Vai al contenuto
ming

Kemper: che problema c'è ...?

Recommended Posts

Certo certo...

Davanti ad un palco ascoltando musica solo dal PA l'ascoltatore capta la botta dell'amp dietro alla tua schiena.

Certo. Se Cash mi presta il suo iPad immaginario me la segno

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma secondo te quando parlo di feel dell'ampli, penso all'ascoltatore o mi riferisco al chitarrista? Perche' qui' dentro qualcuno di noi compra, suona, si costruisce un suono, porta robba in giro a suonare per il pubblico?

Certo che pur di non ammettere il torto, sareste disposti a vendere il culo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo. Se Cash mi presta il suo iPad immaginario me la segno

 

 

Basta che non mi disinstalli BIAS DG.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma secondo te quando parlo di feel dell'ampli, penso all'ascoltatore o mi riferisco al chitarrista? Perche' qui' dentro qualcuno di noi compra, suona, si costruisce un suono, porta robba in giro a suonare per il pubblico?

Certo che pur di non ammettere il torto, sareste disposti a vendere il culo!

Io non ho difficoltà ad ammettere errori, a fare dei passi indietro, a sperimentare. Cazzo, ho venduto il kemper una settimana fa per provare qualcos'altro di nuovo.

Parlo in linea generale.

Capisco poi che da chitarrista da cameretta quella volta l'anno che si va a suonare LIVE voglia portarsi il full stack.

E non significa che io faccia 100 serate l'anno, ma che scelgo con raziocinio in base alle necessità. Vado di blues? Amp e 1 pedale (in questo contesto e' importante anche il suono sul palco, quello che percepiranno anche il bassista e il batterista). Stop. Vado di cover varie? Preset, quindi kemper.

Ciò che critico è che si giudichi una macchina digitale una volta connessa ad un monitor di merda, cosa che non cambia se sul palco sei con un Ftr /13 e lo riprendi con un 57 mandandolo in un pa scadente con magare delle 312 RCF.

L'ascoltatore sentirà un suono di merda, come quello del kemper. Solo TU, sul palco, avrai il bel suono.

Non ti interessa cosa esca dal pa?

Questo è un tuo problema e limite.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cassa ieri era un RCF che non è una beringher o un opera della Db...chiaro che c'è di meglio ma già così si ha un idea precisa di quello che si può ottenere.è chiaro che un ampli da più soddisfazione ma queste macchine sono fatte per portare in giro meno roba possibile ovvero è un compromesso,direi ottimo ma sempre un compromesso.io addirittura non uso nemmeno la cassa dal vivo ma gli inear.uso gli scl5 che hanno un crossover interno e i sub proprio perché il mio obiettivo un buon suono e poca roba e poco peso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non ho difficoltà ad ammettere errori, a fare dei passi indietro, a sperimentare. Cazzo, ho venduto il kemper una settimana fa per provare qualcos'altro di nuovo.

Parlo in linea generale.

Capisco poi che da chitarrista da cameretta quella volta l'anno che si va a suonare LIVE voglia portarsi il full stack.

E non significa che io faccia 100 serate l'anno, ma che scelgo con raziocinio in base alle necessità. Vado di blues? Amp e 1 pedale (in questo contesto e' importante anche il suono sul palco, quello che percepiranno anche il bassista e il batterista). Stop. Vado di cover varie? Preset, quindi kemper.

Ciò che critico è che si giudichi una macchina digitale una volta connessa ad un monitor di merda, cosa che non cambia se sul palco sei con un Ftr /13 e lo riprendi con un 57 mandandolo in un pa scadente con magare delle 312 RCF.

L'ascoltatore sentirà un suono di merda, come quello del kemper. Solo TU, sul palco, avrai il bel suono.

Non ti interessa cosa esca dal pa?

