Vai al contenuto
*juanka78*

DOD Rubberneck

Recommended Posts

Ultimo demo della serie “pedali prestati”. Questo ormai è, come dicono gli anglofoni, un “modern classic”, un pedale molto quotato pure qui su RC. L’ho trovato indubbiamente bellino ma devo dire che non mi ha entusiasmato, forse perché ne avevo sentito parlare talmente bene da nutrire probabilmente delle aspettative eccessive. Appartiene sicuramente alla categoria dei delay BBD che io definisco “delay tappeto”, perché tende più a fare da “sottofondo”, da “magma sonoro”, piuttosto che a risaltare…manca di quella percussività che mi hanno fatto amare alla follia il Memory Man prima e il Memory Lane poi. Dovessi fare delle similitudine citerei (modulazione a parte) i delay di casa Maxon. In breve, caruccio ma non mi fa cascare dalla sedia…e poi secondo me ha un grosso difetto: è veramente troppo rumoroso. Ho avuto vari BBD in passato ma questo mi è parso il più rumoroso, dà abbastanza fastidio. Carina l’idea dei doppi pot per compattare lo spazio.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mmm, sicuro funzioni bene? Il mio non è particolarmente rumoroso come ti dicevo, e soprattutto è più percussivo del ML2... non ai livelli del Memory Man, ma più del ML2 sicuro.

 

Qui alla fine del video solo chitarra e delay, ovviamente regolando gain e tono delle ripetizioni per essere percussivo:

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid0SDSiaKX3zpZEyVQv3Nc2fMVmzj7phiQH5b2zv7xTm8xu5o5riK2HAvai3SVJwTX3l&id=1518432418&sfnsn=scwspmo

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh boh, effettivamente è usato, non saprei se hanno spippolato coi trimmer interni, non essendo mio non mi permetto neanche di farlo.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mmm, sicuro funzioni bene? Il mio non è particolarmente rumoroso come ti dicevo, e soprattutto è più percussivo del ML2... non ai livelli del Memory Man, ma più del ML2 sicuro.
 
Qui alla fine del video solo chitarra e delay, ovviamente regolando gain e tono delle ripetizioni per essere percussivo:
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid0SDSiaKX3zpZEyVQv3Nc2fMVmzj7phiQH5b2zv7xTm8xu5o5riK2HAvai3SVJwTX3l&id=1518432418&sfnsn=scwspmo
 

ML2 in modalità spaceship?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No allora, secondo me c'è qualcosa che non quadra. Pure io all'inizio lamentavo un pò di rumore, ma più che rumore era un legero hiss di fondo, sparito quasi del tutto con un alimentatore buono (ho preso lo strymon Zuma). Percussivo è percussivo, ma secondo me la vera sfida è saper bilanciare gain e level, se alzi un filo di più il gain nel mio esemplare diventa un filo più "Sbam". Premetto che fino a stasera non sapevo ci fossero i trim interni, però da quello che sento nel tuo caso c'è davvero rumore di fondo. Questo comunque è uno dei pedali che rimane inamovibile dalla mia pedaliera, preso nuovo non ho mai pensato di venderlo, eppure ho venduto praticamente quasi tutta la pedaliera (ho avuto anche lo Strymon El Capistan prima di lui e non ho mai avuto rimpianti). La feature che me lo fa amare è il rubbernecking, ogni tanto durante le prove lo attivo ed escono cose veramente belle... se riesco a capire come postare audio vi posto uno spezzone di una prova (registrazione fatta col cell ma giusto per farvi capire)...

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, *juanka78* dice:


ML2 in modalità spaceship?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Si, anche attivando la modalità spaceship... per quello penso che ci sia qualcosa di strano in questo DOD.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 
Si, anche attivando la modalità spaceship... per quello penso che ci sia qualcosa di strano in questo DOD.
 
 

Potrebbe essere, chissà…

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L’alimentazione comunque è corretta, su quello metto la mano sul fuoco. Che siano veramente i trimmer interni il problema?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo è un pedale che a me piace da morire, quando ho comprato il delay ero molto combattuto tra questo e il memory lane jr

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah ci sono i trimmer interni? ahahahah

Premetto, il pedale è mio e lo presi da Giorgio, mi ci son divertito subito all'inizio, poi mi son perso in altre bischerate ed era rimasto un po' da una parte, quindi l'ho mandato al Gianca con altre robe per provarlo. In effetti non lo ricordavo così tanto rumoroso, seppur leggendo sui vari forum pare una cosa piuttosto comune e che sembra far parte di questo pedale... certo se c'è un modo per risolvere è meglio! Come consigliate di regolarlo?

