Vai al contenuto
Bananas

Marescialli & Comodini

Recommended Posts

Io sono a posto eh, però non si sa mai. Se uno volesse accattarsi una Les Paul con proprio scritto sopra Gibson, cosa deve per fare star contento senza vendersi l'appartamento? A me gustano le classicissime cherry o burst. Ne ho lette di tutti i colori e lasciamo perdere i pasticci della casa che fino alla presunta nuova rinascita, ha fatto tutto quanto è stato possibile per sputtanare marchio e mito. Dai che pian piano conteniamo i fanatici del globalismo finanziario multinazionale per tornare a qualcosa di più umano e vivibile. Dipende da voi, non da loro. Per quanto vuoti, il potere resta nei vostri portafogli. Insomma cosa deve fare un poveraccio non preparato in materia di comodini, per orientarsi tra le millemila versioni e accattarsene uno che suona bene intorno ai 2K (che non sono noccioline eh) perché a meno la vedo dura?

Stessa cosa dicasi per i Marescialli. Salvo le original, alla fine o ti accatti la Plessi butticata profumata, o te ne accatti una con scritto Marshall sì ma poi la devi moddare, sostituire qualche componente se non addirittura ricablarla per riportarla in territori original. Per esempio a me che non ho esigenze di grandi potenze, non dispiacerebbe affiancare al mio piccolo Blackface profumatino una piccola Plexi (testatina o combo) con scritto sopra proprio Marshall e che però sia una roba che abbia un senso. Carina come idea lo Studio Vintage 20 ma è pcb modern mod che anche no. Fender da questo punto di vista sembra più sveglia, pur rimanendo multinazionale finanziaria finto hipster, ha capito che se non metteva a catalogo qualche prodottino furbo alla vecchia, tanti rinunciano al marchio e si orientano sul boutique per cercare il vecchio Leo che si è perso nell'avida stupidità dell'economia globalizzata. Vedrete che tra poco rimetteranno in ordine il Custom Shop, sarà perché hanno licenziato JC, sarà per quello che vuoi tu, ma al netto dei relic culissimi, la qualità delle chitarre sta calando a vista d'occhio mentre i prezzi sono raddoppiati. Tra l'altro questi babbani stanno facendo un altro errore clamoroso, mettendo in ulteriore crisi i negozi fisici, specialmente le piccole boutique ad elevata passione e competenza, ultimo baluardo umano di cultura e musicalità. E' sempre più difficile trovare qualcosa di veramente bello e abbordabile da provare e poi accattare. Al netto dei comportamenti bislacchi di alcuni negozianti che c'erano anche prima e non sono in relazione col sistema.

Riassumendo, sbizzarrisciti con le considerazioni, i modelli, i perché e i per come si può, se si può, aspirare a un bel comodino hi end intorno ai 2K che ribadisco, non sono affatto pochi per una chitarra: ridiamo le chitarre belle anche ai musicisti propriamente detti, che avvocati, top menegers, ceo, cfo vari, buon per loro, ne han già pieni gli armadi.

Lo stesso dicasi per Marshall, sotto con tutta la scienza marescialla. Poi chiaro, se ti vendi moglie e figli per accattarti la '59 originalissima e il comodino '52, fai benissimo, niente da dire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per prima cosa, lo dico senza livore alcuno ma per constatazione, io di questa storia che le chitarre pregiate sono solo appannaggio di avvocati, notai e dentisti incomincia un po' a starmi stretta. L'ho già detto in un altro post... io ho uno stipendio basso, suono da più di quarantanni ho sempre dovuto praticamente vendere (con pesanti perdite) ogni volta che upgradavo la mia strumentazione. Poi, per scelta di vita personale, mi ritrovo a non possedere un auto a non fare le vacanze ogni anno e tante altre cose ma le mie chitarre me le sono accattate con sacrificio. Concordo che gli attuali listini rendono la cosa quasi impossibile e non solo quelli; si è aggiunta la pazzia del mercato -vedere una aged and signed o una Slash a 35.000 euro mi rattrista molto- e capisco che quanto ho detto all'inizio era valido per i tempi in cui ho potuto operare (intendo quando ad esempio una CC2 Goldie veniva 6000 euro di listino): ora siamo fuori di testa.
Lo stesso dicasi per il Vintage, ed anche qui penso ci siano radiochittaristi che posseggano gioiellini degli anni d'oro e che li abbiano in virtù di scambi e vendite di altra strumentazione ma non di moglie e figli 🙂.
Ma dopo questa, per me, doverosa premessa (non volermene) passiamo al quesito sul come accattarsi una les paul high end sui 2000 euro.
Prima cosa, per le considerazioni in premessa, su quella cifra dovremmo pensare già di togliere la parola high end e intraprendere una ricerca materiale di persona della chitarra giusta e ben suonante. Dico questo perchè anche se sono convinto che nella produzione degli ultimi dieci anni di Gibson valga il motto più spendi meglio spendi, devo obbiettivamente assicurarti che ho provato Gibson USA che suonavano meglio di certe Custom Shop ma, ovviamente,  ci vuole il culo di inciamparci sopra. Per 2000 euro circa io mi metterei alla ricerca di una buona R8 usata senza disdegnare la prova di qualsiasi altra les paul che mi venga a tiro. Se tu potessi aumentare il tuo budget per il miglior connubbio spesa/qualità, sempre a mio modesto parere, punterei  su una USATA 60th anniversary...