Questo è un tuo problema e limite.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Preciso che di quello che hai scritto, quoto ogni parola, perche' io faccio lo stesso. Il mio set up cambia in base al luogo, esigenze,e repertorio. Io non dico che non mi importa di cosa esce dal PA, dico solo che un conto e' parlare di FEEL che si percepisce quando si suona, ed in questo caso reputo per il kemper indispensabile una cassa FRFR come quella che ho sentito dal buon Lino, ed un conto e' parlare di quello che percepisce il pubblico.....e qui' il discorso si complica perche' entrano in gioco 1000 variabili (fonico, service, ambiente, ecc...)

Il tutto per dire che ovviamente ognuno di noi vorrebbe che cio' che percepiamo con le nostre orecchie, arrivasse alla gente nel medesimo modo, ma nella stragrande magggioranza dei casi, sai bene, che non e' possibile......fermo restando il fatto che anche se cio' avvenisse, il 90% degli ascoltatori, non capisce un emerita mazza e se ne frega ancora di meno.

Riguardo al chitarrista da cameretta, non ho capito se ti riferisci a me.......io non ho bisogno di sfogarmi una volta l'anno......tra maggio e agosto ho fatto 45 serate tra matrimoni, locali e merdate varie.....giusto per mettere le cose in chiaro.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tornando alla discussione, ho appurato che, diversamente da quanto mi hanno mostrato in negozio, (gente competente comunque, che aveva anche tutte le ragioni affinché io lasciassi loro 2100 euro...) il kemper non è così immediato e semplice

da settare, gestire ecc. Invece loro mi hanno mostrato come settare parametri abitudinali (cassa, ampli, gain, toni, pedali)

Ho scoperto, grazie alla discussione qui su RC che esistono ulteriori parametri di cui ignoravo l'esistenza (e se non me lo dicevano loro ...chi altro?) e, mi pare di capire siano anche parecchio"invasivi" nell'esecuzione corretta del profilo..

M'avessero accennato qualcosa in negozio era molto meglio.. 

Loro cmq lo hanno sempre settato fisso in questo modo, a scopo dimostrativo e di demo per chi lo intende acquistare, dunque ho dato x scontato che il lor fosse un settaggio ottimale, ad hoc, (ripeto, sono anni che li vendnoo come il pane, per averne uno devi metterti in coda...!).

Ne hanno uno fisso su una 4 x 12 col finale rocktron, e per loro, quello che si udiva è un "ottimo" suono..

x me no, ma dirò di più, faceva schifo proprio.. era del tutto finto... pareva uscisse inscatolato da una giocattolino da 100 euro...

Torno a dire, io stesso, come immaginate ho sentito centinaia di profili in rete, fatti anche da professionisti, e la somiglianza è notevole, impressionante addirittura...

Sul discorso "ma sulla cassa x chitarra però....." non concordo del tutto.....

Se io amo il semplice suono del marshall tirato sul greenback (nulla di fantascientifico..) ed ho una 1x12 col grennback, perchè il profilo con esclusione di cassa sulla mia, o sulla 4x12 deve x forza essere poco credibile perchè nn ho la cassa attiva da 700 e passa euri (che cmq compresò, un domani.. di sicuro..) ? Dovrebbe "funzionare" anche quello....

Why not..? Se però suonato sulla mia 1x12 greenback a me fa letteralmente schifo.. evidentemente c'è una ragione - data per scontato la qualità indiscutibile della macchina- e questa ragione ho tentato di capirla con voi che lo avete acquistato prima di me...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perché è roba che non ha niente a che vedere con un amplificatore per chitarra

Va bene in cuffia, in linea e su buoni PA

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perché è roba che non ha niente a che vedere con un amplificatore per chitarra

Va bene in cuffia, in linea e su buoni PA

e scusa, farebbero una macchina così complicata, professionale, con un finale da 500 euri incorporato...per suonare sulla cassa (anche) per chitarra...e poi fa il risultato è mediocre....?

