Vai al contenuto

Recommended Posts

La sintesi del titolo dice tutto.

Mi serve un consiglio su un set potente di humbucker da montare alla nuova McCarty, che deve affiancarsi e solo parzialmente sovrapporsi alla Les Paul con gli OX4.

I 57/08 che ha su hanno un'uscita potente, e due caratteristiche da pickup sovravvolto che mi piacciono molto: compressione e definizione. Compressione per un suono più fluido nei lead, ma anche negli accordi veloci, e la definizione perché le note rimangono ben intellegibili anche ad alti livelli di gain e in riff veloci.

Su certi pezzi più tirati ieri sera alle prove mi sono divertito molto con la McCarty rispetto alla Les Paul.

Ma hanno anche dei difetti. Bassi troppo grossi, li ho dovuti mettere a zero sull'ampli e sentivo l'esigenza di scendere ancora. Li sento inoltre un po' scavati, i medi non sono grossi e compatti. Gli alti poi sono troppo fini.

 

Che potrei prendere?

 

Lollar Imperial High Wind. Li conosco benissimo, so quanto perfettamente si comportano su PRS. Mi è sempre piaciuta tanto la trasparenza dei Lollar, vengono fuori dei puliti moderni ma al tempo stesso molto caldi ma in alcun modo infangati. E' che sarebbe la terza volta che faccio questa scelta per una PRS e vorrei provare altro. Poi costano un po' troppo, ma rimangono sicuramente in lista.

 

Bare Knuckle. I Mule forse non arrivano lì dove vorrei, i Black Dog invece mi attirano. Che ne dite?

 

WCR American Steele o Godwood. Avuti, proprio su PRS. Bellissimi pickup, anche se li ricordo un po' seduti. Poi costano tanto e sono difficilmente reperibili.

 

Fralin. Mai provato un pickup Fralin in alcuna forma. Per PRS se ne parla sempre molto bene. Vedo che dei due modelli base in realtà propone varie versioni. Avrei trovato un set di High Output Humbucker, che dai sample mi piace molto, ma custom order particolarmente potente, oltre i 12k. Forse troppo.

 

Haussel? Mi fa da garanzia ciò che scrive Huber sul suo sito. Esperienze?

 

Seymour Duncan. Dei Whole Lotta se ne è parlato? Altrimenti una classica coppia Custom 5 + 59/PG/Jazz come la vedete? Il Custom 5 mi rimarrebbe troppo indietro di medi?

 

Suhr? Dimarzio?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La sintesi del titolo dice tutto.

Mi serve un consiglio su un set potente di humbucker da montare alla nuova McCarty, che deve affiancarsi e solo parzialmente sovrapporsi alla Les Paul con gli OX4.

I 57/08 che ha su hanno un'uscita potente, e due caratteristiche da pickup sovravvolto che mi piacciono molto: compressione e definizione. Compressione per un suono più fluido nei lead, ma anche negli accordi veloci, e la definizione perché le note rimangono ben intellegibili anche ad alti livelli di gain e in riff veloci.

Su certi pezzi più tirati ieri sera alle prove mi sono divertito molto con la McCarty rispetto alla Les Paul.

Ma hanno anche dei difetti. Bassi troppo grossi, li ho dovuti mettere a zero sull'ampli e sentivo l'esigenza di scendere ancora. Li sento inoltre un po' scavati, i medi non sono grossi e compatti. Gli alti poi sono troppo fini.

 

Che potrei prendere?

 

Lollar Imperial High Wind. Li conosco benissimo, so quanto perfettamente si comportano su PRS. Mi è sempre piaciuta tanto la trasparenza dei Lollar, vengono fuori dei puliti moderni ma al tempo stesso molto caldi ma in alcun modo infangati. E' che sarebbe la terza volta che faccio questa scelta per una PRS e vorrei provare altro. Poi costano un po' troppo, ma rimangono sicuramente in lista.

 

Bare Knuckle. I Mule forse non arrivano lì dove vorrei, i Black Dog invece mi attirano. Che ne dite?

 

WCR American Steele o Godwood. Avuti, proprio su PRS. Bellissimi pickup, anche se li ricordo un po' seduti. Poi costano tanto e sono difficilmente reperibili.

 

Fralin. Mai provato un pickup Fralin in alcuna forma. Per PRS se ne parla sempre molto bene. Vedo che dei due modelli base in realtà propone varie versioni. Avrei trovato un set di High Output Humbucker, che dai sample mi piace molto, ma custom order particolarmente potente, oltre i 12k. Forse troppo.

 

Haussel? Mi fa da garanzia ciò che scrive Huber sul suo sito. Esperienze?

 

Seymour Duncan. Dei Whole Lotta se ne è parlato? Altrimenti una classica coppia Custom 5 + 59/PG/Jazz come la vedete? Il Custom 5 mi rimarrebbe troppo indietro di medi?

