Vai al contenuto
nicksoglia

Modulazioni... consigli?

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho una domanda catartica... modulazioni: sto cercando un bel pedale multieffetto da cui tirare fuori sonorità anche un po' "storte". Al momento in pedaliera ho un Fulltone Choralflange (che mi fa impazzire), ma volevo anche un coltellino svizzero. Ho avuto in passato il Mobius, pedalone, ma € 300,00 (nell'usato) attualmente per le mie tasche sono molti. Ho visto che il vecchio Mod Factor gira a prezzi bassi... c'è un perché? Avete altri consigli?

Non mi dispiacevano anche quelli della Boss...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

So che per te sono molti soldi, ma non posso che consigliarti il walrus audio M1. Veramente un bel pedale, ma ha un paio di "difetti". Il primo è che non puoi usare più effetti contemporaneamente, puoi scegliere o solo chorus, o solo phaser, ecc ecc ma con alcune attenuanti che ti spiego dopo. Secondo difetto è che non ha il flanger, non chiedermi perchè ma è effettivamente l'unica modulazione che manca. Terzo difetto il prezzo. A parte questo è un pedale della madonna. Per ogni tipo di modulazione hai differenti modalità/sonorità, puoi inoltre impostare una sorta di effetto old tape sull'effetto stesso, quindi regolare sia "effetto tape invecchiato" che stringere le bande di eq dell'effetto per avere un effetto più medioso e old style. In più la cosa figa è che per ogni preset puoi inserirgli un riverbero, si con pochi parametri ma è sempre un riverbero. Inoltre non suona proprio da multieffetto digitale, suona da pedale analogico, soprattutto i phaser, motivo per cui l'ho preso (mi serviva un phaser con due livelli di rate), e inaspettatamente i chorus. Ma in realtà tutte le tipologie di modulazioni son belle, anche rotary tremolo e vibrato! Poi il fatto di avere 3 preset switchabili senza toccare il pedale è una grossa manna, se hai il midi lo attacchi te lo setti e te ne dimentichi!!!! Prova a sentire un paio di video oltre a quelli che ti giro io...  PS: tutti i video recenti che registrano quelli della walrus audio sono spesso fatti con questo e l'acs1 (ovviamente tranne quando devono fare delle take per promuovere altri effetti di modulazione).

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, *juanka78* dice:


Io sono fan di Empress ma il Nebula non è il loro pedale migliore…decisamente…

Dalle demo non mi sembrava malvagio. Meglio così, perché, se non fosse stato per lo chassis rosso, ci avrei fatto un pensiero. 😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, ghirmo dice:

Boss CE2, Hartman Flanger, Boss BF2, made in Japan però

Preferirei un multieffetto e non pedali singoli. Il chorus poi è l’unico che mi soddisfa già. Nel caso avrei anche in casa lo strymon Ola,che al momento è parcheggiato.

22 ore fa, Auro dice:

Su MM c'è un Empress Nebula a 149 euro.

Me lo vado ad ascoltare perché non lo conosco!

19 ore fa, Nick translation dice:

Io ho un keeley super mod workstation, sta sui 250 euro ma è un pedalone! Unico difetto per alcuni è che non ha preset 

Anche questo mi manca… vado a sentire!

5 ore fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Se vuoi spendere poco guarda se la Nux qualcosa produce. Ma se ci devi fare diversi suoni e soprattutto lo vuoi usare seriamente allora il budget non può essere 80€

Capisco,ma al momento le tasche non concedono grandi margini…

adesso vado a sentirmi un po’ delle cose che mi avete suggerito.

ma, ripeto, nessun feedback su Mod Factor e sui multieffetto Boss (MD200/MD500)

 

Ovviamente, grazie a tutti per le risposte sino ad ora! Sempre gentilissimi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'MD200 è un pedale che sarei curioso di provare, perché sulla carta offre molto. Mi resta il dubbio del trattamento del segnale, motivo per cui ho venduto il delay della stessa serie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema di Eventide è lo scarso appeal e che ormai da quando è uscito H9/H90 quella serie di pedali son considerati obsoleti. I nuovi Boss ne parlan bene in diversi, ce l'ha pure Pittorn e Frusciante in pedaliera a quanto ricordo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il mod factor se è come il timefactor alterava il suono in modo deciso. Quella serie personalmente non mi piacque molto a livello di suono. 

PERO' se riesci provalo, magari per te e il tuo rig va benissimo! Di sicuro non è una ciofeca, è pur sempre un eventide. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 10/11/2023 at 12:09, molokaio dice:

il mod factor se è come il timefactor alterava il suono in modo deciso. Quella serie personalmente non mi piacque molto a livello di suono. 

PERO' se riesci provalo, magari per te e il tuo rig va benissimo! Di sicuro non è una ciofeca, è pur sempre un eventide. 

Era un po' il pensiero che avevo fatto io... però sono in alto mare. Come detto, md200 non mi dispiace, anche come ingombri, ma anche lì... boh... quanto mangia il segnale...?
è un mondo difficile...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno vociferava secoli fa sul zoom multi stomp come roba economica tutto fare, io però non ci ho mai messo le zampe sopra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 12/11/2023 at 21:09, Raffus dice:

Qualcuno vociferava secoli fa sul zoom multi stomp come roba economica tutto fare, io però non ci ho mai messo le zampe sopra

L'ho avuto... molto simpatico e non male... però si ferma lì... è simpatico... adesso tra l'altro ho letto che deve uscire la versione rinnovata... ma, ecco... non so se l'ho già detto, ma era simpatico

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nella serie pedaloni Factor, il modulatore, che ho avuto, è quello meno 'fortunato'.

