Vai al contenuto
Kayhansen73

AX8 prime impressioni

Recommended Posts

52 minuti fa, Tilt dice:

 

Il marketing ti da ragione, ma il signor kemper è "lento" o si accontenta (basti pensare che uno sveglio avrebbe fatto da un pezzo una propria linea di casse Fr piuttosto che di pedali di espressione e/o accessori).

 

Guarda proprio qualche giorno fa mi confrontavo con un kemperista "ottuso" che mi chiedeva "ma cosa potrebbe  avere in più rispetto ad oggi un ipotetico kemper v2?"  

 

:blink:

 

 

Gli ho risposto "basta che guardi cosa fa la concorrenza" come Fractal:

 

-sezione effetti indiscutibilmente superiore

-formato "tutto in uno" e quindi risparmio di spazio, peso ecc

-costo ridotto (rispetto a tostapane/rack + remote)

-routing molto più ampio e versatile 

-può essere usato come multieffetto su amp tradizionali (e controllarne anche il cambio canali/boost ecc)

-editor molto avanzato

-sezione looper superiore

-non hai bisogno di acquistare profili/pack esterni perché i suoni sono già tutti dentro

 

Così come è indiscutibile che il kemper sia l'unica macchina al mondo buona se devi "profilare" il tuo specifico suono, non esistono alternative.

 

 

Ebbene il tizio su fb che continuava a menarmela che "comunque hanno migliorato i delay (che ora sono al livello di Strymon) e che quindi potranno (futuro) migliorare anche il resto"

 

grazie al cazzo, ma oggi, 28 novembre 2016? No....

Allora ammettere che sono dei plus della concorrenza ti genera depressione?frustrazione? devi pagare tasse? Ti si fottono la ragazza? (tanto se la fottono uguale)

 

Eppure il chitarrista è un animale pigro, che difficilmente mette in discussione i proprio mezzi (tecnici e materiali) e che tende, come un tifoso di calcio, a difendere a priori i propri pedaletti come in curva sud.

 

Concordo, inevitabilmente 4 anni di sviluppi sull'hardware devono portare a delle inevitabili migliorie. Il fatto che il Kemper sia sempre quello, da 4 anni a questa parte, è sia un vantaggio che uno svantaggio. Uno svantaggio perchè ovviamente non ha le potenzialità di routing o la comodità di una pedaliera come l'Ax8, il vantaggio è, grazie ai costanti miglioramenti, di avere una obsolescenza decisamente minore dei concorrenti. Per dire, di Axe FX mi pare ne abbiano già fatti 4, e le prime versioni non vengono più aggiornate (il quantum firmware non è disponibile per i modelli vecchi). Con questo non voglio assolutamente dire che una macchina sia meglio di un'altra, dico solo che alla base ci sono filosofie diverse. Giuste? Sbagliate? Quello non sono in grado di dirlo, penso sia solamente una questione di esigenze e gusti personali. C'è chi preferisce avere la sicurezza di una macchina che è quella da 4 anni ed è ancora tra le macchine top, nonostante le sue lacune, e chi invece ha esigenze diverse ed è alla costante ricerca di qualcosa di più. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi permetto di segnalare questo apparecchio, per quanto riguarda l'amplificazione di queste macchine.

 

A mio avviso un ampli innovativo e moto interessante, soprattutto per quanto riguarda l'amplificazione anche stereo:

 

https://www.thomann.de/it/aspen_pittman_designs_spacestation_v.3.htm?ref=prod_rel_368968_0&sid=0d26696e76ce21af4035140ef22d44c6

 

Il prezzo è interessante per quello che offre, IMHO of course......

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lasciando perdere gli effetti ed altre cosette a vantaggio dell'uno o dell'altro, dal punto di vista DINAMICO e di SENSAZIONE SOTTO LE DITA la AX8 è alla pari del Kemper oppure no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, pinkflor dice:

lasciando perdere gli effetti ed altre cosette a vantaggio dell'uno o dell'altro, dal punto di vista DINAMICO e di SENSAZIONE SOTTO LE DITA la AX8 è alla pari del Kemper oppure no?

