Vai al contenuto
Luca71

Line 6

Recommended Posts

Ciao a tutti

ogni volta che vado a fare serate/concerti, mi accorgo che i fonici rompono il cxxxo con il volume dell ampli che tengo a 1....a sto punto sto pensando seriamente ad una pedaliera modeler tipo Line 6 Pod Go o la vecchia 500hd, non nomino la Helix, perche'non mi va' di spendere subito quella cifra...ma quanto cambia in termini di suono tra' la vecchia Pod500HD e la nuova pod Go?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da certe demo youtube pare addirittura che la Helix non sia troppo distante dal vecchio POD HD500, ma mi sanno tanto dei classici video sensazionalistici messi lì per fare views e nuovi iscritti.

A cominciare dal fatto che la generazione "Helix", che comprende anche Pod Go, HX Stomp, Helix LT, gestisce gli IR, mentre il POD HD500 no. Aggiungici un decennio circa che separa le due macchine, che vuol dire anche algoritmi migliori e più aggiornati, e capisci che ti viene più di qualche dubbio dinanzi a questi test.

Insomma, ipotizzando che devi aprire il portafogli in entrambi i casi, io prenderei l'ultima generazione senza pensarci più di 3 millisecondi, piuttosto che investire su una macchina vecchia di 15 anni fa, con tutte le limitazioni del caso, anche in termini di interfaccia grafica.

 

Bisogna anche contestualizzare il tutto. C'è una cartoon tribute band che ho visto parecchie volte live in cui il chitarrista usa/usava (non so se abbia cambiato adesso) il POD HD500 in diretta su casse Yamaha, e ha sempre avuto suoni credibili. Ma quando canti Lady Oscar e Daytarn 3, la chitarra non è il piatto forte del menù. Ho assistito a un concerto pop fatto con una super economica Line6 Firehawk con suoni altrettanto gradevoli. Se fai stoner, AC/DC, Iron Maiden, la musica cambia...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me i suoni di Cordy non piacciono per niente soprattutto i lead, mi sembrano sempre tutti uguali. Sicuramente sa usare molto bene quelle macchine ma dovete comunque spiegarmi perché ogni volta piazza palate di delay rivebero

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A me i suoni di Cordy non piacciono per niente soprattutto i lead, mi sembrano sempre tutti uguali. Sicuramente sa usare molto bene quelle macchine ma dovete comunque spiegarmi perché ogni volta piazza palate di delay rivebero
pensiero mio decontestualizzato da mr. Cordy, il quale non si chi sia, ma a me in questi casi sembra solitamente uno stratagemma per colmare lacune, che siano sonore o di tecnica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, Sendo dice:

A me i suoni di Cordy non piacciono per niente soprattutto i lead, mi sembrano sempre tutti uguali. Sicuramente sa usare molto bene quelle macchine ma dovete comunque spiegarmi perché ogni volta piazza palate di delay rivebero

 

I suoni di Cordy SONO tutti uguali. Qualsiasi cosa gli passi tra le mani Iridium, Helix, Kemper, Quad Cortex, ha sempre lo stesso suono. E' fuorviante.

 

Sull'usare suoni molto "bagnati", è una tendenza che noto anche io, adottata da chi fa le demo probabilmente per mascherare le pecche sonore di queste macchine. Un suono overdrive mediocre, coperto da delay, riverbero e chorus, diventa quasi godibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che genere fai/fate? Sei l'unico chitarrista? Altri della tua band suonano in diretta nell'impianto o saresti l'unico?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, PinkFlesh dice:

Che genere fai/fate? Sei l'unico chitarrista? Altri della tua band suonano in diretta nell'impianto o saresti l'unico?

l unico chitarrista e mi serve per una situazione Funky/Disco 70-80, e' la band con cui faccio piu' serate attualmente...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Luca71 dice:

l unico chitarrista e mi serve per una situazione Funky/Disco 70-80, e' la band con cui faccio piu' serate attualmente...