 

Suhr? Dimarzio?

 

 

quando cercavo proprio quello che scrivi tu (evidenziato in grassetto) comprai un Bare Knuckle Cold Sweat per il manico... perfetto!

 

https://bareknucklepickups.co.uk/main/pickups.php?cat=humbuckers⊂=contemporary&pickup=cold_sweat

 

poi tornando a humb a bassa uscita l'ho sostituito... ma nel caso ti potesse interessare ce l'ho ancora (zebra)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova a considerare una coppia di Sheptone AB Custom, li ho avuti e li ricordo belli ruggenti come PAF.

 

mentre se ti servissero dei Mule più potenti, sempre  della BK, ci sono gli Abraxas sempre in alnico 4, al manico sono 7.4k ma al ponte hai 14k

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sheptone AB custom provati e non mi piacquero per niente. Idem per i Tribute.

 

I Bare Knuckle sono ceramici. Ok che voglio una cosa più moderna, ma non devo farci metal. Rimarrei sull'alnico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sheptone AB custom provati e non mi piacquero per niente. Idem per i Tribute.

 

I Bare Knuckle sono ceramici. Ok che voglio una cosa più moderna, ma non devo farci metal. Rimarrei sull'alnico.

 

Gli Abraxas non sono ceramici sono in alnico IV come i Mule.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

esperienza sul custom 5 su una superstrat fender: enorme. una pancia assurda. un pickup molto particolare...deve piacere insomma! a me piacque molto, ma per generi troppo moderni non mi sembrava molto adatto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il riferimento al ceramico era per i Cold Sweat consigliati da Deimos.

Gli Abraxas non li prendo in considerazione già solo per il nome. Gran disco eh, però nun je la posso fà con il riferimento a Santana. E' un suono che non mi interessa.

 

 

Per il Custom 5, io non devo farci generi troppo moderni. E il fatto che lo usi Josh Homme lo rende un pickup che mi incuriosisce.

Proprio su una PRS avevo dei Duncan, un Custom Custom al ponte che mi piaceva molto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il riferimento al ceramico era per i Cold Sweat consigliati da Deimos.

Gli Abraxas non li prendo in considerazione già solo per il nome. Gran disco eh, però nun je la posso fà con il riferimento a Santana

:facepalm:  ma che t'ha fatto Carlos?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:sorrisone:  semplicemente non è un suono che mi piace 

 

Mi ha risposto Tim di Bare Knuckle, lui dice i Mule, anzi riporto l'email che è interessante:

The 57/08 are quite hot and therefore have a lower resonant peak which is possibly why you're getting lost in the mix.
I would recommend The Mule humbucker set for the best balance particularly in the mids. 
The neck is extremely clear and articulate. The bridge has more than enough power for the majority of applications and a relatively flat response which produces a full tone with plenty of definition and dynamics. Although these are a vintage PAF style humbucker, the voicing of The Mule lends itself to a wide range of styles and is very well suited to the build of the McCarty.

 

Ma spiegatemi una cosa, pickup moderno e sovravvolto significa sempre indietro coi medi?

Ripeto che ieri sera sui pezzi più tirati con questi 57/08 potenti mi sono divertito. Certo, mi distorcevano in ingresso sull'ampli in modo poco piacevole e i sbagli li hanno evidenziati tutti nettamente. Certi passaggi con l'R8 li porto a casa per mancanza di definizione, ieri si sentiva tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti riporto le mie esperienze:

Fralin: avevo il vecchio modello alnico4 non i pure paf. Fantastico, compatto in basso ma non secco, medi leggerissimamente in evidenza ed alti brillanti. Il mio era 9k e ci facevo di tutto, da blues al metal. Puliti ottimi, anche splittato.

Bareknuckle holydiver: lo monto adesso sulla superstrat, è paragonabile ad un jb ma senza i medio alti rompipalle. Risponde ottimamente al controllo di volume e splittato è veramente bello. Abbastanza medioso ma compatto in basso, alti un po' chiusi.

Bareknuckle abraxas: un po' troppo morbido in basso per i generi più pesanti ma dei medi e degli alti meravigliosi, molto armonico e dinamico anche se fa 14k. Il migliore mai provato da splittato.

Duncan 78 custom shop. Lo monto adesso al ponte della strato road worn. Ne sono sempre più sorpreso, lo avevo preso con l'intenzione di venderlo ma mi sa che resta. Abbastanza compatto in basso, medi flat ed alti molto belli. Ci fai veramente di tutto e bene. Estremamente dinamico, abbassando il volume ottieni dei puliti fantastici. Splittato fa cagare.

Ho avuto svariati dimarzio ed altri duncan ma secondo me sono varie spanne indietro. Quelli che mi ricordo, air zone, air Norton, tone zone, umb, for Hell per I DM. Jb, 59,screaming demon, jazz, pearly gates per I duncan.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tim consiglia quasi sempre i Mule, ricordo che lo fece anche con me tempo fa anche se avevo esigenze diverse. 

