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King Kasual

Chiedo consiglio agli esperti del Forum (amp-sims, modelers, IR loaders etc...)

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13 ore fa, ming dice:

Fatta già l’esperienza coi monitor sul kemper ...

Suono terribile ....!

 

Ho letto la tua esperienza, nel topic Redsound questo matrimonio non s'ha da fare.

Secondo il mio modestissimo parere, la tua esperienza è stata terribile perchè hai paragonato il suono in the room cassa Marshall/cassa Redsound. Kemper testata/Marshall testata.

Ma non è quello lo scopo principale di questa macchina. Io appena mi arriva lo attaccherò alla scheda audio e quindi al PC, perchè è lì che dà il meglio di sè, sul suono microfonato.

 

Si possono cambiare 10 casse attive e altrettante coppie di monitor, il suono sarà sempre meno coinvolgente rispetto a una testata Marshall+cassa sentito dal vivo, perchè il suono che restituiscono queste macchine è un suono che è stato pesantemente filtrato, alterato e colorato da microfoni, preamp microfonici, compressori studio, schede audio. L'essenza del concetto di IR (Iridium, Fractal, Amplifire), o di profilazione nel caso del Kemper, è proprio questa.

Non esiste il monitor magico che suona presente e pompato come una 1960A+Greenback. E' un po' come dire, facendo il parallelo con tutt'altra tipologia monitor, che osservare il Grand Canyon attraverso un Samsung 37" FullHD è coinvolgente come essere fisicamente presenti al Grand Canyon.

 

PS: ma per la FM3 non c'è una waitlist lunga da qui fino al Polo Sud? C'è gente che l'ha prenotata l'anno scorso al lancio e ancora la attende pazientemente...

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1 ora fa, PinkFlesh dice:

 

Ho letto la tua esperienza, nel topic Redsound questo matrimonio non s'ha da fare.

Secondo il mio modestissimo parere, la tua esperienza è stata terribile perchè hai paragonato il suono in the room cassa Marshall/cassa Redsound. Kemper testata/Marshall testata.

Ma non è quello lo scopo principale di questa macchina. Io appena mi arriva lo attaccherò alla scheda audio e quindi al PC, perchè è lì che dà il meglio di sè, sul suono microfonato.

 

Si possono cambiare 10 casse attive e altrettante coppie di monitor, il suono sarà sempre meno coinvolgente rispetto a una testata Marshall+cassa sentito dal vivo, perchè il suono che restituiscono queste macchine è un suono che è stato pesantemente filtrato, alterato e colorato da microfoni, preamp microfonici, compressori studio, schede audio. L'essenza del concetto di IR (Iridium, Fractal, Amplifire), o di profilazione nel caso del Kemper, è proprio questa.

Non esiste il monitor magico che suona presente e pompato come una 1960A+Greenback. E' un po' come dire, facendo il parallelo con tutt'altra tipologia monitor, che osservare il Grand Canyon attraverso un Samsung 37" FullHD è coinvolgente come essere fisicamente presenti al Grand Canyon.

 

PS: ma per la FM3 non c'è una waitlist lunga da qui fino al Polo Sud? C'è gente che l'ha prenotata l'anno scorso al lancio e ancora la attende pazientemente...

 

 

Hai perfettamente ragione quando dici ciò che ti ho "grassettato", ma il problema non sono i preamp, né i microfoni, né gli Eq, né i banchi né nessun altra macchina della catena, fatta esclusione del sistema di ascolto. Sono anni che ripetiamo le stesse cose. I monitor di un super studio sono progettati con un altro scopo e fanno un lavoro molto più complesso rispetto a trasmettere le "nostre" frequenze. Non è un problema di digitale: se microfoni un Super Reverb del 64  con splendidi microfoni vintage, pre/eq vintage, passando da un banco Neve o SSL ed entrando in monitor iper professionali, il suono in sala regia alle orecchie del chitarrista farà sempre cacare. Ed è la ragione per cui  qualcuno dice che siano meglio i video/suoni ripresi da un telefono, ma non servono ad un cazzo, perchè il suono che finisce nei dischi è quello della sala regia.

Figuriamoci poi se uno a casa attacca il Kemper (o chi per lui) ad una scheda audio e monitor magari pagati 200€ in tutto...

 

Semplicemente da amatori è meglio che noi suoniamo in casa o nella saletta godendoci l'ampli, anziché incamponirci nel 2020 a cercare dei monitor che facciano suonare il kemper nella stanza come una plexi su 4x12.

 

Per chi suona live il discorso è differente, ma si presume che abbia quel minimo di consapevolezza e cultura di base  per capire questi concetti elementari e prendere il digitale per quello che è e per cui è stato progettato.

