documents/news/2022/12/12/scozia-corte-inglese-dice-no-referendum-indipendenza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci stanno sbattendo le corna e pesantemente, non si trovan manco persone per lavorare al pub vedo annunci ovunque.
Se non ha fatto il passaggio alla residenza permanente (settled status) non ti possono manco assumere a meno di non pagar costi di visto ecc. E' una spirale molto veloce tra l'altro essendo il mercato molto dinamico, lo é stato anche nel rovinarsi.
Inflazione paurosa (in un anno in media l'ho percepita al 25% al di la' delle chiacchiere che si fanno). Penso che o si inventano qualcosa o in 2-3 anni finiranno abbastanza male.
Il mercato del lavoro é collassato almeno in certi settori, per anni mi hanno scritto su linkedin al ritmo di 2-3 a settimana per propormi un lavoro... ora non scrive nessuno praticamente. 
Hanno fatto la "decrescita felice" che voleva Grillo mi sa...
Detto ciò, il gift non e' una soluzione furba purtroppo perche' proprio in Italia e in altri paesi EU son molto attenti a "purgare" i commerci con l'UK visto cio' che hanno fatto (e se lo meritano!).
@th3madcap, se vuoi posso trafugarti qualcosa da Macari (che poi non é manco piu' a Londra ma in qualche buco nel Sussex ora penso Horsham).
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

però sono lucidissimi nella loro strategia

volevo anch'io una robina da macari che ha alzato i prezzi ben oltre l'inflazione, così un cazzo di tone bender adesso costa il doppio rispetto a 4/5 anni fa

 

seba tu che volevi prendere? io un mkII, ma non me lo posso più permettere :ike:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, guitarGlory dice:

Aggiungi il 26% su tutto, spedizione compresa.

E in dogana controllano in maniera particolare la roba proveniente da UK post Brexit, quindi quasi impossibile che passi senza dover pagare IVA + dazi.

 

Alcuni negozi con doppia sede UK + EU si sono organizzati per non far pagare la doppia IVA, ma sono pochi (me ne viene in mente solo uno, e tratta quasi esclusivamente vintage).

E chi sarebbe? 😍

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, evol dice:

E chi sarebbe? 😍

 

Denmark Street, ma... se sai un po' chi sono, sai anche che è meglio stargli alla larga ;)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, guitarGlory dice:

 

Denmark Street, ma... se sai un po' chi sono, sai anche che è meglio stargli alla larga ;)

 

Ah allora ho capito! 😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da Macari's nulla per adesso, più avanti l'ennesimo Power Boost.

Per adesso cercavo casse Selmer 2x12 o 1x18 ma con il diamond grill cloth, il poco che ho trovato si tratta di gente che pretende il local pickup ma stavano in posti sperduti al nord.
@Jimmy ho qualche amico sparpagliato in varie zone, Londra, Brighton, Milton Haven e so anche dove stai te, se serve ti disturbo con piacere :sorrisone:

Inoltre un'amica che vive a Modica è originaria di Londra, va e torna 4-5 volte l'anno, sempre incazzata e stracarica ma la utilizziamo prevalentemente per i vinili, poi c'è un camion di un autotrasportatore locale che un paio di volte l'anno fa Modica-Londra per le primizie... il viaggio l'abbiamo risolto facilmente, il più delle volte il problema sono i venditori che diffidano di pagamenti anticipati da parte di un italiano che chiede di spedire ad un inglese in Inghilterra, spesso le trattative naufragano miseramente per questo motivo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 hours ago, th3madcap said:

camion di un autotrasportatore locale...il più delle volte il problema sono i venditori che diffidano di pagamenti anticipati da parte di un italiano che chiede di spedire ad un inglese in Inghilterra, spesso le trattative naufragano miseramente per questo motivo.

 

 

Ahah, quindi l'universo parallelo esiste veramente, un radioguitar.uk in cui fanno i post come noi: mi ha contattato uno in italiano dicendo che paga in anticipo e poi passa un camion a ritirare, what can I do, me fido?!

 

😂

  • Haha 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È che per molti inglesi la GB era sempre a capo di un impero che poi nei fatti non esiste più o quantomeno ha degli equilibri differenti da quelli londo centrici ai quali sono affezionati: l'India non è più una colonia, è una potenza che sta al tavolo delle grandi nazioni e da pure le carte.

Pensare di continuare a comandare e a fare a chi ce l'ha più lungo era un discorso da pub. Il problema è che quelli nei pub votano 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, molokaio dice:

 

 

Ahah, quindi l'universo parallelo esiste veramente, un radioguitar.uk in cui fanno i post come noi: mi ha contattato uno in italiano dicendo che paga in anticipo e poi passa un camion a ritirare, what can I do, me fido?!

 

😂

ho comprato le migliori cose in questo modo ma ho anche dovuto mendicare fiducia, link a facebook, alle pagine dell'Università, numero di telefono, sono amico di quello e di quell'altro, fammi un'asta compralo subito su ebay e mi pago le commissioni... tutti gli espedienti possibili. Me ne vergogno quando ci penso hahahaha però mi sono passato qualche piacere.
Quando ho comprato lo Yamaha RA 200 è rimasto 9 mesi a casa del venditore in attesa di trovare una maniera economica per portarlo in Italia.

  • Confused 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi per un negozio che mi scorpora le tasse inglesi, complessivamente come lo vedete il prezzo di una chitarra? Sempre al limite della fregatura?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, emopunk dice:

Quindi per un negozio che mi scorpora le tasse inglesi, complessivamente come lo vedete il prezzo di una chitarra? Sempre al limite della fregatura?

No in quel caso buona parte rientra 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Jimmy dice:

No in quel caso buona parte rientra 

 

Stai dando ragione alla mia scimmia, quindi.. 🤦‍♂️

 

L'ultima scusa che mi può salvare, è qualcuno di voi che mi indichi uno shop EU affidabile che vende chitarre Reverend.. Ne conoscete? Non vorrei aprire un thread apposta per chiedere!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, emopunk dice:

 

Stai dando ragione alla mia scimmia, quindi.. 🤦‍♂️

 

L'ultima scusa che mi può salvare, è qualcuno di voi che mi indichi uno shop EU affidabile che vende chitarre Reverend.. Ne conoscete? Non vorrei aprire un thread apposta per chiedere!

 

Pronti...

 

https://www.effekt-boutique.de/catalogsearch/result/?q=Reverend

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm non conoscevo il negozio in questione.. Interessante.. Anche se non vedo in stock la signature di Billy Corgan (prima versione), che è la chitarra che vorrei prendere..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×