Vai al contenuto
marco_white

suoni moderni non pervenuti, colpa di pedali, pickup o chitarra?

Recommended Posts

Hard Rock, nemmeno troppo moderno. Diciamo che per high gain intendo Tool, QOTSA e RATM. Non oltre.

Con quello che ho non mi diverto a suonarli. R8 + pickup tipo paf (al momento ho degli OX4, ma probabile che rimonterò i Wolfetone). I bassi sono sempre spugnosi, impensabile fare un palm mute, le note non sono a fuoco sul registro basso come vorrei, c'è sempre un po' troppa presenza in alto, e le note non sono "spesse" e precise.

Tutto il setup è orientato a suoni di 60/70 anni fa. Les Paul con paf, in arrivo una simil 56. Modeler con suoni vecchi come l'Iridium. Vari pedali di gain, ma tutti od/booster (al momento Caliber.45, Timmy e un fuzz face ben calibrato, più altri simili nell'armadio).

Anche l'ampli vero non è più una plexi pura ad è stato naughtyzzato, ma comunque lo suono molto poco.

 

Mi ero concentrato sui pedali, ma non sono sicuro sia quella la strada. I distorsori belli alla fine vanno ad emulare i suoni anni '80, mi dovrei cotonare i capelli e mettere la calzamaglia di spandex. Penso al BE OD, al Revv e altri. Sempre troppo gain, tagliente, e comunque i bassi risultano sempre mosci.

Lo stacking di diversi pedali non mi hai mai portato dove vorrei. Dovrei forse prendere un TS o un SD1? E' una vita che non ho un pedale di questo tipo. O pensavo di riprendere un Bogner Blue da boostare con un klon.

Forse provare un GE7? Che tra l'altro ho e nemmeno lo ricordavo.

Mi sono sentito sample del Soldano a pedale, e mi pare un altro BE OD. Uno dei due pedaloni Diezel potrebbe essere un'alternativa. O il Riverside di Strymon. Mi sembrano molto belli i Fetto, ma non li ho mai provati.

 

O sono suoni troppo distanti dai PAF? Dovrei invece prendere una Epiphone Les Paul Custom e metterci un SH5 al ponte? O una PRS SE Custom 24?

Mai suonato l'Iridium con pickup che non si rifanno a progetti anni '50, non saprei che aspettarmi. Non vorrei prendere un'altra chitarra e ritrovarmi sempre allo stesso punto.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Marco, io ho in pedaliera il Bogner Blue con un klon di MNK se vuoi fare una prova. Posso anche prestarti un Fetto Custom.

Suppongo tu abbia già provato a stravolgere l'EQ, che coni usi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente io con il BEOD che mi ero fatto (identico all'originale pero' che pure avevo avuto) ci ho suonato spesso i metallica con un suono molto a fuoco e compatto sulle basse (compresso e un po' fino magari quello si') quindi secondo me il problema viene da altro.
Non so cosa sia diventata ora la plexi che avevi dopo l'ennesimo giro di mods ma questo lo sapra' ovviamente Lorenzo ma stento a creder che marahall + pedale non ti dia un suono compatto il giusto sui bassi (anzi per me i Queen non hanno un suono che definirei compatto, quando parlo di compatto parlo di schiaffoni).
io punto il dito sul comodino con i PAF-style  (per me PU orrendi al ponte se si cerca qualcosa che stia insieme sui bassi). 
Posta un paio di suoni che hai come riferimento comunque... cosi' ci son troppe variabili in gioco comunque... prova anche cambiando chitarra (nessun amico con qualcosa di differente?). 
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se c'è UNA cosa che fa realmente il cambio pickups in una chitarra è tenerti le basse ferme e le medie più a fuoco. La prima soprattutto è una caratteristica che non puoi sistemare cambiando altre variabili nella catena, non con lo stesso effetto secondo me.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Emg a-la zakk e via 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pickup e pedalanza fanno il loro di certo.

Gli OX4 cheho avuto, non sono certo il pu giusto per quello che cerchi. Anche se devo dire che Homme non usa humbuckers carichi in output sulle sue chitarre, ma quel suono li esce dalla sovrapposizionme di un po di tutto... (ma non lo definirei high gain comunque)

Se vuoi un suonone grosso vecchia scuola di Dirty fingers va benone, ma escono molto alti (ne ho due..stanno tra 12.5 e 16 K)

Eventualmente per dare compattezza e compressione con spesa vicino allo zero.. SD1 da il suo. Velocizza l'attacco sulle basse, medie pastoselle e da una compressione generale che su un ampli un po slabbrone tipo plexi compensa bene l'insieme.