 

 Può risponderti Tilt che è passato a Fractal dopo aver avuto il kemper.

Io li ho sentiti uno accanto all'altro e non ho notato enormi differenze.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, pinkflor dice:

lasciando perdere gli effetti ed altre cosette a vantaggio dell'uno o dell'altro, dal punto di vista DINAMICO e di SENSAZIONE SOTTO LE DITA la AX8 è alla pari del Kemper oppure no?

 

La mia è poco più di una sensazione, possedendo da ben quattro anni il KPA ed ed avendo soltanto occasionalmente messo mano sull'AX8.

Credo però che sia bene anzitutto sottolineare come le qualità del Kemper a cui ti riferisci, siano strettamente legate a quelle dei profili utilizzati.

 Detto questo, IMHO, imho, imho... :sorrisone: Con i migliori profili, parlando di "sensazione sotto le dita", trovo superiore il Kemper; almeno per la tipologia di ampli che mi interessa, l'unica su cui evidentemente mi sono soffermato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, pinkflor dice:

lasciando perdere gli effetti ed altre cosette a vantaggio dell'uno o dell'altro, dal punto di vista DINAMICO e di SENSAZIONE SOTTO LE DITA la AX8 è alla pari del Kemper oppure no?

 

1 ora fa, Kayhansen73 dice:

 

 Può risponderti Tilt che è passato a Fractal dopo aver avuto il kemper.

Io li ho sentiti uno accanto all'altro e non ho notato enormi differenze.

 

utilizzo per suonare nei miei gruppi i  profili di 

 

-Princetone

-Deluxe Reverb

-Bassman

-Matchless 

-Ac30 top boost

-Dumble

-Fuchs

-Bludotone

-Badger

-Plexi

-Mesa Mark II

-Plexi moddate

 

Gli stessi che usavo sul kemper, salvo il bludotone di cui non avevo il profilo

Se disabilito tutta la sezione effetti e suono in dry, posso affermare che la pasta sonora sia in linea con quella del kemper, forse (e dico forse perché sono passato dall'una all'altra macchina, senza averle in contemporanea) quella del Fractal superiore sui suoni hi-gain (la trovo più smooth, più levigata, più "perfetta", a volte anche troppo, rispetto a quella più "marcia" del Kemper, ).

Per suoni hi gain intendo la Fuchs Ods, una Mark II o una Plexi o una Badger pompata a palla, non certo ampli metalli.

 

E' ovvio che, nel momento in cui a parità di pasta di ampli, accendi i reverberi o delay del Fractal che proprio allora dici "meglio Fractal":  ti trovi cioè ad avere la sensazione che il profilo sia più bello, ed in generale ciò è vero; poi se andiamo a vivisezionarne le ragione ci accorgeremo che 

 

pasta ampli Kemper 1 : Fractal 1

sezione effetti Kemper 0 : Fractal 2

 

Ciò che conta se non sbaglio è il risultato finale no? Vero, se al kemper attacchi qualche pack Eventide, come fa Newsound allora non ti mancherà certo nulla a livello sonoro!

 

Se alle considerazioni sopra aggiungiamo che:

 

La Ax8 ha un routing molto elastico, la possibilità di andare in stereo con rig wet su un lato e dry nell'altro, avere 4 routing indipendenti ecc, se aggiungiamo che hai tutto ciò in una piccola pedaliera, se aggiungiamo un editor spettacolare, allora non si hanno dubbi, almeno io non li ho, ad oggi.

 

1 ora fa, archverb dice:

 

La mia è poco più di una sensazione, possedendo da ben quattro anni il KPA ed ed avendo soltanto occasionalmente messo mano sull'AX8.

Credo però che sia bene anzitutto sottolineare come le qualità del Kemper a cui ti riferisci, siano strettamente legate a quelle dei profili utilizzati.

 Detto questo, IMHO, imho, imho... :sorrisone: Con i migliori profili, parlando di "sensazione sotto le dita", trovo superiore il Kemper; almeno per la tipologia di ampli che mi interessa, l'unica su cui evidentemente mi sono soffermato.

 

Quanto a lungo hai avuto la Ax8 per le mani?Quali sono gli amp che ritieni migliori sul Kemper?

