Vai al contenuto
Bananas

Buttarini, Furlattini, Franchin, D'Andrea, ecc...

Recommended Posts

Dai, sotto con i perché percome percazzi permazzi di italica liuteria. Sarebbe ora di dedicare un topic a codesto tema. Usate viaggiano tra 0.8/1.5K, nuove intorno ai 2/2.5K. Te le fanno con la decal adesiva così la togli e ci metti quella Fender se ti fa piacere. Sul relicaggio sembrano non aver nulla da invidiare al castoscioppo original, wiring culattonissimi, legni e tastiere di qualità. E allora? A parte la rivendibilità che è un tema relativo, esci tutto il tuo sapere!

 

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=9seopBRFbYA

 

PS. Cominciate a pubblicare qualcosa anche voi che non so più cosa inventarmi.

 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato qualche tele buttarini. Mi pare un buon modo per avere una tele bella da vedere e da suonare senza spendere grandi cifre. Ci penserei se non avessi già una tele che comunque uso abbastanza poco.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che non mi piace di questi video è che dello strumento si capisce nulla se non che in mani capaci suona bene. Non si vedono bene le finiture, profili manico, tipo di legno utilizzato. Potrebbe essere una strato o tele qualunque. Riflessione, amara, un tempo questo genere di strumenti era più per chi voleva un profilo particolare o dettagli su misura, oppure che chi volesse risparmiare. Ultimamente stanno diventando una alternativa alle custom shop che costano un botto, oltre alla qualità altalenante.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non lo aprivi tu sto topic lo aprivo io, perché l'altro ieri già avevo mollato questa domanda qui sul forum ma senza grosso seguito, e secondo me di questi tempi ingrati vale la pena chiedersela questa cosa: se compro Fender CS, Suhr, Grosh, Schecter USA, marchioamericanoacaso sono un coglione perché in casa ho roba altrettanto buona, forse più buona, che mi costa meno/molto meno? Parlo costruttori vs costruttori, non assemblatori che fanno parte di un discorso già diverso.

 

Al di là dei video che possono dire quanto un cazzo e una palla.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io è un po' che penso di volermi fare una strato ad hoc, trasformando la mia in una super strat, che ha già lo scasso di fabbrica per l'humbucker e il ponte a due piloni.

Mi guardo in giro e non trovo quello che voglio (preferibilmente candy apple red, tastiera in acero, truss rod regolabile alla paletta, ponte a 6 viti, pu ci metterei i fralin che adesso ho sulla mia)... Forse rivolgermi ad un costruttore non sarebbe una brutta idea. Per non scomodare il custom shop guardavo la serie AV ma anche lì stanno arrivando a dei prezzi fuori di testa (oggi ne ho vista una a 2200 euro!!!!!!).

 

Alla lista forse si potrebbe aggiungere anche Paoletti (pratese, adesso con lab a Quarrata). si è fatto un nome proponendo chitarre con estetica particolare, penso tuttavia faccia ancora strumenti "tradizionali" se richiesto ma penso, visto ormai il nome e la tiratura, abbia perso di convenienza in tal senso.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah raghi, secondo me il ragionaggio può essere codesto: se sono furbi, finché la situa "Corona ladrona" dei prezzi Fender è questa, i nostri farebbero bene a proporre relicate sculattose sulle specs precise delle originali, il rapporto sul prezzo dal nuovo è di 1:3 e sull'usato viaggiano intorno al millino. Legni scelti, profili dei manici e tagli, fiammature e occhiolinatrure sculattose, tastiere (tastoni e 9.5/10/12), relic overspray sbrodolosissimi, wiring tutto quello che vuoi, tra l'altro tra i puppi meglio stanno già made in Italy. Diciamo che la fascia di mercato MJT/Musikraft/All parts/Crazy questo Crazy quello con Fender decal posticcia che non sono così facili da trovare al giusto prezzo e ben assemblate e suonanti, in questo momento può essere molto golosa. Certo si tratta anche di superare il pregiudizio. Ulteriore considerazione è che il giusto prezzo anche per le originali sarebbe proprio quello proposto dai liutai italici: vero che non ci sono le spese di trasporto e di brand marketing globale ma avendo in Italia un Total Tax Rate superiore al 60%, alla fine siamo lì. Sembra diverso il discorso su Gibson style, più costose e laboriose da costruire quindi il rapporto sulla roba sculattonissima magari ti scende a 1:2.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, A wild Manni dice:

Qualche anno fa giravamo sui 2k, non so se i prezzi siano saliti come per tutto il resto.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Lore.M dice:

Alla lista forse si potrebbe aggiungere anche Paoletti (pratese, adesso con lab a Quarrata). si è fatto un nome proponendo chitarre con estetica particolare, penso tuttavia faccia ancora strumenti "tradizionali" se richiesto ma penso, visto ormai il nome e la tiratura, abbia perso di convenienza in tal senso.

 

Ma no, puoi continuare tranquillamente a lasciarlo fuori dalla lista, fidati :sorrisone:

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, guitarGlory dice:

 

Ma no, puoi continuare tranquillamente a lasciarlo fuori dalla lista, fidati :sorrisone:

brutte esperienze? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Lore.M dice:

brutte esperienze? 

 

Io ricordo solo che nel forum di Musicoff ci fu un utente (forse poi sbarcato pure qui, non ricordo) che lamentò un refret orrendo e approssimativo di una chitarra che gli aveva portato. Robe proprio da danneggiamento tastiera eh, mica bruscole.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Lore.M dice:

brutte esperienze? 

 

Non mie per fortuna, ma toccate cmq con mano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Bananas dice:

ma avendo in Italia un Total Tax Rate superiore al 60%,

 

Prova a chiedere la fattura e poi vedi se i prezzi restano quelli di cui si parla sopra, anche dai vari liutai italici. E aggiungo giustamente, perché facendo i conti tra materiali e lavoro non ci starebbero dentro coi costi attuali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, guitarGlory dice:

 

Prova a chiedere la fattura e poi vedi se i prezzi restano quelli di cui si parla sopra, anche dai vari liutai italici. E aggiungo giustamente, perché facendo i conti tra materiali e lavoro non ci starebbero dentro coi costi attuali.

 

Un po' di prezzi sul nuovo qua:

 

https://www.begnismusic.com/brand/178-buttarini

 

Mercatino (privati e negozi):

 

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_buttarini-stratocaster-50s-relic-gilmour_id7545146.html

 

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_fender-stratocaster-roadworn-mexico-upgrade-buttarini_id7495230.html

 

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_buttarini-telecaster-52_id7177678.html

 

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_buttarini-telecaster-63-sonic-blue-2022_id7434472.html

 

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_buttarini-stratocaster-60-s_id7305821.html

 

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_fender-furlattini-strato_id6324679.html

 

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_furlattini-telecaster_id7546977.html

 

Ah beh poi ci sarebbero Flametone e Handyman e chissà quanti altri:

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_flametone-stratoflame-hss-stratocaster-relic_id7394475.html

 

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_handyman-stratocaster-custom-reverse-jimi-hendrix-inspired-flametone_id7538835.html

 

PS. Tra l'altro bisogna anche dire che i prezzi dei container sono scesi quasi ai livelli pre emergenze/sfighe tremendone di ogni tipo, come pure l'energia e al momento non c'è motivo che i prezzi di tutto rimangano alti se non la speculazione.

 

PS 2. Qualcuno si accatti 'sta tele che il centello te lo leva:

 

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_telecaster-tokai-breezy-sound-mij-vendo-permuto_id7539077.html

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ma non sono un terzo di una CS dai... 2,3k per una Buttarini (se ne è fatta fare una un amico per 1,5k circa 6 mesi fa, bella relic e con decal Fender, direttamente da lui) sono metà CS, la proporzione di un terzo ci sta per una Masterbuilt media (escludendo Wilson, VanTright, Cruz e simili che stanno ormai quasi a prezzi da vintage).

