Vai al contenuto
Bananas

Ok il prezzo è giusto! O no?

Recommended Posts

Ecco diciamo, negli ultimi anni tra crisi economiche, terrorismo, guerre, pandemie e grandi trasformazioni della società globalizzata, pace o condizionatore, mancherebbe giusto l’asteroide o l’invasione degli alieni e poi le abbiamo viste tutte.

Per noi che pendiamo dalle labbra non della frittola ma dei grandi guri diversamente etero del Radiochitarra, tutto ciò ha portato un raddoppio dei prezzi del chitarrame e che sembrano voler aumentare ancora. Il 3D nasce da una considerazione del buon Fabiol. Io sostenevo che fino a circa 10 anni fa si potevano accattare delle gran Strat castomscioppe intorno ai 2.5K nuove, certo non poco ma uno sforzo alla portata di molti risparmiando qui e là. Farle girare, comprarle e rivenderle era più semplice, non c’era la follia speculativa che c’è adesso sui mercatini. Anche le American più o meno Standard viaggiavano tra 1 e 1.5K (comunque raddoppiate da Lire a Euro) mentre le Avri a circa 1.5K e ti facevi il tuo più che onesto strumento da lavoro o godimento, mentre le messicanine vintage style, a volte proprio belline, te le portavi a casa per 0.5K: un paio le ho comprate volentieri per grattugiare come non ci fosse un domani nei peggiori bar di Caracas, dove non mi avventuravo certo con la castomscioppa. Stesso dicasi per la pedaleria culattona al netto degli hype klonanti king of toni e per gli amp. Cioè a 550 neuri nuovo un simpatico Blues Junior Tweed per quanto cheap me lo sono accattato volentieri e me lo sono goduto prima di rivenderlo, a 750 se lo tengono. In meno di un anno il mio attuale ampletto profumatino castomscioppo è aumentato di quasi 300 neuri, tanto che se tra un po’ lo rivendessi sul mercatino, rischierei pure di guadagnarci. Vedendo l’andazzo ho venduto per tempo tutto il carabattolame e mi sono comprato tre cose tre belline, prima che diventasse impossibile, adesso pratico il less is more. Una sola chitarra bellina, un ampletto fico, qualche pedalozzo gagliardo e stop.

Lasciamo da parte il vintage original, ma anche le produzioni pregiate custom hanno raggiunto quotazioni da investimento ed effettivamente se comprate con oculatezza e competenza lo sono. Dagli anni ‘90 ho girato diverse strate castomscioppe per pura passione, non ho mai cercato di guadagnarci, forse alla fine ci sono andato in pari o non ci ho smenato troppo, però le compravo intorno ai 2K; davvero dei gran strumenti. Oggi non lo posso più fare. La roba bella mi parte da circa 3.5/4K per arrivare a oltre 10/15, e devi comunque stare attento perché la produzione non è omogenea e sei sempre a rischio rottame, tanto che le vintage originali a brandelli ritastate n. volte e rifinite in toto magari con qualche pezzo sostituito, sono diventate quasi convenienti. Lasciamo perdere le strate tossiche del ‘78 spacciate a 4.5K su MM, follia pura. Cioè zio, ormai a 1K ci rimangono le messicane che per quanto carine, anche no.

Insomma, sotto con le considerazioni di mercato, i tuoi perché e i percome non c’è più la mezza stagione, come vedete il futuro e tutto l’armamentario connesso. Mi raccomando, fate anche poche docce calde, suonate poco e sudate tanto che sennò mi consumate troppo e rischiate di scatenare la terza guerra mondiale. Fatemi anche un po’ di dieta che tra l'età che avanza, annunciate carestie e lo smart working, almeno mi tenete sotto controllo la panza.

Ci salveranno Dado, Toplop e guitarGlory per l'elettronica e MJT per i legni?