Li ho avuti tutti, dal pitch al timefactor, poi rivenduti per prendere H9.

Le modulazioni Eventide sono parecchio freddine, IMHO. Il modulatore non ha mai avuto la stessa

fortuna del corrispondente Strymon.

Per contro il Pitch Eventide, per chi ama quel tipo di suoni, è imbattibile.

Ora uso due H9, uno fisso sul pitch.

Lo zoomettino era un giocattolino simpatico, ma sempre un giocattolino, convertiva tutto il segnale con i limiti che può avere un giocattolino da 70 euro.

Il chorus l'hai già ( e che chorus...), secondo me, se vuoi un buon modulatore devi tornare su Strymon.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me questa idea di avere tutte le varie modulazioni in un pedale è una trappola, perché non avrai mai quel suono che quando lo accendi "ti porta da un'altra parte". Lo so perché ci sono caduto fin troppe volte nel ciclo - prendo un tot di pedali singoli e belli / mi rompo i coglioni e passo al multieffetto / mi rompo i coglioni e prendo i pedali singoli / etc.

 

Ho avuto il nova system, ho avuto il mobius, ho tutt'ora l'H9 ma quelle modulazioni mi lasciano freddo. Le uniche che ricordo con il sorriso sono il flanger hartman,  il tiny orange phaser e il boss TR2 (che ho ancora).

 

Alla fine con i pedali singoli hai molta più soddisfazione. E poi a parer mio non serve avere chorus, tremolo, flanger e phaser in pedaliera. Se pensi di doverli avere a tutti i costi di solito è perché sei in un periodo di noia.

Di modulazioni te ne bastano una o due di buone. Per dare un pò di movimento e aria al segnale un bel tremolo e passa la paura. Oppure un bel flanger che puoi settare in modo discreto e fare un pò chorus o invasivo in modo non dissimile da un phaser.

 

Se poi hai già il choralflange, aggiungi un bel tremolo o un phaser e sei a cavallo IMO.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Giorgio V. dice:

Secondo me questa idea di avere tutte le varie modulazioni in un pedale è una trappola, perché non avrai mai quel suono che quando lo accendi "ti porta da un'altra parte". Lo so perché ci sono caduto fin troppe volte nel ciclo - prendo un tot di pedali singoli e belli / mi rompo i coglioni e passo al multieffetto / mi rompo i coglioni e prendo i pedali singoli / etc.

 

Ho avuto il nova system, ho avuto il mobius, ho tutt'ora l'H9 ma quelle modulazioni mi lasciano freddo. Le uniche che ricordo con il sorriso sono il flanger hartman,  il tiny orange phaser e il boss TR2 (che ho ancora).

 

Alla fine con i pedali singoli hai molta più soddisfazione. E poi a parer mio non serve avere chorus, tremolo, flanger e phaser in pedaliera. Se pensi di doverli avere a tutti i costi di solito è perché sei in un periodo di noia.

Di modulazioni te ne bastano una o due di buone. Per dare un pò di movimento e aria al segnale un bel tremolo e passa la paura. Oppure un bel flanger che puoi settare in modo discreto e fare un pò chorus o invasivo in modo non dissimile da un phaser.

 

Se poi hai già il choralflange, aggiungi un bel tremolo o un phaser e sei a cavallo IMO.

Concordo.

Ci sono caduto anch'io, poi ho finito per usare H9 fisso sul pitch, accanto al choralflange.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 14/11/2023 at 16:37, Giorgio V. dice:

Secondo me questa idea di avere tutte le varie modulazioni in un pedale è una trappola, perché non avrai mai quel suono che quando lo accendi "ti porta da un'altra parte". Lo so perché ci sono caduto fin troppe volte nel ciclo - prendo un tot di pedali singoli e belli / mi rompo i coglioni e passo al multieffetto / mi rompo i coglioni e prendo i pedali singoli / etc.

 

Ho avuto il nova system, ho avuto il mobius, ho tutt'ora l'H9 ma quelle modulazioni mi lasciano freddo. Le uniche che ricordo con il sorriso sono il flanger hartman,  il tiny orange phaser e il boss TR2 (che ho ancora).

 

Alla fine con i pedali singoli hai molta più soddisfazione. E poi a parer mio non serve avere chorus, tremolo, flanger e phaser in pedaliera. Se pensi di doverli avere a tutti i costi di solito è perché sei in un periodo di noia.

Di modulazioni te ne bastano una o due di buone. Per dare un pò di movimento e aria al segnale un bel tremolo e passa la paura. Oppure un bel flanger che puoi settare in modo discreto e fare un pò chorus o invasivo in modo non dissimile da un phaser.

 

Se poi hai già il choralflange, aggiungi un bel tremolo o un phaser e sei a cavallo IMO.

Ma guarda, concordo su tutta la linea... ho anche il flint per "tremolo", ma cercavo un pezzo da aggiungere per poter avere sonorità più storte... che magari, non usandole tutte e sempre, ma solo per qualche esperimento, non giustificherebbero l'inserimento di ogni relativo singolo effetto.

Però grazie per la condivisione a te e a tutti... sempre disponibili e con consigli utili!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×