Vai al contenuto
Lino Pelle

Il Compressore e il Chorus sono passati di moda?

Recommended Posts

Nei generi blues e rock sono due pedali che non servono molto...!!!

Ma per funky e pop credo che siano spesso presenti!

Nelle varie pedalboard vedo che stanno spesso scomparendo... forse perché quasi tutti siamo orientati verso blues rock?

A prescindere che tutto è relativo, quindi una chitarra e un ampli bastano per suonare tutto, che fine hanno fatto questi due pedali???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest scheggia impazzita

ti dirò: io il diamond comp non lo tolgo mai dalla pedaliera e come chorus uso il flanger hartman. e chi li toglie?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, io comp e chorus ce li ho fissi in pedaliera praticamente da quando ho iniziato a suonare l'elettrica quasi vent'anni fa... :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Bru

ti dirò: io il diamond comp non lo tolgo mai dalla pedaliera e come chorus uso il flanger hartman. e chi li toglie?

Ovvio, non sai suonare e quindi ti servono.

Datti alla chitarra da spiaggia, ci sta pure un forum dedicato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nei generi blues e rock sono due pedali che non servono molto...!!!

Ma per funky e pop credo che siano spesso presenti!

Nelle varie pedalboard vedo che stanno spesso scomparendo... forse perché quasi tutti siamo orientati verso blues rock?

A prescindere che tutto è relativo, quindi una chitarra e un ampli bastano per suonare tutto, che fine hanno fatto questi due pedali???

Diamond Comp sempre acceso sui puliti e 2 x TC1210 = clean da orgasmo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il chorus l'ho preso da poco e quoto sulla sua tamarraggine insita, che è sempre un bel plus. mentre non ho mai avuto un comp (solo una storiella di qualche giorno anni fa ma non avevo spazio in pedaliera quindi è durato poco), però tra tutti mi state facendo venire la voglia di 'sto diamond. :baval:

quindi ipotizzando di prenderne uno è ragionevole puntare su quello?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io suono rock e il chorus lo uso ;)

In realtà non è un chorus "puro", mi servo della modulazione del memory man, con la quale si ottengono suoni chorussati molto belli e caldi.

Il compressore non lo uso invece.

Ma perchè (nella mia personale concezione di suono) è una cosa che userei solo coi suoni puliti.

E suoni puliti io non li uso mai.

Ma quando usavo anche i puliti (vecchia band), era sempre presente un CS-2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nella pedaliera che ho più grande (che deve essere versatile per ogni richiesta) ho il Diamond e il Choralflange!

Inoltre ho anche le modulazioni del ML2 che sono il massimo del calore!

Comunque in genere, non uso mai compressori sulle ritmiche. Nemmeno sul funky. Il comp lo accendo solo per dei fraseggi dove voglio "botta", tipo Gilmour.

Sto ragionando su una pedal piccola che mi servirebbe per blues, rock e funky. I vostri pareri mi stanno tornando molto utili nel discernimento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io li uso spesso entrambi, il chorus si deve sentire appena, il compressore nei puliti invece è sempre acceso, ma quel poco che basta da permettermi di alternare plettro e dita ed essere uniforme tra gli accordi e le note singole...

più che altro non mi piace molto il reverbero in generale sia sui puliti che sui dist

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma per funky e pop credo che siano spesso presenti!

Non essenziali; i grandi gruppi funk anni '70 non credo lo usassero.

Di certo James Burton non lo usava.

Io mi sono disintossicato dal compressore qualche mese fa, e si sta molto meglio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi ipotizzando di prenderne uno è ragionevole puntare su quello?

Direi essenziale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma sono l'unico che usa il Chorus o il flanger pure sulle distorsioni Gnucche!?!?

Personalmente il comp l'ho avuto e non l'ho mai apprezzato fino infondo,purtroppo non riesco a farlo entrare nel mio modo di suonare.

Lino fosse per me ti consiglierei come qualità prezzo un Arion SCHZ...suona bene sempre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In ogni modo il comp a me torna utile... non tanto per le ritmiche e arpeggi... ma per dare botta alle parti semipulite tipo intro Shine on...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Comp + muff = :baval:

Ecco perché ho sempre un compressore in pedaliera

Il chorus ho deciso che non mi serve in base a un ragionamento contorto, quindi come unica modulazione tengo il vibe

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per il funk più che sul chorus andrei di phaser

Per me non esiste una pedaliera senZa phase! Lo userei ovunque (o quasi)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me il problema non si pone: soffro di allergia pesante per il chorus, nun lo posso proprio senti'! :sorrisone:

Il comp potrebbe anche piacermi ma non ne ho mai sentito l'esigenza e non l'ho mai preso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io il comp lo uso solo sul clean, neanche sempre...su parti funky si,.fà molto comodo. Il chorus invece mi piace proprio come effetto, da un bel pò ho un Arion fat chorus ma ho puntato il Tc Electronics.

Dimenticavo... anche il chorus lo uso solo sul clean.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me il chorus piace sugli arpeggi puliti o poco distorti ma non deve essere troppo invadente

il compressore è l'ultimo effetto comprato e non devo utilizzarlo per sopperire a lacune tecniche ;) sta di fatto che l'empress mi piace molto

Comp + muff = :baval:

Ecco perché ho sempre un compressore in pedaliera

Raf ho notato che l'unico rumore presente in pedaliera è quando tengo accesi insieme l'empress comp e muff (costalab)

ci può essere un motivo particolare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Raffus

Be', il muff già di suo tende ad essere rumoroso; se lo boosti o comprimi è normale che si senta un pó di rumore.

E il costalab è pure piuttosto silenzioso rispetto ad altri

Se non l'hai ancora fatto, Prova a impostare il compressore diversamente, tipo con meno volume in uscita o un diverso rapporto di compressione ;!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io il chorus lo uso ogni tanto ma solo con la modulazione bassa che lo fa assomigliare ad un flanger molto sintetico... moooolto new wave. Altrimenti usato normalmente non lo sopporto proprio (troppo Vasco Rozzi).

Mi piace come Cobain usava lo small clone (bello secondo me)!!!!!!

Con il comp ho un rapporto d'amore e odio. Lo uso per registrare a volte e mi piace come boosta il muff ma alla fine è il pedale che rimane sempre fuori pedaliera e sullo scaffale (ho un vecchio cs-2)... un motivo ci sarà ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per la mia esperienza il compressore alza la soglia del rumore e tende a snaturare il suono di partenza... per le ritmiche funky un clean valvolare caldo e alto di volume è già un po' naturalmente compresso e tutta sta necessità di un pedaletto io non l'ho mai avvertita.

il chorus è il male.

non ho mai trovato una situazione in cui mi piacesse

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×