Vai al contenuto
Micantino

Binson Vs Echosex 2, Echorec, Boonar!

Recommended Posts

Visto... il boonar è quello più simile all'originale , molto bello anche il catalinbread 

l'echosex  è un bellissimo delay , ma secondo me ha 2 grosse lacune... ha un suono più fine, meno ricco rispetto all'originale (imo) ed ha come sappiamo una sola testina 

si vocifera di nuove  macchine:  un nuovo boonar, l'effectrode ed il t rex echorec  oltre al nuovo echosex

tu chicco che ci dici qualche news?

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh a settaggi diciamo che non sono proprio il top sti due eh... ma del resto vale anche per gli altri.. 

Ho sentito Dan ieri che a parte i complimenti mi diceva che aveva notato che però rispetto a Quel binson che avevano lì.. (pessimo imho..testine alla frutta..)

gli mancava a suo dire un po' di "preamp"..

Gli ho detto che il preamp boost a +4db è selezionabile dai dip switch,  perché molti non vogliono un buffer invadente o un segnale troppo forte quando inseriscono in catena l'echosex specialmente usando un looper.. 

 

Comunque si, usciremo anche noi con l'Echosex che si chiamerà Echosex T7E.. settembre? maybe. ci stiamo lavorando. Avrà tutte le features del vecchio binson, selettore combinazioni delle 4 testine,  uscita 100% Wet per studio, in più' il solito Age of Damage e un simulatore della velocità del motore, per permettere di arrivare a tempi di delay un po' più' lunghi se lo si desidera... credo saremo nell'ordine dei 400.. 450ms. come il Limited Edition.

Affiancherà L'Echosex 2° normale che sarà sempre in produzione. 

 

No, niente tap tempo. non credo abbiate piedi abbastanza veloci da impostare ribattuti slapback attorno ai 100ms.. giusto?

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

25 minuti fa, Chicco Gurus dice:

No, niente tap tempo. non credo abbiate piedi abbastanza veloci da impostare ribattuti slapback attorno ai 100ms.. giusto?

 

Sagace! 

 

:sorrisone:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

All'ultimo raduno abbiamo confrontato il boonar con il mio echosex ltd...premetto che tra i 2 non ci sono differenze abissali, se non che il boonar consente molte più variabili ed è più flessibile.

Come suono però ho preferito proprio l'echosex che suona un po' più grosso.

Poi per un parere su chi sia più simile al bimson bisognerebbe sentire l'Immenso

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, Marco_78 dice:

 

Nuovo Boonar??? Dove lo hai letto? 

letto su tgp dovrebbero essere delle mod che phil taylor ( tecnico di di gilmour) ha suggerito al costruttore del boonar

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sarei curioso di vedere il nuovo t rex echorec che dovrebbe essere un clone con tanto di testina magnetica del vecchio binson,

e l'effectrode su cui il produttore ci sta lavorando da  anni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, sindo dice:

sarei curioso di vedere il nuovo t rex echorec che dovrebbe essere un clone con tanto di testina magnetica del vecchio binson,

e l'effectrode su cui il produttore ci sta lavorando da  anni

 

Ogni volta in cui effectrode tira fuori il discorso dell'Echorec ormai mi fa ridere. Sono anni ed anni che ne parlano, basta, ormai non sono più credibili. Si fossero decisi prima, ora hanno perso il treno; tanto più che ora pare che T Rex abbia rilevato i diritti del marchio e lo stia riproponendo sulla 1000ina.
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono un appassionato di echi vintage; attualmente ho un Echoplex EP-3, un Dynacord Super65, più un Roland Space Echo che prima o poi finirò di sistemare... nei piani futuri c'è anche di riprendere un Echorec, avuto e venduto stupidamente 6 anni fa :facepalm: 

 

Nel frattempo mi consolo con il Boonar che, al di là di tutto, per il momento è oggettivamente l'unico capace di restituire l'"esperienza" del Binson originale; il che non significa che gli altri due nel video suonino male  (il Catalinbread ha il problema di sparire eccessivamente nel mix), ma il Boonar è di un'altra categoria.

 

L'originale resta comunque ancora superiore, così come l'Echoplex è superiore ai vari pedali "emulatori" (di cui il migliore è il Belle Epoch).

