Vai al contenuto
Mirko

Chitarre uguali di Mirko

Recommended Posts

@Lory

concordo in toto su quanto asserisci sui manici delle 60 ed il risultato sonoro finale.

Grazie caro :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il discorso sul manico andrebbe approfondito su un tread apposito in quanto molto ma molto interessante.

 

Alla fine sono impressioni strettamente personali su suoni e o rese sonore.

 

Quello che posso dire, Lory, è che sui manici comunemente detti "60" vanno fatte delle enormi differenziazioni.

Il classico manico slim, trovabile su tutte le R0 sino al 2014, sulle classic, sulle std "'60s" etc etc aveva una configurazione molto piatta in mezzo e con profilo che tendeva ad essere costante per tutta la tastiera.

 

Sulle ultime sono andati a cambiare un bel pò di cose (tant'è poi che su queste collectors, di cui il manico è misurato e riprodotto etc etc si nota di più) tale per cui quel suono a cui fai riferimento è un bel pò scemato. 

Considera che praticamente un classico manico 60 vero lo noti più snello dal primo al 5° tasto per poi andare via via a gonfirarsi sino al classico profilo R9 attorno al 12° tasto

Questp ha ovviamente un bel pò di effetto a livello di suono.

 

IMHO

 

Mirko

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il discorso sul manico andrebbe approfondito su un tread apposito in quanto molto ma molto interessante.

 

Alla fine sono impressioni strettamente personali su suoni e o rese sonore.

 

Quello che posso dire, Lory, è che sui manici comunemente detti "60" vanno fatte delle enormi differenziazioni.

Il classico manico slim, trovabile su tutte le R0 sino al 2014, sulle classic, sulle std "'60s" etc etc aveva una configurazione molto piatta in mezzo e con profilo che tendeva ad essere costante per tutta la tastiera.

 

Sulle ultime sono andati a cambiare un bel pò di cose (tant'è poi che su queste collectors, di cui il manico è misurato e riprodotto etc etc si nota di più) tale per cui quel suono a cui fai riferimento è un bel pò scemato. 

Considera che praticamente un classico manico 60 vero lo noti più snello dal primo al 5° tasto per poi andare via via a gonfirarsi sino al classico profilo R9 attorno al 12° tasto

Questp ha ovviamente un bel pò di effetto a livello di suono.

 

IMHO

 

Mirko

 

Grazie Mirko, effettivamente meriterebbe un thread a sé, anzi mi scuso per averlo postato qui... mi è venuto di getto perché in questi giorni sto studiando proprio sull'argomento "manico" ;)

Ci tenevo molto alla tua impressione al riguardo, ed effettivamente tutte le R0 che ho provato finora sono Historic pre-2014 e una Shanks, tutte con manico simile, il che potrebbe già spiegare quello che ho provato suonandole.

 

La mia replica di base è una 59, ma con il manico un po' più slim proprio sui primi tasti; non particolarmente schiacciato al centro... diciamo stesso profilo di un 59, ma più slim solo dal 1° al 5° tasto.

 

Sarei molto curioso di provare la Hanna... porto anche un fazzoletto per raccogliere i rivoletti di bava dal pickguard :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarei molto curioso di provare la Hanna... porto anche un fazzoletto per raccogliere i rivoletti di bava dal pickguard :lol:

 

Lo sai che quando vuoi sei sempre il benvenuto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..pensa quando sarà il periodo bianco  :sorrisone:  :sorrisone:  :sorrisone:

Bukkake su les paul?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:facepalm::baval:

Hai gli MHS sopra? che ne pensi?

No no. Ha i custombucker

I mhs li ho su un'altra e meritano

Utilizzo tapatalk, pino mi ha rubato topafinder ma non lo Sa usare, restituiscilo please

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No no. Ha i custombucker

I mhs li ho su un'altra e meritano

 

 

:whistle:  :whistle:

 

Cmq quella JD simo fa paura, realmente mai visto nulla del genere come aging, davvero incredibile. Anche la Ace e la Nielsen sono realmente ma realmente belle (ahahahaha).

Devo passare a vedere sta Hanna maledetto culacchione.

 

Ovviamente suonano tutte male 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La questione del manico è interessante ma per me è impossibile isolare la questione. Vale a dire, non si può stabilire a priori come suonerà una chitarra in base al fatto che il manico abbia più o meno massa.

 

Mi ricordo, però, un commento molto interessante che lessi tempo fa del proprietario di una Explorer del 1976 che aveva fatto un reshape del manico.

 

Queste chitarre, per chi le conosce, tendono ad avere dei manici assolutamente enormi come dimensioni, specie quelli etichettate "Limited Edition" dietro la paletta. Il proprietario di una di queste, che trovava la chitarra estremamente ben suonante ma il manico scomodo, fece fare un reshape prendendo a modello - mi pare - una ES 345 del 1964 che era il suo manico preferito. Naturalmente le dimensioni del manico vennero ridotte. Una volta fatta l'operazione, disse che la chitarra suonava sempre benissimo, ma leggermente meno bene di prima, e che tuttavia la perdita in termini di suono era bilanciata dal fatto che la chitarra ne aveva guadagnato molto in suonabilità.

 

E' solo un aneddoto comunque, prendetelo per quello che è  :smile:

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi ricordo una vecchia intervista di Joe Walsh, in cui raccontava che nel '69 vendette una delle sue due LP '59 a Jimmy Page, dopo aver fatto limare il manico (quella che poi diventerà la #1 di Page)... diceva anche che dopo lo "shaving" del manico aveva cambiato suono e a lui non piaceva più tanto, mentre JP la trovò perfetta :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi ricordo una vecchia intervista di Joe Walsh, in cui raccontava che nel '69 vendette una delle sue due LP '59 a Jimmy Page, dopo aver fatto limare il manico (quella che poi diventerà la #1 di Page)... diceva anche che dopo lo "shaving" del manico aveva cambiato suono e a lui non piaceva più tanto, mentre JP la trovò perfetta :lol:

 

Non lo sapevo, interessante!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io vorrei capire come è possibile fare confronti dopo svariati giorni quando la "memoria uditiva" mi pare che sia di 3 secondi.... 

Quindi se suoni una chitarra ora, tra cinque secondi non ti ricordi piu le sue caratteristiche....fico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×