 

Meglio così, se eravate un chitarrista in diretta e l'altro con ampli, poteva essere un po problematico.

Comunque Pod Go probabilmente è la scelta migliore. Hai gli stessi suoni di Helix, molti più switch di HX Stomp, e ti becchi pure il pedale volume. Tolto quello, si sale nella fascia >1000€ (Headrush, Boss GT1000, FM3 usata). A meno che vuoi tenerti i tuoi pedali e mettere solo un simulatore a fine catena tipo Iridium o il nuovo ToneX.

Sotto i 500€ ci sarebbe anche il nuovo Ampero 2, ma ti bastano 3 switch dal vivo?

https://www.thomann.de/it/hotone_ampero_ii_stomp.htm

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me Cordy ha aperto molte finestre per quanto riguarda l'utilizzo della Helix, poi ognuno ha le sue esigenze in termini di suoni. Alcune tips sono interessanti, tipo quella di boostare i 150Hz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Gibsobsessed dice:

Fottitene dei tecnici audio ...fai finta di abbassare in realtà non tocchi un POT ...altra opzione ti alzi poi dopo il sound check meglio mentre suoni 😅

La penso come te 😄

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Gibsobsessed dice:

Fottitene dei tecnici audio ...fai finta di abbassare in realtà non tocchi un POT ...altra opzione ti alzi poi dopo il sound check meglio mentre suoni 😅

e pensi che non lo abbia gia' fatto?😂 

sta diventando veramente una rottura di coglioni sta roba...tanto che mi chiedo sempre piu' spesso che senso abbia spendere migliaia di euro per ampli valvolari della madonna se poi a 1 di volume, in serata si hanno piu' problemi che altro...guarda non esagero se ti dico che l 80% dei fonici, ti tartassano chiedendoti di stare basso di volume..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Luca71 dice:

😂mi chiedo sempre piu' spesso che senso abbia spendere migliaia di euro per ampli valvolari della madonna se poi a 1 di volume, in serata si hanno piu' problemi che altro...guarda non esagero se ti dico che l 80% dei fonici, ti tartassano chiedendoti di stare basso di volume..

 

Infatti quelli che si comprano i modeler per suonare live mica sono tutti scemi. 

O meglio, sono scemi quando dicono che suona come l'ampli e nei blind test non si nota la differenza, ma l'idea di avere un suono di amplificatore che prescinde dai microfoni e che gestisci come fosse il volume del tuo hifi, non è scema affatto come idea. Specie se non suoni negli stadi, ma in piccoli spazi dove anche 20W possono essere ingestibili. Figurarsi 50 o 100. 

Certo, è mortificante avere l'ampli figo e poi dover suonare in digitale, ma questa è...

Il valvolare diventerà, e forse già lo è diventato, un costoso giocattolo per ricchi papà, non un oggetto che puoi sfruttare nel mondo reale. In casa difficilmente, live quasi mai, al massimo in sala prove o in studio di registrazione. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, PinkFlesh dice:

 

Infatti quelli che si comprano i modeler per suonare live mica sono tutti scemi. 

O meglio, sono scemi quando dicono che suona come l'ampli e nei blind test non si nota la differenza, ma l'idea di avere un suono di amplificatore che prescinde dai microfoni e che gestisci come fosse il volume del tuo hifi, non è scema affatto come idea. Specie se non suoni negli stadi, ma in piccoli spazi dove anche 20W possono essere ingestibili. Figurarsi 50 o 100. 

Certo, è mortificante avere l'ampli figo e poi dover suonare in digitale, ma questa è...

