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ming

Gibson Les Paul Standard 1993

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1 hour ago, Giorgio V. said:

Ho avuto una Studio del 96 per 20 anni. Chiedere 1000 euro per quelle chitarre è da ebeti secondo me.

Nel senso che 1000 sono pochi o troppi per la chitarra che è.....lo chiedo da spero futuro possessore

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Perché, come ho confessato all'inizio, non ci capisco una mazza di LP.
Non conosco manco le esatte differenze tra i modelli.
Per quello mi sono rivolto agli esperti.

Bene, allora io cercherei una Traditional.
E francamente guarderei anche leggermente più indietro.
Le 2012 erano quelle con la tastiera a due strati, ma i buchi di alleggerimento sul body io non li eviterei a priori, anzi.

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22 minuti fa, marco_white dice:


2500 rivalutati per l’inflazione. Il che da anche il senso di quanto siano stati assurdi gli aumenti

Non credo sia corretto usare i calcolatori online per la rivalutazione del valore del denaro, l'aumento dei costi in determinati settori è nettamente superiore all'aumento medio dell'inflazione.

Quando sono arrivato a Milano 8 anni fa con uno stipendio di 2k Netti facevi una vita che oggi non puoi permetterti nemmeno con 3k Netti 🙂

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2 ore fa, Sendo dice:

12 anni fa 2k erano un sacco di soldi 🙂

12 anni. fa 2k erano un sacco di soldi ma molto meno del sacco di soldi di oggi che sono 5k per la stessa categoria di strumento

 

io la mia R8 2012 la pagai 2300 e dopo qualche anno l'ho rivenduta uguale ... oggi una R8 plain costa 5k

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33 minutes ago, SPhinX said:

Nel senso che 1000 sono pochi o troppi per la chitarra che è.....lo chiedo da spero futuro possessore

 

Troppi, con quella cifra nell'usato compri strumenti di certo superiori.

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5 minutes ago, Giorgio V. said:

 

Troppi, con quella cifra nell'usato compri strumenti di certo superiori.

Si il problema è che tutti i prezzi di qualsiasi strumento in ogni fascia di prezzo sono aumentati....

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@ming 

 

https://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-les-paul-classic-2006-w-50-s-wiring-honey-burst_id7307391.html

 

Non ricordo le caratteristiche delle Classic del 2006, mi sembra di ricordare che fosse l'ultimo anno in cui la produzione fosse pari a quella delle standard ma con qualche caratteristica diversa....ma il prezzo se ti piace il colore è molto allettante 

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Che è quella roba inguardabile sulla paletta?
Così il sol non so scorda....

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Il 15/9/2023 at 12:32, SPhinX dice:

Si il problema è che tutti i prezzi di qualsiasi strumento in ogni fascia di prezzo sono aumentati....

Io ragiono diversamente: per 1000 euro nel mercato 2023 hai una chitarra ovviamente spartana ma con tastiera in ebano, un mogano decente - così come elettronica ed hardware - e vernice nitro. Poi verissimo che fino a tot tempo fa la prendevi con 600/700. Con 1000 oggi che ci compri di analogo? Una Tribute faded con la tastiera in Granadillo o acero cotto? Una Epiphone di fascia alta fatta in più pezzi con impiallacci, binding, parti asiatiche e rifinita a poly? Boh.

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1 hour ago, evol said:

Io ragiono diversamente: per 1000 euro nel mercato 2023 hai una chitarra ovviamente spartana ma con tastiera in ebano, un mogano decente - così come elettronica ed hardware - e vernice nitro. Poi verissimo che fino a tot tempo fa la prendevi con 600/700. Con 1000 oggi che ci compri di analogo? Una Tribute faded con la tastiera in Granadillo o acero cotto? Una Epiphone di fascia alta fatta in più pezzi con impiallacci, binding, parti asiatiche e rifinita a poly? Boh.