  • Like 2
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si zio, forse non mi sono capito o forse non hai letto bene (non volermene).  Mi pare che tu ti sia risposto da solo. Non ho nulla contro avvocati e top menegerz, anzi. Tuttavia mi piacerebbe che la strumentazione di qualità tornasse disponibile anche per le persone normali con stipendi normali. Sul high end ho specificato: SE possibile. Tutto qua.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capitolo Les Paul: se hai max 2k da spendere adesso, il mio consiglio è... aspetta di avere 3k, poi compra una R7 o R8 recente sull'usato.

Comprare oggi una Standard, Classic, Traditional ecc per me non ha senso.

 

Sui marescialli taccio per palese conflitto d'interessi :lol:

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marescialli e comodini....interessante. Due argomenti di cui non si è mai parlato sul forum :smile:

Finalmente una ventata di novità!

Seguo.

  • Haha 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io stavo pensando di prendere una Les Paul, spendendo la cifra indicata da Banans, volendo potrei spingermi anche più in la sui 3k/4k ma la chitarra dovrebbe piacermi veramente veramente tanto 🙂

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, guitarGlory dice:

Capitolo Les Paul: se hai max 2k da spendere adesso, il mio consiglio è... aspetta di avere 3k, poi compra una R7 o R8 recente sull'usato.

Comprare oggi una Standard, Classic, Traditional ecc per me non ha senso.

 

Sui marescialli taccio per palese conflitto d'interessi :lol:

 

No zio, ti ho aperto il 3d apposta per sfogare tutta la tua scienza tennica consigliatoria e tu taci? E no eh! Che io ci metto del mio a sfrugugliare rc che sennò qua a parte il compravendi e le sfighe tecniche non mi succede mai niente che barba che noia... 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo una cosa, sempre a proposito di Les Paul: se il budget è quello e non vuoi sforarlo... non prendere una Gibson.

 

Cerca una Tokai primi anni 80 ;)

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, guitarGlory dice:

Aggiungo una cosa, sempre a proposito di Les Paul: se il budget è quello e non vuoi sforarlo... non prendere una Gibson.

 

Cerca una Tokai primi anni 80 ;)

 

Bellerrime le Tokai eh, mica no, ma quelle le diamo ar gatto insieme alla mostarda. Ah io poi non ho fretta. Ho più di tutto quello che realmente mi serve, intanto raccolgo info e cultura, poi magari più avanti vediamo. Piuttosto mi dicevi dei marescialli?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una standard anni’90, erano signore chitarre con l’unica pecca di essere nate poco prima del

periodo profumiera.

 

Capitolo Marshall invece dipende come intendi usarlo, se il volume non è un problema (o se usi attenuatori) una 1987 fa sempre la sua figura

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Bananas

 

Non ho letto certo tutte ste pappardelle da sfaccendati 

Se ho ben capito il titolo...

Special anni 90 e plexi originale o Fender tweed

 

 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, toplop dice:

@Bananas

 

Non ho letto certo tutte ste pappardelle da sfaccendati 

Se ho ben capito il titolo...

Special anni 90 e plexi originale o Fender tweed

 

 

 

Non so se ti lovvo ancora zio Top: non mi hai cagato i miei sbatti col Cioks e dopo tutto il love che ti ho profuso su Rc, sono offeso.