 

 

 

 

 

 

 

  • Like 1
  • Sad 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I prezzi delle Fender Custom Shop sono aumentati negli anni, è innegabile, ma è anche vero che è aumentato anche lo standard.
Oggi con 4k prendi una strato con manico fiammato e arrostito.
Inoltre è più difficile trovare chitarre malfatte o sorde.
Quindi i prezzi, a modo loro, sono giustificati, e il mercato gli da ragione.
La speculazione non c’è su chitarre nuove o recentissime vendute a quel prezzo, ma su chitarre di parecchi anni vendute al doppio perche oggi una custom shop costa quel prezzo.
Lo standard è innegabilmente aumentato.
Se poi una Vincent Van Trigt valga 12 mila euro è soggettivo, ma sul tubo si trovano demo che fanno venire l’acquolina in bocca.
Interessante è la disanima di Tilt, che gentilmente mi concede di citarlo:

Sono ragionamenti che non stanno in piedi, sta cosa è ridicola del fatto che sia aumentato lo standard. Semmai il problema era prima, non è che sono giustificati 10 mila euro perchè è salito lo standard, è che prima, a 3 mila, già doveva essere quello di oggi a 10, cazzo! Sono due ciocchi di legno stratocaster e telecaster, è già ridicolo e folle che compri una chitarra da 3-4 mila euro, magari vale anche per Les Paul, e c'ha problemi o è sorda e non suona. Va al contrario "santo cielo" il mondo, dai! Non sta ne in cielo ne in terra. Una Collings, per dirne una, è un'opera d'arte, è lo stato dell'arte della liuteria, dei materiali, delle scelte artistiche, del gusto. Voglio dire, una stratocaster o una tele sono due ciocchi di legno del cazzo che si sono permessi negli anni pure di fare male, mannaggia. Guarda, mi fa avvelenare sta cosa.

  • Like 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il discorso è sempre lo stesso.

 

-Aumento dei costi del nuovo totalmente ingiustificati. Guardate fender, non usa piu i distributori, quindi ha tagliato fuori una parte delle spese, eppure continua a far lievitare i prezzi senza nessuna ragione. Considerate che il margine per i negozianti è del 16/18%.....margine su cui si fanno la guerra a suon di ribassi on line. Tutto il resto se lo pappa mamma fender.

Per ciò che concerne l usato, la conseguenza è abbastanza logica e breve.

Messicane a 800 euro? È chiaro che la mia standard del 2010 ne vale 1200. 

3 anni fa le standard del 2000 te le buttavano dietro a 700 euro....giustamente ora chi è cosi coglione da venderle a ste cifre?

 

In generale per cio che concerne lo standard qualitativo, io trovo che le cose siano peggiorate....e non poco....specie per cio che riguarda le serie entry level.....aggiungete la scarsità di legname che va facendosi sempre più importante e la frittata è fatta.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo

 

Ma le chitarre nuove (a parte le custom order) le compra ancora qualcuno dite? 

Poi si era mica detto di investire tutto in un ampli della madonna e chitarre Harley Benton tanto non cambia nulla? Mi stavo organizzando in quel senso ..
 

ottimo bis

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Fra dice:

Ma le chitarre nuove (a parte le custom order) le compra ancora qualcuno dite?

 

Sì.

 

10 ore fa, Fra dice:

Poi si era mica detto di investire tutto in un ampli della madonna e chitarre Harley Benton tanto non cambia nulla? Mi stavo organizzando in quel senso ..

 

Sì.

 

11 ore fa, Vintage Specs dice:

In generale per cio che concerne lo standard qualitativo, io trovo che le cose siano peggiorate....e non poco....specie per cio che riguarda le serie entry level.....aggiungete la scarsità di legname che va facendosi sempre più importante e la frittata è fatta.

 

La mia impressione è che, come è più o meno sempre stato, la produzione Fender non sia omogenea indipendentemente dal prezzo. A parte le Master Built da 10K il cui livello di qualità è alto e ci mancherebbe pure ma a mio personalissimo parere non valgono comunque i soldi che costano. Se avessi 10K da "buttare" su una Strato, allora potrei anche fare lo sforzo per una vintage autentica ritastata e rifinita. Anche alcune vintage sono sorde comunque. Per la produzione odierna Team Built intorno ai 4K ho visto roba indecente sul piano di liuteria e assemblaggio. Anche qui la sorda è sempre possibile. Le produzioni custom shop meno recenti dei '90/'00 avevano, sempre a mio personalissimo parere, una qualità media più alta pure se i relic e i pirignaccoli caramellosi erano mediamente meno culattosi: oggi sì, su relic e pirignaccoli siamo a livelli da pura cerimonia.