 

 

 

 

 

 

 

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3 ore fa, King Kasual dice:

Grazie per il commento. Ah guarda...mi sa che siamo uguali...:sorrisone: però tu almeno sei stato più bravo e di mentalità aperta da provare già Kemper etc...

L'Iridium sembra vincente, ma è davvero costoso per avere 3 suoni...e poi devi usare una DI box visto che non ha le uscite bilanciate...in più non è nemmeno una scheda audio...

SE solo avesse le uscite bilanciate forse l'avrei già preso vista la mia pigrizia verso gli spippolamenti digitali....ma mi sto sforzando di fare la scelta migliore in assoluto e non vorrei escludere a priori macchine un po' più complicate, ma che potrebbero suonare meglio...mah

 

Che modello di Amplifire hai avuto? Come suonava secondo te?

Il primo uscito; non mi ha convinto, come del resto non mi ha convinto il Kemper, nè collegati a dei monitor (samson resolv 65a), nè alle cuffie (Akg), neppure col Red sound.

 

Hai valutato il Carl Martin rock bug? Ti permetterebbe di usare la tua pedaliera.

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8 minuti fa, Raffus dice:

Il primo uscito; non mi ha convinto, come del resto non mi ha convinto il Kemper, nè collegati a dei monitor (samson resolv 65a), nè alle cuffie (Akg), neppure col Red sound.

 

Hai valutato il Carl Martin rock bug? Ti permetterebbe di usare la tua pedaliera.

Non conoscevo questo Rock Bug, indagherò...grazie! Mi hai fatto venire in mente che l'altro giorno ho ricevuto la newsletter Carl Martin e parlavano di un nuovo prodotto "Ampster" credo si chiami...forse vale la pena aspettare e vedere cos'é...

Grazie per l'aiuto.

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Il 10/1/2020 at 14:10, marrissey dice:

Io se fossi in te prenderei SENZA ESITAZIONI lo Strymon Iridium. Sono da tempo utilizzatore di Helix, da quando ho provato Iridium l'ho pensionata. Suona troppo bene e l'ho provato ormai già in diverse realtà, anche in piazza Maggiore a Bologna davanti a 10mila persone. Sono molto contento, soprattutto di non dover programmare più nessun tipo di software.

Ciao, scusa se ti rompo ancora. Ho letto in un'altra discussione che hai avuto anche il Carl Martin Rock Bug...come suona rispetto all'Iridium?

Ed un'altra cosa: quando usi l'Iridium dal vivo usi 2 DI box?

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18 minuti fa, King Kasual dice:

Non conoscevo questo Rock Bug, indagherò...grazie! Mi hai fatto venire in mente che l'altro giorno ho ricevuto la newsletter Carl Martin e parlavano di un nuovo prodotto "Ampster" credo si chiami...forse vale la pena aspettare e vedere cos'é...

Grazie per l'aiuto.

Interessante questo ampster se è un rock bug riveduto e corretto

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8 minuti fa, john-pw dice:

Se interessa sto pensando di piazzare in vendita la ax8 😎

Hai fatto bene a dirlo! La AX8 sarebbe una delle contendenti più intriganti per la mia situazione. Terrò sicuramente presente anche se, per fortuna, al momento non ho nessuna fretta e sto cercando di capire se mi convenga mantenere la mia pedaliera ed affiancare un amp sim tipo IRIDIUM...

Sto impazzendo a furia di leggere recensioni, opinioni e video in rete :sorrisone:

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A me piace molto anche questo, prima o poi me lo accatto, suona molto caldo e amp/like, hai anche tremolo e reverbero onboard.

 

 

 

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Infine ti segnalo un'altra bella soluzione small da amante del "poco ma buono" per suonare analogico in diretta (preamp a due canali + boost con simulazione di cassa)

 

 

 

 

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Per gli smanettoni invece è sicuramente da tenere d'occhio sto robo qua. 

 

 

Peccato solo che non venga nominato da nessuna parte il sample rate a cui lavora. Ma col processore che si ritrova non dovrebbe avere problemi a girare a 96khz

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1 ora fa, King Kasual dice:

Dopo il Milkman mi vergogno quasi a citare il NUX Solid Studio...:sorrisone: ma qualcuno ce l'ha questo NUX? E' paragonabile all'Iridium come qualità sonora?

 

 

Ma sai che è interessante sto robetto? Non sapevo neanche esistesse. Devo sta molto attento che viene fuori il lato poraccio che c'è in me.

In ogni caso non mi sembra paragonabile a iridium. A parte il lato tecnico, iridium se non sbaglio arriva a 96khz e supporta ir fino a 500ms, è proprio concettualmente diverso. Questo è proprio un ir loader puro con la possibilità di dare un po' di colore con la simulazione del finale, ma è comunque indispensabile un preamp secondo me. Sarebbe da provare comunque. 