Si ma infatti anch'io sono dell'idea che comunque anche se tutti dicono che la produzione odierna è fantastica etc etc certe chitarre fatte in determinati anni, vuoi per i materiali, vuoi per la cura costruttiva che magari in passato era diversa e anche perché no per quel fascino che ha su di me una chitarra con una storia "vera" sul corpo e non quella finta fatta in laboratorio... che preferisco una chitarra vecchia, che è stata suonata, magari sopravvalutata in questo momento di prezzi pazzi (ma ogni tanto il prezzo equo o l'affare si trova)...ad una chitarra bella lucida e perfetta che magari è stata comprata "per collezione" o suonata "solo in casa" ma che non mi racconta niente...

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15 minuti fa, SPhinX dice:

Si ma infatti anch'io sono dell'idea che comunque anche se tutti dicono che la produzione odierna è fantastica etc etc certe chitarre fatte in determinati anni, vuoi per i materiali, vuoi per la cura costruttiva che magari in passato era diversa e anche perché no per quel fascino che ha su di me una chitarra con una storia "vera" sul corpo e non quella finta fatta in laboratorio... che preferisco una chitarra vecchia, che è stata suonata, magari sopravvalutata in questo momento di prezzi pazzi (ma ogni tanto il prezzo equo o l'affare si trova)...ad una chitarra bella lucida e perfetta che magari è stata comprata "per collezione" o suonata "solo in casa" ma che non mi racconta niente...

Ho smesso di prendere Gibson nuove quando i prezzi erano decenti per quanto mi riguarda (quindi forse fino al 2014/2015). Le nuove produzioni hanno cambiato molto della ricetta che era stata la medesima per anni. Il nuovo fornitore di hardware è Advance Plating Inc. https://www.advancedplating.com/site/Music.html nulla da dire sulla qualità delle finiture ma tutto mi sembra tipo "bomboniera" e certe forme ad esempio delle cordiere mi sembrano differenti. Ho notato che anche le plastiche non sono più le stesse. Ad esempio le manopole della produzione USA ora somigliano molto a quelle asiatiche tipo Epiphone pur avendo la brocciatura corretta per ospitare l'alberino del potenziometro in pollici (poi fateci caso che adesso i ricambi non sono più "sotto vuoto" ma in delle bustine in plastica). L'elettronica è da tempo su pcb e i pickups sono del tipo con connettore. Sicuramente le Studio anni'90 non sono l'holy grail ma per me hanno gli stessi identici legni dei modelli dell'epoca più costosi (almeno il mogano, poi ovviamente l'acero del top non è figurato) e hardware e elettronica sono i medesimi (pots CGE o CTS cablati a mano, pickups 490/498, Grover o simil Kluson by Schaller in alcuni casi, ecc...). Non vorrei sbagliarmi ma credo che tutto quello che la multinazionale può far fare oltre oceano si fa fare da aziende con gli occhi a mandorla e poi gli assemblaggi/incollaggi/finiture li fa a Nashville così può mettere il marchio "made in USA". Aggiungo inoltre che per questo tipo di strumenti comprare usato è la maniera più etica e sostenibile che c'è (e pazienza se alla peggio devi fargli fare un refret).

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Il 15/9/2023 at 12:15, Ric67 dice:

12 anni. fa 2k erano un sacco di soldi ma molto meno del sacco di soldi di oggi che sono 5k per la stessa categoria di strumento

 

io la mia R8 2012 la pagai 2300 e dopo qualche anno l'ho rivenduta uguale ... oggi una R8 plain costa 5k

Comunque sarei curioso di vedere la mia stinger realmente sul mercato usato cosa vale davvero…

 

un contto è chiedere 6k ..un conto è trovare chi te li da.

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32 minuti fa, -Oby- dice:

Comunque sarei curioso di vedere la mia stinger realmente sul mercato usato cosa vale davvero…

 

un contto è chiedere 6k ..un conto è trovare chi te li da.

La tua stinger non ho idea, ma la r8 plain a 5k è il prezzo attuale di una VOS nuova, non usata

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La chitarra è stata venduta.

Mi è stato riferito sabato che il compratore ha trattato un po', non so di preciso a quale prezzo, ma non ritengo sia stato uno sconto importante.

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Ma invece le nuove standard? Sembrano più belle di quelle anni '90. Burstbucker 1 e 2 come le R di qualche anno fa, niente buchi, top fiammati...

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2 ore fa, Lurch dice:

Ma invece le nuove standard? Sembrano più belle di quelle anni '90. Burstbucker 1 e 2 come le R di qualche anno fa, niente buchi, top fiammati...

