Vai al contenuto
Entry Level

Eko Guitars AIRE STD

Recommended Posts

Io dico solo una cosa: fontanot fa delle chitarre bellissime, che poi abbiano difficile mercato posso essere d'accordo…

Per una tele caste ur modello Milani, favolosa, mi chiese tipo € 1800, la metà di una masterBuild a parità di qualità, ma sicuramente con una inferiore (di molto) rivendibilità.

I 4000 € non vengono da Eko, ma da fontanot e dal lavoro che mette lui evidentemente nella chitarra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, le uniche chitarre che hanno un minimo di rivendibilita' fatte da liutai nostrani sono quelle di pistolesi, ed in parte dovuta a questioni affettive della sua clientela.

Su mm ci sono fontanot a 900 euro, e non se le caga nessuno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io, onestamente, su Fontanot ho sentito un sacco di storie dell'orrore.

In una di queste sono stato protagonista, da prendere a mazzate sui denti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In una di queste sono stato protagonista, da prendere a mazzate sui denti

 

Il meccanismo per cui un artigiano diventa popolare in un forum è legato spesso a singoli episodi, oltre a fattori di amiciza o capacità di marketing.

Capita che in un forum un liutaio sia popolare e in un altro no.

Come per Tilt l'esperienza con Fontanot è stata positiva, lo stesso posso dire io con un basso realizzato da Frudua.

Sicuramente Newsound ha avuto realmente brutte esperienze (curiosità: si trattava di interventi di manutenzione o strumento nuovo?)

Ma quanti parlano per sentito dire e quanti hanno avuto modo di valutare le creazioni di questi liutai?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il meccanismo per cui un artigiano diventa popolare in un forum è legato spesso a singoli episodi, oltre a fattori di amiciza o capacità di marketing.

Capita che in un forum un liutaio sia popolare e in un altro no.

Come per Tilt l'esperienza con Fontanot è stata positiva, lo stesso posso dire io con un basso realizzato da Frudua.

Sicuramente Newsound ha avuto realmente brutte esperienze (curiosità: si trattava di interventi di manutenzione o strumento nuovo?)

Ma quanti parlano per sentito dire e quanti hanno avuto modo di valutare le creazioni di questi liutai?

Con Frudua strumento nuovo costruito su mie specifiche con Fontanot assemblaggio di una strato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io le ho viste le vecchie eko. una in particolare aveva un sound molto ma molto vecchio dovuto secondo me ai pickup, ma la costruzione era oscena veramente, e credo siano le chitarre piu brutte mai viste insieme a wandreè e robaccia del genere. oltretutto impossibili da setuppare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io le ho viste le vecchie eko. una in particolare aveva un sound molto ma molto vecchio dovuto secondo me ai pickup, ma la costruzione era oscena veramente, e credo siano le chitarre piu brutte mai viste insieme a wandreè e robaccia del genere. oltretutto impossibili da setuppare.

 

Avendo già rotto il caxxo praticamente a tutti in questo 3d, lo avevo ormai archiviato nel faldone "missione compiuta", però qui non posso esimermi.

In quanto a disegno le vecchie Eko erano fantastiche nella loro follia immaginifica anni 60, e le Wandrè vere opere d'arte!

Consiglio visione: http://www.fetishguitars.com/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh, ci proveranno, non so che dire.

Avranno fatto qualche esemplare da 4k da far girare che suonerà sicuramente bene e poi aspetteranno le ordinazioni.

Non mi sembra una grossa operazione a perdere.

Sanno meglio di noi che nel 2015, con tutta la scelta che abbiamo, specialmente riguardo una stratoforme non c'è il minimo bisogno di andare da un liutaio per farsela fare.

Probabilmente la versione per nababbi è lì a giustificare la firma di un liutaio rinomato in un'operazione proveniente dall'estremo oriente.

La paletta comunque la trovo terrificante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io sapevo che fontanot era un gran liutaio acustico...........

per me le eko fa roba economica range max 400 è ed abbastanza brutta pure quella......

se adesso fanno le masterbuilt la vedo brutta a venderle a dei prezzi cosi alti......

e son anche bruttarelle e anonime tra l altro....

se poi me pagano pure  a me  come a Varini mi metto pure io la maglietta eko......... :sorrisone:  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma quanti parlano per sentito dire e quanti hanno avuto modo di valutare le creazioni di questi liutai?

 

E' una giustissima osservazione, infatti ho specificato "ho sentito" su Fontanot. Personalmente ho avuto solo dei "non" contatti, nel senso che non ha mai risposto ad alcuna comunicazione che gli abbia inviato.

 

Frudua, invece, ne ho suonata una diverse volte, un mio vecchio maestro se l'era fatta fare e la utilizzava regolarmente a lezione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho un amico che sta aspettando da due anni o piu' di riavere le proprie chitarre date a Fontanot per dei lavori...cmq a parte questo il post era per avere una opinione sulla aire standard da 370 euro, la masterbuilt se la possono tenere stretta...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riuppo...

Trovata una Aire Standard, nuova di zecca d'occasione, provata per scherzo, è proprio una bella chitarrozza, economica,

ma fatta bene a mio giudizio.  

Legno massello, battipenna in legno.

Tra l'altro, ha il nuovo manico 'roasted' ed altre migliorie apportate al modello standard nell'ultimo anno, come

il ponte eko/wilkinson a sei viti, molto bello.

Manico scorrevolissimo, bella suonabilità.

L'unica cosa che non ho 'capito' è l'uso dei tre pu, SSH, ma tutti e tre humbucker (anche i due mini hb, manico e centrale) dei quali splittabile solo quello al ponte.