Non te lo chiedo per polemica, ma per reale interesse nella discussione.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, Tilt dice:

Quanto a lungo hai avuto la Ax8 per le mani?Quali sono gli amp che ritieni migliori sul Kemper?

Non te lo chiedo per polemica, ma per reale interesse nella discussione.

Ma certo, figurati :smile:
Poche ore in tutto, anche se coadiuvato dal proprietario. Appunto parlavo di sensazione.

 

Riguardo i profili, mi riferivo ai vari Twin, Twinolux, Tweed '50, D13 FTR37, TwoRock 50, Dumble ecc. mai a livelli di gain elevato e distanti anni luce da timbri hard rock o addirittura metal.  Alcuni trattati a volte da veri e propri ampli con tanto di pedali reali a monte (non nel loop). Senza usare mai OD o Comp "interni al KPA".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, Tilt dice:

pasta ampli Kemper 1 : Fractal 1

sezione effetti Kemper 0 : Fractal 2

 

Ciò che conta se non sbaglio è il risultato finale no? Vero, se al kemper attacchi qualche pack Eventide, come fa Newsound allora non ti mancherà certo nulla a livello sonoro!

 

Se alle considerazioni sopra aggiungiamo che:

 

La Ax8 ha un routing molto elastico, la possibilità di andare in stereo con rig wet su un lato e dry nell'altro, avere 4 routing indipendenti ecc, se aggiungiamo che hai tutto ciò in una piccola pedaliera, se aggiungiamo un editor spettacolare, allora non si hanno dubbi, almeno io non li ho, ad oggi.

 

 

Ok direi, meglio chiudere, prima che ci siano danni...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, archverb dice:

Ma certo, figurati :smile:
Poche ore in tutto, anche se coadiuvato dal proprietario. Appunto parlavo di sensazione.

 

Riguardo i profili, mi riferivo ai vari Twin, Twinolux, Tweed '50, D13 FTR37, TwoRock 50, Dumble ecc. mai a livelli di gain elevato e distanti anni luce da timbri hard rock o addirittura metal.  Alcuni trattati a volte da veri e propri ampli con tanto di pedali reali a monte (non nel loop). Senza usare mai OD o Comp "interni al KPA".

 

Nel Kemper usavo anche io a monte il Jan Ray,funzionava molto bene. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tilt come giudichi il profilo hiwatt dell'ax8? 

Se non sbaglio prendendolo nuovo su g66.eu si hanno 30 giorni di tempo per decidere se tenerlo o rimandarlo indietro e ricevere il rimborso, confermi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, pinkflor dice:

Tilt come giudichi il profilo hiwatt dell'ax8? 

Se non sbaglio prendendolo nuovo su g66.eu si hanno 30 giorni di tempo per decidere se tenerlo o rimandarlo indietro e ricevere il rimborso, confermi?

 

ciao, guarda non saprei perché non è un profilo che utilizzo, ma come scrivevo qualche pagina indietro è lo strumento utilizzato dai chitarristi della tribute dei PF Uk, che hanno suoni molto belli, trovi svariati video sul tubo.

Con g66 hai il diritto di recesso, ma non ricordo se 2,3 o 4 settimane, io comunque dopo la prima notte non avevo dubbi sul fatto che lo avrei tenuto, anche se ancora avevo (ed ho) tanto da scoprire.

Considera che sto utilizzando, a distanza di settimane, ancora i profili factory al 99% (ho aggiustato solo reverberi, delay e tremolo, i settaggi di amp e casse sono ancora i medesimi!)

 

Ora inizierò a smanettare in merito, e poi cercherò di capire come funziona con gli IR, per i quali chiedo: migliora ulteriormente il suono utilizzando ir esterni? Cash parlava di un pack in particolare (vado a rileggerlo nelle pagine indietro)

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora inizierò a smanettare in merito, e poi cercherò di capire come funziona con gli IR, per i quali chiedo: migliora ulteriormente il suono utilizzando ir esterni? Cash parlava di un pack in particolare (vado a rileggerlo nelle pagine indietro)


Sì, decisamente!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo: quando si ha il kemper (ma vale per qualsiasi strumento) in mano, e ci si trova bene, il passo più difficile è superare lo scalino mentale per cui lo metti in discussione, dato che il cervello non è d'accordo, giustamente, se sei soddisfatto perché sobbarcarsi una nuova avventura?