Il BE Od l'ho avuto, ma per me ha sempre le alte un po fasulle...sottiline diciamo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io proverei a montare i Gibson 490 e 498 non quelli odierni ma quelli anni 2000 decisamente piu high gain. Ne ho un paio CHE NON VENDO quindi lo faccio disinteressatamente. Lavoro a Spoleto se vuoi te li presto per una prova. Considera che sull'usato li trovi a 80€ la coppia, molto meno di un buon pedale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono stato più o meno nella situazione che descrivi, l’unico pedale che mi ha dato un po’ di pace é stato un vecchio rat white face, ma dopo poco ho ceduto e ho preso un ampli dedicato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Tutti suoni differenti, è difficile darti un consiglio in senso unico se non vendi il comodino

@marco_white non dargli retta i comodini servono,  dove metteresti l'abat jour ? 😉

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Imho per quei suoni lì è sbagliato tutto il mix: al di là di cosa possono usare tizio o caio per me ci vuole una chitarra a scala lunga, un pu al ponte cazzuto e un ampli (o simulazione di ampli) con suoni moderni. Coi pedali secondo me ci fai poco…

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

- La Plexi moddata (che ormai è al 90% una Bitch) quei suoni li fa senza problemi... anzi direi che nasce proprio per quei suoni là da VH in poi diciamo, e con un booster\OD che compatti un po' il suono sulle medie - stile Klon, TS, OD1 - ci si può suonare senza problemi tutto l'hard rock che si vuole, anche molto molto pesante (anche se immagino che Marco usi più Iridium e pedali piuttosto che l'ampli di questi tempi).

 

- La Les Paul volendo può andare, ma c'è un motivo se con lo sviluppo dell'hard rock e successivamente del primo metal quasi tutti cambiavano i pickup sulle vecchie LP: i PAF vanno bene per le sfumature, per pulire abbassando il volume della chitarra, insomma per suonarci musica più "vecchia". Pretendere di suonare (bene) i Led Zeppelin coi Super Distortion è tanto sbagliato quanto voler suonare i Lynch Mob coi PAF, ecco 😆

 

- Come ti hanno già detto, per alcune cose serve proprio la scala lunga... è un'esigenza che ho sentito anch'io in questo periodo, perché ormai a casa ho quasi solo chitarre vintage, e quando ho voglia (o necessità) di suonare qualcosa di più moderno, compatto, anche facile a livello di tastiera, con le chitarre che ho faccio fatica... ce lo suono, magari aggiusto un po' il suono con qualche pedale che compatti le basse e centri le medie. ma sono consapevole che fare gli Alice in Chains coi PAF non mi darà mai quel suono "perfetto per il genere" che avrei usando una Axis.

 

P.S. mi son preso una Schecter traditional HSS, una robina intorno al millino, arriverà domani o dopodomani... visto il costo non mi aspetto niente di eccezionale, ma non avevo voglia di spendere 4-6k per Suhr, Tyler ecc, è una chitarrina giusto per i momenti in cui mi viene voglia di correre un po' col radius 14, tasti jumbo, pickup pompatelli ecc.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oooooohh ora che l'ha detto pure Glory lo posso dire pure io: ci vuole la scala lunga da 25,5. Lo so che è da uomini adulti che apprezzano lo spandex degli anni 80 e la totale mancanza di buon gusto tipica dello stellestriscismo, però anche se sei umbro ormai dovresti esserci come involuzione dai.

 

(Io ho una Santafè, apprezzo la scelta di Glory)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, guitarGlory dice:

mi son preso una Schecter traditional HSS, una robina intorno al millino, arriverà domani o dopodomani... visto il costo non mi aspetto niente di eccezionale, ma non avevo voglia di spendere 4-6k per Suhr, Tyler ecc, è una chitarrina giusto per i momenti in cui mi viene voglia di correre un po' col radius 14, tasti jumbo, pickup pompatelli ecc.

 

Per curiosità quale hai preso?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dimarzio Super Distortion , io l'ho montato sopra la mia LP e si è aperto un mondo :metal: per fare suoni molto spinti è 85 % del sound poi cè anche il resto ....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quanti spunti, grazie a tutti.

 

Scala lunga. Ho appena venduto una bella telecaster. Il manico era un C anni 60, ma comunque troppo fino per me. La prima cosa che ci ho suonato appena arrivata è stata Killing in the name. Si, la scala lunga da più velocità e note più a fuoco. Prenderò una chitarra minimo con scala da 25".