Sono semplicemente diverse da quelle anni'90. A grandi linee:

 

Body:

- anni'90 pezzo unico mogano con 9 fori di alleggerimento, Top in acero a 2 o 3 pezzi.

- 2023 due pezzi mogano non alleggerito. Top in acero 2 pezzi generalmente fiammato.

 

Manico:

- anni'90 pezzo unico mogano

- 2023 pezzo unico mogano

 

Tastiera:

- anni'90 palissandro con capotasto in corian

- 2023 palissandro con capotasto in grafite

 

Hardware:

- anni'90 ponte Nashville con meccaniche tipo Kluson by Schaller con ghiera tipo Grover a vite. Stoptail in zinco.

- 2023 ponte ABR-1 ma con posts e thumbwheels stile Nashville (non ha i posts direttamente nel body come le Historic) meccaniche tipo Kluson/Schaller e stoptail in alluminio.

 

Elettronica:

- anni'90 pots CTS o CGE con condensatori ceramici montati su basetta in metallo

- 2023 pots CTS con condensatori Sprague Orange Drop

 

Pickups:

- anni'90 490R/498T

- 2021 BB1 e BB2

 

 

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Il 16/9/2023 at 19:13, Lefty dice:

Così il sol non so scorda....

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Si però ha ragione quella roba è inguardibile ...preferisco accordare ogni pezzo ....sperando che non abbia segnato la paletta ...mi sembra ottima quella classic ..io ne ho una del 2004 ha i ceramici che sono un po' sparati, spingono tantissimo e spesso mi fanno risparmiare il boost 🙂

 

Delle classic di quegli anni la gente odiava i segnatasti color verde (in realtà era un modo gibson per renderli vintage)  preferendo le prime edizioni della classic che li avevano grigi o "normali".

 

A me frega nulla del colore dei tasti mi ci trovo alla grande specie perchè le classic hanno manico 60 slim taper più fine e veloce rispetto al 50'....

 

 

 

 

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30 minuti fa, Gibsobsessed dice:

 

Si però ha ragione quella roba è inguardibile ...preferisco accordare ogni pezzo ....sperando che non abbia segnato la paletta ...mi sembra ottima quella classic ..io ne ho una del 2004 ha i ceramici che sono un po' sparati, spingono tantissimo e spesso mi fanno risparmiare il boost 🙂

 

Delle classic di quegli anni la gente odiava i segnatasti color verde (in realtà era un modo gibson per renderli vintage)  preferendo le prime edizioni della classic che li avevano grigi o "normali".

 

A me frega nulla del colore dei tasti mi ci trovo alla grande specie perchè le classic hanno manico 60 slim taper più fine e veloce rispetto al 50'....

 

 

 

 

Ne ho provata una e me ne sono innamorato sinceramente… poi non l’ho presa non so manco perché … e mi é rimasto sempre il rimpianto … cherry, segnatasti muco del naso PU neri belli potenti … per hard rock era perfetta !

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4 ore fa, user404 dice:

ma qunidi dobbiamo comprare Eastman? @evoltu che ne hai avuta una come ti sei trovato?

Eastman gran belle chitarre, nulla da dire. L'unica cosa per i miei gusti sulla simil Junior che ho avuto era la finitura satin che non mi entusiasmava (ma è un gusto personale). Però per il resto costruzione e cura dei detagli al top così come la scelta dei componenti (Faber, Lollar, Cts...)

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Eastman gran belle chitarre, nulla da dire. L'unica cosa per i miei gusti sulla simil Junior che ho avuto era la finitura satin che non mi entusiasmava (ma è un gusto personale). Però per il resto costruzione e cura dei detagli al top così come la scelta dei componenti (Faber, Lollar, Cts...)

E suono?

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3 minuti fa, user404 dice:


E suono?

La simil Junior SC che avevo suonava in modo splendido molto dinamica e mai impastata. Col Lollar era molto quadrata poi l'ho sostituito con un Antiquity ed era diventata marciotta tipo anni'50. L'ho venduta solo perché ho preso una chitarra simile del 1966 altrimenti l'avrei tenuta volentieri.

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