Vai al contenuto
andreaweb73

Uebcaster...mostro a 6 corde

Recommended Posts

Questo è un 3d incensatorio, è un 3d di complimenti, è un 3d di tributo per un professionista serio con lo spirito dello stregone.

ZioBilly l'ho sempre sentito nominare qua su RC, per tutti è IL liutaio, tanto che, senza neanche conoscerlo nè aver mai visto un suo lavoro mi sentivo di consigliarlo a chi mi chiedeva se conoscessi qualche bravo artigiano.

Funziona così in fondo, tutti parlano bene di una cosa e alla fine sei convinto che quella cosa sia davvero buona.

Ho avuto voglia di provare questa cosa ma avevo un grande problema: il denaro.

Non potevo permettermi una chitarra assemblata ex novo acquistando da zero tutti i materiali e per mesi ho dovuto rimandare, fino a quando un giorno mi casca lo sguardo sullo scaffale "delle cose da chitarra".

Un body squier, meccaniche sperzel autobloccanti, un ponte Wilkinson vs100, dei pickup comprati da Alucard, pot, mascherine, condensatori, plastiche varie, insomma un sacco di materiale accumulato negli anni nella speranza futura di poter cominciare il fatidico "progetto" della chitarra autocostruita.

Tutta questa roba era li a prendere polvere, pezzi sparsi che solo al pensiero di metterli insieme mi veniva male.

Un giorno contatto lo ZioBilly e gli propongo una sfida.

Marco ascolta, io ho un sacco di roba buttata li a caso, te la senti di farci nascere qualcosa?

Marco fin da subito è molto onesto con me: la sfida gli piace, ma mi mette da subito in guardia sull'alta percentuale di fallimento del progetto. Mettere insieme cose a caso e sperare di farci nascere qualcosa di decente è quasi un miraggio.

Dopo mesi di lavoro in cui Marco mi segue passo passo con una gentilezza quasi disarmante, un giorno mi arriva una mail: "Andrea la vuoi vedere una foto della Uebcaster?"

La foto è questa, una settimana dopo avevo la chitarra tra le mani.

31972036417289733871579.jpg

Il corpo di una strato, il manico di una tele, humbucker mischiati con singoli e con mini humbucker.

So bene che la chitarra può non piacere, ma la sorpresa che ho avuto quando l'ho tolta dalla scatola è stata enorme.

Marco è davvero un artista, è riuscito a fare quello che in pochi avrebbero solo avuto voglia di pensare.

Posso dirvi che il lavoro è stato fatto in modo eccellente, posso dirvi che la chitarra suona e suona bene, posso dirvi che sono stato fortunato e posso dirvi che sono felice.

Grazie Marco!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me piace. Però cercherei di estirpare la cover a quel mini humbucker e la svernicerei, il sunnurst con tutta quella roba lì cozza un pelino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto anche io il piacere della sfida per avere qualcosa di diverso.

E ammiro come sempre il lavoro dello Zio.

Quello che piace o non piace è del tutto soggettivo e non vale la pena discuterne

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

greg, l'intento era quello di "fare con quello che si aveva", diciamo che se dovessi farmi una chitarra da zero alcune cose le cambierei ;)

nello spirito frankesteiniano dell'insieme il body sunburst ha il suo bel perchè :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

bella andrea!!!

io non avrei il coraggio, la paletta della tele mi piace solo sulla tele!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande ueb, coraggio lodevolissimo..e sono sicuro che suona pure bene! qualcosa mi dice che presto vedremo tante frankenstein su questi lidi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

greg, l'intento era quello di "fare con quello che si aveva", diciamo che se dovessi farmi una chitarra da zero alcune cose le cambierei ;)

nello spirito frankesteiniano dell'insieme il body sunburst ha il suo bel perchè :lol:

Puoi tentare uno swirl (o uno squirt) tanto costa poco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una chitarra simile, con i single coil, l'aveva Blackmore nel 1968-69 e ci registrò Wring That neck quindi tanto male non dev'essere :thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Ecco dove son finiti i miei PU, spero suonino bene abbinati a quel binomio corpo/manico.

Non ci giro intorno (l'ho detto anche a Ziobilly alcuni giorni fà) il manico con paletta tele su un corpo strato non incontra per nulla i miei gusti cosi' come la scelta "cromatica".

Marco mi ha pero' detto che il manico suona molto bene e quello é l'importante. In ogni caso é una franken-strat quindi deve esser un po' "trucida" ed é fatta con pezzi recuperati qui e là.

