Vai al contenuto
Luca71

a proposito di corde Pure Nickel

Recommended Posts

solo un chiarimento, ma queste Pyramid

https://www.thomann.de/it/pyramid_egitarre_saiten_009_042.htm, cosa hanno di diverso rispetto a quelle arancioni nickel Classic?

ho montato le prime, belle il primo mese, poi sono diventate particolarmente dure sotto le dita...cio non succede con le DR pure Blues per esempio che pero' trovo abbiano dei difetti di trazione sul ponte tremolo

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, Luca71 said:

solo un chiarimento, ma queste Pyramid

https://www.thomann.de/it/pyramid_egitarre_saiten_009_042.htm, cosa hanno di diverso rispetto a quelle arancioni nickel Classic?

ho montato le prime, belle il primo mese, poi sono diventate particolarmente dure sotto le dita...cio non succede con le DR pure Blues per esempio che pero' trovo abbiano dei difetti di trazione sul ponte tremolo

 

 

Le arancioni sono round wound, le blu no. Ciò significa che le blu hanno la corda "Interna" delle corde avvolte esagonale, mentre le arancioni rotonda.

 

Credo ci siano altre differenze a livello di "formula" dei cantini ma non saprei dire quali in concreto.

 

All'atto pratico comunque le blu sono più moderne, le arancioni più calde e ricche, a me queste ultime durano di più. Uso le blu su chitarre un pò più aggressive e su strumenti che con le arancioni hanno problemi di intonazione. Per il resto sempre arancioni.

 

Le corde round wound si intonano in modo molto diverso dalle hex core e con i ponti stile wraparound questo può dare problemi.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marginalmente, le arancioni sono più morbide direi. Ma non è un aspetto su cui sono particolarmente sensibile, ad essere onesto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Giorgio V. dice:

 

Le arancioni sono round wound, le blu no. Ciò significa che le blu hanno la corda "Interna" delle corde avvolte esagonale, mentre le arancioni rotonda.

 

Credo ci siano altre differenze a livello di "formula" dei cantini ma non saprei dire quali in concreto.

 

All'atto pratico comunque le blu sono più moderne, le arancioni più calde e ricche, a me queste ultime durano di più. Uso le blu su chitarre un pò più aggressive e su strumenti che con le arancioni hanno problemi di intonazione. Per il resto sempre arancioni.

 

Le corde round wound si intonano in modo molto diverso dalle hex core e con i ponti stile wraparound questo può dare problemi.

ok grazie delle info

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Luca71 dice:

solo un chiarimento, ma queste Pyramid

https://www.thomann.de/it/pyramid_egitarre_saiten_009_042.htm, cosa hanno di diverso rispetto a quelle arancioni nickel Classic?

ho montato le prime, belle il primo mese, poi sono diventate particolarmente dure sotto le dita...cio non succede con le DR pure Blues per esempio che pero' trovo abbiano dei difetti di trazione sul ponte tremolo

 

Io ho sempre usato le pyramid verdi, quelle che erano avvolte tipo con seta bordeaux nella parte dello stop tail  etc.

ma creo costino ben piu care. Le arancioni usate poco.

ora sto felice con le ernie ball 2221 e chissenefotte 😀

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche le DR Pure Blues hanno l'anima a sezione tonda per le corde avvolte, e non ho trovato "difetti di trazione".

https://www.drstrings.com/pureblueselectric

Le corde con anima tonda, a parità di scalatura, secondo me hanno tensione inferiore, e suono più caldo, poi stando a quanto mi dissero quelli di Dogal durante una fiera, costa più produrle. Le corde con anima esagonale invece hanno suono più moderno, più squillante, ma secondo loro (sempre quelli di Dogal) anche più impreciso, mi fecero tutto un discorso sulle armoniche...

 

Invece trovo che le corde non rivestite in generale chi prima, chi dopo, chi più, chi meno, dopo un mese perdono elasticità, oltre ad ossidarsi, e penso che le due cose vadano insieme.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, A wild Manni dice:

Io mi trovo molto bene con le Dogal Carbon Steel, non ho più avuto velleità di cambiamento dopo

corda stranissima, poca tensione, scura come equalizzazione, e si scorda che e' una bellezza...non ho proprio un esperienza positiva con queste corde...

poi non centrano nulla con il nickel

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, paolo.axe dice:

Anche le DR Pure Blues hanno l'anima a sezione tonda per le corde avvolte, e non ho trovato "difetti di trazione".

https://www.drstrings.com/pureblueselectric

Le corde con anima tonda, a parità di scalatura, secondo me hanno tensione inferiore, e suono più caldo, poi stando a quanto mi dissero quelli di Dogal durante una fiera, costa più produrle. Le corde con anima esagonale invece hanno suono più moderno, più squillante, ma secondo loro (sempre quelli di Dogal) anche più impreciso, mi fecero tutto un discorso sulle armoniche...

 

Invece trovo che le corde non rivestite in generale chi prima, chi dopo, chi più, chi meno, dopo un mese perdono elasticità, oltre ad ossidarsi, e penso che le due cose vadano insieme.

 

le monto sulla mia strato assemblata, non le trovo brutte, anzi...ma hanno una trazione maggiore sulle molle del ponte, quindi se cambi corda devi rifare il setup...sulla strato le trovo molto belle pero'

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ricordo che nel breve periodo che ho usato le DR pure blues avevo notato una durata piuttosto ridotta anche se la corda in sè mi piaceva. Qualcuno ha la stessa esperienza?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ric67 dice:

Io ricordo che nel breve periodo che ho usato le DR pure blues avevo notato una durata piuttosto ridotta anche se la corda in sè mi piaceva. Qualcuno ha la stessa esperienza?

 

a me stanno durando tanto, una delle poche marche che mi durano cosi', pero' devo anche dire che sono belle sulla strato, su altre chitarre non mi piacciono...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono arrivato alla conclusione che costose, poracce, D'addario standard, NYXL, Dr pure blues, a me dopo un mese scatta la molla di cambiarle tutte perché le sento proprio spente, non sorde, ma proprio al tatto le avvolte diventano dure e stanche, i cantini mi sembrano lamette sotto le dita, boh.

Finita la scorta di NYXL torno a quelle standard, che tanto le cambio con la stessa frequenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

22 minutes ago, Raffus said:

Ma pigliate le ernie ball invece di fare i radical chic e vivete sereni

 

 

è quello che dico io, invertito insieme a quell'altro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Lo sa solo il mio fidanzato ufficiale.
A te t'hanno sorpreso pure nei cessi della stazione.
Esatto, m'hanno beccato mentre scrivevo il tuo numero sul muro esaltando le tue doti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minutes ago, Luca71 said:

scusate, mi spiegate sta roba che le corde con anima tonda hanno problemi di intonazione? 

 

Ne ho avute diverse, ma non ricordo di aver avuto problemi di intonazione.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×