Vai al contenuto
Alf

Ancora sulla finitura delle Gibson

Recommended Posts

Tre Gibson nuove in 7 mesi e nessuna esente da difetti.

La peggiore, una custom che ho tenuto 2 giorni (due di numero) una porcheria inguardabile! (chitarra arrivata tramite contatto sicuro, nuova e che ho potuto "girare" senza rimetterci ;) )

Oltre al dado truss rod "sbrodolato" di vernice, questa Black Beauty aveva uno spigolo della paletta verniciato male (si vedeva il turapori sotto) e friggeva da paura... uno schifo!

Poi una traditional, scambiata con la custom cui sopra più qualche perdale: anche questa col dado verniciato, truss rod sordo ed il binding poco curato in qualche punto del body. Per il resto un buon strumento (che però non suonava una ceppa)

Infine la nuova arrivata , la LP JR. Del dado ne avevo già parlato.

Finalmente riesco a fare un setup decente ed a prenderci confidenza. Mi accorgo, al tatto, che una larga parte del manico, tra tastiera e manico vero e proprio, lato cantino, presenta uno scalino.

Una cosa davvero modesta, 0,1mm ... non arriva a due decimi perchè si percepisce appena. Ma al tatto si sente e mi fa incazzare.

Mi fa incazzare perchè immediatamente pensi :"si è mossa la tastiera!" ma se così fosse (capita soprattutto nelle custom per via della tastiera in ebano e non è un problema nella stragrande maggioranza dei casi) il trasparente che copre manico e bordo tastiera, presenterebbe delle screpolature e zone opache. Invece niente, è un filo continuo di vernice senza alcuna cricca, segno che nulla si è mosso e che la tastiera è stata incollata così, senza rifilare l'accoppiamento!

Ripeto, è una puttanata... ho verificato la stabilità dell'incollaggio e quindi con 5 minuti di carteggio ed un salto dallo zio Billy (così lo conosco) per fargli sfumare il trasparente, ed è tutto a posto.

Ma questo fa pensare a quanto sia approssimativo il lavoro in casa Gibson. Inutile che tornino ad aumentare i prezzi: che aumentino la qualità del prodotto finito, così com'era sino ai primissimi anni 2000!!! :angry:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...

Alchè, giustamente, uno dice :

capirei quei difetti se fosse una epiphone da 250 euro...ma su una chitarra da oltre 1000 euro (a salire) anche il più piccolo difetto è intollerabile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest light a fan cool

Il problema che ad ALF rifilano tutti i ciocchi fallati sul mercato così fa da beta tester :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il grosso problema di ordinare online...

Da una parte hai ragione ad incazzarti, con la scusa del VOS riescono a far passare imperfezioni nelle finiture e nei dettagli come caratteristiche dell'epoca che fu.

Nel mio caso tutte quelle che ho provato e comprato non hanno tutti questi difetti, forse giusto la Jr ha qualche imperfezione nella finitura non sempre uniforme ma, sarà sudditanza psicologica, preferisco così piuttosto che una lavorazione tipo PRS o anche tipo Gibson stessa che, secondo me, per un periodo fece uscire chitarre così rifinite che non mi sembravano nemmeno Les Paul, vedi molte prehistoric.

Il solito discorso sul prezzo di queste chitarre e le imperfezioni mi ha scassato abbastanza, non esistono solo Gibson e nessuno vi obbliga all'acquisto. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest scheggia impazzita

io sulla mia burny gold top tutte codesti difetti un l'ho. e nemmeno su quella nera di 30 anni fa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alf, io darei prima un po' di trasparente, poi una volta catalizzato bene carteggiatina leggera fino a lucidatura.

Non vorrei che lo strato di trasparente dato da Gibson, per far prima e per risparmiare smalto, fosse troppo sottile: in quel caso se carteggi prima arrivi al fondo come niente...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vi lamentate delle finiture Gibson e poi comprate le strato relic che più relic non si può..manco quelle sembrassero realistiche..non vi capirò mai!! :)

A me le chitarre iper leccate mi imbarazzano, non mi viene nemmeno voglia di provarle.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Massy

la mia R8 ha diverse sbavature sul binding, una scoloritura sul retro del body e qualche altro peccatuccio...ma è cosi...o si amano o si odiano...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sei troppo abituato a PRS mi sa...

E' vero, PRS è allo stato dell'Arte! Ma è anche vero che se sei legato al suono Gibson e certe sue peculiarità, PRS non può soddisfarti perchè è altra cosa.

Il grosso problema di ordinare online...

Eh si ma non si ha scelta, il più delle volte...