 

Ps. Più che pappardelle da sfaccendati si chiamano flame keeping che sennò ciao mi ciao ti, compra qua vendi là e stop (che va benissimo eh).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ACsteve427 dice:

Una standard anni’90, erano signore chitarre con l’unica pecca di essere nate poco prima del

periodo profumiera.

 

Capitolo Marshall invece dipende come intendi usarlo, se il volume non è un problema (o se usi attenuatori) una 1987 fa sempre la sua figura

 

Ma sai che me le ricordo le Standard Cherry Sunburst di quegli anni, accompagnai un amico ad accattarne una: bella bella, suonava bene e la pagò nuova intorno ai 2 milioni di Lire. A parte me le Strat non le voleva nessuno e infatti le accattavo tutte io, se le avessi tenute, oggi sarei ricco. Bei tempi cazzo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Bananas dice:

 

Non so se ti lovvo ancora zio Top: non mi hai cagato i miei sbatti col Cioks e dopo tutto il love che ti ho profuso su Rc, sono offeso.

 

Ps. Più che pappardelle da sfaccendati si chiamano flame keeping che sennò ciao mi ciao ti, compra qua vendi là e stop (che va benissimo eh).

Per non essere offensivo banny non ti risposy

Buttalo

 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un anno e mezzo fa presi una bellissima Gibson Classic Goldtop con i p90 dell 2018 a 1300 euro.... dalla cruccolandia, penso che erano intorno i 1800 Euro nuove. dovrebbe essere piena senza buchi e pesa ca 4kg che é un bell peso per una lespolla..

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Bananas dice:

Si zio, forse non mi sono capito o forse non hai letto bene (non volermene).  Mi pare che tu ti sia risposto da solo. Non ho nulla contro avvocati e top menegerz, anzi. Tuttavia mi piacerebbe che la strumentazione di qualità tornasse disponibile anche per le persone normali con stipendi normali. Sul high end ho specificato: SE possibile. Tutto qua.

Sarebbe molto figo. Ma se vuoi una Gibson oggi non è più come nel 2008 che una R7/R8 la prendevi nuova in negozio con 2300 euro. E credo che non torneranno mai più a quelle cifre le Historic. Ricordo un negoziante del nord Italia esordire con questa frase: "Ora che le Historic sono aumentate e non riescono più a comprarsele che si comprino le standard USA" (E comunque ha ragione Il Postino sul discorso delle USA venute bene... a volte capitano delle signore chitarre).

Detto questo io quoto Lory sul discorso aspettare di avere almeno 3 o 4K per prendere una R7/R8 recente. E' anche vero che le vecchie R7/R8 (di 10 anni fa circa per dire) ora non le trovi nemmeno più con 2k usate e poi ti partirebbe il trip degli upgrade (pickups, pots, hardware, ecc...). E' vero che il trip può partire anche sulle recenti ma vabbè...

Una cosa che però spesso si omette è anche capire quale è la Les Paul più adatta alle tue esigenze per partire nella ricerca. Ok che le Historic sono tutte belle a vedersi ma capire che genere dovrai farci aiuta parecchio a districarti fra annate e modelli. Per dire P90 o Humbucker? Wraparound o ABR-1? Tutto mogano o il classico acero/mogano? Io per capire che le custom con il top in acero fossero le più adatte a quello che suono ci ho messo stupidamente non poco perché mi fissavo sulle specs e sull'estetica.

Insomma se devi farci blues alla Bonamassa o hard rock ce ne passa eccome.

P.S. Non fissarti troppo sul peso e sulla bellezza dei top e se puoi provane il più possibile

 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, evol dice:

Sarebbe molto figo. Ma se vuoi una Gibson oggi non è più come nel 2008 che una R7/R8 la prendevi nuova in negozio con 2300 euro. E credo che non torneranno mai più a quelle cifre le Historic. Ricordo un negoziante del nord Italia esordire con questa frase: "Ora che le Historic sono aumentate e non riescono più a comprarsele che si comprino le standard USA" (E comunque ha ragione Il Postino sul discorso delle USA venute bene... a volte capitano delle signore chitarre).