 

Il tutto ovviamente IMOH... quindi assolutamente incortrovertibile, oggettivo e scolpito sulle Tavole della Legge :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone: 

  • Like 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non commento i risultati.. ma voi questi due li seguite? Il boonar del mio amico Zoran non ho ancora avuto il piacere di provarlo, ma onestamente anche il catalinbread l'ho sentito suonare meglio di cosi.. l'echosex non ne parliamo.. boh.. mi sembrava che non ne avessero una grande idea.. peró secondo me anche il binson suona davvero male in questo video. Ok che son tutti diversi e questo non è certamente il modello piu azzeccato, ma mi sa che le testine eran finite, e lo dovevan tenere a un volume esagerato.. mentre i pedali li tenevano bassi..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In generale mi sembra non abbiano reso giustizia a nessun pedale. Mi sembra che Dan abbia anche fatto un commento relativo al tuo pedale per giustificare il fatto che il risultato non fosse il massimo (e qualche commento lo sottolineava). Una cosa tipo "colpa nostra, dovevamo lavorarci meglio e magari con un boost davanti"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi pomeriggio è passato Davide a trovarmi e - incastrato tra un Aphelion e l'altro (dei quali posterò qualcosa domani) - è arrivato finalmente tra le mie grinfie anche il Boonar... non potevo quindi esimermi dal postare un bel video alla CDC :sorrisone:

 

Spippolamento coi mini-trimmer trimmer zero, un unico settaggio dei pots... ho giocato un po' solo con le varie testine e lo switch swell/repeats, in attesa di conoscerlo meglio; comunque in due minuti di prove ho già capito che sostituirà il Replica in pedalboard: userò il Belle Epoch in front come leggero boost/slapback e il Boonar nel loop per i delay lunghi e per i suoni ambient ;) 

 

Un breve elenco di quello che ho utilizzato nel video:

- Fender '57 Strato Cruz/Cunetto prototype;

- ampli prototipo, in modalità JTM45, con gain appena appena sporco;

- Boonar in front, tra chitarra e ampli.

 

Il Boonar qui è settato a unity level (si può usare il preamp a fet per pompare l'ingresso e ricreare quel suono saturo che nell'originale era dato dalle valvole, ma come detto non ho spippolato coi trimmer), con impedenza moderna (si può scegliere anche di usarlo con bassa impedenza come l'originale, per un suono più rotondo e fluido), e col controllo "drum age" regolato come se il tamburo magnetico e le testine fossero nuove, quindi con ripetizioni chiare e poco wow&flutter, ovvero poca modulazione... nei prossimi giorni esplorerò per bene tutte le potenzialità.

Per ora posso dire che il tempo max di un secondo mi aggrada molto, perché i 300ms dell'originale, anche se affascinanti, sono veramente pochi.

Una caratteristica della "testina multipla" poi sono i giochi ritmici che si possono fare con un solo delay in pedaliera, e ho cercato di piazzare una bella ritmica vagamente alla The Edge che potesse rendergli giustizia.

Sdovessi definirlo con un aggettivo sarebbe: IPNOTICO!

 

Ah... il video purtroppo riduce di molto (troppo) la sensazione di spazialità che dà, quindi tenetelo presente e, se ci capita, una prova diretta è sempre la cosa migliore.

 

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vabbè ma tra la Strato Cruz e la tua JTM proptotipo c'hai già un suono di base ch qualunque cosa ci metti in mezzo è una figata comunque. Però 'sto Boonar devo ammettere che ingrifa non poco pure lui...

 

@Davide79 mi faccio vivo domani.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tenuto conto che sono suonati tutti dalle stesse persone con le stesse mani, le stesse chitarre e le stesse "abilità" credo che il confronto sia comunque omogeneo, e per quanto mi sembra l'originale stacca ancora gli altri, che però a mio avviso suonano all'altezza della situazione fatte le dovute proporzioni. 

Dovendo proprio ricascare nel mood da binson , senza dubbio andrei di boonar. Ho già avuto il gurus che ho venduto dopo qualche mesi anche se la retroilluminazione faceva la sua porca figura in pedaliera, e non mi convince del tutto neppure il catalinebread (marchio che tra l'altro stimo parecchio) perché tra i 3 mi é sembrato il meno vicino

pero diciamo che avendo provato da poco il genere non prevedo di tornare sull'argomento wannabeabinson , e mi accontento di quelle 4 cazzate che riesco a tirar fuori dal Memory lane

 

ps orcaboia  lorenzo quella strato che sbavamento mi crea ogni volta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Fra però l'echosex ltd è molto diverso dal normale.