 

Pure a me li consigliò per altre esigenze ancora, non è che sti Muli nessuno se li prende :sorrisone: :sorrisone:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pure a me li consigliò per altre esigenze ancora, non è che sti Muli nessuno se li prende :sorrisone: :sorrisone:

Io li avevo su una R8 del 2010 e me li ricordo come ottimi pu...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pure a me li consigliò per altre esigenze ancora, non è che sti Muli nessuno se li prende :sorrisone: :sorrisone:

 

è che hanno una versatilità pazzesca, ma proprio per questo loro pregio risultano un po piatticelli (in alcuni contesti).

 

Prendi gli stormy monday ad esempio, non sono versatili per nulla, hanno un suono clamoroso ma rilegato al clean ed a generi non spinti come Blues e Classic Rock..........fanno bene solo questo e lo fanno al meglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti riporto le mie esperienze:

Fralin: avevo il vecchio modello alnico4 non i pure paf. Fantastico, compatto in basso ma non secco, medi leggerissimamente in evidenza ed alti brillanti. Il mio era 9k e ci facevo di tutto, da blues al metal. Puliti ottimi, anche splittato.

Bareknuckle holydiver: lo monto adesso sulla superstrat, è paragonabile ad un jb ma senza i medio alti rompipalle. Risponde ottimamente al controllo di volume e splittato è veramente bello. Abbastanza medioso ma compatto in basso, alti un po' chiusi.

Bareknuckle abraxas: un po' troppo morbido in basso per i generi più pesanti ma dei medi e degli alti meravigliosi, molto armonico e dinamico anche se fa 14k. Il migliore mai provato da splittato.

Duncan 78 custom shop. Lo monto adesso al ponte della strato road worn. Ne sono sempre più sorpreso, lo avevo preso con l'intenzione di venderlo ma mi sa che resta. Abbastanza compatto in basso, medi flat ed alti molto belli. Ci fai veramente di tutto e bene. Estremamente dinamico, abbassando il volume ottieni dei puliti fantastici. Splittato fa cagare.

Ho avuto svariati dimarzio ed altri duncan ma secondo me sono varie spanne indietro. Quelli che mi ricordo, air zone, air Norton, tone zone, umb, for Hell per I DM. Jb, 59,screaming demon, jazz, pearly gates per I duncan.

 

interessante.

I Fralin che descrivi non ho capito che modello sono. Adesso ha i Pure Paf e gli High Output humbucker.

 

Comunque i Mule non li prendo, non voglio rimanere in territorio PAF. Lo so che voglio qualcosa di più dalla PRS, altrimenti prendevo un'altra Les Paul.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perchè non prendi in considerazione dei semplici 490/498 Gibson, sono molto anni 80/90, sono ottimi per l'Hard Rock e metal ottantiano, oppure i 496r e 500t Gibson che sono i più spinti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ricordo massy che nella sua prs montava duncan custom tb5 e se la memoria non mi inganna distortion neck, aveva dei bei suoni compatti e ci faceva di tutto, non so se sono il tuo genere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perchè non prendi in considerazione dei semplici 490/498 Gibson, sono molto anni 80/90, sono ottimi per l'Hard Rock e metal ottantiano, oppure i 496r e 500t Gibson che sono i più spinti.

 

No dai, questi no.  :pray:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I fralin che avevo infatti non li fanno più, adesso fanno questi pure paf che mi incuriosiscono molto. Cmq mi sono dimenticato del Zhangbuckers woodbucker pure handwound che monto al manico della superstrat, il neck pickup perfetto per me. Compatto e definito ma grossissimo. Ci suono molto funk in pulito ed in crunch ed ogni note si sente benissimo, molto dinamico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Comunque i Mule non li prendo, non voglio rimanere in territorio PAF. Lo so che voglio qualcosa di più dalla PRS, altrimenti prendevo un'altra Les Paul.

 

Marco stavo per mandarti un PM per un The Mule bridge che mi avanza...come non detto ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ricordo massy che nella sua prs montava duncan custom tb5 e se la memoria non mi inganna distortion neck, aveva dei bei suoni compatti e ci faceva di tutto, non so se sono il tuo genere

 

tra l'altro mia ex PRS. O meglio entrambe le ha Massi. Ne sto parlando con lui, ed effettivamente la sempre valida opzione Duncan normali non la escludo a priori. E' quello al manico che non saprei che prendere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi sa che avevate ragione sul consiglio dei Bare Knuckle Abraxas, sentendo qualche sample sembrano essere esattamente quello che cerco. Proprio belli.

I BK vengono venduti standard con gli short legs o lunghi? Nel secondo caso avrei problemi con la PRS.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×