Vai al contenuto
arch

Semi-hallow: si o no? (Saluti a tutti inclusi nel post)

Recommended Posts

Ciao a tutti! E' un po' che non scrivevo ma e' stato un anno di fuoco nel quale sono stato (e sono tuttora) immerso nello studio. Quando non sono fuso leggo un po' il forum e vi seguo sempre volentieri...

Dato che FORSE riesco a vedere un po' di luce in fondo al tunnel ho deciso che e' il tempo di riaccendere la passione per la musica tenuta troppo a freno ultimamente.

 

Al momento qui con me non ho chitarre e stavo facendo alcune valutazioni.

 

Prima di tutto, forse riusciro' a farmi spedire a maggio almeno una delle mie strato.

Risolto il problema di avere un'elettrica (non quello dell'ampli ma ci pensero') stavo pensando di armarmi di un'altra chitarra.

La scelta sarebbe ricaduta o su un'acustica scrausa (ho gia' pero' un'ibanez in quel di Prato) giusto per strimpellare magari con gli amici oppure di una semi-hallow.

Piu' precisamente una Epiphone ES335 cherry red.

 

La mia domanda e' se fosse utilizzabile anche in contesto non amplificata. Ovviamente non mi aspetto che sostituisca un'acustica ci mancherebbe. Giusto per strimpellare.

Un'associazione per la quale faccio volontariato vorrebbe istituire un corso di musica (roba del tipo insegnamo ai bambini a strimpellare per passare il tempo) e mi chiedevo se la ES335 potesse soddisfare i requisiti di strimpellare sia in acustico che amplificato e ovviamente appagare la mia gas.

 

Un caloroso abbraccio dalle terre scandinava dove sta tanto per cambiare nevicando... : )

  • Like 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Arch, bello sentirti! Semi hollow sì. In sostituzione di un'acustica no. La Strata è la Strata.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Bananuccio!

No, certo! L'acustica e le vibrazioni che ti da sotto le manine sono uniche. Era per non acquistare "un doppione", sempre che riesca a portare anche l'acustica qui. Diciamo che di due acustiche scrause non me ne faccio nulla, sarebbe diverso se acquistassi una Martin ovviamente... ma al momento il budget e' limitato 😁

 

ma insomma la domanda e' quella, non ci giro intorno... tanto mi conosco...

la Epiphone 335 potrebbe fare al caso mio?

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Arch, io ti consiglio di valutare anche, nella stessa fascia di prezzo della Epiphone, una Vintage Vsa 535, io ne ho una cherry red prima serie (quella per intenderci con profilo del body non asimmetrico) e suona davvero bene, infatti pur avendo talvolta pensato di venderla, alla fine ho sempre deciso di tenerla con me e difficilmente una chitarra resiste 4 anni a casa mia😂😏

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se l'idea e' quella di utilizzare una 335 senza ampli, come un'acustica, non e' una bella idea. Se poi la useresti per insegnare e' una pessima idea. 
Al limite con un mini ampli di quelli magari a pile leggeri e trasportabili forse andrebbe bene ed avresti una signora chitarra che puo' tornarti utile in altri contesti

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, arch dice:

Ciao Bananuccio!

No, certo! L'acustica e le vibrazioni che ti da sotto le manine sono uniche. Era per non acquistare "un doppione", sempre che riesca a portare anche l'acustica qui. Diciamo che di due acustiche scrause non me ne faccio nulla, sarebbe diverso se acquistassi una Martin ovviamente... ma al momento il budget e' limitato 😁

 

ma insomma la domanda e' quella, non ci giro intorno... tanto mi conosco...

la Epiphone 335 potrebbe fare al caso mio?

 

Il concetto di 335 mi è sempre piaciuto. La mia prima chitarra nel Paleolitico fu una Gibson 335 tenuta per 15 anni. Poi mi sono stratizzato ma pentito ancora oggi di aver venduto la 335. Oggi una equivalente costa una fucilata. Le Epi non le conosco ma ne parlano abbastanza bene. Comunque 335 style per me è si. Sentiamo cosa dicono gli altri perché oggi c'è un pullulare di chitarre economiche niente male. Una strada può essere: ti accatti un'economica, mi gratti su come se non ci fosse un domani e poi con calmissima magari puoi valutare una buona occasione sull'originale.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti! Un po' meno a Uilli che vuole che mi sveni economicamente 🤣

 

14 ore fa, badge dice:

Se l'idea e' quella di utilizzare una 335 senza ampli, come un'acustica, non e' una bella idea. Se poi la useresti per insegnare e' una pessima idea. 
Al limite con un mini ampli di quelli magari a pile leggeri e trasportabili forse andrebbe bene ed avresti una signora chitarra che puo' tornarti utile in altri contesti

