Vai al contenuto
alez

Friedman Small Box

Recommended Posts

Che ampli. Uno dei più belli mai provati: una quantità di suoni talmente alta che spiace che siano solo due i canali! :sorrisone:

 

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli ampli a gain “moderato” di Friedman mi attirano molto più dell’ammiraglia BE infatti. Anche la Dirty Shirley mi attizza parecchio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pare molto controllabile anche come volume, bellissima. Il Master funziona bene anche a livelli molto bassi? O stavate usando il Rivera lì sopra?

Pensavo avesse un pelo di gain in più comunque.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avendone avuti 3, la SmallBox in confronto alla Be-100 sembra un Bugera (con tutto il rispetto per Bugera), la Dirty Shirley più bella.

I master di Friedman vanno da Dio su tutte le testate, anche sulle 100 watts.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, *juanka78* dice:

Gli ampli a gain “moderato” di Friedman mi attirano molto più dell’ammiraglia BE infatti. Anche la Dirty Shirley mi attizza parecchio.

 

Questa è veramente bella e super versatile. 

 

3 ore fa, Marco white dice:

pare molto controllabile anche come volume, bellissima. Il Master funziona bene anche a livelli molto bassi? O stavate usando il Rivera lì sopra?

Pensavo avesse un pelo di gain in più comunque.

 

E' molto controllabile, sinceramente non ricordo se avessimo attenuato, ma da quel che si vede sul frontale dell' ampli il master è bassino (nonostante il volume non proprio casalingo), quindi ipotizzo di sì. Rende bene anche a basso volume, ma è meglio utilizzarla con un attenuatore :)

 

3 ore fa, Ragionier Randa dice:

Avendone avuti 3, la SmallBox in confronto alla Be-100 sembra un Bugera (con tutto il rispetto per Bugera), la Dirty Shirley più bella.

I master di Friedman vanno da Dio su tutte le testate, anche sulle 100 watts.

 

Ma davvero?? Cioè la BE100 è così tanto superiore? A me questa è piaciuta tantissimo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho mai sentito la BE100 dal vivo ma dai video mi sembra che ci sia una certa "vetrosità" che non mi piace e che su questa small box non sento, sbaglio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Argomentiamo un po' meglio!!

 

Smallbox = pulito stile plexi molto rifinita, sempre un po' "tirato" e mai perfettamente pulito, molto bello col gain alto anche a manetta dove si è in piena zona Ac/Dc e dove si ripulisce molto bene, prende bene tanti pedali. Il canale overdrive secondo me niente di incredibile, un po' duro sotto le dita come feel, quantità di gain buona ma non eccezionale, si ripulisce molto bene.

 

Be-100 = pulito niente di che, scavato e scampanellante, lo trovo molto più Vox/Matchless che Marshall, headroom tantissima, pedali così così. Overdrive grosso con basse ferme e definite, feel sotto le dita ottimo, il gain sotto le dita è tanto ma buonissima la reattività, più ciccione che compresso, per i miei gusti un filo troppo mediosa rispetto a come dovrebbe essere, molti switchettini per scolpire tutto al meglio, si ripulisce da dio col pot volume.

 

SS-100 = pulito fenderish molto riuscito, giusta quantità di compressione per renderlo facile da suonare, molto ben bilanciato con buona reattività, prende benissimo i pedali. Overdrive molto vicino alla Be-100 ma estremamente più asciutto, molto più plexi hot rod, in generale più definito a causa della minore mediosità, suona meglio a basso gain dove si è davvero vicini ad una buona Plexi, non ha tutti gli switchettini della Be.

 

Su tutti gli ampli il Master Volume svolge benissimo il suo lavoro, il suono che esce dalle 100 watts anche a volume da appartamento non è per niente ma per niente male. Loop effetti perfetto, come se non ci fosse, le 100 watts hanno il pot per il volume del return.

Ho suonato spesso anche la Dirty Shirley, un po' duretta con le valvole di fabbrica ma bella reattività, attacco notevole, un po' Jtm, piaciuta di più della SmallBox che però è più versatile.

 

In generale il canale od della BE e della SS stanno in un altro mondo rispetto alla Smallbox, che è un bell'ampli in ogni caso.

Per rispondere a newsound, tutte le Friedman da me avute o provate "possono" suonare vetrose, secondo me dipende molto da cassa, coni e settaggi, come su tanti altri ampli moderni che ho avuto/provato, sono molto aperte quindi bisogna trovargli un po' la quadratura.

  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Video strepitoso come al solito, ma con il fattore trasferta che da una dimensione nuova.

 

Con quale cassa lo avete utilizzato?

 

Molto bella La small box, complimenti al padrone

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non c'entra una mazza, ma sono reduce da una prova in sala con il BE OD.

Mai avuto sotto le mani (piedi?) un distorsore del genere.

Mai.

Salutatemi Toneczar e altri, magari ci si becca in giro.

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, cash dice:

Non c'entra una mazza, ma sono reduce da una prova in sala con il BE OD.

Mai avuto sotto le mani (piedi?) un distorsore del genere.

Mai.

Salutatemi Toneczar e altri, magari ci si becca in giro.

 

 

Con la Headrush come si comporta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, B. Ste dice:

cmq, contrariamente agli altri, io ho preferito la smallbox all'ammiraglia be....

 

però sono solo gusti!!

Come mai? Io ho provato la BE e non m'è spiaciuta, un po' compressa e poco ariosa forse, ma bell'ampli nontheless

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Come mai? Io ho provato la BE e non m'è spiaciuta, un po' compressa e poco ariosa forse, ma bell'ampli nontheless


ma infatti io ho detto preferito mica che non è piaciuta! me l'aspettavo solo un pelo meno compressa. tutto lì!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 10/31/2017 at 11:06 AM, cash said:

Non c'entra una mazza, ma sono reduce da una prova in sala con il BE OD.

Mai avuto sotto le mani (piedi?) un distorsore del genere.

Mai.

Salutatemi Toneczar e altri, magari ci si becca in giro.

 

Really? Io ho dato via il BE OD dopo un paio di mesi, suonato solo in casa ma troppo compresso e praticamente monotono ad essere sincero. L'Openhaus invece è ancora lì :sorrisone:

 

Per quanto riguarda la questione ampli, ho un BE100 abbinato ad una Orange aperta 2x12'' con V30. Il clean non mi dispiace per nulla, e trovo che mangi parecchio bene molti pedali. Come già sottolineato da altri, master volume ASSURDO - ho un Hotplate della THD che uso su altri ampli ma sulla BE non ne ho assolutamente bisogno. Sì, suona di pre, che ci devo fare? ;)Loop effetti galattico, niente da dire qui, anche se sono abituato bene dagli altri due Bogner che ho al momento. 

 

Canali sporchi della BE - per quanto mi riguarda è un Marshall moderno, o se volete definirlo così "già EQ". Basse ferme, molto corposo, bei medi ma non nasale, e acuti ma fastidiosi. Tutto sommato molto bilanciata e versatile, super reattiva e ha un feeling sotto le vita che ho trovato poche volte. La quantità di gain è altissima, ma la trovo comunque poco adatta per farci metal "scooped" proprio perché le medie sono belle in evidenza. Niente di Mesa style, eh. 

 

Altra chicca - per me: l'uscita diretta, collegata al mio Mac tramite scheda audio, ha un'ottima qualità. Devo ricordarmi di vend..rottamare sta merda del Cab Clone, l'uscita della BE è 10 volte superiore per quanto riguarda rumori di fondo e sibili vari. Fantastica per suonare in casa a qualunque ora sopra tracce varie o cazzeggiare sopra brani classici. 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×