Vai al contenuto
evol

Parliamo di Muff

Recommended Posts

Quando ho iniziato circa 20 anni fa era l'epoca dei Sovtek Russian verdi (gli ultimi V7) e i neri. Poi c'era il N.Y. reissue V3 fatto in collaborazione con Frantone.

Voi quali avete/avete avuto e perché? Originali vintage? Repliche? E di chi?

  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fermo da anni con muff diver versione finale, quello coi switchettini aggiuntivi. Per me la ricerca è finita, ma non perché nego l'esistenza di muff migliori, ma perché non saprei cosa desiderare di più da un muff, che oltre ad essere un gran triangle, mi fa anche da overdrive muffoso, toner Bender, cornish mod...

Ricordi diversi skreddy molto carini ma generalmente rumorosi, un gran sovtek, un ottimo costalab ma educato, un versatile musket, un bellissimo dam ram's. Non considero gli originali ehx che saranno sicuramente superiori a tutto ma dal prezzo e ingombro fuori portata, mai posseduti ma sentiti dal vivo. Nota negativa per un ehx più recente, copia sbiadita dei fasti del passato.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho il formula B soviet tank che sarebbe una sua versione del russo con un switch che volendo incrementa le medie. Quando lo provai nel suo laboratorio c'era anche un russo originale.

Con lo switch disattivato erano del tutto identici, mentre con lo switch attivato il suono ne guadagna in intelligibilità e tende a sparire meno nel mix.

 

In generale l'ho usato molto in tutte le situazioni rockettone con la strat, è un suono con meno "botta" ma tanta tanta ciccia. Idem per i lead.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla ricerca di un ottimo Muff Diver Dicer Works, introvabile o a prezzi esagerati, ho scoperto che il Muffroom (oggi con il nome Fallout Cloud) Throphy FX è la versione corretta e meno rumorosa del Muff Diver. L'ho preso e ad oggi non tornerei indietro assolutamente. Anche Daniel Steinhardts (The Pedal Show) lo ha considerato tra i migliori in circolazione. Ho anche 2 pedali della Skreddy, un Mini Lunar Deluxe ed un P19, che non vendo perché hanno anche loro delle ottime ragioni per esistere 😎🎸💪🏼

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alla ricerca di un ottimo Muff Diver Dicer Works, introvabile o a prezzi esagerati, ho scoperto che il Muffroom (oggi con il nome Fallout Cloud) Throphy FX è la versione corretta e meno rumorosa del Muff Diver. L'ho preso e ad oggi non tornerei indietro assolutamente. Anche Daniel Steinhardts (The Pedal Show) lo ha considerato tra i migliori in circolazione. Ho anche 2 pedali della Skreddy, un Mini Lunar Deluxe ed un P19, che non vendo perché hanno anche loro delle ottime ragioni per esistere
Non metto in dubbio la bontà del muffroom, ma non vedo cosa ci sia da correggere nel muff diver. Se parliamo di groviglio di fili o dell'aspetto estetico ok, è un pedale brutto e colorato come lammerda, scritte a mano con correttore.


Rumoroso non mi sembra. se parliamo della versione liscia con un solo switch, è notevole di suo. La versione finale ha altre combinazioni, certo non tutte indimenticabili, davvero notevoli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bellissimo il dice works , credo quello che mi piacerebbe di più riavere con me 

ne ho avuti diversi creepyfingers ramalama, monolithfuzz bug bear, sovtek neri 4/6 viti, ibanez od9, dav9rock pm1, dam ramhead e chissà quali altri che non ricordo

avevo dimenticato la serie infinita di skreddy .. tutti uguali col nome diverso 🤣

 

alla fine sono rimasto con un rams head del '74 che non accendo da non so quanto tempo, è li, nel cimitero degli elettrodomestici 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avevo letto "parliamo di milf".
Niente, la solita delusione.

  • Like 3
  • Thanks 2
  • Haha 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avuti tanti, vintage, reissue e nano. mi sono tenuto solo il clone del 74 fatto da luix e portato una volta al raduno di piacenza. quello saldato a rame volante coi dome top originali. sta come quello del fra ma sta bene e a volte se serve per picchiare un chiodino nel muro è lì.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giá detto tante volte, i 2 migliori avuti sono stati il Muff Diver (avuto 2 volte) e il Thorpy Fallout Cloud (che ho tutt’ora). Di meglio non ho sentito e, come molti qua dentro, qualche muff negli anni l’ho avuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, *juanka78* dice:

Giá detto tante volte, i 2 migliori avuti sono stati il Muff Diver (avuto 2 volte) e il Thorpy Fallout Cloud (che ho tutt’ora). Di meglio non ho sentito e, come molti qua dentro, qualche muff negli anni l’ho avuto.

