Vai al contenuto

Recommended Posts

Chi li odia a prescindere perché hanno trasformato la sublime e chiarissima arte romantica del chitarrismo moderno in marchettificio, perché bravello sì, ma chittesencula? Suoni come altri millemila studiatissimi nelle altrettante millemila accademie di 'sta ceppa, epperò come musicista di tuo non hai niente da dire come gli altri millemila e come turnista non ti chiamano perché non hai i contatti giusti indi a San Remo non ci vai; chi invece li ama perché l'Internet può essere anche una roba utile: non ti iscrivi ai canali, non gli molli un ghello ma ti arrubi tutto l'arrubabile utile. Parliamo degli "Youtuber" ovviamente. Dai, comunque sempre meglio dei monomainici compulsivi suonatori di Confortably Numb sul gruppo FB Stratocaster Italia. Ecco, io apparterrei alla seconda categoria di "morti di sonno", locuzione con la quale mi piace definire l'archetipo del chitarrista odierno, pertanto scartabello volentieri vari tututber, specialmente quando mi fanno vedere facile nel relativo videino dove mettere i diti per fare il tal pezzo, capire la scaletta o il fondamentale sfrisello arrotolato del mio guitar hero del momento. Non disdegno nemmeno i provatori assatanati in marchetteria potente senza l'ombra di musica dentro: ci sta, provano a pagarci mezza bolletta, si accattano gratis un paio di chitarre e due pedaletti, mentre io mi faccio un'idea delle carabattole in oggetto. Direi un comodo do ut des, onesto. Visualizzo, tanto poi non compro un cazzo.

Vabbé poi ci sono anche i fuoriclasse alla "Chitarra Disagio". Vabbé Banà taglia corto: cazzo vuoi? Facilissimo: mettete i link ai canali o al quel singolo video che vi è stato particolarmente utile mentre nel contempo mi uscite i consueti perché, percome, percazzi, permazzi. Valgono sia tuber italiani che strangers.

Daje!

 

PS. Dimenticavo: tra i miei tuber preferiti ci sono anche i canali dei nostri Dado e guitarGlory quando fan su tutti gli spiegozzi.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il canale che mi ha fatto scoprire che esiste un mondo oltre i pedali Boss, è stato PGS.  Sono stati i primi a proporre dei videotest di gear quando, nel 2008,  i videotest sul gear ancora non esistevano. Ci comprai, eludendo totalmente la dogana, il Boss RT20, che ho ancora, e il Voodoo Lab Micro Vibe. Altri tempi.

https://www.youtube.com/@ProGuitarShopDemos

 

Secondo Bjorn Riis, che, senza spacconate, provocazioni, Hi Guys e altre frociate da youtuber terzo millennio, mi ha fatto comprare 6 o 7 pedali diversi tra Strymon, Gurus, Lovepedal, Vick.

https://www.youtube.com/@gilmourishofficial/

 

Terzo lui, altro youtuber di lungo corso con una discreta mano, non parla troppo, e che è la dimostrazione vivente che passando da ampli ad AXE FX i suoni per magia ti si patitano di un bell'alone digitale che non va più via.

https://www.youtube.com/@BrettKingman

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto un giro delle mie iscrizioni su YouTube e a parte amici e parenti mi sono reso conto di non seguire nessun canale chitarristico. Di contro seguo un nutrito numero di canali che parlano di qualsiasi altro argomento.

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Youtuber nostrani ne seguo un paio e basta

1) Chitarra disagio che gia' conoscete 

2) Federico Memme https://youtube.com/@FedericoMemme?si=LadsSVyhEGVB3wAN

perche' prima di tutto e' un musicista e suona live con un noto gruppo Gospel, fa il turnista e recentemente ha postato video dei concerti con Ruggeri, Roby Facchinetti ed altri proponendo le prove, allestimento, set up ecc.

non fa pubblicita' a pagamento e Quando recensisce un prodotto lo fa parlando della sua strumentazione o di quella degli allievi e non perche' sponsorizzato.
propone bei pezzi anche poco conosciuti spiegandoli per benino

 

Non sopporto piu' quelli che ti propongono il pedalozzo superultrabelloindispensabilechesenoncelhaiseiunchitarristachenoncapisceuncazzo con la scritta del noto negozio alle spalle e che fanno ormai solo pubblicita' 

 

Di strangers seguo Greg Koch ...almeno suona

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dimenticavo il mio fantastico canale, che fatica a decollare per qualche insondabile motivo.

 

non è tecnicamente un canale chitarristico ma ci sono alcuni demini sparsi qua e là. passateci e fatevi due risate, se volete 😚

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, marcoexplorer dice:

 

Bravo man, quasi quasi ti segno sul quadernetto dello sticazzi pure a te!

 

 

 

PS. Spiegaci come ottieni il saund damboloso.

 

PS 2. Ma perché ti vergogni a strizzolare un po' di più i vibrati?

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

seguo, cioè mi capita di guardare ed apprezzare più o meno tutti quelli sopra citati, negli ultimi anni più che pedali ed ampli mi piace chi mi spiega le cose e mi da quel qualcosa in più che mi dia una visione più ampia completa delle cose, mi piace ultimamente mettermi sotto tipo podcast Chitarradisagio, ma mi guardo ed ascolto anche quell'icona hipster di Paul Davids, lo trovo genuino e con un bel modo di spiegare le cose  

 

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Bananas dice:

 

Bravo man, quasi quasi ti segno sul quadernetto dello sticazzi pure a te!

 

 

 

PS. Spiegaci come ottieni il saund damboloso.

 

PS 2. Ma perché ti vergogni a strizzolare un po' di più i vibrati?

🤗🤗

Meglio che non ti dica come ho tirato fuori quel suonetto, altrimenti non mi parli più🥲

Ho smanettato ore sulla helix maledetta, poi cambiavo chitarra in continuazione. Alla fine ha vinto la yamaha dei poveri...vabbeh

Comunque mi sono concentrato parecchio sul disco, forse non è il migliore tone di Ford.

 

Per i vibrati hai perfettamente ragione, hai parecchia sensibilità.

Un po' come dissero ad Armstrong da ragazzino: avrai tempo di vibrare le note quando sarai vecchio

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×