 

EDIT: Ma siam sicuri ci siano dei trimpot interni? Perché cercando qua e là non ne trovo traccia...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minutes ago, Lore.M said:

Ah ci sono i trimmer interni? ahahahah

Premetto, il pedale è mio e lo presi da Giorgio, mi ci son divertito subito all'inizio, poi mi son perso in altre bischerate ed era rimasto un po' da una parte, quindi l'ho mandato al Gianca con altre robe per provarlo. In effetti non lo ricordavo così tanto rumoroso, seppur leggendo sui vari forum pare una cosa piuttosto comune e che sembra far parte di questo pedale... certo se c'è un modo per risolvere è meglio! Come consigliate di regolarlo?

 

EDIT: Ma siam sicuri ci siano dei trimpot interni? Perché cercando qua e là non ne trovo traccia...

Boh sinceramente non me lo ricordo così rumoroso.

Per me resta tra i migliori analogici in circolazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio è rumoroso come nel video... solito culo 😄  (comprato nuovo, mai aperto)

Però usandolo in kill-dry il rumore sparisce, solo che adesso ho un calo di volume quando lo accendo.Potrebbe anche essere il looper o l'alimentazione.

Il rumore potrebbe anche dipendere dal tipo di ampli e coni utilizzati?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh, ripeto io ai tempi non ci feci gran caso, dal video di gianca in effetti si sente tanto. Tra l'altro è legato alla ripetizione e al trattamento che fa il pedale a quest'ultima, più è lunga, alta e chiara e più è evidente. A pedale acceso, non suonando, sembra quasi inesistente. Probabilmente lo deve fare e fa parte del "gioco" del pedale.

 

Ho letto qua e là nei forum che è cosa piuttosto comune, alcuni esemplari possono farlo più o meno di altri in base ai chip che son capitati in quanto, pare (ma attendo smentite perché non ho il pedale con me e poi arrivo fino ad un certo punto) che il circuito non ammetta fine tuning e che quindi la tolleranza dei componenti possa scontrarsi con i parametri fissati di default per il progetto, tra cui ad esempio il bias.

 

Ciononostante è sempre un bel pedale, però cavolo non lo ricordavo nemmeno io così fruscioso e il pedale è il mio, eheh.

 

@guitarGlorycondividi i setting percussivi? 💌

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fruscio a parte, pare un pedale dalla forte personalità, buono non solo per tappetoni. Quelli lasciamoli ai tastieristi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Non vengo mai ringraziato abbastanza per aver sdoganato questo pedale nel forum ed ai tempi si trovava pure il bundle dod più pedale esterno a 119€

Sacrosanta verità, anche senza bundle.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi il prezzo sui 250 ora è lievitato dopo che è stato sdoganato qui? 🤦‍♂️🤦‍♂️🤣

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Raffus dice:

Fruscio a parte, pare un pedale dalla forte personalità, buono non solo per tappetoni. Quelli lasciamoli ai tastieristi

 

Zia Raffi, il pedale probabilmente è fantastico meglio delay di sempre ma è brutto. Si può chiudere. 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Non vengo mai ringraziato abbastanza per aver sdoganato questo pedale nel forum ed ai tempi si trovava pure il bundle dod più pedale esterno a 119€

 

Te non vieni mai ringraziato abbastanza a prescindere. Allora grazie un po' per tutto ecco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque volevo dirvi 2 cose...

1) ammetto che esteticamente non sia il più bello dei pedali, per cui cercai dod rubberneck rehousing su google e mi uscì fuori questo tizio che ha rifatto il box veramente figo 

67622461_2501262730102268_62677701959603

2) per fare cose veramente folli basta prendersti l'old blood noise expression ramper, guardatevi i vari video sul tubo per capire cosa faccia quella microcazzatina.

  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma voi che la sapevate tutta...

esistono più versioni del rubberneck? o il pedale è sempre lui bianco e azzurro e bona così?

ne ho trovato uno. nuova ad un buon prezzo ma menziona "model xxxxxx" che mi lascia perplesso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Ric67 dice:

ma voi che la sapevate tutta...

esistono più versioni del rubberneck? o il pedale è sempre lui bianco e azzurro e bona così?

ne ho trovato uno. nuova ad un buon prezzo ma menziona "model xxxxxx" che mi lascia perplesso

 

Mai visto versioni diverse.

Ma ne ho avuti qui almeno 4 o 5, e ti posso dire che non suonano tutti uguali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, guitarGlory dice:

 

Mai visto versioni diverse.

Ma ne ho avuti qui almeno 4 o 5, e ti posso dire che non suonano tutti uguali.

oki però questo è un punto imprevedibile diciamo... di fatto se compro compro l'unico modello prodotto se poi va meglio o peggio lo vedrò...

ma "non suonano tutti uguali" significa che alcuni facevano cacare o sono semplicemente con sfumature diverse? (che non è lo stesso  😅)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×