Se mi gira me la tengo....è anche bella da vedere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è una novità che le chitarre assemblate in Oriente hanno standard qualitativi molto alti. La mia prima chitarra arriva dallo stabilimento Samick, in Korea, ce l'ho tutt'ora e in un blind test a paletta coperta potrebbe tranquillamente essere scambiata per una chitarra da 800-1000€. Rifiniture, materiali, top fiammato, sembra davvero di tenere in mano una produzione di medio-alto livello.

Strana la storia dell'HB splittabile solo al ponte, se dal pickup escono 4 conduttori in linea teorica dovresti poterlo splittare, ma comunque non ti perdi nulla. Un HB splittato suona molto sottile e lontano da un vero SC. Utilizzabile, per carità, ci vengono fuori anche cose discretamente originali, ma se hai in mente il suono di un SC nativo, non c'entra un tubo.

Ovviamente nessuno ti vieta di cambiarli e prenderne due a 4 conduttori. C'è da rifare il wiring e mettere i pots push-pull.

 

Di questa linea di chitarre, quello che fa storcere il naso anche a me è la storia della masterbuilt, e come detto più sopra, per un hobbysta come posso essere io, tu e tanti altri, una chitarra da 4.000€ con rivendibilità nulla non è proprio un affare. Un professionista fa soldi con la musica e una chitarra si ripaga da sola, vero, ma se sei un professionista è probabile che la chitarra ti arriva in omaggio per fare endorsement. E se ti arriva una masterbuilt totalmente aggratis....come si dice, a caval donato non si guarda in bocca.

Poi suonerà anche bene, e ci credo. D'altronde parliamo di due pezzi di legno avvitati costruiti su un progetto vecchio di 70 anni che non ha più segreti, non di spedire gli umani su Marte o del PC quantistico raffreddato ad azoto liquido. Ma 4000€, considerato quello che si trova in giro a 4000€....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusto per perché siamo in argomento... ma io mi chiedo: come mai buttarsi in una gara persa in partenza con Superstrat di fascia medio/bassa quando il brand ha una storia importante?

Se ci ha pensato Eastwood a fare repliche su repliche di praticamente qualsiasi brand "fetish" defunto perché non farlo i legittimi proprietari del marchio?

Ekomaster, il modello 700, Rokes, Cobra, Kadett, Barracuda... e qui mi fermo che è meglio.

Niente, sappiamo solo guardare al turnista medio e l'hobbista che sogna un tour come chitarrista della pop star di turno...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, evol dice:

Giusto per perché siamo in argomento... ma io mi chiedo: come mai buttarsi in una gara persa in partenza con Superstrat di fascia medio/bassa quando il brand ha una storia importante?

Se ci ha pensato Eastwood a fare repliche su repliche di praticamente qualsiasi brand "fetish" defunto perché non farlo i legittimi proprietari del marchio?

Ekomaster, il modello 700, Rokes, Cobra, Kadett, Barracuda... e qui mi fermo che è meglio.

Niente, sappiamo solo guardare al turnista medio e l'hobbista che sogna un tour come chitarrista della pop star di turno...

 

Giusto. Ma se avessero fatto una V con colore ghei io l'avrei comprata di sicuro. Invece no, serve la Strato fighetta con battipenna in legno, la liuteria italiana é in crisi, altroché. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Zado dice:

 

Giusto. Ma se avessero fatto una V con colore ghei io l'avrei comprata di sicuro. Invece no, serve la Strato fighetta con battipenna in legno, la liuteria italiana é in crisi, altroché. 

M'avessero fatto una model 700 o una Cobra in fascia media l'avrei presa a scatola chiusa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, evol dice:

M'avessero fatto una model 700 o una Cobra in fascia media l'avrei presa a scatola chiusa.

Esatto, e se rifacevano questa ci mettevo un SuperD e il tributo ai judas priest veniva da solo1965-Eko-Rokes-XII-7.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 9/11/2015 at 13:52, VintageSpecs dice:

Ragazzi, le uniche chitarre che hanno un minimo di rivendibilita' fatte da liutai nostrani sono quelle di pistolesi, ed in parte dovuta a questioni affettive della sua clientela.

Su mm ci sono fontanot a 900 euro, e non se le caga nessuno.

 

A me ad esempio non spiacciono le Manne (avevo scambiato 2 parole con Andrea Ballarin ad un SHG) però siamo ambito diverso da questa EKO....comunque se cercassi una stratoide e avendo budget ridotto perchè non prendere questa Eko?

 

Piuttosto che rischiare su una Squier di cui ho orridi ricordi anni 90' ...meglio giocare in casa se non altro mi sembra più qualitativa, e dal punto di vista estetico è anche valida non male.

 

Per me un buono strumento entry level che strizza l'occhio alla media fascia, senza bisogno di upgradare granchè ...per me test superato almeno dai video poi logico provarla sul campo magari riserva sorprese.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Gibsobsessed dice:

 

A me ad esempio non spiacciono le Manne (avevo scambiato 2 parole con Andrea Ballarin ad un SHG) però siamo ambito diverso da questa EKO....comunque se cercassi una stratoide e avendo budget ridotto perchè non prendere questa Eko?

 

Piuttosto che rischiare su una Squier di cui ho orridi ricordi anni 90' ...meglio giocare in casa se non altro mi sembra più qualitativa, e dal punto di vista estetico è anche valida non male.

 

Per me un buono strumento entry level che strizza l'occhio alla media fascia, senza bisogno di upgradare granchè ...per me test superato almeno dai video poi logico provarla sul campo magari riserva sorprese.

 

Le Squier attuali sono chitarre mica male, senza contare che le rivendi senza grossi problemi, una Eko così per liberartene devi farne pellet.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×