Mi pare incongruente....anche perchè a più di un professionista - che sa bene come suona una cassa x chitarra - l'ho visto usare proprio in questo modo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e scusa, farebbero una macchina così complicata, professionale, con un finale da 500 euri incorporato...per suonare sulla cassa (anche) per chitarra...e poi fa il risultato è mediocre....?

Mi pare incongruente....anche perchè a più di un professionista - che sa bene come suona una cassa x chitarra - l'ho visto usare proprio in questo modo...

 

Se hai un profilo direct (ovvero fatto con una DI SOLO della testata) o merged (somma di profilo con testata in DI più cassa microfonata) puoi avere lo stesso risultato, altrimenti è solo una simulazione, un algoritmo che crea il Kemper cercando di escludere una cassa. Ma è, ovviamente, una approssimazione. 

Si possono usare i profili direct se proprio si vuole usare una cassa per chitarra, ma si va incontro a un problema molto semplice: se hai una 1x12, il suono di una plexi dimed su una 4x12 coi greenback non lo avrai mai, cazzi o non cazzi. Al massimo avrai il suono di una plexi dimed su una 1x12. Il problema si complica ancora di più per i combo con coni strani (tipo bassman con i 4x10") 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e scusa, farebbero una macchina così complicata, professionale, con un finale da 500 euri incorporato...per suonare sulla cassa (anche) per chitarra...e poi fa il risultato è mediocre....?

Mi pare incongruente....anche perchè a più di un professionista - che sa bene come suona una cassa x chitarra - l'ho visto usare proprio in questo modo...

 

Eh.

Bisogna pur campare.

 

Da quando è uscito il primo pod (anzi, forse dal secondo), è prevista un'alternativa con cui suonare NON in diretta.

Ma sono bonus, non sono macchine a proprio agio in quella modalità.

Non è un problema del digitale, i pre digitali ci sono da 20 anni e funzionano benissimo.

E' questa tipologia di strumento che è ottimizzata per riprodurre il suono che senti uscire dallo stereo o dagli impianti, o al di là del baco di regia.

Se poi c'è gente che si trova bene col kemper su una cassa per chitarra tanto meglio.

 

Fa solo sorridere che ci sia qualcuno convinto che con il Kemper ti porti a casa 60 anni di storia dell'amplificazione.

Prima o poi dovremo affrontare la spinosa questione dell'osbolescenza del digitale dovuto al suo forte progresso, e di come l'orecchio si abitui pian piano a evoluzioni tonali non di poco conto.

Allo stesso modo per cui tutti da gagni eravamo soddisfatti del boss ds1, che pareva un traguardo irraggiungibile. Mentre oggi facciamo le pulci all'Openhause.

Per cui una decina di anni fa il pod pro e il johnson erano davvero soluzioni avanguardistiche presenti in centinaia di palchi.

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Davvero incredibile, il tempo che gli ingegneri dietro al progetto della riproduzione digitale stiano impiegando per farci suonare con tecnologie già disponibili da 60 anni.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se hai un profilo direct (ovvero fatto con una DI SOLO della testata) o merged (somma di profilo con testata in DI più cassa microfonata) puoi avere lo stesso risultato, altrimenti è solo una simulazione, un algoritmo che crea il Kemper cercando di escludere una cassa. Ma è, ovviamente, una approssimazione. 

Si possono usare i profili direct se proprio si vuole usare una cassa per chitarra, ma si va incontro a un problema molto semplice: se hai una 1x12, il suono di una plexi dimed su una 4x12 coi greenback non lo avrai mai, cazzi o non cazzi. Al massimo avrai il suono di una plexi dimed su una 1x12. Il problema si complica ancora di più per i combo con coni strani (tipo bassman con i 4x10") 

ti ringrazio, sei stato chiarissimo...

Il discorso della 1x12 che non mi darà mai il suono delle 4x12 non è un "problema"...