Perché abbandonare una macchina che si conosce bene dopo investimenti di anni di studio? 

Perché ricominciare da capo con una macchina che non si conosce?

Perché correre il rischio di darsi un frontino allo specchio esclamando "ma chi cazzo me lo ha fatto fare"?

Perché infine vendere la macchina più utilizzata dai pro (almeno in italia, forse in Usa è vero il contrario) in favore di una molto meno "commerciale"?

 

Il bello però del digitale è che se decidi di tornare indietro perderai al massimo qualche centino, ma non il tuo suono, tanto un altro esemplare di kemper suonerà identico a quello precedente, non è come vendere un amp o una chitarra.

 

Il che è una grandissima opzione, considerando che dopo aver provato queste due macchine, alcuni andranno in una direzione ed altri nella opposta, avendo orecchie,gusti ed esigenze differenti.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Tilt e grazie per le risposte, il kemper l'ho sentito dal vivo e la settimana prossima lo proverò da un amico di un amico, L'ax8 non ho possibilità di provarla purtroppo, ecco perché la formula del riscatto è interessante! Ti posso chiedere a cosa colleghi L'ax8 e a cosa collegavi il Kemper?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, pinkflor dice:

Ciao Tilt e grazie per le risposte, il kemper l'ho sentito dal vivo e la settimana prossima lo proverò da un amico di un amico, L'ax8 non ho possibilità di provarla purtroppo, ecco perché la formula del riscatto è interessante! Ti posso chiedere a cosa colleghi L'ax8 e a cosa collegavi il Kemper?

 

 

Hai 30 giorni per provarla(questo e' il periodo di prova a settembre e credo sia sempre valido) anche se non sono sufficienti a ottenere cio' che vuoi.Pero' puoi capire le potenzialita' della macchina.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, pinkflor dice:

Ciao Tilt e grazie per le risposte, il kemper l'ho sentito dal vivo e la settimana prossima lo proverò da un amico di un amico, L'ax8 non ho possibilità di provarla purtroppo, ecco perché la formula del riscatto è interessante! Ti posso chiedere a cosa colleghi L'ax8 e a cosa collegavi il Kemper?

 

 

Sia per il kemper prima che ax8 ora:

le due main out attraverso una scheda audio in due monitor studio (in casa, mentre in sala prove o dal vivo queste due uscite vanno nel PA)

l'uscita ausiliaria mono su una cassa attiva (Red Sound) che a volte porto, altre no, dipende dal pa che troviamo in giro

 

se hai voglia di provarli insieme domenica 11 zona Bologna facciamo un miniraduno a base di digitale con annesso pranzetto in osteria, c'è un apposito 3d aperto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Tilt dice:

Aggiungo: quando si ha il kemper (ma vale per qualsiasi strumento) in mano, e ci si trova bene, il passo più difficile è superare lo scalino mentale per cui lo metti in discussione, dato che il cervello non è d'accordo, giustamente, se sei soddisfatto perché sobbarcarsi una nuova avventura?

Perché abbandonare una macchina che si conosce bene dopo investimenti di anni di studio? 

Perché ricominciare da capo con una macchina che non si conosce?

Perché correre il rischio di darsi un frontino allo specchio esclamando "ma chi cazzo me lo ha fatto fare"?

Perché infine vendere la macchina più utilizzata dai pro (almeno in italia, forse in Usa è vero il contrario) in favore di una molto meno "commerciale"?

 

Il bello però del digitale è che se decidi di tornare indietro perderai al massimo qualche centino, ma non il tuo suono, tanto un altro esemplare di kemper suonerà identico a quello precedente, non è come vendere un amp o una chitarra.

 

Il che è una grandissima opzione, considerando che dopo aver provato queste due macchine, alcuni andranno in una direzione ed altri nella opposta, avendo orecchie,gusti ed esigenze differenti.

