Vai al contenuto
Jimmy

Mi hanno venduto una chitarra con i tasti storti! (Ibanez fanned)

Recommended Posts

Quest'anno mi ero imposto un "fioretto" : no ampli, no chitarre!
Ed eccomi che provo ovviamente  a parlar del mio ultimo acquisto  Ibanez SML721RGC Rose Gold Chameleon
Son entrato Sabato scorso distrattamente in un negozio di chitarre qui in zona mentre mia moglie comprava non ricordo cosa in un negozio a fianco e ho visto questa chitarra appesa con i tasti fanned.
Il commesso solerte mi  domanda se voglia provar qualcosa, dico chiaramente che non son lì per comprar nulla, ma lui dice che va bene lo stesso.
Indico questa chitarra: una serie S (sottile e leggerissima) di Ibanez con doppio HB, solito colore rosa/viola/oro perlato in pieno standard ormai in casa e soprattutto i tasti "storti".
Non e' un fanned molto molto accentuato ma e' ben presente soprattutto dal quinto-settimo tasto in poi si avverte.
L'attacco senza molta aspettativa e... cazzo, ma e' la tastiera piu' comoda che abbia mai suonato!
Per prender confidenza faccio un paio di accordi, un paio di bending e note lente. 
Il commesso mi guarda e mi dice:"Questa é forse una chitarra piú per metallari!", perché ovviamente spelacchiato e con la panza io non é che rappresenti l'archetipo del metallaro.
Offeso nell'orgoglio, gli sparo una sequenza di sweeps, tapping e due scale per 10 secondi e poi gli dico :"Tipo così?". "Yep!", risponde un po' infastidito. 
Niente continuo a suonarla per una decina di minuti mentre aspetto mia moglie e raccolgo altre info: 
i tasti son molto ben rifiniti e donano molto attacco (ho letto poi che sono dei Jescar), il manico é medio/fino e piattissimo come in stile Ibanez.
I pickup: boh mi pare faccian un po' schifo ma il fatto che il commesso me l'abbia attaccata ad un Helix non mi aiuta a capire fino in fondo...attaccandola poi a casa posso dir che, complice forse la chitarra molto sottile, suonan un po' vuoti. Probabilmente la posizione dritta dei PU soprattutto al ponte non aiuta, mantenendo i poli delle corde basse abbastanza lontani dalle sellette del ponte creando un po' quell'effetto che c'e' sul PU al ponte della strato.
Mentre la provo in negozio non penso assolutamente a comprarla ovviamente. Purtroppo poi entra mia moglie che dice "Ma é bellissima!" 
"Si' ma dai ho detto niente chitarre nel 2023, poi non so devo valutar meglio sta tastiera storta"
"Ok te la compro io!"
E niente siam usciti con la chitarra dal negozio 😂
Dopo una settimana di uso, devo dire che per shreddare é una soluzione sicuramente molto interessante, che rende naturale il passaggio veloce e non é storta (ho visto chitarre con un fanned piu' accentuato) al punto tale da disturbare gli automatismi.
Se siete alla ricerca di qualcosa di un po' diverso o anche solo curiosi di provar qualcosa di insolito in un negozio, fateci un giro, é un'esperienza interessante!
https://www.ibanez.com/na/products/detail/sml721_1p_01.html

chit1.jpg

chit2.jpg

  • Like 7

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, Greg dice:

Daje, io sto per prendere un basso fanned.

 

 

io ho cominciato con il basso con tasti dritti per ora... pure fanned in una volta sola avevo paura fosse troppo 😄 

4 minuti fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Certo che farsi bullizzare da un commesso albionico è roba da bidone dell'acido come esce di negozio 

Son mediamente dei figli della merda se devo esser sincero 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ha un look un po' insolito avendo i pickups montati dritti con tutto il resto fanned, ma la finitura è tanta roba. 

E comunque tanto di cappello perchè non è scontato averla comprata in negozio, è una cosa che va solo applaudita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La serie S Ibanez ha una linea che mi piace un botto nel parco delle superstrat. Ne avevo una cheap presa a 18 anni e credo dimenticata da qualche parte in attesa di restauro; era di una comodità disarmante (manico abbastanza ciccio poi, che per me è essenziale) e mi ritrovavo ad usarla spessissimo nonostante avesse il floyd.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Zado dice:

Ha un look un po' insolito avendo i pickups montati dritti con tutto il resto fanned, ma la finitura è tanta roba. 