Al max se esco a suonare uso il profilo direct e utilizzo una 2x12, (avrò il suono della plexi sulla 2x12)

Più di tanto non oso più come dimensione diffusori, sono finiti i bei tempi in cui uscivo con la 4x12...

Queto finchè non comprerò una cassa attiva....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Preciso che di quello che hai scritto, quoto ogni parola, perche' io faccio lo stesso. Il mio set up cambia in base al luogo, esigenze,e repertorio. Io non dico che non mi importa di cosa esce dal PA, dico solo che un conto e' parlare di FEEL che si percepisce quando si suona, ed in questo caso reputo per il kemper indispensabile una cassa FRFR come quella che ho sentito dal buon Lino, ed un conto e' parlare di quello che percepisce il pubblico.....e qui' il discorso si complica perche' entrano in gioco 1000 variabili (fonico, service, ambiente, ecc...)

Il tutto per dire che ovviamente ognuno di noi vorrebbe che cio' che percepiamo con le nostre orecchie, arrivasse alla gente nel medesimo modo, ma nella stragrande magggioranza dei casi, sai bene, che non e' possibile......fermo restando il fatto che anche se cio' avvenisse, il 90% degli ascoltatori, non capisce un emerita mazza e se ne frega ancora di meno.

Riguardo al chitarrista da cameretta, non ho capito se ti riferisci a me.......io non ho bisogno di sfogarmi una volta l'anno......tra maggio e agosto ho fatto 45 serate tra matrimoni, locali e merdate varie.....giusto per mettere le cose in chiaro.

Paolo... adesso il Kemper si può suonare sulla stesso cabinet per chitarra dove suonavano le altre tue 10 head preferite. Si possono fare alcuni profili che si chiamano direct che profilano solo la head dall'input all'uscita speaker. Altri che si chiamano merged che mandano la head 100% al tuo cabinet e il suono microfonato con i crismi al banco PA. Se vuoi fare una prova ti posso dimostrare come il suono della "tua plexi" sulla "tua 4x12" viene clonato alla perfezione. Il KPA è andato avanti dall'ultima volta che ci siamo visti... ormai ci sono risultati da rimanere increduli... come quelli di Andertons con i loro video.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma non lo metto in dubbio! Io sto solo dicendo che per rendere AL CHITARRISTA il feel dell'ampli, ci vuole una cassa FRFR come la tua, tutto qui'.

Mah... confesso la mia ignoranza ma mi pare che Lino dica il contrario ? O sbaglio ?

Il profilo del solo ampli "dovrebbe" suonare allo stesso modo e con lo stesso feel sulla propria cassa X chitarra ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio dei vostri pareri.

A considerazione fatte, quello che è venuto fuori mi ha fatto x il momento desistere dall'acquisto del kemper, che è senza dubbio  una ottima macchina ma non una soluzione del tutto semplice per l'utilizzo (anche) in casa...
Credevo di poterla utilizzare al volo con una 1x12 passiva x chitarra, risparmiano spazio, ingombro di pedali, cavi ecc.
invece ho realizzato che  i profili sono meglio adatti ad una cassa attiva, neutra, per la quale devi spendere almeno altri 700 e passa euro..e con ingombro non propriamente da appartamento..
Poi c'è il discorso di settare bene la macchina metterla in condizione di suonare egregiamente,
(cosa che mii pare non sia proprio così immediata) ....
Per me che in casa ho davvero poco spazio, e troppo poco tempo, pare di capire che vado a complicarmi non poco la vita...e vado meglio avanti ancora con la testatina blankenship leggerissima e piccolissima ed un bogner blue...+ delay..al max.

Certo in quanto a versatilità per utilizzo professionale il kemper ad oggi ha pochi rivali, non si può negare...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La penso esattamente nella maniera opposta, e io il Kemper ce l'ho. Per dire, una cassa attiva si compra anche con 300€ e non ingombra tanto di più di una 1x12, e pesa pure di meno. Sul settaggio della macchina, ancora meno: domenica chi ha provato il mio ha provato dei profili di The Amp Factory senza modifiche, se non quel minimo nell'output che tengo standard per la mia cassa. Ma nè chitarre, nè profili erano stati settati apposta, e mi pare che il risultato fosse buono.