 

E cmq... non glieli darei 2,3k per due motivi:

- se e quando la vai a rivendere, un millino si rimette facile facile, mentre una CS Fender per quanto overpriced è un assegno circolare, ne ho vendute 4 in un anno e tutte in pochi giorni, senza rimettere nulla o in alcuni casi guadagnandoci qualcosa;

- una CS usata a 3-3,5k me la posso scegliere tra centinaia, provando con mano... invece un custom order di liuteria o una assemblata non sai mai come suonerà.

 

E lo dice uno che sta dietro a una replica LP da più di un anno, ma non certo per ragioni di prezzo visto quello che mi verrà una volta finito 😅

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, guitarGlory dice:

Si ma non sono un terzo di una CS dai... 2,3k per una Buttarini (se ne è fatta fare una un amico per 1,5k circa 6 mesi fa, bella relic e con decal Fender, direttamente da lui) sono metà CS, la proporzione di un terzo ci sta per una Masterbuilt media (escludendo Wilson, VanTright, Cruz e simili che stanno ormai quasi a prezzi da vintage).

 

E cmq... non glieli darei 2,3k per due motivi:

- se e quando la vai a rivendere, un millino si rimette facile facile, mentre una CS Fender per quanto overpriced è un assegno circolare, ne ho vendute 4 in un anno e tutte in pochi giorni, senza rimettere nulla o in alcuni casi guadagnandoci qualcosa;

- una CS usata a 3-3,5k me la posso scegliere tra centinaia, provando con mano... invece un custom order di liuteria o una assemblata non sai mai come suonerà.

 

E lo dice uno che sta dietro a una replica LP da più di un anno, ma non certo per ragioni di prezzo visto quello che mi verrà una volta finito 😅

 

No ma gLory, a parte che te sei il mio guru assoluto del vintage saundz quindi quando abli è Vangelo, io mi riferivo a quelle molto relicate overspray e tutto che possiamo paragonare alle Limited Team Built e volendo anche alle Master Built perchè alla fine il liutaio italico si mette lì e le assembla e rifinisce lui. Non è che il Masterbuilder Fender aka masterminkier (neologismo del Frà) si mette lì a costruire da zero manici e body eh, lui seleziona, dirige i messicani e rifinisce il furbone. Beh chiaro che se ti accatti una burlattini ci smeni circa la metà se la vuoi rivendere mentre le original sono assegni circolari anche se, ultimamente ne sto tenendo d'occhio un paio, quelli che vogliono vendere davvero, cominciano ad abbassare i prezzi di parecchio su MM. Uhm, mi sa che tra un po' forse tornano quasi comprabili. Speruma. Io comunque una buttarelli sculattosissima intorno al millino da maltrattare in eterno e non da rivendere magari la accatterei anche. Uhm, boh... Ma vai super tranqui che se trovo la castomscippa come dico io accatto quella eh... :sorrisone:

 

Bananas Bonus castomsciòp tour (ocio che rischiate di rimanere un pelo delusi):

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, Bananas dice:

 

No ma gLory, a parte che te sei il mio guru assoluto del vintage saundz quindi quando abli è Vangelo, io mi riferivo a quelle molto relicate overspray e tutto che possiamo paragonare alle Limited Team Built e volendo anche alle Master Built perchè alla fine il liutaio italico si mette lì e le assembla e rifinisce lui. Non è che il Masterbuilder Fender aka masterminkier (neologismo del Frà) si mette lì a costruire da zero manici e body eh, lui seleziona, dirige i messicani e rifinisce il furbone. Beh chiaro che se ti accatti una burlattini ci smeni circa la metà se la vuoi rivendere mentre le original sono assegni circolari anche se, ultimamente ne sto tenendo d'occhio un paio, quelli che vogliono vendere davvero, cominciano ad abbassare i prezzi di parecchio su MM. Uhm, mi sa che tra un po' forse tornano quasi comprabili. Speruma. Io comunque una buttarelli sculattosissima intorno al millino da maltrattare in eterno e non da rivendere magari la accatterei anche. Uhm, boh... Ma vai super tranqui che se trovo la castomscippa come dico io accatto quella eh... :sorrisone:

 

Bananas Bonus castomsciòp tour (ocio che rischiate di rimanere un pelo delusi):

 

 

 

 

Poi mi guarderò il video, ma il masterbuilder come dici giustamente fa quello: sceglie dal mucchietto dei manici, dal mucchietto dei body, e unisce in matrimonio due che gli sembrano carucci insieme.

Cosa che in realtà fanno più o meno anche nelle CS normali.

Poi il Masterbuilder fa la finitura e il relic, stop... e quello fa tutta la differenza di prezzo da una CS normale.

 

Questo vale i 5k in più di una Wilson? Per me no, infatti pur trovandole bellissime davvero (alcune sono quasi delle opere d'arte a loro modo), non ho mai avuto una Masterbuilt di quel livello... a poco più del prezzo attuale di una Wilson nuova ho preferito prendermi la '62 slab (che oggi ne vale quasi il doppio per inciso), perché mi dava più emossssioni.

 

P.S. la Buttarini che si è fatto fare il mio amico era bellissima esteticamente e suonava pure bene... non vintage, anzi i flametone erano parecchio aggressivo, ma molto bella... avrei sostituito solo alcune plastichette e le sellette non marcate.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato solo una tele Buttarini da Begnis, suonava molto bene, oserei dire a livello della mia cs (normale). Se volessi prendere una tele ‘52 da affiancare alla mia ‘60 mi sa che andrei su una Buttarini.

 

Dopo aver provato le Rufini al Guitar Show, mi piacerebbe provare qualcosa del progetto Tone Team, qualcuno le ha provate? Parliamo di cifre completamente diverse da quelle del topic, ma la filosofia che c’è dietro mi ispira davvero

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Topic interessante, non molto altro da aggiungere se non che:

1- Si è arrivati a "ripiegare" su questi strumenti perché Fender CS ha prezzi ormai esagerati e immotivati (o i nostri stipendi sono al palo da decenni... ma la sostanza non cambia)

2- Più di una persona qui dentro si mangia le mani per aver venduto tante chitarre anni fa che adesso palesemente non può o non vuole ricomprarsi ai prezzi di oggi.

  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si zio Evol, chi ha comprato chitarre CS diciamo fino al 2010 circa, rivendendole usate negli ultimi tempi ha fatto ottimi affari. Chi le ha vendute prima, le ha vendute a meno ma comunque al giusto prezzo rispetto al nuovo. Su CS dal nuovo, salvo modelli particolarmente pregiati, mediamente si perde l'iva più un 10%. Adesso secondo me nuove non vanno comprate e anche usate vanno lasciate lì un momento perché se gira il mercato come sembra, in caso di necessità di vendere, si rischia di perdere un bel po', sono i cicli del mercato stesso. Mentre il vintage vero è sempre un discorso a parte.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so, finché si parla di 1500-2000 ci può stare (che erano poi i prezzi che avevo visto più o meno nel 2019), se iniziamo a salire verso i 3k per una strato con hardware gotoh faccio un po' fatica a giustificare la spesa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma alla fine scusate sui prezzi di vendita  dell’usato fender cs voi avete inteso quali siano quelli di vero realizzo ? 

la mia sensazione è che in media una nos oltre i 2,5 non la piazzi, una relic poco sopra è una ltd/team built forse ma forse tra i 3 e i 3,5 

lascio perdere le masterbuilt perché non ne so nulla non avendole mai considerate per limiti di reddito,  oltre sinceramente a sembrarmi un po’ una presa in giro 
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×