 

 

 

Sono proprio le domande che mi sono sempre posto ed a cui ho sempre dato le piu' svariate risposte sempre tendenti ad allontanarmi dalfare il passo; ma effettivamente la risposta che ti da te e' la piu' logica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, john-pw dice:

 

Ok direi, meglio chiudere, prima che ci siano danni...

 

Non credo possano esserci danni ma piuttosto un confronto tra le due macchine,sempre se rimane civile:sorrisone:!

C'e' molta curiosita' e scetticismo nel confronto del digitale e provarle per poche ore non permette di farsi un'idea.

Ho disprezzato i preset inseriti di default nell AX8 fino a quando l'altro giorno non ho preso una cassa attiva bellissima.

Bhe quei preset che proprio non riuscivo ad ascoltare ora sono molto belli.

Segno che basta usare un componente diverso per avere opinioni completamente diverse.

Cio vale tra Kemper e Fractal.Impossibile confrontare due ampli di queste macchine perche' troppe variabili entrano in gioco.

Quindi ben venga questo confronto e l'unico che qua puo' farlo totalmente e' proprio Tilt che ha avuto tutte e due le macchine in mano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Kayhansen73 dice:

 

Non credo possano esserci danni ma piuttosto un confronto tra le due macchine,sempre se rimane civile:sorrisone:!

C'e' molta curiosita' e scetticismo nel confronto del digitale e provarle per poche ore non permette di farsi un'idea.

Ho disprezzato i preset inseriti di default nell AX8 fino a quando l'altro giorno non ho preso una cassa attiva bellissima.

Bhe quei preset che proprio non riuscivo ad ascoltare ora sono molto belli.

Segno che basta usare un componente diverso per avere opinioni completamente diverse.

Cio vale tra Kemper e Fractal.Impossibile confrontare due ampli di queste macchine perche' troppe variabili entrano in gioco.

Quindi ben venga questo confronto e l'unico che qua puo' farlo totalmente e' proprio Tilt che ha avuto tutte e due le macchine in mano.

 

no no, anche io dico "danni"... al portafoglio e penso che anche jhon-pw si riferisse a questo :)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Jules dice:

 

no no, anche io dico "danni"... al portafoglio e penso che anche jhon-pw si riferisse a questo :)

 

 

Ahahahaha

Non avevo capito,si di soldi ne van via ma vendendo pedali e testata e cassa sto recuperando molto di piu' avendo ora una versatilita' senza 

confini!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Tilt dice:

 se hai voglia di provarli insieme domenica 11 zona Bologna facciamo un miniraduno a base di digitale con annesso pranzetto in osteria, c'è un apposito 3d aperto.

Magari!!! Sto un po' fuori mano purtroppo! Se non ci fosse il mar tirreno di mezzo verrei 😬

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Kayhansen73 dice:

Cio vale tra Kemper e Fractal.Impossibile confrontare due ampli di queste macchine perche' troppe variabili entrano in gioco.

Si esatto, ad es.  è assolutamente necessario regolare adeguatamente un paio di parametri che gestiscono la conversione in digitale del segnale in funzione del livello di uscita dei pickup. Questo, sul Kemper ne sono certo, soprattutto in riferimento alla sensazione della "risposta sotto le dita", risulta un accorgimento fondamentale.

 

Riguardo all'ouput di ascolto, direi che se il paragone avviene in una stanza adeguatamente trattata con dei buoni monitor, ci si può pure accontentare.

 

Del resto queste macchine sono concepite prevalentemente per essere registrate oppure per uscire dal PA, mentre il chitarrista si ascolta sui monitor. Poi per carità... ben vengano le varie Red Sound, Atomic CLR, Friedman, ecc.. usate come monitor, ognuna con i suoi pregi; ma poi, a parte la nostra personale libidine, quello che ascolta il pubblico è quello che esce dal PA o quello che è stato registrato. Poi magari una cassa attiva rende bene con certi profili e male con altri, per cui alla fine per farsi un'idea un minimo oggettiva di come suona questa o quella macchina, l'unica è affidarsi alla capacità di traslazione di una buona coppia di monitor da studio, messi in condizione di lavorare al meglio. 

Opinioni personali, naturalmente :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×