Il problema di prezzo a mio parere è sulle fascie medie e basse. Le American Pro 2 e anche qualche American Original che magari sono anche belle, mi viaggiano veloci verso i 2K nuove: body spesso in 3 pezzi, che non è necessariamente un male sul suono ma rivela una maggiore economicità sul piano produttivo, e con accoppiamenti e allineamenti corpo manico che in tanti casi gridano vendetta. Sembrano invece migliorate le specs generali a cominciare dai profili dei manici disponibili, dal wiring e accessori. Stesso dicasi per le messicane per pup e manici pure se in generale sono rimaste più o meno le stesse salvo il raddoppio dei prezzi street.

Bisogna anche dire che il trend di aumento dei prezzi è cominciato ben prima di pandemia/guerra. Le multinazionali hanno tutti gli strumenti per anticipare i mercati quando non addirittura pilotarli secondo le loro esigenze di finanza. La novità della globalizzazione è stata lo scarico di tutti i costi direttamente sui consumatori in tempo reale in base agli andamenti più o meno felici dei mercati, fino all'attuale crisi di sistema, vedremo che piega prenderà. Insomma se vuoi quel particolare modello di strata compatibile col tuo budget, non ti rimane che provarne direttamente quante più è possibile finché non trovi la tua in compromesso tra desideri e qualità generale dello strumento.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Analisi assolutamente perfetta Bananas!! solo che ragiono al contrario ovvero mi tengo tutto perchè visti i prezzi di oggi domani non potrò più permettermeli almeno per le cose più costose.

 

Sono rimasto scandalizzato da alcune chitarre che ho preso come dici tu a prezzi onesti (certo non accessibili per tutti però a rate, qualche birra/pizza in meno si riusciva) al doppio nel giro di 3 o 4 anni, e molti modelli venduti online sono diposnibili tra diversi mesi se non veri e propri semestri.

 

Concordo anche sul fatto che con i prezzi per noi accessibili ormai arriviamo a prendere le Mexico che una volta trovavi a 500 euro nuove e comunque siamo ad un raddoppio di prezzo.

 

Scorsa settimana ero in negozio vedo una bella Jackson accattivante prezzo 1980 euro ...dico questa è sicuramente USA, guardo dietro e sbam un bel "MADE IN KOREA" ripeto 1980 euro.

 

Poi anch'io ho preso una San Dimas Mex che suona bene non mi lamento (2 duncan - Floyd Rose korea - push pull) per i peggiori bar però una volta magari la strato con l'HB ci usciva anche usata adesso una america PRO II siamo sui 1700 euro poco più o poco meno.

 

Nel 2015 presi una fender Am STD FSR a 1200 euro nuova in negozio sono passati SI quasi 7 anni (era  maggio) però mi aspetterei un prezzo sui 1400/1500 eu.

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, FabioL dice:

I prezzi delle Fender Custom Shop sono aumentati negli anni, è innegabile, ma è anche vero che è aumentato anche lo standard.
Oggi con 4k prendi una strato con manico fiammato e arrostito.
Inoltre è più difficile trovare chitarre malfatte o sorde.
Quindi i prezzi, a modo loro, sono giustificati, e il mercato gli da ragione.
La speculazione non c’è su chitarre nuove o recentissime vendute a quel prezzo, ma su chitarre di parecchi anni vendute al doppio perche oggi una custom shop costa quel prezzo.
Lo standard è innegabilmente aumentato.
Se poi una Vincent Van Trigt valga 12 mila euro è soggettivo, ma sul tubo si trovano demo che fanno venire l’acquolina in bocca.
Interessante è la disanima di Tilt, che gentilmente mi concede di citarlo:

Sono ragionamenti che non stanno in piedi, sta cosa è ridicola del fatto che sia aumentato lo standard. Semmai il problema era prima, non è che sono giustificati 10 mila euro perchè è salito lo standard, è che prima, a 3 mila, già doveva essere quello di oggi a 10, cazzo! Sono due ciocchi di legno stratocaster e telecaster, è già ridicolo e folle che compri una chitarra da 3-4 mila euro, magari vale anche per Les Paul, e c'ha problemi o è sorda e non suona. Va al contrario "santo cielo" il mondo, dai! Non sta ne in cielo ne in terra. Una Collings, per dirne una, è un'opera d'arte, è lo stato dell'arte della liuteria, dei materiali, delle scelte artistiche, del gusto. Voglio dire, una stratocaster o una tele sono due ciocchi di legno del cazzo che si sono permessi negli anni pure di fare male, mannaggia. Guarda, mi fa avvelenare sta cosa.