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15 ore fa, Greg dice:

 

Ma sai che è interessante sto robetto? Non sapevo neanche esistesse. Devo sta molto attento che viene fuori il lato poraccio che c'è in me.

In ogni caso non mi sembra paragonabile a iridium. A parte il lato tecnico, iridium se non sbaglio arriva a 96khz e supporta ir fino a 500ms, è proprio concettualmente diverso. Questo è proprio un ir loader puro con la possibilità di dare un po' di colore con la simulazione del finale, ma è comunque indispensabile un preamp secondo me. Sarebbe da provare comunque. 

 

Nel dubbio compra

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Il 11/1/2020 at 13:27, Tilt dice:

Hai perfettamente ragione quando dici ciò che ti ho "grassettato", ma il problema non sono i preamp, né i microfoni, né gli Eq, né i banchi né nessun altra macchina della catena, fatta esclusione del sistema di ascolto. Sono anni che ripetiamo le stesse cose. I monitor di un super studio sono progettati con un altro scopo e fanno un lavoro molto più complesso rispetto a trasmettere le "nostre" frequenze. Non è un problema di digitale: se microfoni un Super Reverb del 64  con splendidi microfoni vintage, pre/eq vintage, passando da un banco Neve o SSL ed entrando in monitor iper professionali, il suono in sala regia alle orecchie del chitarrista farà sempre cacare.

 

Quindi tu credi che riamplificando un suono microfonato tramite il finale di una testata+cassa 412 si otterrebbe lo stesso che avremmo dal vivo suonando sull'ampli?

Io credo di no, perchè i microfoni ci mettono molto del loro. Un 57 suona diverso da una Fat Head, che suona diverso da un PGA27, ognuno ha la sua caratteristica risposta in frequenza che esalta alcune frequenze e ne fa perdere per strada altre. Non a caso si usa il dual miking per avere una fotografia più accurata dell'ampli, per catturare ciò che un 57 da solo non riesce a catturare.

 

Secondo me è la somma dei due fattori che rende l'esperienza Kemper+casse monitor meno coinvolgente rispetto a testata+412. Da un lato il fatto che il microfono rimodella il suono dell'ampli dandogli un timbro suo personalissimo (vedi differenza dinamico-condensatore-nastro), dall'altra il fatto che un sistema di diffusione a risposta flat formato da woofer 6.5" + tweeter ha una risposta diversa rispetto a uno speaker 12" per chitarra che è l'antitesi della neutralità.

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3 ore fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

 

Nel dubbio compra

 

2 ore fa, black_label dice:

E nel caso rivendi

 

Procedo. Stronzi. 

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45 minuti fa, Greg dice:

 

 

Procedo. Stronzi. 

Aspetto con ansia le tue impressioni.

 

PS: mi sono ricordato di avere nel mio arsenale un vecchio Tech 21 Sansamp GT2 comprato nel '96....proverò a dare una chance anche a questo anche se immagino non sia al livello dell'Iridium...ma a questo punto credo che a me basti avere un suono solo da usare come piattaforma per i pedali...vedremo.

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Ah, come soluzione al volo io nel 2017 e nel 2018 un live su due l'ho fatto col gurus double decker direttamente collegato al mixer e il risultato era sempre credibile. 

Ora è pure uscita la nuova versione che pare sia stata addirittura migliorata. 

 

Se sei uno poco incline alla programmazione digitale, io consiglio caldamente una roba tipo Iridium o Amplifire, oppure una soluzione come il Gurus o l'Ethos. 

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49 minuti fa, King Kasual dice:

Aspetto con ansia le tue impressioni.

 

PS: mi sono ricordato di avere nel mio arsenale un vecchio Tech 21 Sansamp GT2 comprato nel '96....proverò a dare una chance anche a questo anche se immagino non sia al livello dell'Iridium...ma a questo punto credo che a me basti avere un suono solo da usare come piattaforma per i pedali...vedremo.

 

 Ti faccio sapere. Tra l'altro a fine mese dovrei provare anche l'iridium  di tiltuzzo 💕💕💕

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Il 10/1/2020 at 23:20, Greg dice:

Beh le cause del suono terribile possono essere tante eh. Per curiosità che monitor avevi e quanto tempo hai dedicato al kemper? 

Provato con monitor yamaha da 5/6/7, adam e non ricordo che altre marche. So che ci ho speso parecchie ore ma il suono era peggio del rolandino a transistor da 50 euro ...

Ho avuto casse Red sound e audio design, mi sono disfatto anche di queste ...

ora sto usando un guitar cabinet  tradizionale Jad & Freer col v30 disattivando le simulazioni cab.

Il kemper c’è l’ho da tre anni.

 

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