Io il video non l'ho guardato ma tra boonar e ltd mi è piaciuto di più il gurus per la pasta...se il confronto è invece con l'echosex nprmale alloraanche io preferisco il booner

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, stronghand dice:

@Fra però l'echosex ltd è molto diverso dal normale.

 

Immagino e non lo metto in dubbio, pur non avendolo mai provato

diciamo che per i miei standard mi è sembrato sufficiente non andare oltre i 300 iuri dell'usato del "normale"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se devo parlare sinceramente:

Ho suonato più volte tutti gli echo citati e (a cui aggiungo da felice possessore nella stessa categoria lo skreddy echo)...

Questo Video è davvero una chiavica,davvero fatto alla cazzo di cane.

il binson è decisamente distrutto nella sua tridimensionalià e non da quella sensazione di avvolgimento famosa.

il boonar idem e poi purtroppo non fanno sentire bene e con criterio il loro fattore fondamentale ..la saturazione !

il catalinbread è quasi quello più riuscito come paragone..

l'echosex come dicevo sopra  e rispetto agli altri non valorizzano la precisione dell'attacco ..

 

come buttare tempo.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, guitarGlory dice:

Oggi pomeriggio è passato Davide a trovarmi e - incastrato tra un Aphelion e l'altro (dei quali posterò qualcosa domani) - è arrivato finalmente tra le mie grinfie anche il Boonar... non potevo quindi esimermi dal postare un bel video alla CDC :sorrisone:

 

Spippolamento coi mini-trimmer trimmer zero, un unico settaggio dei pots... ho giocato un po' solo con le varie testine e lo switch swell/repeats, in attesa di conoscerlo meglio; comunque in due minuti di prove ho già capito che sostituirà il Replica in pedalboard: userò il Belle Epoch in front come leggero boost/slapback e il Boonar nel loop per i delay lunghi e per i suoni ambient ;) 

 

Un breve elenco di quello che ho utilizzato nel video:

- Fender '57 Strato Cruz/Cunetto prototype;

- ampli prototipo, in modalità JTM45, con gain appena appena sporco;

- Boonar in front, tra chitarra e ampli.

 

Il Boonar qui è settato a unity level (si può usare il preamp a fet per pompare l'ingresso e ricreare quel suono saturo che nell'originale era dato dalle valvole, ma come detto non ho spippolato coi trimmer), con impedenza moderna (si può scegliere anche di usarlo con bassa impedenza come l'originale, per un suono più rotondo e fluido), e col controllo "drum age" regolato come se il tamburo magnetico e le testine fossero nuove, quindi con ripetizioni chiare e poco wow&flutter, ovvero poca modulazione... nei prossimi giorni esplorerò per bene tutte le potenzialità.

Per ora posso dire che il tempo max di un secondo mi aggrada molto, perché i 300ms dell'originale, anche se affascinanti, sono veramente pochi.

Una caratteristica della "testina multipla" poi sono i giochi ritmici che si possono fare con un solo delay in pedaliera, e ho cercato di piazzare una bella ritmica vagamente alla The Edge che potesse rendergli giustizia.

Sdovessi definirlo con un aggettivo sarebbe: IPNOTICO!

 

Ah... il video purtroppo riduce di molto (troppo) la sensazione di spazialità che dà, quindi tenetelo presente e, se ci capita, una prova diretta è sempre la cosa migliore.

 

 

 

Minchia che chitarra :facepalm:

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

penso anche io la qualità di that pedal show sia calata molto.  Non parlano più di ciò che conoscono a fondo. Provano i pedali a cazzo ed è  evidente che non li hanno minimamente approfonditi prima di accendere la telecamera. 

 

Quel binson non lo sanno minimamente usare, per esempio.

 

Non commento i pedali anche se ho fatto delle prove insieme ad altri del forum.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, molokaio dice:

penso anche io la qualità di that pedal show sia calata molto.  Non parlano più di ciò che conoscono a fondo. Provano i pedali a cazzo ed è  evidente che non li hanno minimamente approfonditi prima di accendere la telecamera. 

 

Quel binson non lo sanno minimamente usare, per esempio.

 

Non commento i pedali anche se ho fatto delle prove insieme ad altri del forum.

 

Commenta commenta... io li ho provati tutti, compreso l'originale, ma mai nella stessa stanza contemporaneamente purtroppo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×