Se aspetto un mesetto (ho aspettato un anno, posso aspettare un altro mese cribbio) mi faccio arrivare una strato e saluti a tutti... quello che dici mi e' utile per capire che forse non e' la scelta giusta ora come ora... o almeno... non e' la scelta giusta per tamponare il bisogno di suonare e strimpellare in mezzo alla gente... forse e' meglio a sto punto pescare un'acustica (magari elettrificata) e poi con calma se trovo l'occasione giusta togliermi lo sfizio della 335... 🍻

 

16 ore fa, jettojet dice:

Ciao Arch, io ti consiglio di valutare anche, nella stessa fascia di prezzo della Epiphone, una Vintage Vsa 535, io ne ho una cherry red prima serie (quella per intenderci con profilo del body non asimmetrico) e suona davvero bene, infatti pur avendo talvolta pensato di venderla, alla fine ho sempre deciso di tenerla con me e difficilmente una chitarra resiste 4 anni a casa mia😂😏

Grazie! gli do un'occhiata! 😊

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma tanto come fai a vivere senza acustica?
Non esistono surrogati.

Tempo fa aprii un topic su una cinesissima crafter presa usata a due soldi, oggi dopo un cambio corde e piccola manutenzione/pulizia posso confermare quanto scritto, se non si hanno pretese di una pre war puo soddisfare facilmente diversi palati. Ma di buone acustiche a poco ormai se ne trovano tante, la produzione delle chitarre non proprio entry level ha raggiunto risultati sorprendenti.

Insomma fatti un'acustica che tanto te la ritrovi

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah, una Epiphone 335 l'ho avuta, validissima, qualche upgrade da valutare, ma nel complesso non sfigura

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Raffus dice:

Ah, una Epiphone 335 l'ho avuta, validissima, qualche upgrade da valutare, ma nel complesso non sfigura

 

3 minuti fa, Raffus dice:

Ma tanto come fai a vivere senza acustica?
Non esistono surrogati.

Tempo fa aprii un topic su una cinesissima crafter presa usata a due soldi, oggi dopo un cambio corde e piccola manutenzione/pulizia posso confermare quanto scritto, se non si hanno pretese di una pre war puo soddisfare facilmente diversi palati. Ma di buone acustiche a poco ormai se ne trovano tante, la produzione delle chitarre non proprio entry level ha raggiunto risultati sorprendenti.

Insomma fatti un'acustica che tanto te la ritrovi

 

Grazie Raffa!

Quello che dici e' vero... e spedire la mia scrausa, seppur sempre nel mio cuore, Ibanez da 4 soldi non merita adesso. Un'acustica serve sempre...

 

Ho trovato una Yamaha FX 370C che sarebbe pure elettrificata per un po' meno di 200 euro. Potrebbe essere una alternativa per tappare i buchi...

Tanto anche se mi arriva la Strato avro' sempre bisogno di un'acustica...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto. Io probabilmente sono di parte, suonando la maggior parte del tempo in acustico. Ma non potrei farne a meno.

Vuoi mettere?
Niente pippe su quale pedale suona meglio, o se è il caso di mettere un buffer.
Alimentatore ronza? Sarà l'impianto elettrico?

Cacci l'acustica, anzi io la ho spesso fuori dalla custodia, tempo zero sono già lì che suono, e se non trovo un plettro in giro pazienza, tanto è uguale.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma non ho capito che problema c'è a spedire quelle che hai già

spedire mi piace un po da sempre, se vuoi ci penso io..

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Fra dice:

ma non ho capito che problema c'è a spedire quelle che hai già

spedire mi piace un po da sempre, se vuoi ci penso io..

Non voglio spedire tutto quanto perche' ancora non ho una situazione stabile... diciamo che prima di trasferire tutto vorrei sistemare un po' di cose. diciamo che una strato ci sta', vale la spesa della spedizione e mi riempirebbe il cuore di gggggioia e ammmmore...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, arch dice:

Non voglio spedire tutto quanto perche' ancora non ho una situazione stabile... diciamo che prima di trasferire tutto vorrei sistemare un po' di cose. diciamo che una strato ci sta', vale la spesa della spedizione e mi riempirebbe il cuore di gggggioia e ammmmore...

E allora coraggio, che la vita è un passaggio 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, Fra dice:

E allora coraggio, che la vita è un passaggio 

 

Io sapevo che la vita è un lampo e la figa uno stampo. Più romantica la tua.

  • Like 1
  • Haha 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io una Epiphone dot ce l'ho e adesso che ci penso ce l'ho da quasi 20 anni, è del 2005 made in qualcosa forse Korea, non so come sono quelle di adesso ma penso meglio a livello di elettronica, i pu che montava la mia i 57epiphone erano abbastanza terribili, ci ho montato dei Seth Lover ed è rinata, la uso regolarmente assieme alla R8.
Setup una volta ogni lustro, meccaniche perfette, belle morbide precise e stabili, semmai il nut è in plastica dell'ovetto kinder ed il ponte non è di gran qualità ma con 50euro ci si monta un Faber, in ogni caso fa il suo lavoro.