 

@guitarGlory

accendo l'ampli una volta al mese ad essere generoso. E i puliti che ottengo dall'ingresso basso, con gain a ore 10/11, con lo switch sulla posizione tranquilla che non mi ricordo come si chiama, sono talmente belli da fermarmi praticamente sempre lì. E' vero che ti avevo chiesto anche altro, ma in cima a tutto c'erano i puliti, che dopo anni e anni di sole plexi non avevo mai avuto così. Inizierò a sperimentare anche il versante più moderno.

Già che citi gli AiC, Would la suonavo con un gruppo, ma avevo una JCM900. I suoni dell'album omonimo sono irrealizzabili con quello che ho adesso.

 

 

18 hours ago, A wild Manni said:

Ciao Marco, io ho in pedaliera il Bogner Blue con un klon di MNK se vuoi fare una prova. Posso anche prestarti un Fetto Custom.

Suppongo tu abbia già provato a stravolgere l'EQ, che coni usi?

 

l'altra sera mi sono messo a provare IR sull'iridium, non lo facevo da marzo 2022 (a conferma di quanto sia immediato l'Iridium e di quanto non si rischi di perdersi nei mille mila menu). Ora ho tutti York Audio, quasi tutti con SM57 + Royer 121. Slot A con il cabinet dell'ampli in questione (sul Vox ho una 2x12 Matchless), slot B sono finito su cabinet Mesa con V30, e slot C per tutti una 4x12 Marshall coi Greenback normali, che è per me l'IR più bello in assoluto di York. Ho riprovato qualche IR Celestion, ma ormai ho l'orecchio sugli York, che sono meno frizzantini.

Una prova la farei volentieri, ma siamo un po' lontani adesso. Mi sono trasferito a Spoleto.

 

 

18 hours ago, Jimmy said:

io punto il dito sul comodino con i PAF-style  (per me PU orrendi al ponte se si cerca qualcosa che stia insieme sui bassi). 

 

è evidente che uso PAF perché tutti dicono che si debbano usare i PAF. Però se penso ai suoni di riferimento in assoluto, dai Pearl Jam in giù in termini di gain, sono sempre Les Paul anni '50 con i pickup originali. La R8 non penso che la stravolgerò.

Tuttavia un suono di riferimento di Les Paul che ho è Warren Haynes, che usa la Soldano SLO, ha alcune Les Paul vecchio stile, ma su altre lascia i normalissimi Burstbucker o molto spesso i Lollar Imperial. 

I Lollar li ho pure avuti sulla R8, non sono paf, o meglio ne hanno solo alcune caratteristiche, ma sui bassi sono decisamente più precisi. Potrebbero essere una via di mezzo che mi piacerebbe riprovare.

 

 

18 hours ago, Gluca said:

Qualche volta ho usato il Super Crunch Box come hi-gain sul clean, e mi son trovato bene.

 

ecco, questo è uno dei candidati effettivamente.

 

 

11 hours ago, badge said:

Io proverei a montare i Gibson 490 e 498 non quelli odierni ma quelli anni 2000 decisamente piu high gain. Ne ho un paio CHE NON VENDO quindi lo faccio disinteressatamente. Lavoro a Spoleto se vuoi te li presto per una prova. Considera che sull'usato li trovi a 80€ la coppia, molto meno di un buon pedale

 

ti scrivo in privato.

 

Per divertirmi me la consigliate una Harley Benton? Pensavo a una Fusion T, prendendo una b-stock si spende meno di €300. Hanno anche manici di sezione generosa, pare perfetta per me. Magari se trovo quella con gli EMG, così non ho nemmeno la ronza davanti al computer.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, marco_white said:

Mi sono trasferito a Spoleto.

 

Io sono sempre ad Acquasparta, quindi in realtà siamo più vicini ora. Se ti va fammi sapere che ti lascio tutto per spippolare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, marco_white said:

 

Per divertirmi me la consigliate una Harley Benton? Pensavo a una Fusion T, prendendo una b-stock si spende meno di €300. Hanno anche manici di sezione generosa, pare perfetta per me. Magari se trovo quella con gli EMG, così non ho nemmeno la ronza davanti al computer.

 

Dubito ti duri molto ma intanto ti fai la prova

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Zado dice:

 

Per curiosità quale hai preso?

 

Questa, è appena arrivata giusto mezz'ora fa, prossimi giorni se riesco  recensione e video perché la prima impressione è veramente interessante.

 

IMG-20231229-145049-edit-404486794141924

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×