Vai al contenuto

Recommended Posts

Ma è babbano lui oppure siamo cialtroni noi? Ah il capo in osso è tutto un altro film, ah perché i tasti in acciaio, ah la tastiera in acero suona più brillante, ah tanto il suono è tutto nei pick up...

E tu? Escimi la tua verità che è più vera della mia, per forza, è la tua:

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so, a sentire queste niente fa differenza però poi tra strumento e strumento cambia tanto.

Tanto per dirne una, la differenza si sente anche su una registrazione di youtube:

 

Poi che sia poca cosa ok, ma non è tutto così impercettibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bho, lui e' liutaio e ne sa piu' di me, che tutti siano soggetti al bias cognitivo? Altri liutai dicono il contrario.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Giorgè dice:

Fatemi un riassunto peppiacere, sti video non li reggo.

 

Si guarda, al netto della selezione e della qualità dei legni e dei pick up, per tutto il resto in sostanza dice che una Squier Bullet suona come una Fender Master Built. 

Manco io guardo tutti i video che metto, individuo le sezioni, playo l'inizio e se è interessante la finisco, sennò skippo.Comunque dice che la vera differenza la fanno le mani del chitarrista (e grazie al popparuolo). Interessante il ragionamento sulle tavole di abete o cedro per le acustiche, sul fatto che non è vero che rifare una tastiera in acciaio sia un grande sbattimento per il liutaio rispetto al nickel e che quindi l'eventuale grande differenza di prezzo non è giustificata...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dice che tra tastiera in acero e palissandro la differenza è talmente infinitesimale che non la sentirai, che tra capostasto in osso ed in plastica non cambia nulla, che tra materiale dei tasti non cambia nulla. This to me is rubbish.

 

Dice però che il legno del manico e sopratutto del corpo fanno differenza. Il che non è che non sia vero, ma, come dicevo in altri post, io ho riscontrato che il manico faccia più del corpo nel suono totale di 2 strato (li ho fatto la prova, altre tipologie non posso parlare).

 

Di fondo non cambia un cazzo e tutte le differenze sono psicoacustica.

C'è anche un accenno al grande classico, se suoni bene tu suona bene tutto.

 

Onestamente queste cose mi sembrano un po' cagate, se ci si interessa dello strumento (che è diverso da suonare) e si fanno prove e test le differenze si riscontrano facilmente. Poi siamo tutti d'accordo che possiamo andare a suonare a San Siro con la Squier ed il modo di avere un buon suono si trova ugualmente.

 

Un concetto interessante (tutto da provare) è che la tastiera non faccia differenza di per se ma più perché offre un supporto più o meno rigido al tasto. Il che potrebbe anche aver senso, al netto che le differenze di suono ci sono.

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio parere questo video, come altri, dimostra solo che se si giudica in funzione del proprio orecchio è dimostrabile tutto e il contrario di tutto. Perciò, più che un contributo fattivo al chiarimento di questioni da sempre dibattute da noi esauriti, mi sembra uno dei tanti possibili modi di raccogliere visibilità. E in questo senso ci sta, nulla da dire.

Ma se vogliamo, realmente, fugare dubbi o dimostrare ipotesi, come minimo mi si spiattelli un dettagliato spettro delle frequenze armoniche ad ogni virgola di cambiamento del setup dello strumento. Altrimenti lo sfrantecamento degli zeballos raggiunge subito livelli apicali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho mai capito se in questi casi la persona non è effettivamente in grado di sentire le differenze o se c'è un'indolenza per cui si tende a minimizzare e non voler andare troppo a fondo della cosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La realtà è più complessa. Tralasciando il fatto inoppugnabile che la parte del leone la facciano i pick up su una solid body, meccaniche (ponte e chiavette) di qualitá, unite a capotasto e tasti ben posati, manico/tastiera dritti e corpo sensuale, fanno la differenza non tanto come suono ma suonabilità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, badge dice:

Bho, lui e' liutaio e ne sa piu' di me, che tutti siano soggetti al bias cognitivo? Altri liutai dicono il contrario.

Può pure avere gli avanzi del panino al prosciutto nelle orecchie che non sapeva dove metterli ...e poi la Squier suona uguale alla CS...ci sta

 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, A wild Manni dice:

Altro discorso boh, di lasciar perdere chitarre troppo leggere. Tutte quelle provate da Camorani anni 50 erano leggerissime.

Parlo di quelle che ho sentito io ovviamente, anche vintage.. Quanto pesavano le strato di camorani? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minutes ago, newsound said:

Parlo di quelle che ho sentito io ovviamente, anche vintage.. Quanto pesavano le strato di camorani? 

