Vai al contenuto
Giorgè

Consigliatemi un bel pickup

Recommended Posts

Guest Iperfungus

L'unica eccezione sono stati i Throbak, peccato per i fischioni, a proposito Fungo ma se li cero... :TRsorrisone:

Cretina.... :TRsorrisone:

Se li ceri, non fischiano.

Però diventi punkabbestia senza passare da Brescia. :TRyeh:

Ma buttala nel cesso 'sta R9 e fatti una chitarra SERIA: una Stratocaster.

Ah già, la culanda non la gradisce... :popcorn:

Oppure:

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_GIBSON-58-PAF-ORIGINAL-LONG-MAGNET-LES-PAUL-PICKUP_id1907994.html

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_GIBSON-59-PAF-ORIGINAL-LONG-MAGNET-LES-PAUL-PICKUP_id1891502.html

Ma poi...tu non ti vantavi di essere un uomo Lindy Fralin? :TRyeh:

Comunque, scherzi a parte...Giò...a me la stessa cosa capita con la R4 o le Strato (ma a me piacciono sempre di brutto)...e non c'è verso che un pickup, per quanto neutro (che poi...che vuole dire? Non esiste un pickup neutro..), possa rendere al 100% il suono acustico dello strumento non amplificato.

Il 99% del suono dell'elettrica dipende dalle perturbazioni che le corde metalliche percosse creano nel campo magnetico generato dai pickup.

Non ci sono cazzi.

Neutro o non neutro, un pickup tenderà sempre ad imporsi sul legno di un'elettrica.

Ci sono certo altre componenti che determinano il suono finale (legni, scala, hardware, assemblaggio e via dicendo) ma, volente o nolente, quello che da il carattere finale è il pickup.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dai un'indicazione allora invece di saputellare sui PAF no?!? :TRsorrisone:

TRsorrisone.gif

Se lui ha già dei simil PAF che non lo soddisfano, io eviterei ogni tipo di produzione simile.

Non ho provato tutto quello che c'è in giro, e gli consiglierei un L-90 perché ce l'ho, che a lui però non piace esteticamente; ma secondo me è potrebbe soddisfarlo in pieno.

Sono neutri, molto completi come spettro ed armoniche, e più dinamici dei Bare Knuckle.

Che poi sono cazzuti anche come look laugh.gif

153727205.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che poi sono cazzuti anche come look laugh.gif

153727205.jpg

'nsomma... non li metterei manco su una Burpy per quanto sò brutti... :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ti piacevano i Throbak, potta i Throbak.

Interpretazioni del p.a.f. ne hai già passata qualcuna quindi se ti piacevano i Throbak è inutile che ne provi altre che non sai se hanno la sfumatura che ti interessa.

Una pottatura leggera (non come quelle che Gibson fa di serie) non intacca il suono e rende solo lo strumento meno prono a fischiare. I 57 a me non piacciono affatto. Non sono cattivi pickup, ma non sono nemmeno pickup speciali. E li trovo piatti come dinamica, molto meglio i Burstbucker a quel punto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io dico Seth Lover, ne ho uno al manico e secondo me è un signor pick up.

A mio modesto parere se vuoi far emergere il suono dello strumento ti conviene rimanere su pick up scarichi, tipo Paf...quelli d'epoca evocano molto bene il suono di un singolo....ma non li fanno più :TRangelo: :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Giorgio,

capisco benissimo le tue impressioni e le tue sensazioni.

Trovare un pickup "neutro" è realmente molto difficile perchè chi + chi meno tendono a colorare in maniera forte il legno della chitarra.

Non è un discorso di essere più o meno scarichi, è un discorso proprio di caratteristica del pickup ed è una cosa che va realmente tanto a gusto personale.

Per la mia esperienza, ti posso dire che uno dei pick up più woody (dove per woody intendo più rispettoso della caratteristica intrinseca del legno) è il Voodoo e nella sua versione 59 e nella sua versione 60.

Tutti gli altri, chi + chi meno, tendono a caratterizzare un pochino tanto il suono:

I Mule tendono a colorare le alte

Gli Sheptone arrotondano i bassi e inaspriscono le alte

I Throbak sono molto woody ma, secondo me, aggiungono pacca e una sorta di "gain" di fondo che falsa un minimo

I Lollar sono molto ariosi ma ingolfano totalmente lo strumento.

I Duncan AlII sono molto belli per quello che costano ottimi, ma sono molto piatti.

In assoluto, tra tutti quelli provati, ci sono i Tom Holmes. Sono pickup che sembran single coil con gli steroidi ma, impossibile trovarli e se li si trova costano poco meno di 1k....