E comunque tanto di cappello perchè non è scontato averla comprata in negozio, è una cosa che va solo applaudita.

Si' e' una fanned un po' mascherata/educata diciamo ..le chitarre tendo sempre a prenderle dopo una prova...se non mi piace come suonano non le prendo a prescindere dal prezzo.

1 ora fa, Bananas dice:

"Ochei te la compro io" è semplicemente meraviglioso! 

Si' e' una delle piu' grandi qualità...ha solo rotto per la plexi in soggiorno...ma solo perche' c'erano gia' la JMP e la origin sulla 4x12 😂😂... "ma davvero ti serve il quinto ampli?"
"Ovviamente....no!"
 

22 minuti fa, A wild Manni dice:

La serie S Ibanez ha una linea che mi piace un botto nel parco delle superstrat. Ne avevo una cheap presa a 18 anni e credo dimenticata da qualche parte in attesa di restauro; era di una comodità disarmante (manico abbastanza ciccio poi, che per me è essenziale) e mi ritrovavo ad usarla spessissimo nonostante avesse il floyd.

Non mi piace quella cover per il selettore secondo me messo in posizione diversa (fra i due pot?) ci entra oppure, sebbene lo detesti, avrei messo un selettore tipo LP, piu' piccolo e magari meno profondo.
E' davvero comoda poi cazzo pare di non averla addosso e io non ho chitarre pesanti, la piu' pesante e' la Kirk Hammett...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Jimmy dice:


I pickup: boh mi pare faccian un po' schifo ma il fatto che il commesso me l'abbia attaccata ad un Helix non mi aiuta a capire fino in fondo...

 

Davvero strano

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La S è stata la mia prima chitarra elettrica. A me piace lo switch, perché è comodo in quella posizione, e se non sbaglio lo puoi anche smontare da sopra, per pulirlo o lubrificarlo. L'ergonomia, la porta jack, era stata pensata per la comodità di utilizzo. Certo che Ibanez con le colorazioni non sono mai stati normali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sempre voluto provare una tastiera fanned... a me la chitarra ricorda un po' la Gambale come forma del corpo ed impostazione, certo la tastiera è altra cosa... stavolta non è colpa tua, hai 'plagiato' la moglie 😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Gluca dice:

La S è stata la mia prima chitarra elettrica. A me piace lo switch, perché è comodo in quella posizione, e se non sbaglio lo puoi anche smontare da sopra, per pulirlo o lubrificarlo. L'ergonomia, la porta jack, era stata pensata per la comodità di utilizzo. Certo che Ibanez con le colorazioni non sono mai stati normali.

Ah per quello (i colori) manco io... 😄 allora sicuro lo puoi smontar e pulire da sopra ma non so cosa combiniate voi con le chitarre, io ho cambiato pochissimi selettori in vita mia 🙂 
Per il resto e' una chitarra che non senti addosso (e io ho strato e superstrat non certo cassapanche gibson).

4 ore fa, Vigilius dice:

Sempre voluto provare una tastiera fanned... a me la chitarra ricorda un po' la Gambale come forma del corpo ed impostazione, certo la tastiera è altra cosa... stavolta non è colpa tua, hai 'plagiato' la moglie 😁

Si' gambale aveva proprio una S (provai una edizione limitata da un conoscente ormai 25 anni fa e me la ricordo davvero bellissima quella). 
Per fortuna mia moglie mi appoggia sempre ed e' nello zampino di quasi tutte le ultime cose che ho preso 😂 negli ultimi 5 anni. Solo con la masotti motorizzata non e' intervenuta perche' l'ho presa di botto senza dirglielo 😂.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Belle chitarre le Ibanez serie S , diverse anni fa ho preso una 540 hss tenuta almeno una decina d’anni e continuo a inseguire una gambale che prima o poi avrò 

mai suonato fanned, ma nel mio caso sarebbe indubbiamente un’ulteriore prova del gear che supera il chitarrista (cit.) 

 

bella presa Vale, é già bella truzza così ma , forse forse mi sarebbe piaciuta anche di più in colori fluo ma perché io con gli 80 ci son rimasto proprio sotto. Problema mio 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pure il mio maestro sveva la 540, una belva (la chitarra, intendo)

Comunque la floreal pattern Jem le batte tutti.