Alf, io darei prima un po' di trasparente, poi una volta catalizzato bene carteggiatina leggera fino a lucidatura.

Non vorrei che lo strato di trasparente dato da Gibson, per far prima e per risparmiare smalto, fosse troppo sottile: in quel caso se carteggi prima arrivi al fondo come niente...

Hai ragione, ci avevo pensato. Solo che poi reali movimenti della tastiera potrebbero formare quelle cricche che spesso si vedono su alcune serie (le avevo su una Black Beauty Historic).

Appena posso ti faccio vedere lo strumento. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tre Gibson nuove in 7 mesi e nessuna esente da difetti.

La peggiore, una custom che ho tenuto 2 giorni (due di numero) una porcheria inguardabile! (chitarra arrivata tramite contatto sicuro, nuova e che ho potuto "girare" senza rimetterci ;) )

Oltre al dado truss rod "sbrodolato" di vernice, questa Black Beauty aveva uno spigolo della paletta verniciato male (si vedeva il turapori sotto) e friggeva da paura... uno schifo!

Poi una traditional, scambiata con la custom cui sopra più qualche perdale: anche questa col dado verniciato, truss rod sordo ed il binding poco curato in qualche punto del body. Per il resto un buon strumento (che però non suonava una ceppa)

Infine la nuova arrivata , la LP JR. Del dado ne avevo già parlato.

Finalmente riesco a fare un setup decente ed a prenderci confidenza. Mi accorgo, al tatto, che una larga parte del manico, tra tastiera e manico vero e proprio, lato cantino, presenta uno scalino.

Una cosa davvero modesta, 0,1mm ... non arriva a due decimi perchè si percepisce appena. Ma al tatto si sente e mi fa incazzare.

Mi fa incazzare perchè immediatamente pensi :"si è mossa la tastiera!" ma se così fosse (capita soprattutto nelle custom per via della tastiera in ebano e non è un problema nella stragrande maggioranza dei casi) il trasparente che copre manico e bordo tastiera, presenterebbe delle screpolature e zone opache. Invece niente, è un filo continuo di vernice senza alcuna cricca, segno che nulla si è mosso e che la tastiera è stata incollata così, senza rifilare l'accoppiamento!

Ripeto, è una puttanata... ho verificato la stabilità dell'incollaggio e quindi con 5 minuti di carteggio ed un salto dallo zio Billy (così lo conosco) per fargli sfumare il trasparente, ed è tutto a posto.

Ma questo fa pensare a quanto sia approssimativo il lavoro in casa Gibson. Inutile che tornino ad aumentare i prezzi: che aumentino la qualità del prodotto finito, così com'era sino ai primissimi anni 2000!!! :angry:

Posso dire una cosa (adesso parte il flame..... :TRangelo: )?

Mi sembrano per lo più quasi tutte "cagate".

Dado verniciato. Chissenefrega! Cosa cambia? lo hanno TUTTE verniciato. Si vede che o lo montano che la vernice nel vano è ancora fresa o causa qualche altro processo di montaggio si sporga di vernice. Ma si sa che non sono chitarre fatte a mano da un singolo liutaio.

Lo spigolo della paletta mal verniciato capisco che possa dare fastidio.

Se la chitarra frigge tutta magari è una questione di setup

Le sbavature rosse sul binding le hanno tutte le Gibson, vanno via grattando con l' unghia

Anche sulla mia Oxblood si sente lo scalino tra dove il manico entra nel body e si vede (non si percepisce) la linea di giunzione del top bookmatched. E' un effetto della vernice che si secca e compatta, si chiama "curing". Non me ne sono mai preoccupato minimamente. Non è appunto un problema, è una caratteristica dello strumento. Altre mie Les Paul non hanno la giunzione body/manico percepibile, questa sì, ma non per questo la ritengo difettosa.

Secondo me se ci sono difetti di verniciatura, difetti strutturali o difetti estetici veri, di quelli ci si deve lamentare e incazzare. Ma delle cose che hai additato, a parte lo sbavo sulla paletta, l' unica cosa che mi farebbe incazzare sarebbe che la Traditional non suonava.

Quando la chitarra suona da paura, tutto il resto è in secondo piano, se non sei un collezionista.

Non voglio offendere nessuno per carità. E' la mia opinione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso dire una cosa (adesso parte il flame..... :TRangelo: )?

...

e perchè mai dovrebbe partire un flame? Per quanto mi riguarda son qui per passare il tempo, divertirmi ed informarmi, non certo per litigare o sentenziare :)

Dado verniciato. Chissenefrega! Cosa cambia? lo hanno TUTTE verniciato. Si vede che o lo montano che la vernice nel vano è ancora fresa o causa qualche altro processo di montaggio si sporga di vernice. Ma si sa che non sono chitarre fatte a mano da un singolo liutaio.......