Il valvolare diventerà, e forse già lo è diventato, un costoso giocattolo per ricchi papà, non un oggetto che puoi sfruttare nel mondo reale. In casa difficilmente, live quasi mai, al massimo in sala prove o in studio di registrazione. 

concordo, questa percezione l ho avuta gia'da qualche anno, ma ho resistito e insistito con il sistema classico, ma dopo l ultima serata, comincio ad essere stufo e anche un po' frustrato...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Idea mia: fatti una pedalierina, ci metti il nuovo Tonex e un multieffetto per modulazioni e ritardi. Fine. Magari pure un controllerino midi, tanto per stare comodi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Luca71 dice:

e pensi che non lo abbia gia' fatto?😂 

sta diventando veramente una rottura di coglioni sta roba...tanto che mi chiedo sempre piu' spesso che senso abbia spendere migliaia di euro per ampli valvolari della madonna se poi a 1 di volume, in serata si hanno piu' problemi che altro...guarda non esagero se ti dico che l 80% dei fonici, ti tartassano chiedendoti di stare basso di volume..

Ci credi che con il 5e3 arrivò parlo gli dico “guarda ho portato l’amp piccolo per non romperti i coglioni tanto se mi microfoni sono 12w e mi bastano” e questi mi dicono grande e poi anche se meno gestibile della 100w almeno la metà non mi rompe le palle ..assurdo 

poi ultimamente lo sto mettendo in diagonale o laterale et voilà.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minutes ago, -Oby- said:

poi ultimamente lo sto mettendo in diagonale o laterale et voilà.

 

Questa è la soluzione più facile, se al fonico da fastidio il suono dell'ampli che entra negli altri microfoni.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credo che cerchero' un pod go a sto punto, per il genere che andrei ad utilizzarlo alla fine andra' piu' che bene, e mi evito anche il trasporo dell ampli, aspetto non di poco conto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io dal vivo solo ampli a transistor. 

Nel mio caso un vecchio Yamaha vr4000 stereo.un finale lo uso per l ampli microfonato che non tocco per tutta la serata, l altro pilota una seconda cassa "spia" che posso posizionare,spippolare di volume e di equalizzazione come cazzo voglio durante l l'esibizione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, -Oby- dice:

Ci credi che con il 5e3 arrivò parlo gli dico “guarda ho portato l’amp piccolo per non romperti i coglioni tanto se mi microfoni sono 12w e mi bastano” e questi mi dicono grande e poi anche se meno gestibile della 100w almeno la metà non mi rompe le palle ..assurdo 

poi ultimamente lo sto mettendo in diagonale o laterale et voilà.

 

Ciao Luca,

stavo per proporre la stessa soluzione di Oby, ampli piccolo (mic d'obboligo, ma credo che non era in discussione) e posizionato in modo diverso.

Non ricordo che ampli utilizzi, magari hai già fatto qualche prova e lo escludi.

Io per i piccoli locali porto il Blues Junior.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il problema non è dei chitarristi , ma di chi fa il service ,  comprano roba di merda da pochi watt , poi vai a suonare e ti dicono abbassa ! ma compra un 'impianto da 2000 watt e non romperci il cazzo

  • Like 1
  • Thanks 3
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Pearl dice:

 

Ciao Luca,

stavo per proporre la stessa soluzione di Oby, ampli piccolo (mic d'obboligo, ma credo che non era in discussione) e posizionato in modo diverso.

Non ricordo che ampli utilizzi, magari hai già fatto qualche prova e lo escludi.

Io per i piccoli locali porto il Blues Junior.

 

 

rompono il cazzo anche con il Blues Junior....lo puoi girare come vuoi, sembra che molti fonici abbiano l odio verso i chitarristi in generale...come arrivi al locale con l ampli, ti guardano male...

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Luca71 dice:

rompono il cazzo anche con il Blues Junior....lo puoi girare come vuoi, sembra che molti fonici abbiano l odio verso i chitarristi in generale...come arrivi al locale con l ampli, ti guardano male...

 

Eh ma se suoni la chitarra non è che puoi arrivare con la zampogna o con la cassa bluetooth del cellulare!

 

La finzione di abbassare il pot master volume può risolvere la drammacità della situazione col mixerista 🤣 digli che non può far altro è il volume minimo dell'ampli 🤣

 

Poi se ti serve la scusa per comprare altro ben venga parli con un accumulatore seriale!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×