Il ponte lo ho anche io su una delle mie strato, non é male per nulla, é un bel ponte con un ottimo sustain anche se a me pare enfatizzi gli estremi di banda un po' troppo...a vedersi non é uno splendore ma chi se ne frega.

Goditela ora, complimenti a te e soprattutto a Marco.

Credo che avere lui, come altri artigiani seri che spesso si affacciano da "queste parti" , permetta a molti di noi di realizzare le fantasie piu' sfrenate (questa chitarra ne é un esempio), un grazie a tutti loro quindi ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard
il ponte però non mi sembra un vs100...

si é il VSVG il vs 100 é quello a due pivot (che pure ho e consiglio, giusto per restare in tema)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco dove son finiti i miei PU, spero suonino bene abbinati a quel binomio corpo/manico.

all'inizio trovavo l'humbucker al ponte molto brillante, forse troppo, ma mi è bastato riequalizzare l'ampli per trovare un setting ad hoc.

di certo è una chitarra molto versatile, ci suoni davvero di tutto.

è un pugno in un occhio questa chitarra, ne sono consapevole, ma lo spirito del come e del perchè è nata va a giustificare il patchwork finale.

ultimo ma non ultimo, questo lavoro mi ha permesso di risparmiare un bel pò di soldi a livello di materiale, il che non guasta mai.

mi accodo ai tuoi ringraziamenti per marco, i complimenti sono meritati e se avete una mezza idea di farvi una chitarra fatevela fare da lui, è italiano, è simpatico e lavora bene, che volete di più? una mjt? naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si é il VSVG il vs 100 é quello a due pivot (che pure ho e consiglio, giusto per restare in tema)

ah ecco, io ho il vs100 a due pivot. sull'altra strato ho questo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah però! Bel lavoro... esteticamente manca per il mio gusto solo una cover cromata su quell'amburgher al ponte... poi è bellissima!

Complimenti vivissimi allo Zio per il lavoro e a te per l'iniziativa.. RESPECT!

Ci parlate un pò di più del manico?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Zio rules!

Grande grande grande, non finirò mai di lodare lo Zio, sulla mia vecchia strato ha fatto un miracolo con la tastiera e un capolavoro con il refin! :ult-aaaaa (6): :ult-aaaaa (6):

La Uebcaster a me piace, penso che entrando nello spirito del progetto sia venuto fuori proprio un bel pezzo, complimenti a entrambi!

Cia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, e soprattutto ad Andrea, che ha avuto pazienza e non m'ha messo fretta. ;)

Lo spirito dello strumento era di totale "recupero", come ha scritto Andrea, cioè mettere insieme una roba che possa suonare, con quel che c'era d'avanzo nella dispensa del Ueb... e un po' anche nella mia, visto che il manico è stato scelto come il migliore fra una serie di "ossi" che avevo in lab... quindi il risultato estetico si impone da se, e al di là che la chitarra piaccia o meno posso dire che suona molto bene.

Questo manico in particolare è un made in Japan su cui avevo fatto una serie di esperimenti (tra cui il cambio di radius, che ora è di 10") ed è stato finito a Olio di Tung (diluito con Limonene) e cera, monta tasti realmente super-jumbo (StewMac 150) e un capo in osso sbiancato.

Una sola cosa: Andrea, ti ringrazio per la stima ma non chiamarmi liutaio, non bisogna disdegnare l'arte ;) , io sono uno che traffica con 'ste robe, ma un liutaio è un'altra cosa (Cherubino, per esempio).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

.... non chiamarmi liutaio, non bisogna disdegnare l'arte ;) , io sono uno che traffica con 'ste robe, ma un liutaio è un'altra cosa

4-Dr.-Frankensteinwilder.jpg

:sorrisone: :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... oh, a discapito di quel che si potrebbe pensare solo "immaginando" una chitarra così assemblata devo dire che - a vederlo - il risultato finale mi piace... quindi bravo al Ueb e allo Ziobilly per il lavoro!!!!

P.S. quoto il molokaio quanto ad una bella cover cromata al ponte!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Alucard

Credo che starebbe meglio nella sezione "Radiocronaca" che é quella piu' indicata per questo genere di "annunci" (e dove c'é già l'altro lavoro di Ziobilly fatto questa volta a Giorgio).

Se desideri ti lascio un link alla discussione qui e te la sposto di là ok?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×