Non credo ci sia una risposta semplice alla tua domanda, sto cercando di pensare ad un esempio valido ma in soldoni al crescere delle estensioni presenti nell'accordo su cui stai suonando le possibilità di suonarci sopra diminuiscono sensibilmente 🙂
Immagina di dover improvvisare su un pedale fisso di A (Maggiore), potrai interpretarlo come:
Primo grado di A maggiore --> puoi suonare la scala maggiore
Quarto grado di E maggiore --> puoi suonarci sopra la "scala" lidia evidenziando la sua note caratteristica, ovverosia la quarta aumentata, terza maggiore e la settima maggiore
Quinto grado di F maggiore --> puoi suonarci sopra la "scala" misolidia evidenziando le sue note caratteristiche, terza maggiore, settima minore
Cosa succede però se invece di un semplice A Maj suono uno di questi accordi?
A Maj 9
A6
A Maj 7
A 6/9
A7
A 13 (sotto inteso senza l'11esima)
A Maj7 (#11)
Succederà che le mie possibilità si restringeranno perché il misolidio contiene la settima minore, quindi non va bene con gli accordi in cui è presente una settima maggiore, il lidio è l'unico che contempla accordi con #11, ionio e lidio sono gli unici ad avere la settima maggiore e così via 🙂
Morale della storia non si può pensare solo in senso strettamente melodico ma è necessario tener conto dell'armonia del brano e degli accordi che ci troviamo davanti