Vai al contenuto
Greg

Il peso del pedalame

Recommended Posts

Si parla spesso di pedali, alimentatori, cavetteria, soppalchi con baldacchino etc per le nostre pedaliere, ma un argomento che ancora non abbiamo affrontato è il peso e l'ingombro, e di conseguenza la trasportabilità delle nostre adorate pedaliere.

Da cosa nasce la riflessione? Nasce dal fatto che in una delle ultime serate il mio batterista ha provato ad alzare la mia pedaliera e ancora oggi mi guarda storto e mi dà del folle.

Incuriosito da questa reazione ho messo la pedaliera sulla bilancia che avevo nascosto in bagno ed effettivamente c'è qualcosa che non va...siamo sui 25 chili :o. Ecco spiegato perché quando il tragitto dalla macchina al locale è un po più lungo del dovuto mi si atrofizzano le dita della mano condannata al trasporto.

A parte gli scherzi sto cominciando a pensare di cambiare sistema di pedalboard e/o ridurre il pedalame, considerato poi che ogni volta che vado a suonare oltre al "tabbuto" mi porto altri 20 kg di cassa, 15/20 kg di testata due chitarre e ammennicoli vari la situazione è drammatica. E si che ho 24 anni e sono un toro, ma ogni tanto mi fà male la schiena.

Voi con le vostre pedaliere come siete combinati?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Greg, scherzaci poco con la schiena. Io di anni ne ho 36 e fino all'anno scorso mi sono strapazzato, adesso ho mal di schiena (con pure sintomi da sciatica) due tre volte alla settimana, sempre male al collo e un braccio fuori uso. Una volta che hai problemi alla schiena sono difficili da risolvere...

Detto ciò, adesso che sto pianificando la pedaliera, mi sono imposto di non andare oltre una Pedaltrain Jr.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima cosa spiega cos'è il "tabbuto". :sorrisone:

Devo dire che più le cose pesano, più mi piacciono. La mia è sui 22 Kg, ma non ho nessun problema.

Forse perchè carico e scarico furgoni carichi di casse, finali e flight case, da vent'anni. :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima cosa spiega cos'è il "tabbuto". :sorrisone:

Volevo lasciare il piacere della ricerca... Dò un aiutino: è detto anche "cappotto di legno" :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Volevo lasciare il piacere della ricerca... Dò un aiutino: è detto anche "cappotto di legno" laugh.png

Cappotto di legno? Azz....aspetta che mi do una grattatina :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Volevo lasciare il piacere della ricerca... Dò un aiutino: è detto anche "cappotto di legno" :lol:

anche io prima avevo 'na cassa da morto, pesava più quella di tutti i pedali.

da quando ho comprato la pedaltrain la mia schiena ringrazia.

non vado spesso fuori, e alle prove porto solo chitarra e pedali, il bassman rimane al box.

potrei ridurre sicuramente il numero dei pedali, ma mi piace avere diverse possibilità sotto i piedi, e mi rende più sicuro.

ma io non suono spesso fuori, quindi me lo posso permettere. :smile:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Greg... Dal peso abissale della mia ho già rimosso... In ogni modo io l'avevo realizzata per le piazze e quindi era affidata al service che caricava e scaricava sul loro camion. Dopo la utilizzo ferma in sala quando termina la stagione dei live! Di certo non è una pedaliera da locale!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non andrò oltre la PT Mini, me lo sono imposto.

Oltre al peso ci guadagno in suono, non ci metterò più di 3 pedali compreso il tuner, il wah lo tengo fuori quando avrò voglia di usarlo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

di bestemmioni ne tiro sempre tanti.... specialmente quando c'è da portare anche l'impianto voce con tanto di casse. E tante volte mi chiedo perchè quel dì non mi misi a studiare il flauto traverso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mi sono imposto un limite di pedali (max 3)

Devi mettere dei limiti, spesso ti portano a sfruttare al meglio le poche cose con cui suoni!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non andrò oltre la PT Mini, me lo sono imposto.