Detto questo io quoto Lory sul discorso aspettare di avere almeno 3 o 4K per prendere una R7/R8 recente. E' anche vero che le vecchie R7/R8 (di 10 anni fa circa per dire) ora non le trovi nemmeno più con 2k usate e poi ti partirebbe il trip degli upgrade (pickups, pots, hardware, ecc...). E' vero che il trip può partire anche sulle recenti ma vabbè...

Una cosa che però spesso si omette è anche capire quale è la Les Paul più adatta alle tue esigenze per partire nella ricerca. Ok che le Historic sono tutte belle a vedersi ma capire che genere dovrai farci aiuta parecchio a districarti fra annate e modelli. Per dire P90 o Humbucker? Wraparound o ABR-1? Tutto mogano o il classico acero/mogano? Io per capire che le custom con il top in acero fossero le più adatte a quello che suono ci ho messo stupidamente non poco perché mi fissavo sulle specs e sull'estetica.

Insomma se devi farci blues alla Bonamassa o hard rock ce ne passa eccome.

P.S. Non fissarti troppo sul peso e sulla bellezza dei top e se puoi provane il più possibile

 

 

Che bel post, quante info e quanta passione, grazie! Ci vuole una laurea per orientarsi tra i comodini. Ecco perché non ne ho mai preso uno. Con Strat e Tele è molto più semplice. Sulle 335 capisco qualcosina di più. Idealmente la vorrei in un bel sunburst figuratissimo con gli hamburger a saponetta e un bel manicozzo bello pienozzo gibsoniano. Suuuper classica. Si ma quali pup? E i legni? Non sono in grado di distinguere una che suona da una no. Non è il mio mondo e potrebbero raccontarmi qualsiasi cosa. Nemmeno distinguo una R7 da una 8 o una Classic da una Standard o una Historic. Tenterei di suonarci di tutto: tanto blues, un bel po' di rockettino vintage ma pure un bel rockaccio più spinto. Mi piaceva quella di Mick Taylor al concerto per i 70 anni di John Mayall per dire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Bananas dice:

 

Che bel post, quante info e quanta passione, grazie! Ci vuole una laurea per orientarsi tra i comodini. Ecco perché non ne ho mai preso uno. Con Strat e Tele è molto più semplice. Sulle 335 capisco qualcosina di più. Idealmente la vorrei in un bel sunburst figuratissimo con gli hamburger a saponetta e un bel manicozzo bello pienozzo gibsoniano.. suuuper classica.  Si ma quali pup? E i legni? Non sono in grado di distinguere una che suona da una no. Non è il mio mondo e potrebbero raccontarmi qualsiasi cosa. Nemmeno distinguo una R7 da una 8 o una Classic da una Standard o una Historic. Tenterei di suonarci di tutto: tanto blues, un bel po' di rockettino vintage ma pure  un bel rockaccio più spinto. Mi piaceva quella di Mick Taylor al concerto per i 70 anni di John Mayall per dire.

In realtà tutto ciò puoi benissimo farlo con tutte le Les Paul. Certo è che con le Historic recenti è tutto più come uno si immagina dovrebbe suonare una Les Paul anni'50. Però il mio consiglio è, visto che sei digiuno di tutto, di farti un bel giro in un negozio fornito e provare con calma sia la linea USA che le Historic. Magari potresti trovarti bene già con una soluzione meno dispendiosa di una Historic.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non credo che dire Historic significhi dire “meglio”

 

dipende veramente Da cosa si cerca. Indipendentemente dall’aspetto estetico

 

per me lo storicamente corretto è una fobia e follia, ma ciò non significa assolutamente nulla

 

credo che molte standard (soprattutto quest’anno) siano chitarre “giuste”.

ma occhio ai prezzi.....perché qui con la storia degli aumenti diventa surreale pagare un usato più di quanto costava nuovo (non parlo ovviamente dell’aspetto collezionistico)

 

in merito agli upgrade: bhe quello lo faccio su chitarre da 10k: ma non è una regola ! 😹😹😹

 

 

M

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Steve Townsend dice:

ci vuole un post per i Marshall dopo i comodini.....😂

 

Posta posta, il 3D come da titolo unisce entrambe le faccende che a quanto pare molti intendono collegate. Io non non ci capisco un ciufolo di entrambe, per quello ho pensato di aprire il il 3D. Ma perché distinguete tra Historic e USA, dove le fanno le Historic?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×