 

"santo cielo" e "mannaggia" è bellissimo.

Purtroppo, in qualche modo,  la lingua scritta perde "l'enfasi" della parlata

🤣

  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minutes ago, FabioL said:

Questa può valere più di 10k ?

 

 

 

Questa è la strato che mi fa impazzire.

Li vale, non li vale?

bohhhhhh 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, FabioL dice:

Questa li vale 5k ?
f1681b8ff74d13cd2ee69f125d2d514d.jpg

81c3094597e76945a613292de0648cb8.jpg
07af139d474172d6b655dced72b2eb2d.jpg

 

E' che a me non piacciono i manici arrosto. Per il resto vale qualsiasi cosa che ti piaccia per la quale tu sia disposto a pagare quello che costa. Tranne le arrostite, fosse per me, potendo, le comprerei tutte. Poi a mio parere personale, sopra i 5K nessuna vale i soldi che costa. Ma come ho premesso le comprerei tutte lo stesso. Cercavamo solo di fare un ragionaggio generale che raccogliesse un po' di opinioni tra le varie anime radiochitarristiche.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che bisogna andare oltre al manico arrostito o meno, bisogna soffermarsi sui dettagli.

La selezione dei legni costa sempre di più.

Certe livelli di finitura richiedono tempo di lavorazione, e il tempo di professionisti capaci costa.

 

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma certo. Io adoro i dettagli. In particolare sono un maniaco di allineamenti e innesti. La mia vecchia Page Era Nos ha dei legni selezionatissimi e figuratissimi, tra l'altro anche ben suonanti. Molto ben rifinita in ogni dettaglio. Pagata 1.8k, diciamo l'equivalente di 2.5k odierni. Se parliamo in termini di strumento musicale, uno spettacolo. Tra quelle che ho girato, ho avuto anche uno dei primi heavy relic in blonde, meno esasperati e forse più "realistici" degli attuali, con legni sempre selezionatissimi e figuratissimi. Perfetta al tacco e risonantissima, molto ben rifinita. Sono ancora pentitissimo di averla girata via. Pagata 2.2k. Diciamo un 3k di oggi. I professionisti bravi da pagare c'erano anche allora insieme a tutta la filiera dal distributore al negoziante con relativi margini oggi eliminati. Sono contento che Fender abbia trovato il nuovo JC in Van Trigt figurati, però 10k io non glieli do lo stesso, scusa.

 

Ps. In termini di tradizione autentica poi c'è sempre da ricordarsi che le originali di Leo appartenevano alla loro epoca. Erano innovative e rivoluzionarie, come concezione produttiva erano semplici, pratiche e relativamente economiche. La filosofia originale era quella. E poi alla gente interessava addirittura ancora la musica...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 
"santo cielo" e "mannaggia" è bellissimo.
Purtroppo, in qualche modo,  la lingua scritta perde "l'enfasi" della parlata


Comunque concordo al 100%. Certi prezzi per Strato e Tele sono ridicoli. Con 2/2.5k un liutaio ti fa una Strato/Tele che può competere con qualunque custom shop a mio avviso…e parliamo di un artigiano con numeri da artigiano e partita iva in Italia. Andassero a fare in culo per quanto mi riguarda.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, *juanka78* dice:


Comunque concordo al 100%. Certi prezzi per Strato e Tele sono ridicoli. Con 2/2.5k un liutaio ti fa una Strato/Tele che può competere con qualunque custom shop a mio avviso…e parliamo di un artigiano con numeri da artigiano e partita iva in Italia. Andassero a fare in culo per quanto mi riguarda.

 

Sicuramente, il punto infatti è che si trascende lo strumento in quanto tale ed entrano in ballo aspetti puramente collezionistici, che giustificano le cifre folli, visto che il mercato gli da ragione.