Del Thorpy Fallout Cloud leggo che "One of the more interesting Big Muff derivates out there. The first three stages is a basically a Dice Works Muff Diver which itself is based on a 1972 era Triangle Big Muff. The tonestack is whats make it standout from the crowd; an active transistor based two band eq."

E appunto del Muff Driver dicono: "DICE WORKS MUFF DIVER modified Triangle Big Muff clone - A discontinued boutique clone made by Eric Holden, circa 2005, of the an original Electro-Harmonix V1 Big Muff circuit (...), with the addition of switchable coupling caps at C4 and C5 to make it sound more like the custom Big Muff known as the P-1 that Pete Cornish made for David Gilmour (of Pink Floyd) in the late 1970's. In reality, it sounds nothing like the P-1, but resembles something in between the Cornish P-2 and G-2 tone. It makes for a very versatile Big Muff. One of my favorites. Another version of the Muff Diver included a switchable input cap setup identical to the Cornish/Original switch in the standard version, switchable Ge diodes in the first clipping stage, and a switch to remove the Si diodes from the second clipping stage."

A differenza di altri progetti quello che ho capito è che il Big Muff più che per la differenza di transistor utilizzati (e il gain/leakage) è sensibile ai valori del resto dei componenti che compongono il circuito.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Del Thorpy Fallout Cloud leggo che "One of the more interesting Big Muff derivates out there. The first three stages is a basically a Dice Works Muff Diver which itself is based on a 1972 era Triangle Big Muff. The tonestack is whats make it standout from the crowd; an active transistor based two band eq."
E appunto del Muff Driver dicono: "DICE WORKS MUFF DIVER modified Triangle Big Muff clone - A discontinued boutique clone made by Eric Holden, circa 2005, of the an original Electro-Harmonix V1 Big Muff circuit (...), with the addition of switchable coupling caps at C4 and C5 to make it sound more like the custom Big Muff known as the P-1 that Pete Cornish made for David Gilmour (of Pink Floyd) in the late 1970's. In reality, it sounds nothing like the P-1, but resembles something in between the Cornish P-2 and G-2 tone. It makes for a very versatile Big Muff. One of my favorites. Another version of the Muff Diver included a switchable input cap setup identical to the Cornish/Original switch in the standard version, switchable Ge diodes in the first clipping stage, and a switch to remove the Si diodes from the second clipping stage."
A differenza di altri progetti quello che ho capito è che il Big Muff più che per la differenza di transistor utilizzati (e il gain/leakage) è sensibile ai valori del resto dei componenti che compongono il circuito.

Non sapevo di sta parentela…allora non è un caso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ne ho avuti parecchie decine di muff, di tutti i tipi, vintage, boutique ecc. nel podio:
Sovtek Civil War, molto definito e sempre davanti nel mix

Ram's Head del 74 con gli FS36999, compattissimi, stitico, un muro di calcestruzzo

Skreddy Cognitive Dissonance MKII il migliore di tutti

 

Degni di menzione:

Cornish P1, Skreddy Top Fuel (nome sfigato, pedale sottovalutato ma molto bello), DiceWorks, Skreddy Mayo e Mayonaise MKII

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ne ho avuti parecchie decine di muff, di tutti i tipi, vintage, boutique ecc. nel podio:
Sovtek Civil War, molto definito e sempre davanti nel mix
Ram's Head del 74 con gli FS36999, compattissimi, stitico, un muro di calcestruzzo
Skreddy Cognitive Dissonance MKII il migliore di tutti
 
Degni di menzione:
Cornish P1, Skreddy Top Fuel (nome sfigato, pedale sottovalutato ma molto bello), DiceWorks, Skreddy Mayo e Mayonaise MKII
Parlando di skreddy, sono totalmente d'accordo sul top fuel. Uno dei pochi muff boostabile senza patema d'animo e senza ricorrere a un Comp in pre, uno dei pochi con una voce classica ma originale, piena. Non troppo gain ma tanta sostanza.

Bei ricordi anche del Mayo, Pink flesh (il più migliore), lunar module. Gli unici due che non mi son piaciuti sono stato lo zero (non l'ho capito, limite mio) e il cdmkIII, ma solo perché si diceva che il 2 fosse migliore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Nick translation dice:

Vedo che nessuno cita i wren.....munnizza?