Ritornando alla tua domanda, unplugged non suona da acustica, sferraglia solo un pò di più di una elettrica ma niente di che.

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, Lefty dice:

Ritornando alla tua domanda, unplugged non suona da acustica, sferraglia solo un pò di più di una elettrica ma niente di che.

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk
 

Grazie mille! Direi che se ci sara' la possibilita' di acquistarla (epiphone o le altre che mi avete proposto) sara' per togliermi lo sfizio e ampliare il parco chitarre ma non per farle fare lo sporco lavoro che si confa' ad un'acustica

 

2 ore fa, Fra dice:

E allora coraggio, che la vita è un passaggio 

soprattutto qui dove ogni mattina posso scivolare sul ghiaccio e battere la testa 😂

1 ora fa, Zado dice:

 

Io sapevo che la vita è un lampo e la figa uno stampo. Più romantica la tua.

trovo piu' romantica la tua, pero' sara' per la parola "figa" 😍

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, arch dice:

 trovo piu' romantica la tua, pero' sara' per la parola "figa" 😍

Più che romantica la figa è aromatica

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, Zado dice:

 

Io sapevo che la vita è un lampo e la figa uno stampo. Più romantica la tua.

 

Zio Zado, veramente l'originale recitava più o meno così: "La vita è una tempesta ed è un lampo prenderlo nel c**o." Tuttavia preferisco la tua versione. Certo quella del Frà resta più poetica profondosa, quindi adotterei la sua. In ogni caso festa fin sempre!

  • Like 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma sai che ragionando sulla tua idea mi è venuto in mente che potresti prenderti una copia della ES175? Anche Epiphone per dire. Così da spenta avresti molto più volume della ES335 e poi amplificata la useresti stile una 335. L'unica controindicazione è il fatto che rispetto alla 335 non ha il blocco centrale in acero quindi con molto gain tenderebbe al feedback. Ma dipende anche che genere suoni.

Poi però c'era gente che le hollow body le suonava a cannone senza problemi

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, evol dice:

Ma sai che ragionando sulla tua idea mi è venuto in mente che potresti prenderti una copia della ES175? Anche Epiphone per dire. Così da spenta avresti molto più volume della ES335 e poi amplificata la useresti stile una 335. L'unica controindicazione è il fatto che rispetto alla 335 non ha il blocco centrale in acero quindi con molto gain tenderebbe al feedback. Ma dipende anche che genere suoni.

Poi però c'era gente che le hollow body le suonava a cannone senza problemi

 

 

Interessante, grazie!🍻

Ci suonerei roba non a cannone, direttamente in pulito o con un po' di gain per un bluesaccio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se valuti Epiphone ti direi anche la Carlton Sire H7.

Valgono quello che costano.

Per me la Sire meglio di Epi per i PU che sono molto fusion. 

Se vuoi spendere molto di più potrebbe esserci anche la Gibson Howard Roberts Fusion III, ormai fuori produzione. Mi garba un sacco, ne vorrei trovare una nera tenuta bene al prezzo giusto

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, marcoexplorer dice:

Se valuti Epiphone ti direi anche la Carlton Sire H7.

Valgono quello che costano.

Per me la Sire meglio di Epi per i PU che sono molto fusion. 

Se vuoi spendere molto di più potrebbe esserci anche la Gibson Howard Roberts Fusion III, ormai fuori produzione. Mi garba un sacco, ne vorrei trovare una nera tenuta bene al prezzo giusto

Effettivamente mi ero dimenticato delle Sire. Ne aveva una il mio vecchio chitarrista con il quale suonavo e non era affatto male. Anche se fosse aveva una Tele-style... non mi ricordo piu' perche' aveva anche una semi-hollow...

 

Per il momento lascio fuori le Gibson, non volevo spenderci troppo e sarebbe solo per aggiungerne una in piu' e in precedenza in ottica che potesse essere utilizzata da spenta. Ma dati i commenti direi che quella strada e' tramontata. Per uso elettrico ho gia' due Strato, quindi sarebbe comunque ben accetta in casa, ma come extra...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, marcoexplorer dice:

Se valuti Epiphone ti direi anche la Carlton Sire H7.

Valgono quello che costano.

Per me la Sire meglio di Epi per i PU che sono molto fusion. 

Se vuoi spendere molto di più potrebbe esserci anche la Gibson Howard Roberts Fusion III, ormai fuori produzione. Mi garba un sacco, ne vorrei trovare una nera tenuta bene al prezzo giusto

Sire molto valide ma alla lista si possono aggiungere:

- Cort Source

- Ibanez AS93FM

- Washburn HB35

In passato ho avuto anche una semiacustica tipo 335 fatta su base kit ESP. Ora non so se ci siano delle corrispettive Edwards ma nel caso prendile in considerazione perché sono davvero ottime.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×