Vai al contenuto
marco_white

mi tocca buttare due custodie Martin e Gibson?

Recommended Posts

a gennaio mi si è allagata la cantina. E' esploso un deumidificatore di notte, e la mandata dell'acqua ha tirato giù acqua per una notte intera, che fortunatamente ha trovato il modo di andare in cantina invece che di rimanere al piano terra. Ne è venuta fuori una piscina di 40cm di profondità. C'erano ancora molte scatole del trasloco. E le custodie vuote delle chitarre.

Ero sicuro di averle asciugate bene, e invece ieri sera le ho aperte, una perfetta, le altre due piene di muffa. La custodia Gibson della R8, e la TKL in legno della Martin D18.

Credo siano da buttare, anche se dovessi aspirare via le spore e poi usare i prodotti per muffa per uccidere quanto rimasto, credo siano troppo impregnate, giusto?

Mi hanno consigliato di provare da un tappezziere, ma non ho idea di cosa possano fare.

Butto e compro due Gator da battaglia? Sono quasi €500 di custodie da mandare al macero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Accidenti, che sfiga però!

Io un tentativo lo farei, le lascerei ad asciugare all'ombra in una zona fresca e riparata della casa e poi inizierei a vedere se ci sono danni evidenti (su quella in legno). Se fosse possibile tenterei un restauro, o lo farei fare ad un tappezziere, se ne hai qualcuno in zona. Secondo me spendi uguale ma almeno ti tieni gli originali. Se invece vedi o ti dicono che il danno è irrimediabile, vai di gator.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minutes ago, ago said:

Accidenti, che sfiga però!

 

se è per questo fottuta una cassa PA della RCF, un piano digitale Casio, l'album di tutti i ricordi del bimbo, un ipad vecchiotto e tante altre cosucce.

Esploso un mese dopo il primo avvio.

  • Sad 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, marco_white dice:

 

se è per questo fottuta una cassa PA della RCF, un piano digitale Casio, l'album di tutti i ricordi del bimbo, un ipad vecchiotto e tante altre cosucce.

Esploso un mese dopo il primo avvio.

 

Se non è ammuffito il legno, il resto un tappezziere te lo sistema... io lo farei, almeno prova a sentire.

 

Un piccolo consiglio in generale per la muffa nelle custodie e non solo: il sole è il miglior antimuffa esistente, ma va' fatta attenzione alle ore più calde altrimenti scolla il tolex, il lining interno ecc.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No non buttarle fai un tentativo ...se è solo muffa dovresti risolvere lasciandole aperte e qualche prodotto specifico viceversa o dal tappezziere come consigliato oppure anche chi produce flighcase.

 

E' un peccato buttarle alla fine ne perde anche la chitarra senza custodia originale....

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non per farmi gli affari tuoi, perche' e' esploso?  Difettoso? Montaggio errato? Improvviso aumento di pressione della rete?

si chiama responsabilità civile. Se hai un'assicurazione ok (ma non credo da quel che dici) altrimenti qualcuno dovrebbe pagare il danno (e le spese del tribunale in caso di ricorso alle vie legali) di tutti i danni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me, che mi capita di pulire la muffa su moquette di auto d'epoca, andrebbe usato un prodotto schiumogeno per la stoffa, spazzolata e poi con una macchina aspira liquidi, con solo acqua, ed insistere fino rimuovere sapone e sporco. Per poi lasciare ad asciugare con il coperchio aperto in un ambiente caldo e asciutto.

Dove non sono presenti parti imbottite la muffa non dovrebbe tornare, mentre la gomma piuma impregnata è più ostica. All'interno andrebbero sempre lasciate delle bustine per l'umidità.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, badge said:

Non per farmi gli affari tuoi, perche' e' esploso?  Difettoso? Montaggio errato? Improvviso aumento di pressione della rete?

si chiama responsabilità civile. Se hai un'assicurazione ok (ma non credo da quel che dici) altrimenti qualcuno dovrebbe pagare il danno (e le spese del tribunale in caso di ricorso alle vie legali) di tutti i danni

 

E' esploso perché vi si è formato un blocco di ghiaccio grosso come un'arancia. Ho un avvocato, ma mi sa che non si va da nessuna parte.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me se il legno non si è gonfiato le recuperi.

Fai come suggerisce Gluca.

Anche se restasse un minimo di puzza non mi farei il problema, insisterei nei trattamenti.

Ho visto custodie che puzzavano di tutto, con peli di dubbia origine e che venivano utilizzate tranquillamente.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti darei una controllata al legno sotto, se si riesce a staccare il rivestimento in qualche punto. In teoria dovrebbe essere un multistrato trattato, visto una custodia serve per viaggiare.

Nella pratica oggi risparmiano anche sulle viti, quindi se la struttura non è più solida meglio lasciar perdere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Giorgè dice:

Secondo me se il legno non si è gonfiato le recuperi.

Fai come suggerisce Gluca.

Anche se restasse un minimo di puzza non mi farei il problema, insisterei nei trattamenti.

Ho visto custodie che puzzavano di tutto, con peli di dubbia origine e che venivano utilizzate tranquillamente.

 

I famosi peli commercializzati da @nova ?

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo, ora approfitta di ogni giornata di bel tempo per fargli prendere il sole nelle parti ammuffite... i raggi UV uccidono le spore.

Occhio solo a non scollare il lining col calore, ma in questo periodo non dovrebbe esserci rischio... e in ogni caso meglio dover rincollare il lining che avere di nuovo la muffa.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×