Oltre al peso ci guadagno in suono, non ci metterò più di 3 pedali compreso il tuner, il wah lo tengo fuori quando avrò voglia di usarlo.

Anche con tanti pedali puoi guagagnare in suono... looper!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono a 27 kg, il case della Pt-Pro è veramente pesantissimo ma le rotelle quindi non mi lamento più di tanto.... tranne quando c'è da salire le scale! :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io dopo un periodo di pedaliere assurde ho dato una bella sfoltita e rimango con quei 5 pedali (compreso wha e tuner) che reputo essenziali.

Non tanto per il peso ma principalemente perche' ero arrivato a dover ballare il tip tap guardandomi i piedi per tutta la serata, e non mi piaceva per niente! Poi anche perche avere poche opzioni in quel senso ti spinge a essere piu' creativo nell'utilizzo delle mani e della chitarra, cosa che avevo un po' tralasciato per il classico "qua ci metto questo pedale", "qua ci metto quest'altro"...

Alla fine se Page o Hendrix suonavano come suonavano con tre pedali, puo' andare bene anche per me!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche io pedaltrain junior e via.......... io uso solo 5 pedali e ne ho pure uno di troppo  

ma possibile che abbiate tutti bisogno di tanti pedali ?! farete mica tutti i pink floyd ...?! e poi boh per me gli ampli valvolari suonano sempre e comunque meglio dei pedali

io ormai da due anni ho un set up minimalista 2 chitarre (1 Lp 1 strato) testa cassa 2 coni e pedaltrain junior..non dico che sia una passeggiata ma facendo 2/3 date al mese non mi distruggo la schiena..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi aggiungo all'elenco dei "pentiti" delle pedalboard: quando vivevo coi miei ed avevo un sala prove mia, tanto spazio e la macchina sotto casa non mi ponevo limiti di peso e ingombro, ora che vivo in una casa piccola, non ho una sala mia e per andare a far le prove mi sposto a piedi o in bici ho dovuto prima sfoltire abbondantemente il pedalame (da una dozzina di pedali gestiti da un looper a 4-5 senza looper) e poi, spinto dalla mancanza di quei "suoni strani" tanto amati che con quattro pedali non riuscivo ad ottenere più, sono passato ad un ottimo compromesso, poco ingombrante, pesante il giusto e molto pratico: multieffetto+tre pedali analogici, e ho tutti i ca##o di suoni che mi servono! :devil:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un'alternativa potrebbe essere una soluzione alla cornish, se non sei uno che cambia spesso pedali la terrei in considerazione, si risparmiano tanti Kg. In fondo ciò che pesa di un pedale è la scatola!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma secondo voi passando da una pedaliera flight case come la mia ad una pedal train cambierebbe qualcosa a livello di peso?

La cosa che mi stressa è che dovrei cambiare alimentatore e che il looper starebbe un po troppo alto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... e quindi era affidata al service che caricava e scaricava sul loro camion.

A me prima dovrebbero sucarmela tutto il gruppo, l'impresario e il pubblico. :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma secondo voi passando da una pedaliera flight case come la mia ad una pedal train cambierebbe qualcosa a livello di peso?

La cosa che mi stressa è che dovrei cambiare alimentatore e che il looper starebbe un po troppo alto...

questo è garantito!

il flight case che avevo prima, che conteneva questi pedali

DSC_6541Large.jpg

da solo , senza pedali, pesava di più della pedaltrain con custodia morbida, come questa (magari con due o tre pedali in meno)

PEDALIERA6-2012.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su Moff c'era uno degli admin che si era costruito una pedaliere da 45kg!

Non ero io.... In compenso la mia è estraibile dal flight case ed il peso siamo 25 senza e intrno ai 45 con! Ci sono anche le ruote comunque che danno una mano!

pedalstudio.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×