Sottovaluti questo aspetto, non si tratta solo di un dado sporco di vernice ma di una quantità tale della stessa che ne impedisce il corretto funzionamento, tanto più quanta più vernice s'è "beccato" :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però Alf, anche la mia R9 ha il dado verniciato, basta una grattatina, non credo che ci siano finiti i litri di vernice...nel caso fosse inutilizzabile sarebbe da contestare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però Alf, anche la mia R9 ha il dado verniciato, basta una grattatina, non credo che ci siano finiti i litri di vernice...nel caso fosse inutilizzabile sarebbe da contestare.

Perchè sai di che si tratta... ma chi non lo sa?

Se ti ritrovi un truss rod "sordo"? (a me è capitato diverse volte) Che fai se non sai esattamente cosa fare?

Per me è una sciochhezza, per te e molti altri pure, ma questo non toglie che è un particolare che non depone a favore del marchio.

Soprattutto denota approssimazione nella realizzazione, perchè come detto, sarebbe sufficiente isolare la parte in fase di verniciatura.

Mettiti nei panni di chi acquista la sua prima Les Paul, dopo mesi... anni di sudati risparmi, si cimenta nella regolazione dello strumento e si ritrova un dado su cui non può inserire l'apposita chiave. Come ci rimane? O peggio, inizia a tirare e non accade nulla, o comincia a sentire i "crick crock" della vernice secca che si spezza"... che fa?

Non mi sembra di dire cose assurde no? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

Mah, io sono abbastanza d'accordo con Giorgio V.

Certe imperfezioni per me sono anche segno di un minimo processo manovale e ci son sempre state.

Un conto sono difetti strutturali della chitarra, sui quali non transigerei.

Sulle mie due non noto nulla di strano o, forse, non ci ho manco mai fatto caso.

Non è che ti han preso per un collezionista di "fallate"? :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è che ti han preso per un collezionista di "fallate"? :TRsorrisone:

Probabile, anzi: considerato che solo le mie hanno questi difetti , direi che è quasi certo! :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando si vernicia la paletta di nero la mascheratura è minima e di certo non è mascherata la zona del dado. Su tutte le gibson che ho avuto/smontato/visto il dado è quasi sempre in quelle condizioni. Dipende da quanto nero spruzza l'opratore. Se sta leggero in quel punto l'accumulo di vernice è sempre minimo. Tuttavia basta una grattatina per farlo calzare nella chiave. Ruguardo il filetto del trussrod so che a volte la vernice stessa e lo sporco possono frenare la corsa del dato nel filetto stesso. Qui basta un pennellino con un pochino di grasso e qualche avvitata-svitata per farlo funzionare correttamente. Sempre la vernice può far "bloccare" la rondella sagomata a D che di fatto è l'elemento più importante per far agire il trussrod. Basta anche qui rimuovere la vernice e controllare che la sede sia bella pulita.

E' una scocciatura e una buona mezz'ora di lavoro. Dovrebbero farlo in Gibson ma bisogna accontentarsi...oppure cambiare marca :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Iperfungus

Ma voi veramente non capite un'acciuga eh...

Ma abbiate pietà di lui.

Non avete ancora capito che questo è un training autogeno per autoconvincersi a NON comprare un R9??? :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma voi veramente non capite un'acciuga eh...

Ma abbiate pietà di lui.

Non avete ancora capito che questo è un training autogeno per autoconvincersi a NON comprare un R9??? :TRsorrisone:

:TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

modalità placa gas:

Alf, le Gibson fanno schifo, non comprare mai piu una Gibson, basta, R9? no grazie!

Chitarracce....legno da camino!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Iperfungus

modalità placa gas:

Alf, le Gibson fanno schifo, non comprare mai piu una Gibson, basta, R9? no grazie!

Chitarracce....legno da camino!

Ecco il diavolo che viene a dir messa! :TRyeh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiegate cos'è il tross-rod sordo?

Comunque basterebbe mettere dello scotch al filetto durante la verniciatura, e solo dopo montare il dado... operazione da 40 secondi, altro che che artigianalità.

Ma ancora meglio sarebbe verniciare l'impiallacciatura della paletta a parte, e solo dopo incollarla, in modo che la sede del truss-rod non riceva della vernice.

Dalle foto le Burny sono state fatte in questo modo:

TrussRod.jpg

Verniciare tutto per me è solo una negligenza del processo produttivo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×