Mi è piaciuto un botto il tuo racconto, pareva di essere là, avrei voluto vedere la faccia allibita del commesso umiliato dalla tua viuuulenza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Fra dice:

Belle chitarre le Ibanez serie S , diverse anni fa ho preso una 540 hss tenuta almeno una decina d’anni e continuo a inseguire una gambale che prima o poi avrò 

mai suonato fanned, ma nel mio caso sarebbe indubbiamente un’ulteriore prova del gear che supera il chitarrista (cit.) 

 

bella presa Vale, é già bella truzza così ma , forse forse mi sarebbe piaciuta anche di più in colori fluo ma perché io con gli 80 ci son rimasto proprio sotto. Problema mio 

Ormai il fluo su di me fa ridere...fino a 35 anni forse l'avrei usato, ora proprio non combiniamo 😂.
"Il gear che supera il chitarrista"  per me resta un paradigma moderno, Giorgio si é superato all'epoca 😂😂

1 ora fa, Raffus dice:

Pure il mio maestro sveva la 540, una belva (la chitarra, intendo)

Comunque la floreal pattern Jem le batte tutti.

Mi è piaciuto un botto il tuo racconto, pareva di essere là, avrei voluto vedere la faccia allibita del commesso umiliato dalla tua viuuulenza

Eh si, non costasse quando la mia Mini la prenderei pure, la adoro ma ormai costa cifre ridicole. 
In realtà qui suonan molto bene in genere, a Brighton da GAK ce n'era uno simpatico come la sifilide ma che era disumano... una volta era li' che faceva gli Sweeps di Serrana di Becker in un angolo, quando ho dovuto chiedergli di provar una J-custom ero a disagio visto che é restato li' 😂😂.
I commessi comunque son mediamente antipatici, a parte quelli di guitar-guitar che mi hanno sempre fatto provar di tutto anche per un paio d'ore unavolta ad Epsom senza che comprassimo nulla. Da GAK (dove pure ho preso la Hammett) ho sempre avuto un sacco di problemi invece son veramente dei cornuti 😂

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Jimmy dice:

Ah per quello (i colori) manco io... 😄 allora sicuro lo puoi smontar e pulire da sopra ma non so cosa combiniate voi con le chitarre, io ho cambiato pochissimi selettori in vita mia 🙂 
Per il resto e' una chitarra che non senti addosso (e io ho strato e superstrat non certo cassapanche gibson).

Si' gambale aveva proprio una S (provai una edizione limitata da un conoscente ormai 25 anni fa e me la ricordo davvero bellissima quella). 
Per fortuna mia moglie mi appoggia sempre ed e' nello zampino di quasi tutte le ultime cose che ho preso 😂 negli ultimi 5 anni. Solo con la masotti motorizzata non e' intervenuta perche' l'ho presa di botto senza dirglielo 😂.

Parlate di questa 😁

364192769_998066504876643_4310752576683189320_n.jpg

  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, texguitar dice:

Parlate di questa 😁

364192769_998066504876643_4310752576683189320_n.jpg


stupenda 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arrivata anche a me la stortanza. Ma ho anche messo il carico ed è senza paletta. IMG_20230815_144544.jpg

  • Like 2
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Greg dice:

Arrivata anche a me la stortanza. Ma ho anche messo il carico ed è senza paletta. IMG_20230815_144544.jpg

Bello! Questo é un fanned molto più accentuato! 
Io le chitarre/bassi Luigi XVI non riesco a farmele piacere invece… forse un basso ha il suo perché, ma le chitarre proprio no 😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo è stato preso proprio come strumento da lavoro. Leggerissimo, siamo sui 3kg e qualcosa, e super compatto. È anche uno scala corta.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo è stato preso proprio come strumento da lavoro. Leggerissimo, siamo sui 3kg e qualcosa, e super compatto. È anche uno scala corta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Greg dice:

Questo è stato preso proprio come strumento da lavoro. Leggerissimo, siamo sui 3kg e qualcosa, e super compatto. È anche uno scala corta.

Beh così si’ ha senso e la comodità nel trasporto non é in discussione! Sul basso mi pare una cosa alternativa, sulla chitarra non riesco a superare l’effetto ghigliottina 😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×