In merito al discorso PAF...bhè, èp normale che se si vuole qualcosa di molto fedele alla chitarra i paragoni siano sempre su quel livello...

Ciao

Mirko

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se si salvassero tutti i post di Mirko sugli humbucker si avrebbe un compendio utile da avere in pdf per i futuri acquisti

Anche se "ingolfare totalmente" uno strumento, se pur capisco di cosa parli visto che li conosco bene, riguardo ai Lollar mi sembra un tantino esagerato. O magari é perché avete quelle Les Paul già cosi gonfie di loro :TRsorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se si salvassero tutti i post di Mirko sugli humbucker si avrebbe un compendio utile da avere in pdf per i futuri acquisti

Anche se "ingolfare totalmente" uno strumento, se pur capisco di cosa parli visto che li conosco bene, riguardo ai Lollar mi sembra un tantino esagerato. O magari é perché avete quelle Les Paul già cosi gonfie di loro :TRsorrisone:

Ahahahhaha.......ma va...le mie son sempre impressioni personali....

Per il discorso dei Lollar, capisco quello che intendi.

Ovviamente nel mio messaggio quello che volevo esprimere era una caratteristica di pick up che bene o male tendono ad essere sempre accumunati....

Ovviamente anche il discorso "sonoro" è riferito al montaggio su LP, infatti secondo me su chitarre come PRS e hollow body i Lollar sono il masterpiece.

Ciao

Mirko

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tu vuoi dei pickups neutri e tutti ti hanno consigliato delle repliche PAF TRsorrisone.gif

Ahah

Ha ragione GLuca, io per primo non avevo letto attentamente!

Sempre restando in ambito simil-PAF i Voodoo mi son sembrati più neutri come risposta in frequenza, nel senso che non accentuano determinate frequenze in modo netto, ma comunque, secondo me non sono così "trasparenti" da far uscire il legno. Infatti suonano bene su tutto! :D

Gli Sheptone secondo me potrebbero piacerti perchè, se è pur vero che fanno uscire bene le basse rispetto a molti altri Paf, hanno anche un taglio molto deciso sulle alte. Le fanno scampanellare bene, e se il suono di riferimento che hai viene da single coils e p90 questo potrebbe essere un humb di tuo gusto..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Iperfungus

I due romani se la stanno a racconta'... :TRsorrisone:

A "vicenza"...

Massy...Giorgè....cambiateli pure 'sti pickup.

Tanto una Strato è dietro l'angolo. :popcorn:

Il Les Paul tramonta...la Strato risorge.

Nonostante certi baluardi col culo pelossissimo e marchiato a fuoco dal demonio.

"Il destino è quel che è...non c'è scampo più per me!" (cit.) :TRyeh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest horny

ma nn ho capito se cerchi un p-up + canterino sulle alte o cosa :blink:

una possibilità ad un cambio caps?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi piacciono così:

A proposito il tipo si chiama Kid Andersen ed è una tra le migliori cose dopo Sean Costello.

Lui ha i Peter Green e non somigliano ai Throbak che avevo io.

Presto mi arriverà una R7 con gli Stormy Monday e vediamo se ci si avvicina.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi piacciono così:

A proposito il tipo si chiama Kid Andersen ed è una tra le migliori cose dopo Sean Costello.

Lui ha i Peter Green e non somigliano ai Throbak che avevo io.

Presto mi arriverà una R7 con gli Stormy Monday e vediamo se ci si avvicina.

Giorgio,

gli Stormy monday si avvicinano molto a questo suono soprattutto se montati su una GT.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giorgio cos'è che ti fa preferire gli Stormy Monday ai Mule?

secondo te potrebbe andare bene un ibrido Mule (o SM) al manico e l'originale Burstbucker al ponte?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli stormy sono ancora un'incognita e spero in settimana di togliermi il dubbio. :TRangelo:

I mule non mi sono piaciuti quando li ho sentiti sulla R8 di Bru, non gli ho trovato tutto questo gran carattere, fin troppo morbidi su quella chitarra.

Poi ho visto un video sul tubo di un tipo con i mule su una R9 e già lì mi piacevano di più.

Sull'ibrido non saprei risponderti...ancora. :TRsorrisone:

Nick mi sta consigliando di mandare una mail a WCR, vediamo i bareknuckle prima e poi si vedrà.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riuppo la discussione.

Provati oggi per bene gli Stormy Monday.

Wow, sulla R7 di Nick suonano veramente benissimo.

Sono quasi convinto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Da profano bestemmiatore...quei pickup del video dove suona il fratello dotato di Bru, sembrano quasi single...aperti un po' sferraglianti e "spompi"...é solo una mia impressione da metallaro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×