Ma dato non mi interessa fare del proselitismo, se hai dei dubbi, non acquistarlo. Questo penso sia il migliore consiglio che ti posso dare. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio dei vostri pareri.

A considerazione fatte, quello che è venuto fuori mi ha fatto x il momento desistere dall'acquisto del kemper, che è senza dubbio  una ottima macchina ma non una soluzione del tutto semplice per l'utilizzo (anche) in casa...

Credevo di poterla utilizzare al volo con una 1x12 passiva x chitarra, risparmiano spazio, ingombro di pedali, cavi ecc.

invece ho realizzato che  i profili sono meglio adatti ad una cassa attiva, neutra, per la quale devi spendere almeno altri 700 e passa euro..e con ingombro non propriamente da appartamento..

Poi c'è il discorso di settare bene la macchina metterla in condizione di suonare egregiamente,

(cosa che mii pare non sia proprio così immediata) ....

Per me che in casa ho davvero poco spazio, e troppo poco tempo, pare di capire che vado a complicarmi non poco la vita...e vado meglio avanti ancora con la testatina blankenship leggerissima e piccolissima ed un bogner blue...+ delay..al max.

Certo in quanto a versatilità per utilizzo professionale il kemper ad oggi ha pochi rivali, non si può negare...

Io lo uso in casa con 2 monitor Mackie hr 624, secondo me va benissimo, da quando ho il kemper (gennaio 2012) suono molto di più perché ti permette di strimpellare a qualsiasi ora e di registrare in un minuto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo spazio occupato pare sia identico a testata e cassa 1x12 o 2x12 a seconda di quale frfr prendi.

Da quello che so, la facilità dell'uso è direttamente proporziale ai profili acquistati perché dovrai comprarli.

Non avendo tu possibilità e voglia di profilare nulla, il kemper diventerebbe un plug&play, ma per cambiare profili, effetti ecc.. dovrai agire direttamente dai pots del kemper se non vuoi spendere 500 euro per la pedaliera nuova.

Il pacchetto kemper di Tilt era quello di cui avevi bisogno per risparmiare qualcosa, i prezzi dell'usato sono alti e vicini al nuovo.

È chiaro che suonare bene con il kemper costa quanto un sistema di amplificazione live normale incluso qualche pedale di effetti base a scelta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La penso esattamente nella maniera opposta, e io il Kemper ce l'ho. Per dire, una cassa attiva si compra anche con 300€ e non ingombra tanto di più di una 1x12, e pesa pure di meno. Sul settaggio della macchina, ancora meno: domenica chi ha provato il mio ha provato dei profili di The Amp Factory senza modifiche, se non quel minimo nell'output che tengo standard per la mia cassa. Ma nè chitarre, nè profili erano stati settati apposta, e mi pare che il risultato fosse buono.

Ma dato non mi interessa fare del proselitismo, se hai dei dubbi, non acquistarlo. Questo penso sia il migliore consiglio che ti posso dare. 

no, ti ringrazio invece del parere...

avevo inteso (forse a torto) che "buone" casse attive, come le red sound, venivano intorno a quella cifra...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io lo uso in casa con 2 monitor Mackie hr 624, secondo me va benissimo, da quando ho il kemper (gennaio 2012) suono molto di più perché ti permette di strimpellare a qualsiasi ora e di registrare in un minuto

perdona l'ignoranza... .i monitor a cui ti riferisci non sono chiaramente FRFR....come una cassa attiva?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perdona l'ignoranza... .i monitor a cui ti riferisci non sono chiaramente FRFR....come una cassa attiva?

Sono monitor da studio, cono da 6.7,140w l'uno sono fantastici sia a bassi sia ad alti volumi. Di dove sei?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×