 

Non le ho pesate ma erano piume, specialmente le tele mi hanno fatto impressione per questo. Poi magari il legno con 60-70 anni + quelli della stagionatura è leggero in maniera diversa da una chitarra di oggi leggera, per carità. Dico che non mi sentirei di dire chitarra troppo leggera = brutta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, A wild Manni dice:

 

Non le ho pesate ma erano piume, specialmente le tele mi hanno fatto impressione per questo. Poi magari il legno con 60-70 anni + quelli della stagionatura è leggero in maniera diverso da una chitarra di oggi leggera, per carità. Dico che non mi sentirei di dire chitarra troppo leggera = brutta

È anche un fatto di gusti cmq. A me piacciono le chitarre grosse e mediose cosa che su chitarre leggere non ho mai trovato 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, newsound dice:

È anche un fatto di gusti cmq. A me piacciono le chitarre grosse e mediose cosa che su chitarre leggere non ho mai trovato 

Ci sta pure che la stagionatura fatta in sessant’anni non sia la stessa cosa di legni stagionati con il fornetto de Longhi in due giorni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ci sta pure che la stagionatura fatta in sessant’anni non sia la stessa cosa di legni stagionati con il fornetto de Longhi in due giorni
Più che la stagionatura la.grossa differenza la fa l'età dell'albero al taglio e quanto velocemente e dove di conseguenza è cresciuto, oltre poi al taglio e di che parte del tronco si prende in esame.
La stagionatura o essiccazione è marginale a mio avviso rispetto a tutte le altre variabili

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E comunque lo scrivo qui per non spammare sul thread corretto, chi ha scritto che la Les Paul è una brutta sgraziata culona non capisce sicuramente un cazzo di figa.... #Bananas

 

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

  • Haha 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E comunque lo scrivo qui per non spammare sul thread corretto, chi ha scritto che la Les Paul è una brutta sgraziata culona non capisce sicuramente un cazzo di figa.... #Bananas
 
Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk
 
 
 
 
Ma sul serio state ancora a pensare alla figa?
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Lefty dice:

E comunque lo scrivo qui per non spammare sul thread corretto, chi ha scritto che la Les Paul è una brutta sgraziata culona non capisce sicuramente un cazzo di figa.... emoji1787.png #Bananas

 

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

 

Sai quanto ti voglio bene zio Lefty, ma sei proprio sicuro sicuro? Ti invito a codesto semplice test: chiedi a una frittolina super carina che non sia tua moglie o la tua fidanzata per l'evidente conflitto d'interessi, quale sia la chitarra più bella secondo lei tra una magnifica Strat e una noiosa Les Paul, poi chiedile anche quale secondo lei è la più sexy così a istinto. È proprio scientifico il risultato in favore della Strat eh. Poi se non ti piace la frittola e preferisci altro va bene lo stesso eh, ci mancherebbe...  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema con certe affermazioni fatte da questo tipo di personaggi è proprio che fare discorsi generali su argomenti così vasti finisce per mandare in vacca anni di prove e test fatti da centinaia di chitarristi in giro per il mondo alla ricerca del proprio suono.

Non ci trovo nulla di male in qualcuno che sostiene che con la sua Classic Vibe o HB è più che soddisfatto o si sente apposto per quello che vuole suonare. In opposto non ci trovo nulla di strano in chi sperimenta, modifica e prova nuove soluzioni sui propri strumenti per ottenere il suono che ha in testa.

Appassionandomi nel tempo di vintage ho capito che certe soluzioni degli anni'50 e '60 non sono le migliori in assoluto ma replicarle o andarci estremamente vicini è l'unico modo per ottenere quei suoni di riferimento che non sono migliori o peggiori rispetto a cose moderne ma sono semplicemente diversi.

Una buona replica di solid body vintage deve avere certe caretteristiche per suonare in quel modo. Ad esempio su una Les Paul in stile vintage fra nylon 6 e capotasto in plastica mi pare ovvio che si preferisca il primo così come fra una finitura a nitro e una poly.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Bananas dice:

 

Sai quanto ti voglio bene zio Lefty, ma sei proprio sicuro sicuro? Ti invito a codesto semplice test: chiedi a una frittolina super carina che non sia tua moglie o la tua fidanzata per l'evidente conflitto d'interessi, quale sia la chitarra più bella secondo lei tra una magnifica Strat e una noiosa Les Paul, poi chiedile anche quale secondo lei è la più sexy così a istinto. È proprio scientifico il risultato in favore della Strat eh. Poi se non ti piace la frittola e preferisci altro va bene lo stesso eh, ci mancherebbe...  :sorrisone:

con il LP si acchiappa bella roba. Dammi retta,  butta le strat che ci trovi solo qualche cozza 😂😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
con il LP si acchiappa bella roba. Dammi retta,  butta le strat che ci trovi solo qualche cozza
Soprattutto le milf porcèle come le ha definite uno saggio

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso dire che la mia lei trova strato e tele come cose da poco e belle le PRS, les paul belle in foto ma dal vivo troppo tozze. è stato difficile non lasciarla dopo questa.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 
Sai quanto ti voglio bene zio Lefty, ma sei proprio sicuro sicuro? Ti invito a codesto semplice test: chiedi a una frittolina super carina che non sia tua moglie o la tua fidanzata per l'evidente conflitto d'interessi, quale sia la chitarra più bella secondo lei tra una magnifica Strat e una noiosa Les Paul, poi chiedile anche quale secondo lei è la più sexy così a istinto. È proprio scientifico il risultato in favore della Strat eh. Poi se non ti piace la frittola e preferisci altro va bene lo stesso eh, ci mancherebbe...  :sorrisone:
Ricambio il sentimento ovviamente
Lunedì proverò il test con le colleghe son curioso, ho il dubbio però che per l'universo femminile disinteressato alla chitarra un modello vale l'altro.
Provo comunque e ti dico.


Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×