Assolutamente non direi.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah poi ovviamente mr. parrucchino ha fatto uno dei suoi video molto fighi as usual

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Jimmy dice:

io ho un K-MuffO di Kuro

Bellissimo pedale quello di Giulio! Ma mi piacerebbe conoscere il tuo parere circa le varie versioni di Big Muff e la questione transistor...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ne ho avuti diversi, vado a memoria: Sovtek nero chicken head pot, BYOC Rams Head, Skreddy Cognitive Dissonance MKII ed MKIII, Pig Mine, Pink Flesh, Top Fuel, Cornish P2, Muff Works Muff Diver, Stompunderfoot classic 73 RH, Stompunderfoot Red Army Overdrive (provato ma purtroppo mai posseduto), G2 (provato ma non l'ho mai voluto comprare) e attualmente ho in board Castledine V2 e StompUnderFoot Civil War limited edition.

Non so se ne dimentico qualcuno, probabile. Personalmente ora ho trovato la pace, li boosto con il Butler TD, con il Cornish SS2 o con il Castledine PowerBoost e suonano sempre bene, enormi e cicci. L'unico che se trovassi forse riprenderei è il SUF Red Army (la classic edition nel box più grosso). 

Un amico ha diversi Wren and Cuff e li trova spettacolari, e non se ne è mai separato pur avendo in board il Cornish P1 (che se mai mi dovesse girare mi prenderò) e il P2 (che non credo proprio riprenderei).

Il Dice Works lo ricordo molto scavato e aggressivo, ne avevo uno con diversi switchettini; il P2 era un muff addomesticato, non ho mai provato la sensazione di violenza che ho provato con altri. I muff di Skreddy sono belli, ma a mio gusto tendono a suonare un po' troppo come dei muff sotto steroidi. Il CogDis MKII bucava il mix che era una bellezza ma fino alla fine non mi ha mai preso, gli ho preferito il Castledine. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, evol dice:

Bellissimo pedale quello di Giulio! Ma mi piacerebbe conoscere il tuo parere circa le varie versioni di Big Muff e la questione transistor...

Purtroppo sono ignorante in materia non é in genere un pedale che mi piace suonare, mi ero interessato solo al controllo di tono che é particolare. Giulio ne sa a carrettate a riguardo peccato non intervenga mai 😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, evol dice:

Bellissimo pedale quello di Giulio! Ma mi piacerebbe conoscere il tuo parere circa le varie versioni di Big Muff e la questione transistor...

Purtroppo sono ignorante in materia non é in genere un pedale che mi piace suonare, mi ero interessato solo al controllo di tono che é particolare. Giulio ne sa a carrettate a riguardo peccato non intervenga mai 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@evol prova a fare un riassunto di ciò che ci si é detti via PM ieri, delle possibili modifiche e delle prove che vuoi fare sul tuo V6, sarebbe un esercizio interessante :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 2/6/2023 at 21:42, StratoBobbb dice:

Ne ho avuti diversi, vado a memoria: Sovtek nero chicken head pot, BYOC Rams Head, Skreddy Cognitive Dissonance MKII ed MKIII, Pig Mine, Pink Flesh, Top Fuel, Cornish P2, Muff Works Muff Diver, Stompunderfoot classic 73 RH, Stompunderfoot Red Army Overdrive (provato ma purtroppo mai posseduto), G2 (provato ma non l'ho mai voluto comprare) e attualmente ho in board Castledine V2 e StompUnderFoot Civil War limited edition.

Non so se ne dimentico qualcuno, probabile. Personalmente ora ho trovato la pace, li boosto con il Butler TD, con il Cornish SS2 o con il Castledine PowerBoost e suonano sempre bene, enormi e cicci. L'unico che se trovassi forse riprenderei è il SUF Red Army (la classic edition nel box più grosso). 

Un amico ha diversi Wren and Cuff e li trova spettacolari, e non se ne è mai separato pur avendo in board il Cornish P1 (che se mai mi dovesse girare mi prenderò) e il P2 (che non credo proprio riprenderei).

Il Dice Works lo ricordo molto scavato e aggressivo, ne avevo uno con diversi switchettini; il P2 era un muff addomesticato, non ho mai provato la sensazione di violenza che ho provato con altri. I muff di Skreddy sono belli, ma a mio gusto tendono a suonare un po' troppo come dei muff sotto steroidi. Il CogDis MKII bucava il mix che era una bellezza ma fino alla fine non mi ha mai preso, gli ho preferito il Castledine. 

Condivido che il P1 e' meglio del P2, ma il G2 a cui accenni e' il Cornish? Perche' a me non sembra un muff

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×