Ho avuto una strat Jason Smith, una delle più belle che io abbia visto, suonava sicuramente molto bene, ma nè più nè meno della mia messicana a cui ho cambiato pickup. 6000€ contro 600. Se compriamo il suono basta spendere poco (e certe chitarre reissue sono la follia in confronto), se compriamo una rievocazione, un sogno,  allora vale tutto.

Gli strumenti vintage veri invece hanno (anche se non è detto) qualcosa in più anche come suono, probabilmente i 50/60 anni che legni e pickup si portano addosso influiscono.

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque in tutto ciò non capisco una cosa: perché 20 anni fa un'utilitaria costava in media 15 mila euro e adesso costa praticamente uguale? Sono aumentati gli standard fra sicurezza, consumi, ecc... e allora perché non ce la fanno pagare 30 mila euro? Non capisco questo ragionamento applicato sulle chitarre o almeno lo capisco fino ad un certo punto. Tutto il resto è solo speculazione secondo me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 
Sicuramente, il punto infatti è che si trascende lo strumento in quanto tale ed entrano in ballo aspetti puramente collezionistici, che giustificano le cifre folli, visto che il mercato gli da ragione.
Ho avuto una strat Jason Smith, una delle più belle che io abbia visto, suonava sicuramente molto bene, ma nè più nè meno della mia messicana a cui ho cambiato pickup. 6000€ contro 600. Se compriamo il suono basta spendere poco (e certe chitarre reissue sono la follia in confronto), se compriamo una rievocazione, un sogno,  allora vale tutto.
Gli strumenti vintage veri invece hanno (anche se non è detto) qualcosa in più anche come suono, probabilmente i 50/60 anni che legni e pickup si portano addosso influiscono.
 
 

Vogliamo parlare di questa? Li vale 7k ?

d28a37d07295b1ed3721403ced6ac98a.jpg
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, FabioL dice:


Vogliamo parlare di questa? Li vale 7k ?

d28a37d07295b1ed3721403ced6ac98a.jpg

 

 

😍

Infatti parlavo dei ciocchi di legno, non delle opere d'arte

 

 

 

  • Like 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OT !  :daje:

Domanda !!

Tutte le chitarre hanno un prezzo giusto !?  per voi cos'è che fa suonare veramente bene una chitarra , il corpo ? i pickup? il manico ? cosa determina il prezzo esoso di una chitarra ? cioè ditemi la parte + importante di una chitarra da 3k , 4k ??

perchè delle volte trovi delle chitarre da operaio , che suonano bene bene e meglio della tua Custom build , quindi la chitarra da operaio cosa hà di più ??

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
OT !  :daje:
Domanda !!
Tutte le chitarre hanno un prezzo giusto !?  per voi cos'è che fa suonare veramente bene una chitarra , il corpo ? i pickup? il manico ? cosa determina il prezzo esoso di una chitarra ? cioè ditemi la parte + importante di una chitarra da 3k , 4k ??
perchè delle volte trovi delle chitarre da operaio , che suonano bene bene e meglio della tua Custom build , quindi la chitarra da operaio cosa hà di più ??
 
 

Il relic


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Gibsobsessed dice:

Scorsa settimana ero in negozio vedo una bella Jackson accattivante prezzo 1980 euro ...dico questa è sicuramente USA, guardo dietro e sbam un bel "MADE IN KOREA" ripeto 1980 euro.

Questo perché quei ciuccioni di koreani si son convinti di essere il nuovo Giappone(o meglio, ce ne siamo convinti tutti, sbagliando), han cominciato ad esigere di più, è aumentata la richiesta da parte dei brand, e siano finiti ad avere chitarre sub 1k solo indo, cinesi o vietnamite.

Ma 2k per una koreana sarà sempre anormale se non ci sono certe specs ad accompagnare, tipo manico multi laminato, legni esotici, pickups premium, hardware gay, ss frets, multiscale etc 

 

 

 

Comunque va detto che questo rincaro Fender capita a fagiuolo, consentendo una rivalutazione del prezioso lavoro in materia di Stratocaster dei liutai nostrani che no niente non ci credo nemmeno io.

  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×